Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Basf
Salve a tutti, ho un dubbio sul criterio di Leibnitz sulla convergenza delle serie alternate: in poche parole non sono sicuro se va bene anche $(-1)^(n+1)$ a moltiplicare davanti alla serie decrescente e infinitesima. A occhio credo di si perchè ha lo stesso carattere di $(-1)^n$ però non saprei non mi pare una cosa rigorosa, anche perchè il teorema non generalizza a "tutte" le funzioni di segno alterno. Oppure potremmo semplicemente osservare che $(-1)^(n+1)=-(-1)^n$, che ...
12
24 giu 2011, 10:37

John William Anglin
http://imageshack.us/photo/my-images/148/p1000534f.jpg/ Volevo sapere, per non ricadere nei medesimi errori, per quanto riguarda il calcolo dell'energia cinetica, come impostare quella dell'asta piccola e dei dischi, ovvero come scomporre la formula di Konig, e come impostare il loro momento di inerzia con Huygens -Steiner.

k3kk
dovro fare gli esami orali di 3 media la prossima settimana. Per questo volevo fare una tesina ma la nostra prof ha detto di non farla. Ora mi sto preparando un filo logico del mio discorso scegliendo un argomento per materia collegati fra loro. Il mio timore ora è: quelli della commissione possono chiedere qualcosa oltre il mio filo logico ? che faccio se chiedono qualcosa oltre il mio argomento "mentale" ? dovro studiare tutti gli argomenti di tutti i programmi?
10
15 giu 2011, 21:48

crifer
come trascorrerete l'estate????? ad esempio io ho 17 anni.. ho poki amici.. ke durante l'estate si spostano... cosa posso fare x nn rendere l'estate lunga, pesante e noiosa? abito in un piccolo paese...
14
31 mag 2011, 19:41

Daniela Anastasia
cosa preferite tra MSN Facebook e Skuola.net
8
24 giu 2011, 13:25

boeris100
Ciao a tutti.. Ho trovato il dominio di questa funzione ed ora devo vedere se, appurato che (0,0) è punto di accumulazione per il dominio di f, la funzione è ivi prolungabile per continuità. Quindi devo calcolare il seguente limite: $\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt((x^2-y)/(y^2-x))=$ Passo dunque alle coordinate polari ed ottengo: $=\lim_{rho \to \0} sqrt((rho^2cos^2(theta)-rhosen(theta))/(rho^2sen^2(theta)-rhocos(theta)))=$ $=\lim_{rho \to \0} sqrt((rhocos^2(theta)-sen(theta))/(rhosen^2(theta)-cos(theta)))->sqrt(tan(theta))rArr\nexists$ poichè varia al variare di $theta$. Wolfram Mathematica invece mi dice: $\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt((x^2-y)/(y^2-x))=1$ e purtroppo in questo caso non mi da ...
4
24 giu 2011, 12:15

ansioso
$f(x)=log(x^2+2x+3)$ pongo l'argomento positivo $x^2+2x+3>0 \ \ => \ \Delta<0$ dovrei svolgere lo studio di funzione con i numeri complessi o sbaglio qualcosa?
9
24 giu 2011, 17:02

Beelee
Paradigmi 2 Miglior risposta
Mi dite i paradigmi di questo brano?Grazie mille! Homo callidus, cum in magnum periculum venit, reperire effugium quaerit in alterius malo. Vulpecula inscia in altum puteum cadit et frusta temtat labrum putei attingere.Venit hircus sitibundus in eundem locum et rogat: "dic mihi:bona et copiosa aqua est?". illa dolum hirco parat: "descende, amice:vere bona aqua est:ego hic maneo,quia nunquam potu satiata sum". hircus se in puteum immittit.Tum callida vulpecula in celsa cornua hirci ascendit ...
1
24 giu 2011, 13:46

qadesh1
ciao a tutti diciamo che sono in confusione totale.considerando la funzione: $f(z) = 1 / [(z+1)(z+3)]$ una cosa che non riesco a capire leggendo i libri è questa: a seconda dell'insieme considerato possiamo avere solo uno sviluppo di taylor o una serie di laurent completa o solo una serie di termini a potenze negative.. MI potete spiegare che tipo di serie e perchè nei seguenti intervalli? $| z | < 1$ $ 1<|z|<3$ $|z|>3$.
6
14 giu 2011, 11:53

n1ghtmar3
Salve a tutti, mi trovo di fronte a esercizi del tipo: Provare che l'equazione $ 2x^4+y^4-x^2+2xy+2ye^y=0 $ definisca nell'intorno del punto (0,0) $ y= g(x) $ . Calcolare inoltre $ g'(0) $ e $ g"(0) $ . Dopo aver calcolato la derivata lungo y dell'equazione (che è diversa da 0) e aver calcolato g'(0) come $ -(f'x(0,0))/(f'y(0,0)) $ dove f è l'equazione iniziale e viene $-0/2$, quindi g"=0, ma per galcolare g(x)? Ho provato a cercare sia nel forum che fuori, ma nulla ...
2
24 giu 2011, 17:05

kkz
$ int (2x-x^2)^(1/2)/x dx = $ $ int (1-(x-1)^2)^(1/2)/x dx $ Sostituisco x-1 = sint $ int (1-sin^2t)^(1/2)/(sint+1) * cost dt $ $ int (cost)/(sint+1) * cost dt $ Fino a qua credo sia giusto, ma adesso come è meglio andare avanti? Ho provato a raccogliere cost ma non non mi ha convinto... grazie mille
6
kkz
24 giu 2011, 16:52

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho una trasformazione lineare da $RR^3$ a $RR^3$ ed i seguenti vettori $v=((3),(0),(5))$, con $L(v)=((-3),(0),(-6))$, $w=((3),(1),(2))$, con $L(w)=((-3),(0),(-6))$ e $z=((1),(0),(2))$, con $L(z)=((9),(1),(12))$. Inoltre, i vettori $v$, $w$, $z$ formano una base di $RR^3$ e una base dell'immagine di $L$ è data dai due vettori: $B(ImL)={((1),(0),(2)),((9),(1),(2))}$. Devo determinare la matrice associata ad L rispetto alla ...

Gnex90
L'esercizio chiede di determinare a(alfa) e b(beta) $ in RR $ in modo che d(r,s) = $ sqrt(10) $ con r-={ ( x=3z-5 ),( y=2z+7 ):} r-={ ( x=3z+a ),( y=z+b ):} Le rette non sono parallele poichè i P.D. di r sono (3,2,1) e quelli di s sono (3,1,1), quindi la distanza è data dal piano contenuto in r e parallelo a s e un punto qualsiasi di s. L'equazione del piano sarà x-3+5+lambda(y-2z-7)= x-3z+5+lampda y-2 lambda z - 7 lambda ponendo le condizioni di parallelismo ...
2
24 giu 2011, 17:45

rosannacir
Salve a tutti, ho dei problemi con il calcolo di questi due limiti, il primo dei quali la prof. ci suggerì di risolverlo mediante il confronto fra infinitesimi. Argomento che ho studiato bene teoricamente, ma al momento di risolvere praticamente i limiti...bò! Non capisco più niente e non so cosa inventarmi per risolverli. I limiti in questione sono: $\lim_{x\rightarrow -1} \frac{( x^{2}-2x-3)^{2}}{\arctan | x+1 |[ 1-\cos ( x+1) ]}$ $\lim_{x\rightarrow 0^{-}}\frac{e^{\frac{1}{\sin x}}}{\sin x}\sin \frac{1}{x}$ Spero possiate aiutarmi. Grazie mille
4
24 giu 2011, 14:22

indovina
Ciao a tutti, scusate per il titolo del topic un pò bizzarro, ho questa situazione: situazione 1: massa m sulla somma del piano inclinato inizialmente ferma massa M pedana inizialmente ferma molla a riposo L0, con costante elastica K situazione 2: massa m scende fino ad 'urtare' l'estremità libera della molla massa M (nn so se sia ancora ferma) molla che incomincia a comprimersi. la prima domanda chiede la velocità assoluta della massa m si può rispondere ...
1
24 giu 2011, 00:02

francocalzolari
che significato ha la parola aulenti
2
24 giu 2011, 16:40

jojo997
Test di ingresso Miglior risposta
al liceo scientifico di solito vengono dati dei test di ingresso? di che tipo? Aggiunto 1 ore 7 minuti più tardi: grazie peduz 91 :)
1
24 giu 2011, 16:35

pikkolina1996
tesine sulle donne
2
13 giu 2011, 16:06

5mrkv
H questo problema. Al punto a ho trovato devo trovare l'energia potenziale. Un contributo e dato dalla forza elastica, il secondo contributo è dato dalla forza magnetica $V=-\frac{1}{2}r\cdot F=-\frac{1}{2}r\cdot (\frac{e}{c}v \times B)$. Ho ricavato il potenziale elastico dalla seguente considerazione, e vorrei sapere se il ragionamento è corretto: $f=-k \vec r$ allora $V=\frac{k}{2} \vec r ^2=\frac{k}{2}(x^2+y^2)=\frac{k}{2}(r^2 cos^2 \phi+r^2 \sin^2 \phi)=\frac{k}{2}r^2$. La seguente è la soluzione per il potenziale magnetico. Non capisco come con le coordinate polari ricavi il secondo passaggio. Devo sostituire ad ...

bassplayer1
Salve a tutti ho delle difficoltà con un esercizio spero mi possiate illuminare. devo risolvere un problema di Cauchy utilizzando le trasformate di Laplace $\{(Y'''(t)+Y(t)=1),(t>0),(Y(0)=Y'(0)=Y''(0)=0):}$ trasformando la prima equazione e applicando le condizioni iniziali arrivo a $y = 1/s * 1/(s^3+1)<br /> Per quanto ne so io $s^3 + 1$ dovrebbe essere scomponibile come somma di cubi quindi come $(s+1)(s^2-s+1)$ cioè $y= 1/(s(s+1)(s^2-s+1)$<br /> con un po' di calcoli arrivo a $y=1/s+1/(s+1)+(2s+1)/(s^2-s+1)$ Per quanto riguarda i primi due addendi non ci sono problemi, hanno antitrasformata banale ma il ...