Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anna_vivarelli
Ciao, se ho $f: V->W$ con Basi rispettivamente $B={v1,...,vn}$ e $C={w1,...,wn}$ so che la matrice associata è $A=(aij)$ e calcolo le $aij$ in questo modo: $ f(v1)=a11*(w1)+...+an1*(wn) $ ... $f(vn)=an1*(w1)+...+ann*(wn) $ Non riesco a sbrigarmela nel caso dei polinomi. Ad esempio: trovare la matrice associata a $f:[cc(R)[t]: deg=2]->[cc(R)[t]: deg=2]$ con $f(p(t))=p(1)+(p'(-1)+p(-1))*t+2*t*p'(t)$ Qualcuno sa darmi qualche indicazione??? Grazieee!!!

kiki22
Ho aperto questo sondaggio x sapere cosa pensate sia + importante l'amicizia magari una grande amicizia da quando siamo pikkol un amiko ke ti è sempre stato vicino ke ti ha sempre aiutato...o l'amore una persona x la quale batte il tuo cuore...SENZA DI KI NN SARESTE PROPRIO QUELLO KE SIETE??
56
4 lug 2011, 10:45

gramschmidt91
Salve a tutti, qualcuno mi può aiutare a studiare il carattere di questa serie? Ho l'esame dopodomani e non riesco a capire come svolgerla o quale criterio usare. Con il criterio della radice non converge. Grazie mille in anticipo $ sum_(n = 1)^(+oo )(n^2sin^3(1/sqrt(1+n^2))) $

Mith891
Ciao, avendo a che fare con delle serie di complessi, mi sono trovato in difficoltà col concetto di norma applicato ai complesi. Questi sono i casi (banalissimi) su cui ho dei dubbi: 1) $ sum_(n=0)^(+oo) n+i $ 2) $ sum_(n=0)^(+oo) n-i $ 3) $ sum_(n=0)^(+oo) sqrt(n) + i n ^2 $ 4) $ sum_(n=0)^(+oo) n + i^n $ Per stabilire il carattere della funzione bisogna fare la norma, cioè (e qui non vorrei dire fesserie) elevare al quadrato ogni addendo e poi mettere tutto sotto radice. Per esempio il primo caso: $ sum_(n=0)^(+oo) |n+i| = sum_(n=0)^(+oo) sqrt(n^2 + 1) $ il mio ...
5
4 lug 2011, 10:32

byby44
Problema in percentuali? Per un aumento del 9% sul prezzo,una partita di merce viene venduta a € 13080. Quanto costava prima dell'aumento? (risultato € 12000)
1
4 lug 2011, 10:28

orazioster
Facevo delle considerazioni per chiarire a me stesso circa il campo d'induzione magnetica $\vecB$ e la sua relazione con il campo$\vecE$. Considero nel vuoto due cariche uguali $q$ poste al tempo$t_0$ in due posizioni simmetriche $(+-d_0,0)$ in un riferimento cartesiano ortogonale bidimensionale. Le forza che agisce su ognuna di esse è la repulsione coulombiana di modulo $1/(4\pi\epsilon_0)q^2/(2d)^2$. (N.B.: non ho in effetti considerato ...

MarkNin
Salve a tutti, sono un nuovo utente e quindi mi scuso anticipatamente se dovessi commettere qualche sregolatezze! Detto questo vorrei sapere se il procedimento che ho usato per risolvere il seguente esercizio e giusto! ho due sottospazi di vettori di $ R^4 $ : V = {(x,y,z,t) : x + y=z+t, y + z=0} W={((1,0,0,1),(0,1,1,0))} Il procedimento che ho usato è il seguente: Ho posto le equazioni di V a sistema... { x+y-z-t=0 { y+z=0 per ottenere la matrice: ...
2
4 lug 2011, 10:00

Amartya
Salve a tutti, ho un problema di comprensione con una regola di integrazione che non ricordo bene Infatti risolvendo questo integrale mi è sorto il dubbio di come ho interpretato due regole di integrazione generali L'integrale è : $\int y/(1+y^2) dy$, infatti a me sembrava dovesse venire $(1/2)atan(y)$, invece nel libro mi da $1/2log(1+y^2)$ tuttavia da come sono scritte le due regole di integrazione sembra che possano essere la stessa cosa. Come le devo interpretare?
2
4 lug 2011, 09:57

BHCB
Ciao ragazzi ho risolto parecchi problemi con il vostro forum, oggi scrivo anche io per la prima volta Mercoledì ho l'esame di Analisi (cdl Ing. Elettronica) e ho parecchi dubbi, specialmente sugli integrali doppi :S Non riesco a capire bene come scegliere gli estremi di integrazione nel metodo di riduzione (quando ovviamente non sono assegnati nella definizione dell'insieme).. Ad esempio perchè in questo esercizio la funzione in x è stata integrata da 0 a pigreco/2 ?? Vorrei capire ...
4
4 lug 2011, 09:50

la deh
Ciao a tutti qualcuno potrebbe tradurmi in latino la frase della canzone "parole da dedicarmi" di Nesli: "abbiamo negli occhi la luce della libertà" grazie mille in anticipo!!!
2
4 lug 2011, 09:49

barboncino
salve ragazzi giorno 5 ho gli orali, vorrei kiedervi quali domande potranno kiedermi riguardante il tema della follia... porto le seguenti materie: italiano- pirandello, enrico iv latino- seneca, medea inglese- mrs dalloway, virginia woolf storia- hitler arte- van gogh, campo di grano con volo di corvi filosofia- freud please rispondete adeguatamente!!!
1
4 lug 2011, 09:45

lotty1992
metrica lucrezio de rerum natura dal v 1252 al v 1286 urgentissimaaaaa!!!!!! vi pregooo!!!!!
1
4 lug 2011, 09:37

mirko-g92
ciao a tutti :D, finalmente si sta avvicinando la fine di questi esami, volevo un pò di dritte: con pascoli, d'italiano come domande che possono farmi? la stessa cosa vale per quintiliano di latino ed evoluzione stellare di scienze grazie!
1
4 lug 2011, 09:34

ver4ever
cm posso introdurre la tesina sui bambini....... aiutatemi please il 4 luglioho l'esame e nn so ancora cm introdurla.. qst sono i miei collega,emti.. italiano il fanciullino di pascoli.. latino quintiliano(fondatore della pedagogia) inglese dickens(oliver twist).. geografia le stelle.. filosofia freud e storia la shoah (il bambino con il pigiama a righe) aiutatemi per paiceree è urgentissimoooo
5
4 lug 2011, 09:31

djhacker90
Salve a tutti siccome presento come tema tesina il tempo non riesco a trovare un collegamento con biologia mi potreste dare una mano?? evoluzione e darwin le ho già scartate
1
4 lug 2011, 09:26

Seneca1
Esercizio: Sia [tex]$G$[/tex] un gruppo e sia data la relazione di equivalenza su [tex]$G$[/tex] per cui [tex]$x \sim y$[/tex] se e solo se [tex]$\exists h \in G | h x h^{-1} = y$[/tex]. Devo dimostrare che la relazione [tex]$\sim$[/tex] è compatibile se e solo se il gruppo [tex]$G$[/tex] è abeliano. Idee: Una implicazione è banale: si dimostra facilmente che se [tex]$G$[/tex] è abeliano allora [tex]$\sim$[/tex] è ...

aleio11
Salve avrei un esercizio sui gruppi sul quale vorrei dei suggerimenti: Sia $G$ un gruppo semplice di ordine $168$. Quanti sono i suoi sottogruppi di ordine $7$? Dimostrare che esiste un sottogruppo di ordine $21$. Dimostrare che non esiste un sottogruppo di ordine $14$. Io ho solo iniziato trovando le rispettive possibilità per il numero $n_p$ dei $p$-Sylow. ...

carmenc
ragà mi serve qst versione....x favore me la traducete?...grazie mille.....siete davvero grandi!!.....cmq vi ringrazio ora xk dopo nn riesco a rispondere nella stessa discussione....cmq la versione è qst: Πύρρος Ἠπειρώντeς στρατεύει ἐπὶ Λακεδαίμονα. Μάχη ἰσχυρὰ πρὸ τῆς πόλεως γιγνεται * ἀναχωροῦσιν οἱ Λάκωντες καὶ βουλεύονται παῖδας μὲν καὶ γυναῖκας ἐς Κρήτην ὑπεκτίθεστθαι, αὐτο δὲ κινδυνεύειν μέχρι νίκης ᾔ θανάτου. Ἀρχίδαμις Κλεδα βασιλέως θυγάτηρ ἀντιλέγει τῇ γνώμῃ, ὡς καλὸν τάῖς Λακαίς ...
2
4 lug 2011, 09:07

linda*92
ciao a tutti... non riesco a trovare la soluzione di seconda prova di tecnica amministrativa x i servizi sociali..... :cry help me...
1
4 lug 2011, 08:53

IoooMe
devo fare l'esame orale e ho un po di ansia...gli scritti sono andati benissimo, ora però ho un po di ansia...come posso fare per superarla? il 13 luglio ci sarà il colloqui, lo so che il 13 è un pochino lontano però....UFFA!!!
2
4 lug 2011, 08:52