Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stella1987-votailprof
Salve, ho letto adesso questo nel sito ersu : "mandato n. 419/488/489/490/491 rimborso tassa diritto allo studio a.a. 2007/2008 - 2008/2009 - 2009/2010" Io ho preso la borsa di studio nell'a.a. 2009-2010 e nel prospetto tasse mi risultano 190 euro "rimborsati- in corso di emissione ruolo di pagamento". Il rimborso diritto allo studio è di 85 euro invece, ma non mi risulta ne da rimborsare ne rimborsata questa cifra. Vorrei sapere se spetta anche a me questo rimborso che c'è scritto nel ...
1
21 giu 2011, 19:54

Fraffola.
es 1 in un trapezio rettangolo la cui area è 552 dm quadrati, la diagonale minore e l'altezza misurano 250 cm e 240 cm. calcola perimetro e diagonale maggiore.
2
2 lug 2011, 12:34

celo8
qual'è la vostra bibita preferita??? io non so mai scegliere tra the al limone o coca-cola... cosa consigliate???
8
29 giu 2011, 15:20

matematico91
ho il seguente campo $F=(x-y)/(x^2+y^2),(x+y)/(x^2+y^2)$ il campo ovviamente non è definito in (0,0), ma posso dire che il campo è conservativo su $R^2, escluso (0,0)$?(non so fare questo "/" simbolo)...penso di no, sbaglio? se riesco a dimostrare che percorrendo ad esempio una circonferenza centrata nell'origine e di raggio 1 il lavoro è diverso da 0 allora non vale quello che ho detto prima? giusto? grazie

kalindor
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma l'ho usato spesso per cercare esercizi da risolvere per i compiti di algebra lineare. Ora mi trovo davanti ad un esercizio che non ho soluzione e che sinceramente non riesco a risolvere in un punto: Si consideri in M3(R) la matrice A = $ ( ( a , a , -b ),( a , -b , a ),( a , a , a ) ) $ a,b in R PUNTO UNO Si discuta al variare dei parametri a e b il sistema di equazioni lineari, a coefficienti in R nelle incognite x,y,z $ sum :A( ( x ),( y ),( z ) ) = ( ( -1 ),( -1 ),( -1 ) ) $ . Io l'ho svolto così: Ho calcolato ...

Jessica93
Qual è il colore di occhi che vi piace di più? Li preferite azzurri, verdi o scuri?
14
24 giu 2011, 23:48

stars123
Salve ragazzi! Vorrei sapere come impostare un esercizio:sono assegnati un punto P nello spazio e due piani, l'esercizio chiede di trovare la retta per P parallela a entrambi i piani. Penso di dover ragionare con i vettori e la forma parametrica della retta, ma il fatto che mi imponga che la retta sia parallela a entrambi i piani mi manda fuori strada. Grazie mille a chi risponderà
17
1 lug 2011, 10:51

Mrhaha
Quando mi viene chiesto di calcolare la probabilità minima di un evento cosa dovrei fare? Perchè durante un'esercitazione il prof disse che calcolare la differenza tra la probabilità minima e quella assoluta. Qual è?
6
1 lug 2011, 10:30

diamatina 98
aiutooooooooooooo... nn so ke programma usare x la mappa concettuale ... k emi aiuta grz...
1
1 lug 2011, 15:32

Amartya
Salve a tutti, vi scrivo perchè da 2 gg non riesco a trovare un metodo di risoluzione generale per l'integrale $\int (x*(1-x^2)^(1/2)) dx$. Utilizzando il significato del Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale e procedendo per tentativi ho trovato la seguente soluzione :$-(1-x^2)^(3/2)/3$, che derivando diventa appunto la funzione integranda. Tuttavia pensando di avere avuto solo tanta fortuna mi sono chiesto quale sia un metodo di risoluzione più generale del procedere a tentativi e sperare ...
2
2 lug 2011, 10:16

jojo997
quale dei due paesaggi preferite? =D Aggiunto 9 ore 8 minuti più tardi: bonjour! :D
10
27 giu 2011, 21:50

Mith891
ciao, dovrei calcolare l’integrale generalizzato: $ int_(J) 1/(x^2 + y^2 + 3)^(5/2) dxdy $ con $ J = {(x, y)^T : -y >= x >= 0 } $ Per prima cosa passo a coordinate polari: $ -rho sin theta >= rho cos theta $ da cui si ricava $ 3pi/4 <= rho <=7pi/4 $ $ rho cos theta >= 0 $ da cui si ricava $ rho >= 0 $ e $ cos theta >= 0 $ per cui gli estremi d'integrazione sono: $ 3pi/2 <= rho <=7pi/4 $ e $ rho > 0 $. Riscrivo l'integrale: $ int_(3pi/2)^(7pi/4) int_(0)^(n) rho/(rho^2 + 3)^(5/2) drho d theta $ a questo punto ho fatto la sostituzione $ u = rho^2 + 3 $ e ho proseguito. Svolgendo i ...
2
1 lug 2011, 17:55

Angelo Ranieri ヅ
L'estratto di cui chiedo la traduzione è al link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19071202 thanks!
2
22 apr 2011, 16:03

Martiinaaaaaaaaaa
discuti liberamente di un avvenimento recente che ha scosso l'opinione pubblica
1
1 lug 2011, 11:30

Fraffola.
qual'è il vostro piatto preferito? sbizzarritevi :P :lol Aggiunto 3 ore 35 minuti più tardi: la pizza x me :P Buonaa! :gnam
11
1 lug 2011, 14:19

dot1
Ciao a tutti, ho un problema con questo integrale: $\int_{pi/4}^{pi} sqrt((cosx)^2*(1-sinx))/(sinx+2) dx$ portando fuori $(cosx)^2$ e dividendo gli intervalli sono arrivato a: $\int_{pi/4}^{pi/2} cosx*sqrt((1-sinx))/(sinx+2) dx - \int_{pi/2}^{pi} cosx*sqrt((1-sinx))/(sinx+2) dx$ che applicando il teorema di sostituzione mi porta a dover risolvere $int sqrt(1-y)/(y+2) dy$ Il problema è che non riesco a vedere qual'è la primitiva. Ho provato ad usare l'integrazione per parti ma non mi porta da nessuna parte. Come posso andare avanti?
6
1 lug 2011, 12:01

gugo82
Leggendo un articolo ho trovato questa definizione: Un insieme [tex]$\Omega \subseteq \mathbb{R}^N$[/tex] si dice [tex]$p$[/tex]-stabile (rispetto alla capacità) se e solo se per ogni [tex]$u\in W^{1,p}(\mathbb{R}^N)$[/tex] si ha: (*) [tex]$u=0\ \text{q.o. in $\mathbb{R}^N\setminus \overline{\Omega}$}\ \Rightarrow\ u=0\ \text{q.o. in $\mathbb{R}^N\setminus \Omega$}$[/tex]. Sbaglio a interpretare o, in parole povere, la (*) vuol dire che qualsiasi funzione di Sobolev che sia nulla fuori ...
1
1 lug 2011, 22:26

matematico91
sto svolgendo un esercizio sui condensatori, ho un condensatore collegato ad un generatore a 16V successivamente lo stacco e inserisco un dielettrico lasciando libera $1/10 d$ devo trovare la nuova differenza di potenziale $epsilon_r$ vale 7 e la distanza vale 10 mm si può risolvere facilmente pensando al sistema come due condensatori in serie. ma sto cercando di farlo in modo alternativo. ho calcolato il campo (la componente D si conserva)per poi trovarese $V_1=(Qd/epsilon_0 S)*(1/10+9/epsilon_r)$ ora ...

mauroamy
Salve ragazzi, stavo svolgendo alcuni problemi svolti e mi sono trovato davanti a tali equazioni e vorrei 1 spiegazione di come fa il libro: [tex]\[P = -100 dBm = 10^{-13} Watt[/tex] Questa proprio non l'ho capita! [tex]\[\left |E \right | = 6,28 x 10^{-6} \mu V/m = 15,9 dB\mu V/m\][/tex] Questa in teoria facendo il logaritmo di 6,28 viene 15,95! Solo che non capisco che fine faccia 10^-6, grazie!
2
27 giu 2011, 18:18

lorysweetlory
Ciao raga sono mi servirebbe un aiuto con le tesine d' italiano vorrei vedere come si fa| biologia il cuore e il sistema circolatorio e il cuore filosofia Schopenhauer l' illusione dell' amore e storia la disfatta di caporetto l' amore per la patria graziee millle :hi Aggiunto 58 secondi più tardi: ah scusate l' italiano è A silvia Giacomo leopardi!
3
28 giu 2011, 17:06