Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fairy27
[size=150] Calcolare : a) il pH di 1L di soluzione preparata sciogliendo 14g di NH3 e 16g di NH4Cl kb di NH3=1,8*10^-5 b) il pH della stessa soluzione dopo l'aggiunta di 0,04 moli di NaOH. Risp x favore....ps: il calcolo del pH deve essere effettuato senza utilizzare l'equazione di Henderson-Hasselbalch.[/size]

Mith891
ciao a tutti, vorrei avere la conferma di aver interpretato correttamente un esercizio. Ho questa serie: $ sum_(n=2)^(+oo) x^n /((2^n)n(n-1))<br /> di cui ho già calcolato il raggio di convergenza $ R = 2 $ e l'insieme di convergenza $ -2
3
2 lug 2011, 16:39

HelloKitty87
Ciao a tutti! Ho un problema di calcolo con questo esercizio, visto che anche in altri simili noto che il risultato mi esce sbagliato, suppongo che sono io a sbagliare! Si vuole che un semielemento basato sulla reazione $ ClO3^(-) + 6H3O^(+) + 6e -> Cl^(-) + 9H2O $ abbia un valore del potenziale di 1,47 V. Determinare quale deve essere il rapporto tra: $ [[ClO3^(-)]] / [[Cl^(-)]] $ e come realizzereste il semielemento. Supponete la $ [H3O^(+)] = 1M $ Dalla tabella dei potenziali standard delle semireazioni di ...

obelix23
ciao ho un dubbio nella dimostrazione dell eq cardinale la dimostrazione è: $M= ((dr)/dt xx p )+(r xx (dp)/dt) $ $M= $ (db/dt)-((v xx p) -(v' xx p)) $ <br /> $M=(db/dt)-((v xx p) -(v' xx p))$ il prodotto scalare $(v xx p)$ si annulla perche v è parallelo a p<br /> $m=(db/dt)+ (v' xx p)) $ questa e l eq cardinale se il polo e mobile<br /> quello che non ho capito e perche alla seconda riga c'e il meno tra il $(db/dt)$ e i due prodotti vettoriali!! grazie in anticipo per chi mi aiuta.

Dudey92
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a togliermi per quanto in realtà sia stupido... Ho la forma differenziale: $omega = [log(x + y) + (x)/(x + y)]dx + (x)/(x + y)dy<br /> <br /> Ora non riesco a capire come calcolarmi il dominio, o meglio ho un problema nel capire come procedere. Devo fare l'intersezione:<br /> <br /> $\{(x + y > 0), (x + y ≠ 0):}$ ∩ $\{x + y ≠ 0:}$ Fare l'intersezione non significa prendere le parti in comune??? Io intuitivamente considererei come dominio D: {(x, y) : x + y ≠ 0}, la parte in comune.... Ma è sbagliato...anche se è stupido come dubbio, qualcuno mi dà una mano???
3
2 lug 2011, 09:58

mistake89
Considerata la funzione $f(x,y)=x^3y^2(6-x-y)=0$ ed il suo punto critico $(0,0)$ mi confermate che questo è di sella? Infatti la funzione risulta positiva per gli $x>0,y<6-x$ oppure $x<0,y>6-x$, quindi non è possibile determinare un intorno dell'origine per il quale $O$ risulti di massimo o di minimo, in quanto esisteranno punti tali che $f(x,y)>=0>=f(\bar(x),\bar(y))$ per ogni intorno $U$ di $O$

Mark910
salve a tutti si prenda un triangolo isoscele di vertice A, con angoli alla base $alfa=35°$ e sia posizionato sul lato AB un corpo A di massa Ma= 3 kg e sul lato AC un Corpo B di massa Mb=7 kg e sia posizionata sul vertice A una puleggia di massa trascurabile. I due corpi sono collegati da una fune insestensibile e di massa trascurabile. Calcolare il vettore accelerazione e il vettore velocità dopo che i corpi si sono mossi di 1 metro. Mio svolgimento: Considere due sistemi di ...

Raptorista1
Buon giorno, Forum! Dopo aver visto la prova di matematica di quest'anno ho voluto fare un piccolo esperimento, e sono rimasto leggermente perplesso dai risultati. Decido quindi di riproporre l'esperimento qui [e questo è il motivo per cui apro un nuovo argomento anziché accodarmi a quello già esistente]. Il quesito 9 della maturità ordinaria riporta: "Ministero":Si provi che, nello spazio ordinario a tre dimensioni, il luogo geometrico dei punti equidistanti dai tre vertici di ...
36
25 giu 2011, 16:57

duombo
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio sulla dimostrazione di una relazione di equivalenza, la traccia è: "data la relazione [tex]$ R:= \{ (a,b) \in \mathbb{Z}\times \mathbb{Z} |\ \text{$a^2 - b^2$ è divisibile per 5}\}$[/tex]" bene, per dimostrare che è una relazione di equivalenza devo dimostrare riflessività, simmetria e transitività di R. quindi ho dimostrato che è riflessiva perchè $a^2 - a^2 = 0$ per la simmetria invece ho un dubbio, posso dire che non è simmetrica perchè $ a^2-b^2$ è sempre diverso da ...

bagotto-votailprof
Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni lucidi del corso di chimica organica del prof Chioccara....li avevo scrupolosamente scaricati tutti ma, per motivi di incasinamento computer, ne ho persi 3! Sono quelli delle lezioni 9, 10 e 11 .... se potete aiutarmi contattatemi qui, grazie grazie mille! :)
9
28 gen 2010, 15:07

sisko87
sto cercando di risolvere questo integrale mi mi sono bloccato in un punto integrale $ int_( )^( ) e^(2x)/(e^x+1)^3 $ allora ho incominciato a risolverlo per sostituzione ponendo $e^x=t$ quindi $x=ln(t)$ e $dx=1/t dt$ da cui riscrivo l'integrale come: $int_( )^( ) (t^2)/((t+1)^3)*1/t$ semplificando --> $int_( )^( ) t/((t+1)^3)$ a questo punto mi sono bloccato avevo pensato di scomporre il polinomio con il metodo ABC ma non ci riesco.
5
1 lug 2011, 17:58

ansioso
$\{(y'=5y+6e^(3x)-29sen2x),(y(0)=4):}$ E' del tipo lineare quindi determino la primitiva $A(x)=\int a(x)=\int 5dx=5x$ la soluzione sarebbe $y(x)=e^(A(x)) \int e^(-A(x))b(x) + ce^(A(x))$ Determino $ \int e^(-A(x))b(x) =\int e^(-5x)6e^3x \ - \ \int e^-5x(-58 senx) $ Svolgo il primo integrale... $6\int e^-2x=-1/2 \ 6 \ \int -2e^(-2x)0=<strong>$-3e^(-2x)+c$</strong><br /> <br /> Svolgo il secondo... per parti<br /> <br /> $\int e^(-5x)(-58)senx=-58\int e^(-5x)senx$ $f'(x)=senx\ =>\ f(x)=-cosx$ $g(x)=e^(-5x) \ => \ g(x)'=-5e^(-5x)$<br /> <br /> $-58(-cosx -e^(-5x) - \int cosx 5e^(-5x) )$ $f'(x)=cos x\ =>\ f(x)=sen ...
2
2 lug 2011, 17:00

indovina
Ciao a tutti. Riguardavo alcuni problemi concernenti pendoli messi nei posti piu disparati: nell'ascensore. Il testo è questo: Un pendolo ideale è montato all'interno di una scatola nelle vicinanze della superfice terrestre. Se la scatola è vincolata in un ascensore con $Az = - 0,2 g$ calcolare: 1. la posizione di equilibrio e il periodo delle piccole oscillazioni. 2. la velocità max se è inclinato di un angolo $theta = - 5$ misurato in senso antiorario, e con velocità relativa ...

Valego1
Ciao a tutti! Allora ho questo problema che non riesco a risolvere: La lancetta dei minuti di un orologio da parete misura $11,3 cm$ dal perno alla punta.Qual'è il vettore spostamento descritto dalla sua punta nell'intervallo tra il quarto d'ora e la mezz'ora? Allora il vettore spostamento si individua con $DELTAr = r2 - r1$ ma non riesco a calcolarlo! grazie!

Vitin0
Mi fate vedere come si svolge questo esercizio? nell'insieme R è definita la seguente relazione xRy se e solo se esiste h appartenente a Z* tale che y=hx verificare se tale relazione è d'equivalenza. ps:mi interessa vedere tutte e tre le proprietà anche se non verificate.. grazie..

Paolo902
Fino a qualche mese fa, quando ero ancora un giovane e innocente studente di Analisi II ( ), un campo vettoriale era tout court una funzione [tex]f: A \subseteq \mathbb{R}^{m} \to \mathbb{R}^{n}$[/tex]. Con questa definizione, potevo calcolare limiti, scrivere la jacobiana etc. Bene queste certezze sono un po' crollate. Sia [tex]M[/tex] una varietà differenziabile (di dimensione [tex]n[/tex]) e siano [tex]q^i[/tex] le coordinate su [tex]M[/tex]. Preso un punto [tex]x\in M[/tex], posso ...
40
28 giu 2011, 17:11

Superandri91
ciao a tutti. sto cercando di fare un esercizio sui numeri complessi ma non riesco a risolverlo! devo trasformare questi due numeri complessi in forma algebrica, trigonometrica e esponenziale... In particolare il secondo! Non so proprio da dove iniziare! perchè so solo che la formula di eulero dice che un numero complesso si può scrivere come p e^(iO) con p uguale al modulo e O uguale argomento. ma in questo ci sono altre cose! grazie mille in anticipo

LSDV
...chiedo umilimente scusa per la mia domanda un po' banale, ma su qst argomento io ed i miei colleghi per via del prof universitario siamo abbastanza dubbiosi. Sul libro marcellini-sbordone si afferma che un punto dell'aperto A di definizione di f e derivabile se le derivate parziali sono definite in quel punto.Ma se nn lo sono procediamo con il limite del rapporto incrementale fissata x e poi y e verifichiamo se esistono tali limiti?Inoltre per quanto riguarda la frontiera secondo quanto ...
7
3 mar 2011, 11:25

squalllionheart
Salve ho questa equazione differenziale: $y^(1306)(x)=2^(1306) y(x)$ (Scritta in quel modo è la derivata milletrecentosei... che fantasia...) L'esercizio mi chiede due cose: 1)Trovare due soluzioni linearmente indipendenti 2) Trovare una soluzione che soddisfi le condizioni $y(0)=0$ e $y'(0)=1$ 1) Allora non mi è mai stata data la definizione di soluzione linearmente indipendente di un equzione differenzia, ma cmq le soluzioni so che sono uno spazio vettoriale quindi credo che sia ...

m4k0
Qual'è la migliore,secondo me la babolat!!:pp
7
5 gen 2009, 10:24