Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qual è quello che invece vi piace di meno?
Ragazzi, conoscete concorsi per videomaker ?
Mi vorrei cimentare nella creazione di un video o di un corto e mi piacerebbe trovare un concorso ma non ho idee su cosa riprendere...avere una traccia sarebbe il massimo e mi stimolerebbe l'idea del "vincere" qualcosa :satisfied

Salve a tutti sto cercando di risolvere un esercizio sulle matrici unimodulari.
Mi viene chiesto di :
Scrivere una matrice di 11 righe e 9 colonne, con almeno 3 elementi uguali ad 1 per colonna, con tutte le colonne diverse tra loro e che sia TUM.
Spiegare, usando la teoria, perchè la matrice è TUM.
Per quanto ne so una matrice è totalmente unimodulare se ogni suo elemento = [0, 1,-1], inoltre ogni colonna può avere max 2 elementi diversi da zero ed ogni sottomatrice quadrata deve avere ...

Salve a tutti!Ho difficoltà ad impostare questo esercizio:
Un ciclista si trova fermo su un pendio scabro che forma un angolo di 15° rispetto al
piano orizzontale. Si schematizzi la bicicletta con un anello di raggio R=50 cm e massa m=2.0 kg,
con al centro dell’anello tutta la massa (puntiforme) del ciclista, M = 70 kg.
1) Si calcoli il momento τ0 della coppia di forze (coppia motrice) che il ciclista applica alla ruota
per rimanere fermo.
..ora %I*α=momento assiale=0 per far si che il ...

ki è il vostro stilista preferito..????
Aggiunto 1 minuti più tardi:
twin set e chanel
ciao a tutti.... mi potresti aiutare con un tema grammaticale.... allora..se deve analizzare questa situazione,descrivendo come dovete comportarviin base alla vostra funzione e valuntando il ruolo e gli elementi della comunicazione verbale e di quella non verbale dei vari protagonisti..............spiegati poi il problema sollevato da questa situazione in ambito comunicativo ...................... 3-esponete le strategie da mettere in atto per risolvere il problema . queste dovranno essere ...
come faccio a scaricare gli appunti?? non posso scaricare nulla da mesi .-. anzi l'unica cosa che fa è ricaricare la pagina in una nuova scheda! Per favore mi servono sul serio, vi pregoooo aiutatemi T-T

Mi è venuta una curiosità. So che negli spazi metrici compattezza per successioni e per ricoprimenti sono equivalenti.
In uno spazio topologico generico nessuna delle due implica l'altra (giusto?). La domanda è questa: esistono proprietà che garantiscono invece che la compattezza per successioni implichi quella per ricoprimenti o viceversa (ovviamente in uno spazio non metrizzabile)? Non so, ad esempio, che lo spazio topologico soddisfi qualche assioma di numerabilità...
Vi ringrazio in ...

Allora l'sercizio dice:considerato il seguente frammento di programma in linguaggio macchina,memorizzato a partire dalla locazione di memoria di indirizzo 200:
[200 read 20
201 loadA 20
202 load B 18
203 dif
204 jumpz 209
205 loadB 19
206 mul
207 storeA 19
208 jump 200
209 loadA 19
210 loadB 19
211 add
212 storeA
213 write
214 halt]
Si supponga ke le celle di indirizzo 18 e 19 contenganorispettivamente i valori 0 e 1.Data in ingresso una sequenza di interi n1,...,nn dire che ...

Ciao ragazzi sapereste risolvere gentilmente questo esercizio sui test Diagnostici?
Una malattia colpisce il 25% della popolazione .
Un test diagnostico ha la specificit`a del 95% e un valore predittivo dell’ 80% .
Qual`e' la sensibilit`a del test ?
Allora io conosco la
Specificità P(T+\S)=P(T- intersecato s)/ P(S)

sto risolvendo questo integrale
$ int_( )^( ) (3+e^x)^(1/2) $, ho provato per parti ponendo:
$f=(3+e^x)^(1/2)$ $f'=(1/2)*e^x(3+e^x)^-(1/2)$
$g=x$ $g'=1$
ottenendo
$ int_( )^( ) x(3+e^x)^(1/2) - 1/2*int_( )^( ) xe^x(3+e^x)^-(1/2)$ e da qui mi sono bloccato, pensato di riutilizzare il metodo per parti ma viene una cosa ancora + complessa almeno che non ho sbagliato.

Salve devo trovare i valori reali sono assunti dalla funzione $g(x,y)=x^4+x^2y^2+e^(x+y)$
Io ho ragionato così la funzione è continua quindi ammette max e min, inoltre agli estremi va a $oo$ quindi sicuramente ammette un minimo, calcolo le derivate parziali, ma non trovo le soluzioni dei punti stazionari.
$g_x=4x^3+2xy^2+e^(x+y)$
$g_y=2yx^2+e^(x+y)$
Grazie in anticipo...

Ciao a tutti,
è un pò di giorni che sto cercando di risolvere in Mathematica un problema di cinematica inversa. Mi sono imbattuto nel dover risolvere un sistema per Theta1, Theta2, Theta3
il sistema è formato da queste 3 equazioni:
secondo voi è possibile risolverlo??? al posto che usare ArcCos, preferirei usare Atan2 che fornirebbe un risultato più adatto al mio scopo.
Grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti

Ad un mio amico sta succedendo questo durante la maturità 2011.:
Ha frequentato un istituto tecnico industriale, indirizzo meccanica. Non ha mai avuto debiti a scuola ed è sempre passato con una media superiore al sette.
Ammesso agli esami con una media di 7.2, 17 punti di credito.
Prima prova di italiano valutata 13 punti, mentre la seconda prova gli è stata valutata solo 8 punti: durante l'orale il professore della materia che gliel'ha corretta ha detto che la prima parte della prova era ...

Negli integrali a più variabili la sostituzione richiede di essere iniettiva e differenziabile. Iniettiva vuol dire (considerando integrali doppi) che manda un punto del piano XY nel nuovo piano UV, e in quel punto non ne manda altri. A livello teorico credo di avere capito, ma poi come si fa a vedere se una sostituzione è effettivamente iniettiva, c'è un modo per accorgersene?

salve a tutti ho un problema con questo esercizio se qualcuno mi puo dare una mano glie ne sarei grato
$ lim_(<x> -> <-1 >) $ $arctan^3((x^2-4x-5)/(x^3-x^2-5x-3))$ la prima cosa che ho fatto ho portato fuori $x^2$ fuori dal numeratore e denominatore ma dopo non so piu come procedere mi potete dare qualche consiglio

salve a tutti amici....
data la seguente funzone di produzone : $y= 2K+L$ trovare la combinazione di fattori produttivi che minimizza il costo... con $ r=20 e w =40 $
ovviamente ragiono con isoquanti e isocosti.
io ho il seguente isoquanto : $\bar y$ $= 2K + L $ e l'isocosto : $\bar c$ $= 20K + 40 L$
ora io conosco vari modi tra cui 1)la regola dell'isocosto piu basso 2) e il punto di tangenza....
il professore nel testo del compito ci ha suggerito ...

buongiorno ragazzi,
come faccio a dimostrare che $ sqrt(2)+root(3)(5) $ è algebrico su Q di grado 6?
[mod="Martino"]Specificato il titolo.[/mod]