Maggiorazione

gedo1991
con cosa posso maggiorare la radice cubica di x? Grazie a chiunche mi risponderà.

Risposte
ciampax
In generale, se $x>1$ allora $x^\alphax^\beta$... ma non so se è quello che ti serve. In che situazione hai bisogno di tale maggiorazione?

gedo1991
la risoluzione di un limite a 2 variabili, ho qualche problemino con una radice terza..ma non so se x>1.

ciampax
E perché non scrivi il limite?????? Ma perché fate le domande a spizzichi e mozzichi invece di essere chiari e precisi? ma vi pare che uno vi possa aiutare così???

gedo1991
perchè io volevo sapere se esisteva una funzione che maggiorava la radice cubica.Nient'altro.
Comunque il limite è il seguente:
$root(3)(y) e^(-y^2/x^4)$. Si deve verificare che converga a (0,0).
Una volta eseguite tutte le restrizioni e le verifiche da routine, si può "supporre" che questo limite esista,e che sia proprio zero.Volevo verificarlo con la definizione di limite.(visto che non mi è permesso usare le coordinate polari).
La funzione data:
$|root(3)(y) e^(-y^2/x^4)|$ è sicuramente minore di $|root(3)(y)e|$, da qui vorrei andare avanti...

gedo1991
o al più uguale...

Giuly191
limite-funzione-a-due-variabili-t80761.html
Ho trovato lo stesso esercizio in un'altra discussione, prova a vedere se riesci a cogliere il mio consiglio..
Comunque puoi fare di meglio che dire che quella funzione è $<=|y^(1/3) e|$.

gedo1991
Il consiglio non lo riesco a cogliere appieno, ma sicuramente quella funzione sarà sempre maggiore di un valore c positivo, maggiore di 1.

Giuly191
Di quale funzione parli? $|y^(1/3) e^(y^2/x^4)|$ ?
Comunque devi semplicemente pensare che hai una funzione moltiplicata per una esponenziale di argomento sempre negativo. Quindi?

gedo1991
quindi siccome la funzione $0<=e^(-y^2/x^4)<=1$ è limitata e sempre positiva,e $y->0$ allora il limite cercato è zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.