Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrep-votailprof
Ciao qualcuno di voi potrebbe darmi delle informazioni sull'orale di statistica???
9
26 lug 2011, 21:32

flynk
c'è qualcosa che mi converrebbe studiare prima di fare il 3° liceo scientifico?? per favore nn postatemi il programma ditemi solo se c'è qualche argomento che conviene fare ... grazie mille
1
11 ago 2011, 13:34

Uomosenzasonno
Non riesco a capire la dimostrazione di questo lemma: Sia $f in L'_(loc) ([0,+oo[)$, $f(t) = 0 in [-oo,0[ $ e $f$ assolutamente L-trasformabile in $s_0 in C$. Allora $f$ è assolutamente L-trasformbaile in $s in C $ t.c. $ Re{s}>Re{s_0}$. DIM: La dimostrazione è conseguenza immediata ( ) della maggiorazione..... $|e^(-st)f(t)| = e^(-(Re{s}-Re{s_0})t)|e^(-s_0t)f(t)| <= |e^(-s_0t)f(t)|$ * Qualcuno me la spiega per farvore? Cioè dato che l'ultimo termine della * converge per definizione, in questo modo ho capito ...

Cloudy1
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio riguardante la molteplicità algebrica di un autovalore. Se ho ad esempio l'endorfismo $F: (x, y, z, t) in R^4 rarr (x + y + 2z - t, 2y + z, y + 2z, t) in R^4$ Mi trovo che il polinomio caratteristico risulta $p(A) = (1 - t)^2 (t^2 - 4t + 3)$ Ora il mio dubbio. Quando mi trovo $(1 - t)^2$ l'autovalore t = 1 ha molteplicità 1 o 2? Ovviamente t = 1 è anche soluzione di $(t^2 - 4t + 3)$ ma il mio dubbio riguarda il caso $(1 - t)^2$.
7
29 ago 2011, 11:58

TRAPPOLAJ
Costruisci un equazione per risolvere il seguente problema: La somma delle quattro parti di un numero con il doppio del numero stesso equivale al numero aumentato di quindici. Soluzione: x= 12 Grazie già in anticipo a tutti :hi :zomp
1
29 ago 2011, 17:41

dsds
Calcio&ragazze Miglior risposta
:occhidolci Secondo voi ragazzi, una ragazza è attraente anke se pratica il calcio o diventa un maschiaccio??
1
29 ago 2011, 17:09

yoshiphy
Calcolare l'integrale doppio $ int int_(S) x^2 y^2 dx dy $ ; dove S è la porzione limitata dal primo quadrante compresa tra le due iperboli xy=1, xy=2 e le due rette y=x e y=4x. Ho provato a dividere in 3 parti la regione di integrazione considerando le intersezioni, non so se è corretto ma mi è sembrata la cosa più giusta da fare, ma svolgendo i calcoli il risultato non è quello che mi da il libro.Mi potreste aiutare??grazie mille; Per la cronaca il risultato esatto che da il libro è: ...
4
29 ago 2011, 16:51

bius88
salve a tutti......potete spiegarmi la differenza tra l'abaco di Moody e l'arpa di Nikuradse? non sn riuscita a capirla......grazie 1000

canova
Come da descrizione del mio profilo,noterete che sono un'artista ed attualmente la mia ragione di sostentamento finanziaria e' basato principalmente nell'operare nella cultura dedicandomi a progetti-ricerca che presento a siti istituzionali come Provincia, Regione,Comune, naturalmente non manca la scuola.. mostre personali o collettive. Avendo dimorato per molti anni in Germania,ho avuto l'occasione di specializzarmi in restauro conservativo del paramento lapideo. Pero' mi rendo conto che ...
1
13 ago 2011, 12:27

robbstark1
Sia $U$ aperto di $RR^n$ ed $f:U xx [a,b]->RR$ funzione di classe $C^1$. Dimostrare che $F:U->RR$, $F(x)=int_{a}^{b} f(x,t) dt$ è di classe $C^1$. Se $U$ fosse compatto, sfruttando l'uniforme continuità saprei dimostrare il teorema. Ma vale anche se $U$ non è compatto?
3
28 ago 2011, 20:32

l0r3nzo1
Ciao a tutti, non riesco a capire la spiegazione di questo integrale. $Int x/(x^3-x^2+x-1)$ . Il professore negli appunti lo risolve così: "Il numero 1 è radice del polinomio $g(x)= x^3-x^2+x-1 $ e quindi g(x) è divisibile per il polinomio $x-1$. Se facciamo la divisione tra g(x) e (x-1) si vede che si ottiene, come quoziente, il polinomio $(x^2+1)$.Tale polinomio è irriducibile sui reali, vendo radici complesse e si ha la decomposizione: $x^3-x^2+x-1=(x^2+1)(x-1)$. Pertanto: ...
13
29 ago 2011, 11:49

rebecchissimma
ma non sarebbe bello che oltre ai modi per copiare, ci fossero anche le buone scuse per non andare a scuola? sarebbe utile per tutti. non si puo' usare la solita scusa della febbre.... diventa ridicola a un certo punto!!!!!
4
14 ago 2011, 21:11

elCHEvive
Quest'anno ho finito la terza media (sono uscito con 10), da tempo ero e, nonostante abbia ormai scelto sono, abbastanza confuso: amo le lingue e l'informatica, sono molto ferrato in italiano, ma non amo la matematica. Ho scelto il Liceo Linguistico, anche se ero indeciso tra il Classico, il Lingustico e l'ITIS (che, tuttavia, ho presto scartato). Mi piace abbastanza studiare, per apprendere nuove cose, ma arrivato a questo punto, con pochissime certezze per il futuro, sto seriamente iniziando ...
1
21 ago 2011, 23:50

panthe
Vi hanno convocato un tribunale come consulente tecnico in un caso di incidente automobilistico. L'incidente ha coinvolto un automobile di massa 1900 kg (automobile A) che si è scontrata contro un automobile ferma di massa 1100 kg (automobile B). Il guidatore dell'automobile A ha iniziato a frenare 15 m prima dell'urto con l'automobile B. Dopo l'urto, l'automobile A è scivolata di 18m, mentre l'autombile B è scivolata di 30m. Il coefficiente di attrito dinamico tra le ruote frenate e la strada ...

LittleFryx
Nei Primi di Settembre, dovrei fare gli esami d'ammissione all'istituto d'arte, però, non si sa' ancora se entrerò al 4th o entrerò al 3rd... Mi hanno dato delle Fotocopie, le cui comprendono: Filosofia, Storia Dell'arte, Grafica, Diritto, Geometria Descrittiva. E gli argomenti studiati sono: 1)Filosofia: Le origini, Pitagora, Democrito, i Sofisti, Protagora e Platone 2)Storia Dell'arte : Il 400(di cui anche il Rinascimento) e il 500(inizi, non tutto) 3)Grafica: Vari Argomenti 4)Diritto: ...
1
23 ago 2011, 05:37

LittleFryx
Ragazzi/e mi potete aiutare? Io ho fatto 3 anni di Professionale e mi son preso l'attestato di Grafico Pubblicitario... Però, nelle domande che, ci sono da studiare, non le ho mai fatte..Potete Aiutarmi? Le Domande sono: 1) Raccontare un'immagine "Composizione Dal Vero" 2)Studio Dell'immagine e del Colore 3)Stilizzazione e composizione 4)Il Testo e il Formato 5)Capire ed Analizzare un Testo 6)Libera interpretazione con tecniche Grafico-Pittoriche 7)Ricerca e Scelta di Elementi ...
1
23 ago 2011, 15:25

pisy93
in questi giorni pensavo: quest'anno come posso studiare in soli 10 giorni il programma di tutte le materie e ricordarmele tutte x l'esame di maturità??
1
28 ago 2011, 19:49

-lella98-
Ragazzi, sapete se esiste un Liceo Coreutico Verona o provincia? :scratch Grazie _
2
15 apr 2011, 16:27

Crisso1
calcolare il polinomio di Taylor di ordine 2 intorno all'origine della funzione $ f(x,y)=sqrt((1+ysin(x)))-e^(x+y^2) $ prima considero la funzione $ sqrt((1+ysin(x))) $ e ottengo $ fx=(ycos(x))/(2sqrt((1+ysin(x)))) $ in (0,0)= $ y/2 $ $ fy=(sin(x))/(2sqrt((1+ysin(x)))) $ in (0,0)= $ 0 $ $ fxy=(cos(x)2sqrt((1+ysin(x)))-ysin(x)cos(x))/(4+4ysin(x)) $ in (0,0)= $ 1/2 $ $ fx.x=(ysin(x)2sqrt((1+sin(x)))-y^2cos^2(x))/(4+4ysin(x)) $ in (0,0)= $ -y^2/4 $ $ fy.y=(cos(x)2sqrt((1+ysin(x)))-sin^2(x))/(4+4sin(x)) $ in (0,0)= $ 1/2 $ ora considero la funzione $ e^(x+y^2) $ e ottengo $ fx=e^(x+y^2) $ in ...
10
18 giu 2011, 10:59

Gost91
Buona sera a tutti! Oggi provo a svolgere questo esercizio: Dato $V\equiv(3x-y^2z, 2y+xz^2, 2z^2-xy)$ e la superficie $\Sigma={(x,y,z)\inRR^3: x^2+y^2=1-z, -2<=z<=0}$: a)Calcolare il flusso uscente di $V$ attraverso $\Sigma$ con il teorema della divergenza. b)Calcolare $\Phi\Rot(V)$ con il teorema di Stokes. Ok incomincio calcolandomi $\Div(V)$: $\Div(V)=3+2+4z=5+4z$ Quindi mi calcolo $\intintint_\Sigma\Div(V)dxdydz$, da cui in seguito toglierò i flussi attraverso i due cerchi ...
11
28 ago 2011, 22:06