Maggiorazione
con cosa posso maggiorare la radice cubica di x? Grazie a chiunche mi risponderà.
Risposte
In generale, se $x>1$ allora $x^\alphax^\beta$... ma non so se è quello che ti serve. In che situazione hai bisogno di tale maggiorazione?
la risoluzione di un limite a 2 variabili, ho qualche problemino con una radice terza..ma non so se x>1.
E perché non scrivi il limite?????? Ma perché fate le domande a spizzichi e mozzichi invece di essere chiari e precisi? ma vi pare che uno vi possa aiutare così???
perchè io volevo sapere se esisteva una funzione che maggiorava la radice cubica.Nient'altro.
Comunque il limite è il seguente:
$root(3)(y) e^(-y^2/x^4)$. Si deve verificare che converga a (0,0).
Una volta eseguite tutte le restrizioni e le verifiche da routine, si può "supporre" che questo limite esista,e che sia proprio zero.Volevo verificarlo con la definizione di limite.(visto che non mi è permesso usare le coordinate polari).
La funzione data:
$|root(3)(y) e^(-y^2/x^4)|$ è sicuramente minore di $|root(3)(y)e|$, da qui vorrei andare avanti...
Comunque il limite è il seguente:
$root(3)(y) e^(-y^2/x^4)$. Si deve verificare che converga a (0,0).
Una volta eseguite tutte le restrizioni e le verifiche da routine, si può "supporre" che questo limite esista,e che sia proprio zero.Volevo verificarlo con la definizione di limite.(visto che non mi è permesso usare le coordinate polari).
La funzione data:
$|root(3)(y) e^(-y^2/x^4)|$ è sicuramente minore di $|root(3)(y)e|$, da qui vorrei andare avanti...
o al più uguale...
limite-funzione-a-due-variabili-t80761.html
Ho trovato lo stesso esercizio in un'altra discussione, prova a vedere se riesci a cogliere il mio consiglio..
Comunque puoi fare di meglio che dire che quella funzione è $<=|y^(1/3) e|$.
Ho trovato lo stesso esercizio in un'altra discussione, prova a vedere se riesci a cogliere il mio consiglio..
Comunque puoi fare di meglio che dire che quella funzione è $<=|y^(1/3) e|$.
Il consiglio non lo riesco a cogliere appieno, ma sicuramente quella funzione sarà sempre maggiore di un valore c positivo, maggiore di 1.
Di quale funzione parli? $|y^(1/3) e^(y^2/x^4)|$ ?
Comunque devi semplicemente pensare che hai una funzione moltiplicata per una esponenziale di argomento sempre negativo. Quindi?
Comunque devi semplicemente pensare che hai una funzione moltiplicata per una esponenziale di argomento sempre negativo. Quindi?
quindi siccome la funzione $0<=e^(-y^2/x^4)<=1$ è limitata e sempre positiva,e $y->0$ allora il limite cercato è zero.