Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

oii mi sapete dire in spagnolo la spiegazione di uno dei principi della croce rossa spagnola??? aiutatemi vi pregoooo

ragazzi mi spiegate gentilemnte come faccio a capire al volo come è fatta(quindi graficamente) una retta la cui pendenza è -1 oppure -2 oppure 1 oppure 2??....
so che è una domanda molto banale... ma non ci riesco
il boom economico in italia nel secondo dopoguerra
Ciao ragazzi,
avevo un dubbio sul quesito 5:
in tutti i siti o visto che sommano le due aree, ma come il mio libro dice
"l'integrale rappresenta la somma algebrica delle due aree A1 e A2 [...] poichè però una delle due si trova al di sopra e l'altra al di sotto delle asse x, le loro misure orientate avranno segni opposti e la loro somma sarà perciò zero" (

ragazzi vi chiedo un aiuto urgentissimo...ho 3 quesiti...
1)Enunciare il "teorema della media" e darne un'interpretazione geometrica.
2)Per le serie a termini positivi esistono varie condizioni sufficienti che garantiscono la convergenza o la divergenza positiva; enunciare un criterio a tua scelta e fornire un esempioe della sua applicazione.
3)Determinare l'INTEGRALE PARTICOLARE dell'equazione differenziale a variabili separabili, verificante la condizione y'=x y^2 con ...
qualcuno mi potrebbe suggerire come posso fare il percorso scolastico su '900??????
apprezzo qualsiasi suggerimento....

Salve a tutti,
Ho risolto solo due dei punti del seguente esercizio (sulla soluzione non sono sicuro) invece il terzo punto del esercizio non riesco a farlo.
Mi potete dare un mano. Grazie in anticipo.
Siano dati
$I_1={(x,y) \in RR^2|x=-1, -1\leq y\leq 1}$
$I_2={(x,y)\in RR^2|x=1, -1\leq y\leq 1}$
$U_1={(x,y)\in RR^2|y=1, -1\leq x\leq 1}$
$U_2={(x,y)\in RR^2|y=-1, -1\leq x\leq 1}$
Sia $Q=I_1 \uu I_2 \uu U_1 \uu U_2$ ove si definisce la relazione di equivalenza seguente:
$\AA (x,y), (x',y') \in Q$, $(x,y)\cc(R)(x',y')$ se $(x,y)=(x',y')$ oppure $(x, y), (x', y')\in I_1 $, $(x,y),(x',y')\in I_2 $
a) Si provi ...

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, sono Luca piacere Ho bisogno di una mano, facendo la mia tesina sulla cibernetica mi sono imbattuto in un riferimento (fantasma) ad una legge di faraday che non conoscevo, in particolare a riguardo del funzionamento di un transponder che Kevin warwick s'è impiantato anni fa per il suo progetto Cyborg 1.0, secondo la mia fonte questo transponder sfrutterebbe un principio enunciato da faraday secondo il quale una bobina investita da onde radio ...

ciao!
l'altro giorno all'appello di analisi non sono proprio riuscito a risolvere questo studio di funzione:
$f(x)=(sinhsqrt(|x^2-4|))/(coshsqrt(|x^2-4|)+5)$
dove dovevo trovare:
1) Punti in cui è derivabile
2) Studiare la monotonia
3) Determinare gli estremanti locali
4) Grafico approssimativo della funzione
ad essere sincero non ho saputo neanche cominciarlo...
si può semplificare la funzione prima di derivarla? perché così non saprei proprio farla... grazie 1000 in anticipo
che cos'è l'analisi del bello in kant e l'universalità del giudizio estetico

Ciao a tutti.
Ho una trasformazione di questo tipo nel piano P,V
Uploaded with ImageShack.us
Piccola nota iniziale:
Ciò che ho notato è che rispetto alle altre figure del piano P,V qui c'è una scala numerica sia su P che su V, infatti leggendo i dati iniziali ovvero $Pa$ e $Va$ combaciano con le cordinate del piano.
Domanda: calcolare il rendimento.
Si sa che:
A->B ISOBARA
B->C ADIABATICA
C->D ISOBARA
D->A ...

Quanto fa questo limite ?
$ lim_(|x| -> oo ) (x*y*z)/|x|^2 $
con
$ x in RR ^3 $
Grazie anticipatamente per la risposta.

Ciao , perchè nel quesito 10 dell'esame di stato è giusto il D e non l'E?Io ho pensato che derivando una funzione cubica ottengo una parabola,chi mi da delucidazioni?

Salve,
sto inziando a studiare probabilità, e ho alcuni dubbi su alcuni concetti base.
Ho un esercizio che non mi è chiaro, e spero che mi diate na mano
L'esercizio tratta la Probabilità condizionata (prima di esporre la formula di Bayes):
"Baldi - Esempio 1.7": Si giocano alla roulette i numeri ${3,13,22}$. Poichè i possibili risultati sono $37$ (i numeri da $0$ a $36$) ed è naturale considerare la distribuzione uniforme, la ...

Ciao a tutti, in questi giorni mi sto preparando per l'esame di Architettura degli Elaboratori.
La mia domanda è questa: qualcuno mi può spiegare come funziona l'algoritmo di Booth e a cosa serve??
Grazie mille!!!
qualcuno sa dirmi le differenze tra Hardy, Dickens e Verga?

Se vi chiedessero qual è il testo per eccellenza di Calcolo delle Probabilità, quale scegliereste?

salve a tutti!!!
mi è stato proposto questo problema:
un lotto di 80 elementi è sottoposto a collaudo. si decide di rifiutare il lotto se estraendo un campione di 5 si trova almeno un elemento difettoso. Se il lotto avesse solo 4 elementi difettosi, quale sarebbe la probabilità di rifiutarlo??
per risolverlo ho applicato la distribuzione binomiale e ho calcolato la P(X=4) con n(numero prove ) =5, p=0.5 q=0.5
ho fatto bene? che cosa devo fare con qst prob??
grazie mille per la ...

Ciao a tutti, ho una domanda velocissima: devo fare la derivata generalizzata di $(1/2 + 1/2(1-e^{-ax}))u(x)$ rispetto ad $x$ e con $a$ un certo parametro.
A me verrebbe da scrivere $(1-1/2e^{-ax})u(x)$ la cui derivata è $\delta(x) + a/2e^{-ax}u(x)$
Invece la soluzione è $(\delta(x))/2 + a/2e^{-ax}u(x)$ ed in effetti questa è la soluzione corretta per il tipo di esercizio che sto facendo.. ma non capisco perchè analiticamente venga così..
Che ne dite voi ?

Ragazzi ho dei problemi con questo esercizio:
"Stabilire, utilizzando la definizione, se la seguente funzione è continua:
f(x)= 1 se x appartiene a [0,1] intersecato Q
2 se x=2."
Per definizione la funzione è continua in x=2 in quanto punto isolato. Che dire del resto?
Grazie!