Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bradipo90
Buongiorno a tutti! La serie $ sum_(n = 1)^(oo) (sin(nt))/n $ $(1)$ (che è la serie di fuorier di una $ bar f $ ), ha come serie derivata la serie $sum_(n=1)^(oo)cos(nt)$ $(2)$ che non è convergente per $ nt != pi/2 +kpi $ nel senso usuale. Però la $(1)$ è la serie derivata di $ -sum_(n = 1)^(oo) (cos(nt))/n^2 $ che è uniformemente convergente perciò la $(1)$ converge nel senso dele ditribuzioni, ma le serie di distribuzioni convergenti posso essere derivate termine a ...
3
30 ago 2011, 14:32

l0r3nzo1
ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale: $int sqrt(x^2-9)$ ma non riesco a portarlo a termine. La prima cosa che ho fatto è stato sostituire $sqrt(x^2-9)=t$ a questo punto $x=t^2+9$ e $dx=1/(t^2+9)$ Andando a sostituire trovo: $int sqrt(x^2-9) dx $ = $int t 1/(t^2+9) dt $ = $ int t/(t^2-9) dt$ . A questo punto mi blocco e non riesco più ad andare avanti. qualche consiglio? grazie.
20
30 ago 2011, 14:13

paolarossi92
un consiglio x un regalo di 18 anni al migliore amico..please =)
2
30 ago 2011, 14:08

bettinaale
Ciao ragazzi!! In vacanza ho conosciuto 3 bellisssime xsone..e vorrei scrivergli una frase x fargli capire k gli vojo trp bn!! Avete qulk idea??..grz in anticipo..
7
30 ago 2011, 13:53

TheFlame1
Salve a tutti mi chiamo biagio e sono un giovane studente d'ingegneria civile. Da quanto ho visto il forum e molto bello spero di trovarmi bene ci vediamo giro
5
30 ago 2011, 13:43

elly1999
risolvetemi le seguenti operazioni cn le unita di misura: 24m cubi/3m 30m cubi/3m 36m cubi/3m 42m cubi/3m 5x7m cubi 8x7m cubi 12x7m cubi 10x7m cubi 2m quadratix8m 25m cubi/2m quadrati 1000m cubi/10m quadrati urgentissssssimo x favoreeee
1
30 ago 2011, 13:40

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere alcuni chiarimenti, anche se un po' non "formali". La forza di gravita è definita come una forza che interagisce tra due oggetti, ed è direttamente proporzionale con le loro masse. Quando ho letto che tutti gli oggetti esercitano una forza di gravità ne sono rimasta affascinato Due domande: - dal tipo di materiale (oro, ferro, ecc..) di massa identica ad un secondo corpo, la forza di gravità che l'oggetto esercita può variare? Ovviamente dalla formula di gravitazione ...

pza1
Un'automobile percorre a velocità costante una curva circolare di raggio $R=60 m$ su una strada piana.Calcolare la massima velocità con la quale l'auto può percorrere la curva senza sbandare se il coefficiente di attrito statico tra i pneumatici e asfalto è $0,5$. Ho ragionato così : Facendo il diagramma delle forze ottengo $N=m*g$ e $m*w^2*R=mu_s*m*g$ quindi $w=sqrt((mu_s*g)/R)=0,29 rad$ da cui $v=w*R=17,15 m/s$ ci sono errori?

Bade_Ganja
Buongiorno volevo sapere se avevate la relazione dei libri:"La febbre della terra di Gerard Lambert e il libro Jack Repcheck L'uomo che scoprì il tempo james hutton l'età della terra,,.Vorrei la relazione di questi due libri se ce le avete già o comunque se riuscite a farmele grazie e ciaoooo.
3
30 ago 2011, 13:29

mirk95
Ciao a tutti sono di nuovo io, mirko95! Questa volta vi chiedo se mi potete aiutare con il microscopio. Non è che mi potete dire quanti e quali tipi di microscopio ci sono? Ah.. anche le varie parti da cui è costituito... Grazie a tutti! Mirko
2
30 ago 2011, 13:28

mirk95
Biologia (70271) Miglior risposta
ciao a tutti Non è che mi potete trovare una tavola degli elementi completa da stampare in formato A4?? Per completa intendo che abbia scritto soltanto il numero atomico approssimato, il numero di massa, il simbolo e il nome dell'elemento. Inoltre vorrei che ci fosse una legenda con le varie classificazioni: metalli, semimetalli, non metalli, alcalini, ecc... Insomma una tavola semplice per le superiori, ma non complicatissima... Sto chiedendo troppo....? Mirko
1
30 ago 2011, 13:27

hamming_burst
Salve, chiedo un chiarimento. Il lavoro definito in dinamica: $W=\DeltaE_k$ (variazione dell'energia cinetica) è lo stesso lavoro che è definito in termodinamica: $Q = \DeltaU + W$ (calore = variazione energia interna + lavoro). o hanno significati definibili del tutto diversi?

deliziosa
Problema 1) Osservo la regressione di punteggi di un test Iq sul rendimento scolastico in n soggetti. Calcolo i parametri retta di regressione e valuto la bontà adattamento. Rendimento = 7 6 4 8 9 3 4 7 2 5 Test = 20 18 12 24 23 13 12 20 13 15 Qualcuno sa come risolvere questo problema? 2) Differenza tra Chi2 e il Chi2 di Pearson? 3)Studio su 16 poliziotti e 12 carabinieri. Tra i primi , 12 usano approccio analitico e 4 sintetico Tutti i 12 usano approccio sintetico. a) Quali ...
1
30 ago 2011, 13:25

Lorin1
Anche qui, come in altri topic, vorrei sapere se lo svolgimento è corretto. 1) Mostrare che la successione di funzioni $f_n(x)=(nx)/(1+n^2x^2) , x in RR$, converge puntualmente su tutto $RR$. Stabilire se la convergenza è uniforme in $RR$ e in $[1+oo)$. Svolgimento: Per la convergenza puntuale basta risolvere il limite, quindi $lim_(n->+oo)f_n(x)=0$, e possiamo dire che la successione converge puntualmente a 0 su tutto $RR$. Vediamo se la convergenza è uniforme. ...
13
30 ago 2011, 13:24

CabalOnline
collegamento tra il petrolio e la prima rivoluzione indistriale
3
30 ago 2011, 13:23

LittleFryx
Mi potete fare un breve riassunto di Democrito e l'atomismo?
4
30 ago 2011, 13:13

El ouahhaby
ora pensa a come si svolge l'intervallo nella tua scuola. descrivi in modo soggettivo (cioè dal tuo punto di vista) com'è l'ambiente,che cosa fanno gli altri studenti,che cosa fanno gli insegnanti.
1
30 ago 2011, 13:11

_laury_
ciao a tutti...!!! ho un problemino x un tema...devo fare un saggio breve sull'orlando furioso ma in particolare su:i personaggi ariosteschi sono a tutto tondo o vivono sl x creare una relazione tra di loro? è un Pò complicato...se avete qualche idea accetto consigli e indicazioni:p grazie mille!!!! un bacio..laura
4
30 ago 2011, 13:10

giovi 90
bioetica e scienze moderne
1
30 ago 2011, 13:08

El ouahhaby
scegli una regione o una zona del tuo paese e scrivi un testo descrittivo che poi sarà inserito in una guida turistica. il testo non deve contenere le tue impressioni.
1
30 ago 2011, 13:07