Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fraffola.
Amicizia o Amore? Cosa preferite e a cosa rinuncereste?
81
28 giu 2011, 19:15

mistake89
Ciao a tutti. Ho la seguente funzione: $x^(10)(y^4-1)+1/12y^(12)+5y$ devo determinarne massimi e minimi. I punti critici sono $(+-1,-1) e P(0,-5^((10)/(11)))$ I primi due sono punti di sella. Mentre per il terzo non riesco a stabilirlo (essendo in $P$ nulla l'hessiana). Ho provato un po' a studiare il comportamento locale, ma non sono stato in grado di capire un gran che. Idee? Grazie mille!
2
30 giu 2011, 17:20

piggly_1610
che pazzia fareste o avete in mente di fare o avete già fatto x la persona che amate?
15
7 set 2010, 12:53

J. Shepard
Una barretta conduttrice di rame ha resistenza di 6Ω e viene fatta passare attraverso una matrice in modo tale che la sua lunghezza finale sia triplicata. Assumendo che la resistività e la densità dela rame non cambino durante l'allungamento: a) Come cambia il volume? b) Determinare la resistenza finale del cavo.

giovidori-votailprof
Sto diventando una grande esperta di master, dato che non faccio che cercarne da un bel pezzo...(non l'avrei mai detto):muro: guardandomi in giro vedo che non è piu come una volta, cioè i master delle scuole strafighe (bocconi, ecc) e costosissimi sono pregiati mentre quelli sconosciuti e gratis non servono a niente. com'è che capisco quando un master vale anche se costa meno della media e viceversa? questo non è mi è ancora chiaro... rispondetemi please!!!:ciaociao: giovanna

nome di fantasia
C'è il ritornello di una canzone che mi sta tormentando da un mese ma non mi ricordo il titolo :beatin aiutatemiiiiiiiiiiiiii mi ricordo solo che fa così: iaiaia t t t, t t t iaiaia lo so che non è molto ma aiutatemi
9
27 giu 2011, 16:48

NiCoLiNo2
Salve ragazzi Il mio problema tratta della Deduzione Naturale; non riesco a capire come si applicano le regole di inferenza. Allora io ho imparato tutte le regole però data una frase gia formalizzata come faccio a capire quale è la prima regola da applicare? tipo io ho questa frase $not$(A$^^$B)=>(A$vv$B) da dove devo cominciare? Grazie a tutti

albertomaaref
ragazzi , sapete dirmi il momento d'inerzia di un disco di massa M e raggio R qui ruota intorno al proprio asse al quale e saldata una asta di massa m e lunghezza L?? in pratica io ho fatto la somma dei due momenti Idisco=1/2R²M Iasta=1/3L²m+(L/2+R)²m. ditemi dove sbagli ad'applicare il teorema di huygens-steiner . grazie

noodle97
Non riesco a caricare i files della mia tesina per partecipare al concorso (sono in word). Come fare? Non trovo istruzioni da nessuna parte.....Grazie Aggiunto 20 ore 36 minuti più tardi: Ti ringrazio, l'avevo già fatto ieri pom e adesso ho riprovato, ma durante l'upload esce il seguente msg: 01 Scienze - Storia ... (3.15MB) - HTTP Error 302. Sai come posso rimediare e caricare correttamente i files? Ci terrei molto, grazie :-)
2
29 giu 2011, 13:50

ravrecon
Ho questo esercizietto che mi farà impazzire, è uno studio di funzione... $ f(x) = arctg(x/(x+1)) - ln( x^2 + 2x + 1) $ per velocità, e comodità per le risposte, userò g(x) per l'arctg e h(x) per il ln Quindi: dominio, simmetrie e periodicità, intersezione con assi, studio del segno, Asintoti La parte delle derivate per max, min, flessi etc.. la tralasciamo perché se non erro arcotangenti e logaritmi li saluterò (essendo $ 1/(1+x^2) $ e $ 1/x $ le derivate generali, rispettivamente) mentre mi ...
2
30 giu 2011, 22:59

kia.kia96
ουτω πολλακις παρα την ημετεραν υποληψιν τα μεν χαλεπα των πραγματων δοκουντα ειναι, ωφελιμα ευρισκεται, τα φε σωτηρια νομιζομενα, επισφαλη
1
1 lug 2011, 08:49

kia.kia96
ουτω πολλακις παρα την ημετεραν υποληψιν τα μεν χαλεπα των πραγματων δοκουντα ειναι, ωφελιμα ευρισκεται, τα φε σωτηρια νομιζομενα, επισφαλη
1
30 giu 2011, 19:57

Calciatore90
Chi di voi ha visto Il cigno nero di Aronofsky? a me è piaciuto un sacco e vorrei comprare il DVD... qualcuno sa se è già uscito o quando uscirà?
2
28 giu 2011, 11:10

chia87-votailprof
ragazzi qualcuno sa come si comporta la prof Guagliardi alla discussione orale??fa solo domande sul compito o chiede altro?controlla se abbiamo biochimica?grazie in anticipo ciao
1
24 giu 2011, 11:56

gionnymazarese
Io sono in 2° media e devo andare in 3° media cm faccio a capire o a sapere chi è la prof di esame.
1
16 giu 2011, 07:01

ste868686-votailprof
Ho questi due problemi di PL ( in due incognite) 1) maz z = X1 + 3X2 >= -3 con i vincoli X1 - X2 >=-3 -X1 + 2X2 >= -4 con x>=0 2) max z = X1 +X2 vincoli X1-X2 >=0 -3X1 +X2 >=3 con x>=0 Allora io risolvendoli col metodo grafico non ho notato grossa differenza fra i grafici che ne escono fuori, però il libro dice che il Prblema 1 ha un ottimo non limitato e quindi non ammette soluzione ottima finita; il probelma 2 invece dice che non vi sono punti in cui sono soddisfatti ...

ansioso
mi ritrovo davanti a un sistema $\{(2x-y+4z+w=-2),(-2x+y-7z+w=-1),(4x-2y+5z+4w=-7):}$ Mi blocco a un certo punto... Innanzi tutto dovrei vedere se ammette soluzioni... verifico dunque se il rango della matrice completa è uguale al rango della matrice incompleta ottenendo $r(A)=r(A|B)=2$ $((2,-1,4,1),(-2,1,-7,1),(4,-2,5,4)) \ ... \ ((2,-1,4,1),(0,0,-3,2),(0,0,-3,2))$ Dopo essermi calcolato il rango tramite riduzione a scala, per scrivere il sistema scarto le righe che sono ridondanti giusto? in questo caso l'ultima è uguale alla prima quindi il nuovo sistema metterò solamente la ...
3
29 giu 2011, 18:55

zavo91
io ho il seguente endomorfismo di $R^3$ definito così $f((x,y,z))=(x-y,x-y+2z,-z)$ mi si chiede di trovare la matrice A che rappresenta f rispetto alla base canonica. dai miei calcoli risulta A=$[[1,-1,0],[1,-1,2],[0,0,-1]]$ ed è giusta (fidatevi). Nel punto dopo mi si chiede di trovare una base di $Ker f$ però io so che il nucleo è la soluzione del sistema $AX=0$ quindi devo prendere la matrice A trovata prima e moltiplicarla per la matrice colonna delle incognite x,y,z e risolvere?
8
28 giu 2011, 14:09

f.schiano1
Ciao a tutti, mi sono imbattuto nel concetto di ipersuperficie e non riesco a capire bene cosa sia, in rete (su wikipedia) ho trovato questa definizione: "La nozione di ipersuperficie generalizza quella di iperpiano. Si chiama ipersuperficie una qualunque varietà differenziabile di dimensione n immersa in uno spazio euclideo di dimensione n+1." Ma sinceramente non l'ho capita molto bene. Potete aiutarmi? Anche allegando alla definizione una interpretazione più intuitiva, se ne ...

Mark910
Salve a tutti, vorrei un aiuto riguardo questo problema: Dato un piano inclinato con una puleggia posta sul vertice del piano, si considerino due masse collegate agli estremi di una fune che scorre sulla puleggia. Immaginate che una massa rimanga appesa sulla direzione verticale del piano, l'altra giace sul piano. Io per risolverlo avevo posto due sistemi di riferimento centrati nei due corpi: Corpo A con asse x parallelo al piano inclinato e con asse y perpendicolare a ...