Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppesmile
ciao ragazzi sono alle prese con il problema seguente: [IMG=http://img855.imageshack.us/img855/2294/immaginegpl.png][/IMG] un filo di lunghezza $L$ è percorso da una corrente $i$. calcolare il campo magnetico nel punto $P$ posto sulla bisettrice a una distanza $R$. ho applicato la legge di Biot-Savart secondo la quale $ \vec db = {\mu*i}/{4* \pi} * {\vec dl x \vec r}/r^3 $ successivamente ho risolto il prodotto vettoriale e semplificato: $ \vec db = ( \mu*i* dl*\sin \vartheta) /{r^2*4* \pi} $ dove $\ vartheta $ è l'angolo tra $ \vec dl $ e ...

gedo1991
Salve ragazzi, io avrei quest integrale: $int_(A)|x^2+y^2-1/2|$, dove A è il triangolo di vertici (0,0) (1,0) e (1,-1).Non so come procedere ho rappresentato graficamente il dominio che risulta normale all asse y, ma come vado avanti?c'è qualcuno che può aiutarmi?
14
27 ago 2011, 17:29

pitty*1
ciao! piccolo problema $ x in ( RR )^(n) $ $ y in ( RR )^(m) $ f di classe $ (C)^(1) $ definita in un aperto $ A in (( RR )^(n) xx ( RR )^(m)) $ . $ (x',y') in A $ . $ A' sub A $ , $ A'' sub A $ aperti di x' e y' f(x',y')=0 e $ (del f(x',y'))/(del y) $ invertibile g di classe $ (C)^(1) $ definita $ A' -> A'' $ g(x)=y f(x,g(x))=0 per ogni $ x in A' $ si può applicare il teorema di derivazione della funzione composta e calcolare la derivata di ...
3
27 ago 2011, 10:13

garlix
Buongiorno a tutto il forum. Studiando analisi matematica 2 dal libro mi è sorto un dubbio sulla definizione di versore tangente... Infatti il professore l'aveva definito come [tex]\overrightarrow{T}=\frac{\overrightarrow{\gamma}'(t)}{|\overrightarrow{\gamma}'(t)|}[/tex] Mentre il libro, parlando del teorema di Stokes, dice che il versore tangente si può scrivere come [tex]\overrightarrow{T}ds = (dx, dy, dz)[/tex] Qualcuno mi potrebbe chiarire un attimo le idee? Il ds in minuscolo per cosa sta? ...
1
28 ago 2011, 13:38

HelloKitty87
Ciao a tutti. Non riesco a capire un passaggio della formula del rendimento per le macchine termodinamiche e mi serve per l'esame di fisica tecnica! So che la formula iniziale è sempre $ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) $ con n=rendimento, Qh, calore sorgente calda, Qc=calore sorgente fredda. - ciclo di joule brayton surriscaldato $ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) = 1 + (((s1-s4)(Tc))/((s3-s2')(Th))) = 1 - ((Tc)/(Th)) $ La dispensa dice che (s3-s2')=(s1-s4) Non capisco perchè si passa dal + al -, se semplifico l'entropia non dovrebbe restare 1 + (Tc/Th) ??? - ciclo ...

lucamennoia
Perdonate la mia "mancanza" ma proprio non riesco a capire come la mia logica e le conoscenze che ho sul calcolo combinatorio non combacino. Vengo al dunque: Quante probabilità ci sono che in una famiglia nascano 5 figli maschi? Le possibilità sono 2 (maschio o femmina) e il gruppo da formare è di 5 quindi dovrei scegliere disposizioni o combinazioni. Scelgo le combinazioni in quanto non ho bisogno di tenere conto dell'ordine, (ipotizzando che nascano 3 femmine e 2 maschi è lo stesso che dire ...
1
25 ago 2011, 20:58

Sk_Anonymous
Perchè la maggior parte dei matematici non si fa la barba?
23
24 ago 2011, 16:14

TROTTY69
Salve , cortesemente , qualcuno mi puo' spiegare il procedimento per risolvere questo problema : In un rettangolo il perimetro misura 40cm e l'altezza è il triplo della base . Calcola la lunghezza delle due dimensioni . Grazie .
2
28 ago 2011, 14:29

pza1
"La velocità della corrente di un tratto di fiume rettilineo è,rispetto ad un osservatore O in quiete sulla riva, $v0=3 m/s$.Un nuotatore attraversa il tratto di fiume nuotando,rispetto ad O,ortogonalmente alla deriva della corrente con velocità $v=2 m/s$.Determinare la velocità $v'$ del nuotatore rispetto alla corrente." Sinceramente non ho capito bene il testo... Comunque,dal poco che ho capito ho risolto facendo la differenza vettoriale tra i vettori che ...

chrischris
ciao a tutti, non è che il titolo sia uno dei + esaustivi ... ma veniamo al punto: se ad es in termodinamica mi trovo di fronte ad una trasformazione irreversibile, facciamo caso una isoterma irreversibile, posso sempre usare la relazione [tex]p V = cost[/tex] applicato solo ai punti iniziale e finale??? io so che la [tex]p V = cost[/tex] descrive un'iperbole equilatera e rappresenta un'isoterma reversibile, ma come posso ottenere i valori di p,V,T dopo ad es una trasf isoterma ...

camilla!
6m=dam? 80cm=dam? 100mm=cm? 4km=dam? 20hm=m? 7dam=m? 100m=dam? 30km=m? 0,7kg=g?
1
28 ago 2011, 13:56

Giolly3
$ int1/sqrt(2-x^2) $ L'integrale assomiglia alla derivata dell ' $ arcsin(x ) $ ma non riesco a trovare una sostituzione adatta! Qualcuno mi può aiutare? Grazie
3
28 ago 2011, 09:42

Gost91
Buona sera a tutti! Stasera volevo provare a risolvere il seguente esercizio: "Esprimere in formule $intint_\Sigmaxyzd\sigma$ dove $\Sigma$ è la superficie dell'elissoide $x^2+y^2+z^2/3=1$" Ora io non so cosa voglia dire "esprimere in formule", ma credo significhi "impostare l'integrale". Quindi, supponendo giusta la mia interpretazione del problema, dovrei esprimere esplicitamente $intint_\Sigmaxyz|\phi_u\times\phi_v|dudv$, dove $\phi_u$ e $\phi_v$ sono i vettori tangenti alla superficie ...
8
26 ago 2011, 22:00

nokiaspace
Chi mi aiuta a risolvere questo quesito? vi ho scannerizzato le due pagine dal libro ho prima l'esempio 8.2 e poi il problema da risolvere che è l'8.2 dove l'ho indicato con i punti interrogativi e la freccetta ecco le due pagine: Pagina 1: http://imageshack.us/photo/my-images/822/tip3.jpg/ Pagina 2: http://imageshack.us/photo/my-images/202/tip4.jpg/ nella seconda pagina c'è il quesito 8.2 che vorrei imparare a risolvere

lollazzo-votailprof
Non ho capito bene come calcolo il momento di inerzia dell'asta al variare della sua posizione , ovvero non ho capito quali sono gli estremi di integrazione (0,L o -L,L) e quando applicare il trasporto tramite Huygens Steiner Mi spiego meglio con delle figure L'asta è omogenea ed è lunga L
6
25 ago 2011, 13:38

IlRosso1
Ciao a tutti! Vorrei proporre un piccolo esercizio e sapere se la mia conclusione è corretta: se ho una spira quadrata di lato l = 20 cm e resistenza R = 0,5 Ohm, ferma, in una regione con un campo magnetico $ B = B + Ct $ con B = 1,5 T e C = 0,6 T/s perpendicolare al piano della spira è giusto dire che il valore della corrente indotta è 0? Poichè la forza elettromotrice $ fem = v*B*l $ è nulla (essendo v = 0) anche la corrente dovrebbe essere nulla..o sbaglio?

thedarkhero
Pongo un problema più matematico che fisico... Ho applicato ad un circuito la legge di Kirchkoff ottenendo: $\{(R_1I_1+R_3I_3-V_1=0),(R_2I_2+R_3I_3-V_2=0),(I_1+I_2=I_3):}$ Supponendo di conoscere tutte le resistenze e le tensioni, qual'è il modo più veloce di ricavare le tre correnti? Avevo pensato di approfittare del fatto che nella terza equazione è già esplicitata $I_3$ per sostituirla nelle prime due e ridurmi ad un sistema di due equazioni in due incognite ma dal punto di vista dei calcoli è comunque pesante...soluzioni ...

King__wow
Ho un dubbio su problemi di questo genere..cioè ho paura di mescolare tra loro incognite che in realtà sono diverse! Questo è il testo: Ho due blocchi di massa m, M. Coefficiente attrito statico tra i due blocchi è us, mentre la superficie del pavimento è priva di attrito. Trovare F orizzontale che mantenga contatto tra le due masse. Il disegno è: un blocco grande di massa M appoggiato a terra e un blocco più piccolo di massa m a una certa altezza dal terreno e tenuto attaccato al blocco M da ...

Yak52
Ciao Ragazzi, volevo capire meglio la seguente questione: sappiamo che uno stato puro (stato descritto da una funzione d'onda e di cui si ha la massiama conoscenza possibile) ha un'evoluzione temporale unitaria, cioè un evoluzione temporale mediata da operatori unitari. Tale evoluzione è reversibile. Per quanto riguarda invece stati misti (stati di cui si ha solo una conoscenza parziale e che sono descritti da una matrice densità) volevo capire con più precisione quale fosse la loro evoluzione ...

pikkolafarfalla
Domani ho la prova per saldare il debito di G R E C O ... ci hanno detto che sarà una prova semi-strutturata...sapete dirmi più o meno come si potrà presentare?? o.O Gli argomenti sono: FUTURO (ATTICO E DORICO) - AORISTO I E II - PARTICIPIO - PROPOSIZIONE FINALE!!!
1
28 ago 2011, 09:31