È quasi finita, ma di questi 5 anni ricorderò…

Cristina.M
Ragazzi, gli esami di maturità sono alle porte, manca poco e tutto sarà finito!

Ma voi cose ricorderete, nel bene e nel male, di questi 5 anni di superiori?

Risposte
Ripano Eupilino

Stefyna
Beh.. Io ricordi le lcrime, le terribili interrogazioni di ragioneria :( , le ansie, i litigi, le uscite x andare a mangiare al Mc :D, le risate con le compagne, i prof, e le varie cazzate.. saranno i ricordi più belli ^^

wanni
Non mi va di usare le solite frasi fatte, ma una me la dovete concedere, delle superiori ricorderò TUTTO. Non mi va di fare un lunghissimo elenco, però mò ke ci penso i miei cinque anni di superiori lo meritano, ricorderò quella mattina di settembre, quando in auditorium mi hanno chiamato e hanno chiesto: e io ho risposto , RICORDERò IL TERRIBILE IMPATTO CON LA MATEMATICA E LA NOSTRA CADAVERICA PROFESSORESSA(a cui è svenuta una ragazza durante un'interrogazione), ricorderò la supplente di latino che dopo un'interrogazione andata male si rivolge ai 3 interrogati e gli dice:

Aryz7
Ricorderò queste superiori soprattutto in modo negativo (purtroppo) perchè facevo parte di una classe dove uno era più falso dell'altro,e la voglia di mettere piede in quella classe era sottoterra..Ricorderò negativamente il fatto di aver cambiato ogni anno professore,ed essere arrivata in quinta senza saper spiaccicare una parola di francese e con un professore di Tec. Turistica al primo anno di insegnamento.. (Immaginate il suo modo di spiegare..)..Ricorderò negativamente il fatto che la mia scuola non ha mai organizzato gite perchè abbiamo una preside DI MERDA che è culo e camicia con la Gelmini..
Ricorderò positivamente le cavolate fatte con i pochi compagni decenti, le risate, le prese in giro..Ricorderò positivamente le uscite prima senza farci trovare dai professori,le fuitine al bar,la sigaretta durante le ore scolastiche..Ricorderò il rapporto che si è creato quest'anno con alcuni professori,molto "mamma-figlia" che "prof-studente"..Ricorderò positivamente i 3 mesi di vacanza che ora me li posso sognare..
Avrei altri miliardi di ricordi,positivi e negativi..Ma penso che questo basti..Ora vado a studiare,che il 5 ho l'orale.. :D NON HO MICA FINITOOOOOOOO

alexandre92
Il problema è che ci rendiamo conto dell'importanza di una cosa quando finisce,lo sto provando ora sulla mia pelle.Nel bene e nel male gli anni della scuola sono unici,irripetibili,conosci gli amici veri che frequenterai anche dopo la scuola.Io sono uno che la scuola l'ha sempre vissuta con l'ansia perchè è il mio carattere,inoltre non ho mai avuto bei rapporti con i professori sempre per il mio carattere ma in questi ultimi mesi mi è cominciata a crescere in cuore una malinconia che mai avrei giurato di provare.Perchè la scuola che frequentiamo comunque dai 6 anni fino a 19 quasi diventa un modo di vivere.Quindi almeno per me al di là delle brutte e belle cose che la scuola ti da,ti rimane qualcosa per tutta la vita che ricorderai sicuramente con piacere.ciao a tutti e buon esame di stato 2011!!

green lantern
Di certo di questi 5 anni non dimenticherò i miei compagni... Non dimenticherò neppure i prof, dei quali alcuni mi stavano parecchio sulle scatole e altri erano totalmente dei fighi (ad esempio, il prof di Italiano di quest'anno è un idolo!!)... Di certo mi dispiacerà non rivedere più frequentemente i miei compagni, ma questo non vuol dire che non potrò sentirli ogni tanto...

martina65
le risateeeeeeeeeeeeeeee.......... xD

francy2391
Io non vedo l'ora di andarmene perche` penso di aver buttato al vento gli anni migliori..di aver perso il periodo piu divertente della vita, mai un filone, tutti i pomeriggi a studiare, professori che piu ti dicono che vogliono darti una mano e piu ti affossano...tutto questo solo per un orgoglio del cavolo che non mi ha fatto cambiare classe, cosa che andava fatta anni fa! Sono stati anni tutt'altro che sereni..sempre con l'ansia..pensate che noi non abbiamo mai fatto in 5 anni neanche un filone di primavera..per paura una volta di uno una volta di un altro professore..e poi ogni mattina entravamo in classe con un'ansia diversa..veramente felice di andarmene! E poi il clima della classe e` sempre stato teso..sempre divisi per ogni cavolata, non siamo mai riusciti a prendere una decisione tutti insieme...l'unica cosa che ricordero` con nostalgia sono le belle amicizie che sono nate!

kenzo91
Mi mancheranno i compagni, ma anche lo stile di vita, nel senso che è da quando ero piccolo che vado a scuola...

faby2011
Mi mancheranno i miei compagni i bei momenti trascrosi insieme..ma nn mi mancheranno di certo certi prof che ad un mio compagno proprio ieri ha detto: Tanto ti porto con 4 anche se il compito nn l'ho corretto! Il pref in questione nn ha voglia di fatre nulla...arriva tardi in classe, non spiega, sbuffa ad ogni ns. domanda! Ke skifo! Gli altri prof nn si mettono mai contro un collega che definiscono "particolare",il preside ancor meno....che skifo ripeto! Signora Ministra lei che pretende danoi la sufficienza in tutte le materie ha preso in considerazione che nella scuola italiana esistono ancora certe persone? Si preoccupa di risolvere questo problema??? I prof di questo tipo godono del loro stato di "intoccabili"...che skifo, scusate lo sfogo!!!

Miss Sixty
Mi mancherà tutto... mi sembra strano dirlo ma è vero. Sono stati 5 anni importanti. Sono cresciuta, sono maturata, ho sofferto, ho riso, ho vissuto ogni emozione al massimo. Ricorderò i miei compagni di classe: anche se siamo disuniti, mi mancheranno tutti, dal primo all'ultimo, perchè mi hanno accompagnato in questo percorso importante. Ricorderò i prof, sì, anche i più matti e divertenti. Ricorderò quelle mura gialline, odiose a primo impatto, ma diventate presto amiche dei miei tentativi di distrazione durante le ore. Ricorderò quanto abbia desiderato che questo "incubo" finisse e quanto ora invece sia difficile pronunciare la parola fine.

EnjoyMary
Le mie amiche, la mia classe, le avventure fatte ma soprattutto questo pazzo quinto anno! :cry

Marianna Mazzalupo
Cosa mi mancherà? Mi mancherà tutto. Frequento un liceo classico e contrariamente a quanto si possa pensare del temibilissimo liceo classico, per noi la scuola è un divertimento; certo, si studia, tanto, ma a scuola, dentro l'aula, tutti insieme, è un divertimento; non so proprio cosa volere di più. Mi mancherà addirittura la mia classe: purtroppo non siamo mai uniti, non lo siamo mai stati, sempre a litigare, ma mi mancherà anche. E questo perché dal prossimo anno non sarà più così: con l'università il divertimento sta fuori dalle cinta dello studio; non si avranno compagni con cui giocare (letteralmente giocare, perché ne abbiamo ancora tanto bisogno) e scherzare e sbellicarsi dalle risate; diciamo che lo studio diventa serio. L'unica cosa positiva è che si ha la possibilità di studiare le materie che davvero si amano; la cosa davvero positiva è che si potrà davvero studere, nel vero senso della parola, nel senso latino vero e proprio (desiderare sapere, volere, bramare).

In quanto ai prof, cari miei colleghi, se ne incontreranno di molto più stronzi, per cui, quasi quasi, mi terrei quelli attuali. :)

La vita è bella; è bello studiare; è bello sapere; è bello vivere, vivere nel senso nietzschiano, amare ogni istante (bello o brutto che sia) e volere che ritorni per sempre.

Questa è la felicità.

E stasera, pensando e scrivendo questa riflessione, sono felice.

Siate i superuomini che voleva Nietzsche: siate felici.

eugeni@
MI MANKERA L'ADOLESCENZA.....XK è A SCUOLA KE L HO VISSUTA....QUELLE MURA KE MI TENGONO KIUSA X ORE DIETRO A DISCORSI PALLOSISSIMI DEI PROF...A GIOKERELLARE E RIDERE KOME PAZZI KON I KOMPAGNI...LE RISATE SOTTO I BAFFI COL KOMPAGNO DI BANKO(SONO LE PIU BELLE E LE PIU IRREFRENABILI)....LE MURA KE MI HANNO FATTO CRESCER... MI MANKERANNO DA MATTI TUTTO E TUTTI ANKE I BIDELLI E IL MIO PRESIDEEEEEE GRANDE TANO....

MarcoC92
Ricorderò i professori nel bene e nel male...le vicende passate...ma soprattutto gli amici, le gite, e le serate insieme...che sono stati i momenti più belli dell'ultimo anno....

Matdac
Sicuramente tutti i compagni e le risate insieme..spero di non perderli di vista, sono in quarta e dovrò godermi al massimo quel che mi resta! Poi forse mancheranno anche le notti in bianco a studiare e le belle dormite sui banchi che non ci saranno più..^^ compiti terribilie prof insopportabili, forse un pò tutto, sicuramente il liceo è stato bellissimo e per adesso è passato molto in fretta grazie agli amici..mi mancherà di certo tantissimo! :cry :cry :cry :cry :cry :cry

patmatteo
di questi 5 anni mi ricorderò le volte che sono andato a scuola con il motorino, durante le nevicate, la pioggia, il sole. le volte in cui mi alzavo (nel periodo di maggio ad es.), vedevo il sole già alto alle 7:50 e mi veniva da piangere perchè con queste belle giornate chi vuole stare rintanato in un buco 5 ore di fila? nessuno credo. i prof comunque mi hanno fatto ridere e dannare alla stesso tempo, alla fine non mi dispiacerebbe rifare un anno di scuola nel caso venga non ammesso agli esami. anche perchè ormai sono un veterano della scuola, ho una buona reputazione (non in classe purtroppo, per colpa di 7 ***** che non hanno capito niente di me), ho amici ovunque, conosco belle tipe. vorrei conoscerne altre. il mio scopo resta comunque quello di lasciare il segno in quella scuola! in questi pochi mesi che mi rimangono spero di conoscere una tipa, siccome ho perso la testa per lei (metaforicamente). ecco i miei 5 anni: gioie e dolori, come dappertutto. ho nostalgia già con 4 mesi di anticipo XD... spero solo di raggiungere il mio scopo

Dunno
Beh....
Diciamo che gia' inizia a mancarmi... non so perche' ma col tempo inizia a prendermi una strana malinconia. Il fatto che tra 3 mesi piu' o meno dinira' tutto! Nella mia classe ci sono 2 gruppi distinti...( non ci sopportiamo troppo) Ma se prima non vedevo l'ora di andare all'università, ora non ho poi tanta fretta! Ho paura che non rivedro' tutti i giorni le mie amiche e amici piu' cari .. soprattutto quelli che vannoi a universita diverse, anche perche' alla facolta' che ho scelto ci vado solo io e un ' altra. Poi il fatto di non stare piu' in una vera CLASSE di avere dei prof (di cui non ho un bel ricordo , tranne di 2, che si sono rivelati favolosi*_*) mi intristisce... ed e' per questo che cerco di godermi al meglio gli ultimi mesi, che forse saranno i migliori, ma anche i migliori x l'ansia PRE-ESAME.
Quindi un consiglio a quelli che non vedono l'ora di finire il liceo:
Io sono la prima a volermene andare perche' x quello che abbiamo passato con i prof, scorrettezze e cose varei, ma ora proprio non ho piu' questa fretta...quindi GODETEVI GLI ANNI DEL LICEO!! :satisfied

ilenia 92
io non ho passato molto bene i primi due anni, per i restanti anni mi mancheranno tantissimo...il tempo è passato troppo velocemente...

michela_canta
l unica cosa che ricordero positivamente di questi 5 anni è la mia prof di diritto ...del resto lo posso anche cancellare dalla mia mente...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.