Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigliozzi1
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione 4 su R ed U=(U1,U2,U3,U4) una sua base. Sia f : V->V la trasformazione lineare rappresentata dalla seguente matrice rispetto alla base U: 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 2 0 0 0 0 Descrivete Ker(f),Im(f), la loro intersezione e la loro somma. Per trovare il Ker da quanto ho capito, prendo i vettori linearmente indipendenti (il primo e il terzo in questo caso) poi risolvo il sistema a 2 equazioni...ora il mio problema è,fatto questo, cqual è il passo ...

jitter1
Applicando ripetutamente la regola di de l'Hopital trovo nuove funzioni finché non ne ottengo una che non presenti una forma di indecisione... Ma posso sapere a priori quando e per quali tipi di funzione il procedimento avrà un termine, cioè otterrò una forma non indeterminata, che ne so, alla trecentesima derivata? E per quali funzioni andrei avanti all'infinito? A lato pratico, per risolvere i limiti, questo non serve, ma per curiosità, per avere una vaga idea. Ciao
1
27 ago 2011, 14:10

robby1991
ciao mi aiutereste a risolvere qst integrale?..... int da 0 a 1 [6xe^-4x+2 -5 log (e^-7-3x^2)]dx
10
25 ago 2011, 10:48

vincio9591-votailprof
Ciao a tutti. Il 20 settembre dovrei fare l'esame di Diritto Privato Comparato con il prof. Andò e vorrei chiedervi quale sono le domande che fa più spesso e come si comporta all'esame. Grazie in anticipo :)

francicko
Sia $G$ un gruppo di ordine $pqr$ con $p<q<r$, ed $p,q,r$ primi, dimostrare che l'$r$-sylow è normale in $G$. Ora facilmente si pùò dimostrare che sicuramente tale gruppo avrà un sylow normale in $G$, questo lo si può fare utilizzando i teoremi di sylow, e facendo vedere che se così non fosse il numero di elementi distinti in $G$ risulterebbe maggiore dello stesso ordine di ...

Optimus Prime
Salve a tutti, Mi viene chiesto di studiare la convergenza del metodo di Newton, proponendo un valore iniziale, che garantisce la convergenza ad \(\displaystyle a : f'(a) = 0\) dove: \(\displaystyle f(x) = (x+2)cos(x) \), nell'intervallo \(\displaystyle [0, pigreco] \); Per trovare un punto di partenza ottimale dovrei calcolare l'intorno di punti "buoni" per la convergenza risolvendo: \(\displaystyle [f(x)f''(x) > 0] and [not (f'(a) = 0) ] \) oppure riuscire a disegnare il grafico. Il fatto ...

carlotta angelillo
mi servirebbe il riassunto di romeo and juliet (di zeffirelli) in inglese corretto.
1
29 ago 2011, 10:24

gedo1991
con cosa posso maggiorare la radice cubica di x? Grazie a chiunche mi risponderà.
9
27 ago 2011, 21:16

Nucnele
Se io mi trovo una matrice da diagonalizzare in F11 (11 sta al pedice) che differenza ho nel calcolarla in F (senza pedice)? Ho ben capito come si diagonalizza una matrice e come si prova se è diagonalizzabile, ma non capisco la differenza se invece di diagonalizzare in F mi trovo a diagonalizzare in F11. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa in merito? Che differenza c'è nello svolgimento? Grazie mille! Ovviamente l'esempio vale per F11 come per F7 o F8 o qualsiasi altro.
10
26 ago 2011, 21:12

Holy1
Se qualche buon uomo mi da una mano io non riesco a capire dove sbattere la testa, il differenziale mi sembra del tipo y'+f(x)=g(x) ma comunque non mi smuovo di molto. Vi ringrazio
8
24 ago 2011, 23:09

356190
ciao a tutti!sono andata in vacanza con la mia migliore amica e ho stretto amicizia con un ragazzo di nome luca(due anni piu grande) e un suo amico.da subito luca mi è piaciuto e gli ultimi due giorni di vacanza ho scoperto di piacergli anche io(ad una mia amica ha confessato che ero carina e di volerci provare con me).insomma sapevamo di piacerci entrambi ma non avevamo il coraggio di dircelo.purtroppo io sono dovuta partire e quindi non c'è stato tempo per far nascere qualcosa di piu.ora io ...
2
26 ago 2011, 13:40

Nicola911
Non riesco a visualizzare come procedere nella risoluzione del seguente problema: Un corpo in rotazione ad una velocità angolare di modulo 4rad/s rivolta verso l'alto lungo l'asse, necessita di un momento torcente incognito per continuare la propria rotazione. Considerando che il corpo è costituito di una barra di lunghezza 2m non curva di peso trascurabile rispetto alle masse dei 2 gravi posti alle estremità della stessa con M1,M2=2kg e che M1 si trova ad un angolo θ di 60° Calcolare il ...

kiakia_97
Scusatemi prima di ricominciare la scuola vorrei ripassare un pò di grammatica ma il mio libro di testo è penoso (lo odio, trpp incasinato :sega ). Quindi vi chiedo se xfavore potete riassumermi cm si fanno l'analisi logica e (molto, molto importante) l'analisi del periodo! Grazie a ttt in anticipo!! :)
1
29 ago 2011, 09:53

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere una mano. Non riesco a capire l'energia potenziale. La definizione è anche comprensibile, ma non capisco l'utilizzo e il suo funzionamento, cioè la funzione potenziale come viene applicata? Dato per certo che ho compreso la definizione di Lavoro ed Energia Cinetica, l'energia potenziale è implicata a queste due definizioni e alla definzione di energia meccanica. Mi serve un esempio esplicito per digerire questo tipo di energia. Ringrazio chi aiuta

menale1
Vorrei sapere perché nel momento in cui mi pervengono le mail di avvenuta risposta dal forum , provengono dal contatto antoniobernardo..... è , per caso , il fondatore di questa "community" ? Spero di non essere andato oltre con la mia curiosità !

amivaleo
ciao a tutti, sapete la differenza tra i simboli [tex]\frac{\partial }{\partial x}[/tex] e [tex]\frac{d}{dx}[/tex]? so che i due simboli sono diversi, cioè se applicati ad una funzione, non producono generalmente lo stesso risultato. ma non so proprio in cosa consista questa differenza. ad esser sincero, per me le due scritture indicavano lo stesso oggetto finchè non ho trovato a metà libro un teorema che utilizza i due simboli facendo intendere chiaramente che non sono lo stesso oggetto. ...
28
26 ago 2011, 20:57

ciuchino
1) In un rombo la differenza delle due diagonali misura 6,4 cm e una è i 9/8 dell'altra. Calcola il perimetro e la misura della deiagonale di un quadrato equivalente al rombo. I risultati sono 153,6 cm : 54,3 cm. 2) Un quadrato ha l'area di 2.500 cm2. Calcola l'area di un parallelogramma che ha la base congruente al lato del quadrato e l'altezza che è i 7/5 della base. Il risultato è 3.500 cm2. Grazie.Ciaoo Aggiunto 23 ore 6 minuti più tardi: Grazie. Una cosa, al posto di uf, deve ...
1
29 ago 2011, 09:00

fragolina98
Un triangolo è equivalente a un quadrato con il lato lungo 36 cm. Calcola la misura dell'altezza del triangolo sapendo che la relativa base è i 2/3 del lato del quadrato. [ risultato : 108 cm ] Aggiunto 23 ore 10 minuti più tardi: Grazie mille!!! Cmq, 12 sarebbe l'altezza, giusto? Aggiunto 2 minuti più tardi: Non capisco perchè ma non mi viene il problema. Faccio At = bxh/2 = 12x24/2 = 144 Dovrebbe venire 108!! Sono io che sbaglio? Aggiunto 23 ore 43 minuti più tardi: Ok grazie mille. ...
1
29 ago 2011, 09:03

Expboy
Ciao a tutti ... dovrei dare a breve l'esame di reti di telecomunicazioni. Purtroppo a causa di alcuni problemi personali non ho seguito le lezioni del professore e quindi ho dovuto studiare da solo sulle slide e su un libro consigliato dal professore stesso. Il problema è che mi trovo molto in difficoltà sulla parte teorica dell'esame che consiste in domande vero/falso con giustificazione della risposta: guardando un po' di temi d'esame degli appelli degli anni passati e leggendo le ...
3
21 ago 2011, 09:35

Nucnele
L'esercizio dice: Sia x una indeterminata su $QQ[sqrt2$]; si indichi una base di {P$in$($QQsqrt2$)[x]|deg$<=$7, P($1/5$)= P($2/7$-$5/2$$sqrt2$)= P(3$sqrt2$+5$sqrt2$)=0}. Non so proprio dove mettere le mani.. Come la trovo una base? Grazie!
5
27 ago 2011, 11:03