Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
volevo presentarvi un problema che ho riscontrato in un pc, un asus x52j intel i3 con scheda video intel hd e una nvidia geforce 310m.
Ultimamente l'indice delle prestazioni del pc è calato drasticamente, soprattutto quelle del processore "calcoli al secondo" (voto 3.0);sui vari forum in cui mi sono imbattuto ho letto che potrebbe dipendere dall'aggiornamento driver della scheda grafica.
Ho aggiornato il driver del Intel HD, per quanto riguarda la nvidia geforce sul sito ...
ma per scienze della formazione primaria quando si fanno i test di ammissione??

Per trovare i sottogruppi di [tex]\mathbb{Z}_m\times \mathbb{Z}_n[/tex] basta trovare i sottogruppi dei singoli fattori e farne il prodotto o ho detto una cavolata e si procede in modo del tutto diverso?[/tex]

Buongiorno a tutti,
non mi è molto chiara una cosa sugli autospazi. Ve lo spiego tramite un esempio:
Ho la seguente matrice $A$:
$A=((6,3,-1),(2,7,-1),(2,3,3))$
Calcolando il polinomio caratteristico ottengo che gli autovalori sono $\lambda=4 , \lambda=8(singolo)$.
L'autovalore $4$ ha molteplicità algebrica $2$.
E fino qui ci siamo.
Ora vado a calcolarmi gli autospazi.
Calcolo l'autospazio relativo all'autovalore $4$ e ...
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo integrale: -(ln x)/x^2 ! Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Ciao!
Ho un dubbio, sicuramente è molto stupido, ma ho paura di non avere le idee troppo chiare.
$A[x]$ è un dominio $hArr A$ è dominio, questa proposizione so che è giusta.
Mentre ho un dubbio sulla seguente: se $K$ è un campo allora posso solo dire che $K[x]$ è un dominio, giusto? Non è vero che $K[x]$ è un campo! Dico bene? Perché ad esempio $QQ$ è un campo mentre $QQ[x]$ no, visto che ad esempio ...

voi come risolvereste questo esercizio?
sia $ a in R $ e sia Wa= {(x,y,z,w)} in $ (R)^(4) $ :
x+z+w=0
x+y+3z+2w=0
x+(a+1)z+w=0
y+2z+( $ (a)^(2) $ -a+1)w=0
allora la dimensione di Wa è uguale a:
1) 4 per ogni valore di a eccetto due
2) 3 per due valori di a
3) 0 per ogni valore di a eccetto uno
4) 2 per un solo valore di a
5) nessuna delle sltre risposte
poichè dim= n-rank devo calcolare il rango della matrice associata al variare di a, giusto?
Ciao spero che qualcuno possa aiutarmi...ho bisogno degli appunti di Estetica del prof Bollino...qualcuno ha seguito il corso??io ho seguito solamente l'ultima parte.
Grazie in anticipo!!!!
salve ragazzi qualcuno mi può fornire il materiale di Etologia della DI COSMO?xkè nn sono iscritta all'insegnamento e quindi non posso visualizzarlo!!grazie in anticipo...!:confused:

Ciao a tutti!!!
Stavo svolgendo questo limite:
$lim_(x->infty) |x-3|+log(x+1)-x$
ho provato a trasformarlo in una forma $infty/infty$ per applicare de l'hopital ma in questo modo il tutto si complica troppo quindi ho pensato non fosse la strada giusta...
allora, notando che $|x|=sign(x)*x$ ho provato a trasformare tutto in questo modo
$lim_(x->infty) sign(x-3)(x-3)+log(x+1)-x$ tuttavia non riesco proprio a togliere l'indecisione, qualcuno può darmi qualche spunto?

ciao ragazzi...mi servirebbe un aiutino in questo esercizio di Informatica 2 sulle equazioni ricorsive...
Effettuare l'unfolding della seguente relazione di ricorrenza R(n):
$ R(0) = 0$
$R(n) = R(n-1) + 2n $
poi sviluppiamo la funzione ricorsivamente:
$R(n) = R(n-1) + 2n = R(n-2) +2(n-1) +2n = R(n-3)+2(n-2)+2(n-1)+2n $
poi in questo esercizio svolto trovato nelle dispense giungiamo a :
$ R(n) = 0+2+4+....+2(n-4)+2(n-3)+2(n-2)+2(n-1)+2n $
e quindi a
$ R(n)=2n*n-2(1+2+3+...+n-1)=2n^(2)-2 sum k $
come si è giunti agli ultimi 2 passaggi?non riesco a capirlo..grazie

La resistenza del circuito di sinistra viene aumentata a velocità costante.
a) Come dipende dal tempo la corrente che circola nel circuito di sinistra (proporzionale, costante, inversamente proporzionale)? SPIEGA;
b) In che senso circola la corrente indotta nel circuito di destra? E perché?
Ecco il link per vedere il disegno del circuito:
http://imageshack.us/photo/my-images/836/circuitor.png/

Salve a tutti, sto studiando per un esame (Segnali e Sistemi) utilizzando il libro omonimo di Cariolaro, Pierobon e Calvagno. Purtroppo non tutti gli argomenti del corso sono contenuti in questo libro che quindi il professore ha deciso di integrare con degli appunti scritti da lui. Il problema è che sono davvero poco chiari.
Nel caso specifico, il mio problema è legato a una categoria di esercizi in cui si chiede, a partire da un sistema descritto da una equazione alle differenze, di ...
ciao ragazzi, qualcuno sa perchè econoca non funziona più?
ciao colleghi volevo chiedervi se qualcuno ha già sostenuto l'esame sui primi moduli di economia, che tipo di domande fa la prof, se c'è qualcosa ke bisogna studiare meglio e com'è strutturato l'esame. per favore risp

Come posso dimostrare che la seguente affermazione è errata?
Il luogo dei punti $P=(x,y,z)$ dello spazio che hanno distanza 1 dal piano $z=1$ è la coppia dei piani $x+y=2, x+z=-2$.
Non conosco la formula per calcolare la distanza tra piani non paralleli, quelli in fondo lo sono tra di loro ma z=1 non è parallelo agli altri 2.
Come posso procedere?

Salve ragazzi ,sono un nuovo utente di questo forum,oltre ai doverosi saluti,volevo porvi i seguenti quesiti.
Ho l'esame di analisi lunedì ed ho un problema su 2 esercizi(semplici) facenti parte del pretest del medesimo esame.
Il primo è una equazione di secondo grado omogenea a termini non costanti,vi riporto direttamente l'esercizio:
Quale delle seguenti funzioni e soluzione della seguente equazione differenziale: $ y'' +( 2x / (1+x^2)) y' = 0 $,
con condizioni
y(0) = 2.
u'(0) = ...

Ho il piano $p: z=1$ e la sfera $S: x^2+y^2+z^2-2hz=0$. Come dimostro che con h=2 sono secanti?
Non so da dove iniziare... come trovo l'intersezione tra p e S?

Ciao. Ho un problema che all'apparenza sembra semplice eppure non riesco a concludere.
Ho un disco $D_1$, di raggio $R$ nel piano orizzontale xy, con il centro nell'origine. Ho un altro disco identico $D_2$, sempre orizzontale in un piano parallelo a xy, ad altezza $2r$. Ho un terzo disco $D$, di raggio $r$, posto in verticale, vincolato a rotolare senza strisciare sul bordo dei due dischi orizzontali. Devo usare ...
questa e la traccia: tema
il film Gran Torino e il romanzo il buio oltre la siepe trattano, seppur in modo diverso, il tema dal pregiudizio nei confroniti del diverso, un tema di grande attualità nella vostra realtà. esprimi le tur opinioni sull'argomento, sulle difficolta che si vivono nel mondo d'oggi, riferendoti, oltre che all'esperienza diretta, a letture e film.
Aggiunto 5 ore 18 minuti più tardi:
grz... pero mi serve al piu presto... :)
Aggiunto 23 ore 26 minuti più tardi:
please ...