Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve colleghi volevo sapere da chi ha già affrontato l'esame orale di matematica con il Prof. Milici, quali sono le domande più frequenti e quale argomento chiede in particolare?
interroga lui o anche gli assistenti?
grazie :)

Salve, come si dimostra che in una funzione di trasferimento il rapporto tra polinomi deve essere tale da
avere il numeratore di grado minore o uguale a quello del denominatore?
Grazie

che ne pensate???
rispondete in tantiii!!!

MI SERIVREBBERO DOCUMENTI SUI DANNI PROVOCATI DAL DISASTRO NUCLEARE IN GIAPPNE... PER L'ESAME...
AIUTO

perchè piace gandhi??
a voi vi piace??? perchè???

Carissimi maturandi.....visto che verremo tutti promossi!
Che faremo a settembre...università? lavoro? un anno sabatico?
I vostri progetti x il futuro, quali sono???????????????????

$int 1/(6x^2+x-1)$
Voi questo integrale come lo svolgereste? io stavo pensando a una scomposizione in fratti semplici ma non riesco a trovare le radici...
c'è una regola anche per questo tipo di equazione?

Giorno a tutti...oggi ho un problemino con una serie.
Devo studiare il carattere delle 2 serie:
1)$ sum_(n = 1)^(+oo) (-1)^(n-1) arctg (1/sqrt(n+1))$
2)$ sum_(n=1)^(+oo) (n/4log((n+4)/(n+1)))^n<br />
<br />
1)ho usate leibniz visto che il termine arctg è infinitesimo per $n->+00$, la derivata è minore di zero e quindi la serie converge...<br />
<br />
2)ho usato il criterio della radice, mi trovo una forma di $oo*0$ che risolvo con hopital con le opporutne semplificazione con il risultato di 0

Ciao a tutti: ho un dubbio riguardo al calcolo dello sviluppo in serie di Laurent di una funzione del tipo $ k/z $, mi spiego meglio:
utilizzando le formule, per $ |z| > 0 $
$ k sum_(n = 0)^(oo ) 0^n/z^(n+1) $
qualcosa non torna come sviluppo quindi k/z?!
Grazie in anticipo!
What did the pre-Raphaelites think about of art?

è vero che se esiste il minimo e massimo in una relazione d'ordine allora l'elemento minimale e massimale di tale relazione ordine è unico??
poichè esistenza di minimo e massimo (che sono unici) implica esistenza di minimale e massimale(quindi anch'essi unici)??
grazie
ps:mi basta una risposta secca si/no..

Ragazzi perchè quando scrive la prima equazione equazione cardinale per risolvere il secondo punto non mette il termine 7mg. La forza peso delle tre masse non sono per niente trascurabili......

Insomma, siamo tutti d'accordo: questo teorema si può dimostrare in millemila modi differenti.
@Seneca: Quello che hai in avatar è un dipinto di Turner?
[mod="Fioravante Patrone"]Questo post era statao inserito in questo thread:
https://www.matematicamente.it/forum/dim ... 77661.html
Visto che i successivi erano dedicati alla pittura, ho suddiviso il thread e spostato i messaggi qui in "Generale". Non ci si sorprenda quindi per i vari "OT", che si riferiscono a quando il thread era ospitato in "Analisi ...
teresa è in fila alla posta .Si guarda intorno e pensa:

Salve ragazzi vi sottopongo ad un test che non riesco a risolvere.
Uploaded with ImageShack.us

Mi traducete questo testo?
Miglior risposta
Me lo potreste tradurre??? :cry
Mi serve per il powerpoint:
I primi abitanti della Guyana fr. erano gli indiani aruachi e i caraibi ma nel 1817 i francesi consolidarono il controllo sulla regione.
La Guyana fr. ha conservato lo statuto di una colonia penale fino alla fine della 2^ guerra mond. nel 1946 quando è stata dichiarata un dipartimento francese.
Aggiunto 53 minuti più tardi:
Mi scuso per il doppio post ma l' orale c' è l' ho domani quindi la traduzione la vorrei entro ...

Allora ho un problema da sottoporvi facile, ma che mi lascia qualche perplessità
allora se io ho un piano orizzontale su cui c'è un corpo, se questo corpo ha velocità v1 (nota) e conosciamo il coefficiente di attrito tra il corpo e la superfice, vogliamo sapere il corpo quanto spazio percorre
Allora ho iniziato con il considerare le forze agenti sul corpo, forza normale e gravità non le considero essendo perpendicolari allo spostamento per cui l'unica forza che devo considerare è la forza ...

salve a tutti, io ho un'applicazione lineare L: $ RR^3 $ --> $ RR^3 $
L: $ ( ( 1 ),( 1 ),( 0 ) ) $ = $ ( ( 2 ),( 1 ),( 1 ) ) $ L: $ ( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) $ = $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ L: $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $ = $ ( ( 3 ),( 1 ),( 0 ) ) $
a) calcolare il vettore L: $ ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) $ =
b) Determinare la matrice rappresentativa di L nelle basi standard di $ RR ^3 $
c) Descrivere in forma parametrica l’insieme {X ∈ $ RR^3 $ | L(X) = $ ( ( 2 ),( 1 ),( 1 ) ) $ }
sono ...

Ciao a tutti,
una prova passata d'esame riporta quanto segue:
$ f: RR^3 rarr RR^3, f(x,y,z) = (x+y;x+4y-z;-y+2z) $
1) Determinare la dimensione ed una base di Ker f e di Im f.
2) Studiare la diagonalizzabilità di f.
Per il primo ho fatto come segue:
So che Im f = rg(A) dove A è la matrice associata all'endomorfismo, e mi risulta di rango = 3.
Da cui so che n(dim spazio partenza) = dim Im f + dim Ker f => dim ker f = 0.
E posso anche affermare che la trasf. lineare è iniettiva, giusto?
La base di ker f è ...