Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fonsy1988-votailprof
Come mai ogni tanto sparisce tutto per qualche giorno? Aiuto, ci boicottano!!! :o Saranno quelli del forum avversario...! ;)
6
27 giu 2011, 11:02

innersmile-votailprof
Devo determinare gli estremi assoluti delle funzioni $f(x,y)=x^2+y^2$ e $g(x,y)=x^2+2y^2$ nell'insieme di definizione $Q$=quadrato di vertici $(pm1;0)$,$(0;pm1)$, comprendente i lati. La regione interna l'ho già studiata ed ho trovato $minf=0=f(0;0)$ e $ming=0=g(0;0)$. Per studiare la frontiera devo parametrizzare i lati del rombo Q. Considerata la costruzione http://img801.imageshack.us/i/catturasz.jpg/ Queste parametrizzazioni sono ...

gianlucagrec
si puo dire:devo solo accorciarli o accorciargli. nel sue forme del verbo non riesco a trovare nessuno di tutte e due.Come mai?
5
27 giu 2011, 10:44

ichbinda
Ricava i vocaboli derivati delle parole in elenco , sapendo che il dittongo è mobile , cioè scompare nei derivati . nuovo buono suono lieto ruota uomo dieci luogo pietra lieve cieco scouola uovo
1
27 giu 2011, 10:39

matematico91
ho il seguente campo vettoriale $(y^2*e^(xy^2)+1/(x+y))i +(2xy*e^(xy^2)+1/(x+y))j $ di cui devo trovare il potenziale, è un esercizio standard che non crea molti problemi, ho provato però a calcolare il potenziale con la definizione , sono partito dall'origine spostandomi lungo le x e bloccando la y a 0 e ho calcolato l'integrale ho sommato poi l'integrale del 2 cammino (tenendo fissa la $x$ a $x'$ e muovendomi da $y=0 $ ovvero lungo la retta vericale $x'=0$. il risultato però ...

markolino
Ragazzi, potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questo esercizio sulla termodinamica: Una molte di gas perfetto monoatomico compie una trasformazione reversibile di equazione p = kV da uno stato co pressione p1 e volume V1 a uno stato con pressione p2. Determinare il valore di k e la quantità di calore scambiata dal gas. Eseguire i calcoli per p1 = 1 atm, V1 = 10 l, p2 = 2 atm. Io ho interpretato che la trasformazione è un'adiabatica reversibile, quindi: ...

andra_zx
ciao a tutti, torno con un esercizio sui vettori gaussiani un pochino diverso dal solito. Le v.a. $Y_1, Y_2, Y_3$ sono tali che $Z_1 = Y_1+Y_2$, $Z_2 = Y_2+Y_3$, $Z_3 = Y_3+Y_1$ sono v.a. $N\sim(0, 1)$ indipendenti. Calcolare la densità congiunta di $(Y1, Y2, Y3)^T$ (Ovviamente sarà un vettore normale quindi basta speci carne....) Immagino che essendo v.a. normali basti specificarne media e varianza, ma non è questo il mio dubbio. Di solito viene richiesto il problema ...
4
27 giu 2011, 09:45

Leonardo202
Salve scusate avrei questa struttura: $K=Z7 \ {0} X Z $ conq quest'operazione: $(a,b) @ (c,d) = (3ac,b+d+5)$ il neutro lo trovo cosi: $(a,b)@(u,v)=(a,b)$ ora per quanto riguarda v non ci sono problemi in quanto ho fatto: b+v+5=b ossia b=-5 ma per questo: 3au=a stiamo in Z7 come posso fare?? cioe risolvendo mi viene u=a/3a ossia u=1/3 possibile?? grazie

ale.b14
Ciao a tutti, studiando le equazioni differenziali ordinarie mi sono imbattuto in questo problema: Un punto $P$ si muove nel piano $(x,y)$ lungo l'asse $y$, mentre un altro punto $Q$ lo insegue (ovvero il moto di $Q$ è sempre diretto verso $P$), mantenendo costante la distanza da $P.$ Determinare la traiettoria di Q, supponendo che $P$ parta dall'origine e $Q$ dal punto ...
2
27 giu 2011, 09:42

Raffii
Secondo voi .. Chi avrebbe dovuto vincere Sanremo di quest'anno?
14
27 giu 2011, 09:04

Arilay
Ciao a tutti!! Ho una copia della probabile terza prova di una mia amica, potreste aiutare a rispondere correttamente almeno ad alcuni quesiti??? Grazie mille in anticipo a chiunque risponda!!!! E in bocca al lupo a tutti i maturandi!!!!!! Riporto i quesiti: STORIA DELL'ARTE 1) Nel quadro "la morte di Marat" Jacques-Louis David raggiunge un altissimo senso di sintesi di cui sono esenti invece tutte le sue altre opere.Il candidato descriva questo dipinto attraverso il quale il pittore ...
3
27 giu 2011, 07:47

beba1997
testo prova invalsi 2011 aiuto mi serve velocemente
1
27 giu 2011, 07:45

fosco
posso avere il tema dell'esame?
1
27 giu 2011, 07:32

gunserina
ciao a tutti )) avrei bisogno della versione "lo strazio del corpo di cicerone dopo la morte" ! grazie in anticipo
1
27 giu 2011, 07:16

cosi92
analogie tra seneca e lucrezio
1
27 giu 2011, 07:15

jojo997
ciao ragazzi di skuola.net, non è ke mi potete consigliare delle canzoni, uscite quest'anno, che vi piace? =)
12
27 giu 2011, 07:14

barboncino
potete rispondere a qst domanda??? per favoreeee...Delinea i rapporti tra Seneca e gli imperatori sotto i quali visse: Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone, facendo riferimento a quelle opere in cui più direttamente sono rispecchiate le vicende politiche della Roma giulio-claudia.
3
27 giu 2011, 07:11

Summerwind78
Ciao a tutti oggi mi trovo davanti ad uno studio di funzione che mi sta dando delle difficoltá. devo studiare le eventuali simmetrie della funzione $f(x)= arctg(\frac{2x}{1-x^{2}})$ so che per studiare se un funzione é simmetrica rispetto all'asse y devo vedere se é pari ovvero se $f(x)=f(-x)$ e che per studiare la simmetria rispetto all'origine devo vedere se $f(x)=-f(-x)$ io so giá come si comporta la funzione arcotangente, ma non so come dimostrarlo partendo dalla simmetria ...
3
27 giu 2011, 07:05

morandello
ciao a tutti!!!! sono alle prese con un esercizio che mi chiede di dimostrare il seguente enunciato: data una retta r: a1x+a2y+a3z+a=0 ; b1x+b2y+b3z+b=0 il vettore direzionale di r è dato da: (det |a2 a3| , det |a1 a3| , det |a1 a2| ) ____|b2 b3|______|b1 b3|_____|b1 b2| qualcuno potrebbe aiutarmi?

serway2
Sia m un intero strettamente positivo, sia p un numero primo che non divide m. Allora per ogni n>0, p non divide il binomiale $((p^n m),(p^n))$ Mi sapreste dire come dimostrarlo?