Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Crisso1
sia $ K={(x,y):0<=x;0<=y<=logx;x+y<=e+1 } $ calcolare $ int int_(K)^() y dx dy $ $ int_(0)^(e+1-y) dx int_(0)^(logx) ydy=int_(0)^(e+1-y) log^2xdx $ credo che l'integrale in dy sia giusto così...il mio problema è che in dx nell'intervallo mi compare la y....e non riesco a capire come levarla... qualcuno può aiutarmi ho la discussione del compito a breve e questo esercizio l'ho già fatto vedere ad altre persone ma nessuno è risucito a drimi come devo procedere...
8
28 giu 2011, 08:54

nadia891
La serie $(-1) ^k / k$ converge uniformemente? Ho calcolato la convergenza semplice con Libinz come procedo per la uniforme?
4
28 giu 2011, 08:41

LaB2
Salve a tutti! Ho questo esercizio: trovare la massima sovraelongazione per $ (s+10)/((s(s^2+101s+100)) $ Ora io so che la sovrael. si calcola come $ (Ymax - Yregime)/(Yregime) $ per $ Yregime = lim_(s -> 0) sG(s) $ per il teorema del valore finale.. ma come calcolo Ymax? Attendo una vostra risposta e ringrazio in anticipo!
3
28 giu 2011, 08:36

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Il problema è il seguente: Ho due rette, $r,s$. La retta $r$ passa per $A=(0,0,1)$ e $B=(-2,-1,0)$ La retta $s$ passa per $C=(1,1,1)$ e $D=(-1,0,0)$ Devo trovare un'equzione del piano $\pi$ che le contiene. Ho fatto così,ho preso un vettore direzione $\bar{AC}=(1,1,0)$ Quindi secondo me il piano che le contiene è: $\pi:{(x=-2t+s),(y=-t+s),(z=-t):}$ Il testo a cui faccio riferimento riporta questa ...
3
28 giu 2011, 08:35

barboncino
chi mi sa dire cosa bisogna fare per entrare all'universita?? tasse, materie che si trattano e le date degli esamiiii etc... tutto!!! ah dimenticavo la sezione riguarda l'universita di medicina!!! Aggiunto 17 ore più tardi: beh nn mi hai risposto correttamente.. in quanto avevo kiesto informazioni sulle tasse le materie che si fanno e le date degli esami 2011 2012!! cioe che documenti bisogna portare??
2
28 giu 2011, 07:45

anna000
Ho il debito di storia Miglior risposta
ho il debito di storia mi aiutatee?? Aggiunto 8 minuti più tardi: vorrei sapere come saranno gli esami di recupero
2
28 giu 2011, 07:44

nikolas2222
vorrei sapere epigramma di marziale ha il sapore dell' uomo in che senso?
1
28 giu 2011, 07:42

bettinaale
Ciao ragazzi..io e il mio raga stiamo insieme da un mese e 18 gg..e visto che c tengo a lui vorrei scrivergli una lettera..ma nn so se è trp presto o no..rispondetemi prima possibile..grz in anticipo!!
3
28 giu 2011, 07:41

gian2991
mi potete parlare del romanzo del secondo 900 e delle differenze con quelli del primo 900
1
28 giu 2011, 07:37

jojo997
ognuno di noi avrà paura di qualcosa ;)
22
28 giu 2011, 07:37

tenebrikko
ciao a tutti! nel programma ho trovato la voce: teorema di valutazione di funzioni continue. Io negli appunti e nel libro non l'ho trovato percui con una rapida ricerca to trovato questo: http://www.telodiceunfesso.it/home/?q=node/76 ma non sono sicuro sia quello perchè mi ricorda tanto il secondo enunciato del teorema fondamentale del calcolo.. mi fugate questo dubbio? grazie!
6
28 giu 2011, 07:11

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Vorrei capire perchè il segno delle farza peso del punto Q,nel problema che posto qui di seguito,è positivo ! "Una sbarra omogenea di massa m e lunghezza l è vincolata a muoversi in un piano verticale $\pi $;un estremo A della sbarra è incernierato a un punto fisso O,mentre l'altro B è collegato tramite una molla di lunghezza a riposo nulla e costante elastica k a un punto Q,di massa m,libero di muoversi lungo la verticale r condotta per O.Scrivere la ...

stellanna
aiutooo introduzione sulla te
1
28 giu 2011, 07:00

efin_90
Salve a tutti! Ho un esercizio che non riesco proprio a risolvere: Consideriamo una cubica $C$ e una conica $D$ tale che la loro intersezione sia costituita da due soli punti $P_1$ e $P_2$ ognuno di moleplicità 3. Dobbiamo dimostrare che la restante intersezione della retta che congiunge $P_1$ e $P_2$ con la cubica $C$ è un flesso! Ora ho provato a usare vari teoremi che abbiamo dimostrato, solo che ...
9
28 giu 2011, 05:21

Monicamonika90
come posso trovare un tema, una tesina su Giovanni Gentile?
3
28 giu 2011, 05:13

zozzina-votailprof
ciao a tutti vorrei un info sulla possibilità di cambiare materia, ho deciso che non voglio dare un esame che avevo però inserito nel mio piano di studi a ottobre,come devo fare per sostituirlo con un altro e soprattutto in che periodo è possibile farlo?:confused: grazie mille!!!
7
28 giu 2011, 04:55

m3mi91
Ciao a tutti... ho dei dubbi su questo esercizio, anche se so che può essere molto banale per alcuni di voi... Un'urna contiene 10 palline,di cui 5 bianche e 5 nere.Calcolare la probabilità che estraendone 4 se ne trovino: 1) 4 delle stesso colore 2) 3 di un colore e 1 dell'altro 3) 2 di un colore e 2 dell'altro sia nel caso di estrazione con reimmissione che senza. io ho tentato di svolgerlo così: -caso con reimmissione- 1)ho utilizzato la formula di bernouilli: ...
2
27 giu 2011, 23:36

ansioso
E' l'ora del rinco $int sqrt(1-3x^2)$ lo integro per sostituzione ponendo $sqrt(3)x=sen \ t$ $x=1/sqrt3 sen \ t$ quindi $dx=sqrt3 \ cos \ t$ giusto? xkè sugli appunto ho $dx=1/sqrt3 \ cos \ t$ e mi sembra sbagliato...
10
27 giu 2011, 21:44

bocaneala
come se fanno le disequazioni??
2
27 giu 2011, 21:37

Seneca1
Esercizio: Si verifichi se in [tex]$S_6$[/tex] esiste una permutazione [tex]$\mu$[/tex] tale che [tex]$\mu ( 1 2 3 4 5 6 ) \mu^{-1} = ( 1 2 3 ) ( 4 5 6 )$[/tex] Idee non me ne vengono. Qualche consiglio?