Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti qualcuno potrebbe tradurmi in latino la frase della canzone "parole da dedicarmi" di Nesli: "abbiamo negli occhi la luce della libertà"
grazie mille in anticipo!!!
salve ragazzi giorno 5 ho gli orali, vorrei kiedervi quali domande potranno kiedermi riguardante il tema della follia... porto le seguenti materie:
italiano- pirandello, enrico iv
latino- seneca, medea
inglese- mrs dalloway, virginia woolf
storia- hitler
arte- van gogh, campo di grano con volo di corvi
filosofia- freud
please rispondete adeguatamente!!!
metrica lucrezio de rerum natura dal v 1252 al v 1286
urgentissimaaaaa!!!!!! vi pregooo!!!!!
ciao a tutti :D, finalmente si sta avvicinando la fine di questi esami, volevo un pò di dritte:
con pascoli, d'italiano come domande che possono farmi?
la stessa cosa vale per quintiliano di latino ed evoluzione stellare di scienze
grazie!
cm posso introdurre la tesina sui bambini....... aiutatemi please il 4 luglioho l'esame e nn so ancora cm introdurla..
qst sono i miei collega,emti.. italiano il fanciullino di pascoli.. latino quintiliano(fondatore della pedagogia) inglese dickens(oliver twist).. geografia le stelle.. filosofia freud e storia la shoah (il bambino con il pigiama a righe)
aiutatemi per paiceree è urgentissimoooo
Salve a tutti siccome presento come tema tesina il tempo non riesco a trovare un collegamento con biologia mi potreste dare una mano?? evoluzione e darwin le ho già scartate
Esercizio: Sia [tex]$G$[/tex] un gruppo e sia data la relazione di equivalenza su [tex]$G$[/tex] per cui [tex]$x \sim y$[/tex] se e solo se [tex]$\exists h \in G | h x h^{-1} = y$[/tex].
Devo dimostrare che la relazione [tex]$\sim$[/tex] è compatibile se e solo se il gruppo [tex]$G$[/tex] è abeliano.
Idee:
Una implicazione è banale: si dimostra facilmente che se [tex]$G$[/tex] è abeliano allora [tex]$\sim$[/tex] è ...
Salve avrei un esercizio sui gruppi sul quale vorrei dei suggerimenti:
Sia $G$ un gruppo semplice di ordine $168$.
Quanti sono i suoi sottogruppi di ordine $7$?
Dimostrare che esiste un sottogruppo di ordine $21$.
Dimostrare che non esiste un sottogruppo di ordine $14$.
Io ho solo iniziato trovando le rispettive possibilità per il numero $n_p$ dei $p$-Sylow. ...
ragà mi serve qst versione....x favore me la traducete?...grazie mille.....siete davvero grandi!!.....cmq vi ringrazio ora xk dopo nn riesco a rispondere nella stessa discussione....cmq la versione è qst:
Πύρρος Ἠπειρώντeς στρατεύει ἐπὶ Λακεδαίμονα. Μάχη ἰσχυρὰ πρὸ τῆς πόλεως γιγνεται * ἀναχωροῦσιν οἱ Λάκωντες καὶ βουλεύονται παῖδας μὲν καὶ γυναῖκας ἐς Κρήτην ὑπεκτίθεστθαι, αὐτο δὲ κινδυνεύειν μέχρι νίκης ᾔ θανάτου. Ἀρχίδαμις Κλεδα βασιλέως θυγάτηρ ἀντιλέγει τῇ γνώμῃ, ὡς καλὸν τάῖς Λακαίς ...
ciao a tutti... non riesco a trovare la soluzione di seconda prova di tecnica amministrativa x i servizi sociali..... :cry help me...
devo fare l'esame orale e ho un po di ansia...gli scritti sono andati benissimo, ora però ho un po di ansia...come posso fare per superarla?
il 13 luglio ci sarà il colloqui, lo so che il 13 è un pochino lontano però....UFFA!!!
come faccio a verificare geometricamente che facendo partire dal fuoco F della parabola un raggio di luce che colpisce un punto P di questa esso si riflette parallelo all'asse x? (supponendo la parabola con vertice nell'origine con fuoco in asse x)
Qual'è il film ke preferite e ke mi consigliate di vedere??? :hi :dozingoff
Avete visto le minacce di Gheddafi all'Europa??? Voi che ne pensate?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
leggete brutti libiani! http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=69078&titolo=Le%20minacce%20di%20Gheddafi%20'Stop%20alle%20bombe%20o%20ve%20ne%20pentirete'
Ho una domanda che mi sta tormentando in un esercizio di termodinamica.
Per le trasformazione adiabatiche irreversibili, a parte il calcolo dell'entropia, che è sempre maggiore di 0, valgono sempre le stesse relazioni:
$T_a (V_a)^(\gamma - 1) = T_b (V_b)^(\gamma - 1)$
e
$p V^(\gamma) = cost$
P.S
Ho aperto un topic perchè non ho trovato nulla altrove.
Grazie!
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto sulle funzioni implicite che, non avendo esercizi validi a disposizione e non avendo seguito le lezioni, non ho capito assolutamente.
Il mio esercizio mi chiede, data $ f(x,y)=log(1+x^2+y^2)+e^{xy}-y cos(x) - x^2 -1=0 $, di verificare che in un intorno dell'origine si può esplicitare una variabile in funzione dell'altra e, utilizzando opportunamente Taylor, verificare che l'origine è un punto stazionario.
Io, nella mia immensa ignoranza, ho provato a risolverlo così:
Dato che ...
sono fermo sulla soluzione del seguente esercizio. spero proprio mi riusciate a dare una mano.
testo dell'esercizio:un'urna contiene 3 palline rosse e 7 nere.Due giocatori A e B, estraggono uno alla volta una pallina dall'urna fino a che non viene estratta la prima pallina rossa. Si determini la probabilità che A estragga la pallina rossa (A estrare la prima pallina, B estrae la seconda, A estrae la terza e così di seguito. le estrazioni vengono fatte senza reinserimento)
Buongiorno a tutti!
Ho qualche difficoltà con un esercizio e vorrei sapere cosa ne pensate.
"un punto percorre un tratto orizzontale $ bar(AB) $ con velocità $v_1$ in $A$ e $v_2$ in $B$ $(v_2<v_1)$, in quanto tra $A$ e $B$ l'accelerazione vale $a=-kv (k=2.3 s^-1)$. Giunto in $B$, il punto prosegue nel moto e tocca il suolo in $D$. Noti $ bar(AB)=b=2.14 m $ , ...
salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha novità circa l'esame di giorno 17/06, ho saputo che è scritto....e che di solito il prof è "bravo" durante l'esame, sapete dirmi qualcosa?
e sopratutto, avete appunti o riassunti ?
grazie 1000 :)
Buonasera a tutti!
Per un sistema di [tex]N[/tex] punti materiali, è stato definito lo spostamento virtuale del punto [tex]i-[/tex]esimo come segue: [tex]\displaystyle \delta P_i=\sum_{h=1}^{n}\frac{\partial P_i}{\partial q_h}\delta_{q_{h}}[/tex], dove [tex]n[/tex] è il numero di gradi di libertà del sistema. Non capisco perché ovunque si dice che i [tex]\delta_{q_{h}}[/tex] sono numeri arbitrari. Purtroppo tale risultato si utilizza in molte applicazioni di meccanica lagrangiana e non mi è ...