Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cerco i seguenti volumi di Smirnov:
-volume 3 parte 2°
-volume 4 parte 1°
Ringrazio si d'ora chi mi darà una mano a trovarli.

Ciao a tutti!
per calcolare il dominio di un integrale doppio devo prima definire la "semicorona circolare di ordinate non negative che ha centro nell'origine e raggi 2 e 4.
Ho trovato al riguardo questa interessante discussione,
semicorona-circolare-t59187.html
la quale però mi lascia qualche dubbio, ovvero per calcolare il dominio devo porre: $2

verificare che i punti a(1,-2,1) b(0,2,4) c(2,-1,3) sono i vertici di un triangolo
avevo pensato di trovare le distanza tra i vari punti
Vorrei porvi l'analisi grammaticale di questi due periodi per verificare se le mie conclusioni siano corrette:
Primo periodo:
- chi si affida ad un tecnico per dei virus che non sa gestire
Secondo periodo:
- chi compra un automobile che non funziona
In particolare mi interessa sapere il soggetto della seconda proposizione in entrambi i periodi e quindi conseguentemente il "valore" del "che" in entrambe le frasi
Grazie.

Ho alcuni dubbi sul procedimento che uso per risolvere questa successione.
Considero la successione definita per ricorrenza:
${ ( a(1)=1 ),( a(n+1)=(a(n))/(a(n)^2+1) ):}$
scrivo la
$f(t)=(t)/(t^2+1)$ ne faccio il $lim_(t->+oo)(t)/(t^2+1)=lim_(t->-oo)(t)/(t^2+1)=0$
Ho già finito? La successione converge a 0? Solitamente il limte di una successione mi viene sempre +oo o -oo, in questi casi continuo lo studio della $fi(t)=f(t)-t$

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizio:
Trovare la matrice associata all'applicazione lineare T: R1[t]->R1[t] data da T(p(t))=2p(t)-p(t+1) rispetto alla base B={1,1+t}
Non riesco a capire come applicare T alla base data, qualcuno sarebbe tanto gentile da spiegarmi come fare??

Buongiornooo!
Scusate, allora, data una successione di vettori l.i. ${v_n}$, devo dimostrare che :
a. se $u = sum_(n= 1)^(oo) (<u,v_n>v_n) => ||u||^2 = sum_(n=1)^(oo)(|<u,v_n>|^2)$
b. se $||u||^2 = sum_(n=1)^(oo)(|<u,v_n>|^2) => {v_k}$ è una base
per la a. ho fatto così:
io ho un vettore $u = sum_(k= 1)^(n) (<u,v_k>v_k)$ e voglio trovare il prodotto scalare $<u,u>$. Dato che si parla di spazi di Hilbert, mi pare di ricordare che devo utilizzare l'operatore hermitiano, il quale implica che
$<u,u> = sum_(k=1)^(n) (<u,e_k>bar(<u,e_k>))$ dove gli $e_k$ sono gli elementi della base di ...

Questo esercizio mi ha mandato in crisi:
"Impostare l'integrale per il calcolo dell'area di superficie ottenuta effettuando una rotazione di $2pi$ intorno all'asse z della funzione $y=z^2+2$, per $z\in[0,1]$"
Quindi devo impostare l'integrale $intint_\Sigmad\sigma$.
Il problema mi sorge subito in quanto non saprei come parametrizzare $\Sigma$.
Perdonatemi se scriverò delle cose senza senso, ma è la prima volta che provo a parametrizzare una superficie di ...
ciao a tutti devo calcolare la periodicità di una funzione(trigonometrica) so la condizione ma non so come si fa analiticamente... per esempio ho la funzione:
$f(x)=(3cosx)/(2sin^2 x-1)$ per calcolare la periodicità devo verificare che $f(x+T)=f(x)$ $ AA x in D$ perciò $f(x+T)=(3cos (2pi))/(2sin^2 (2pi-1))$ e poi come si continua???

Ciao. Vi propongo un esercizio dal un appello scritto d'esame, la correzione indica che c'è stato un errore grave e ho provato a correggerlo. E' corretto tutto ciò?
Dati i tre sottospazi vettoriali di [tex]R^4[/tex]:
[tex]W1=[/tex]
[tex]W2=[/tex]
[tex]W3=[/tex]
a)Determinare [tex]W1\cap W3[/tex] e [tex]W1\cap W2[/tex].
La mia risoluzione:
Glie elementi che appartengono a W1 e W3 contemporaneamente si esprimono così ...

ragazzi avrei bisogno di un aiuto riguardo le derivate covarianti....
allora: supponiamo di avere una superficie astratta \(\displaystyle M \) : sia \(\displaystyle x \) una carta locale su M. Allora un campo di vettori tangente ad M si scrive rispetto ai campi coordinati in questo modo: \(\displaystyle X=\sum_{i=1}^{2} X[x_i] \frac{\partial}{\partial x_i} \). Una CONNESSIONE o derivata covariante su M è un'applicazione \(\displaystyle D: \mathfrak{X} \times \mathfrak{X} \rightarrow ...

Riassunto..
Miglior risposta
Aiutooo..Io non sono mai stata capace di fare ciò...Mi servirebbe il riassunto dei primi 17 capitoli del libro ''Alèxandros''di Valerio Massimo Manfredi...Chi riesce ad aiutarmi per favore??:( è urgenteeee..
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Grazie mille dell'aiuto è perfetto..ma sarebbe ancora più perfetto se fosse dettagliato sui primi 17 capitoli e non sull'intero libro:)
Non riesco a capire come trovare il dominio e gli zeri di queste funzioni esponenziali...
qualcuno potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio tantissimo
1) y = (3^2-1/3) * (2-3^1-x^2 / 2^x^2-4)
2) y = rad. quadrata di (e^x-3)
3) y = rad. quadrata di (1 / 2x-2^x)
POTETE SPIEGARMI COME PROCEDERE E RISOLVERLE? GRAZIE 1000

Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema: Si calcoli la potenza frigorifera che caratterizza un impianto operatore a compressione ideale di vapore saturo secco di R134a, per una portata di 12 Kg/s.L'ambiente esterno e la cella frigorifera sono rispettivamente a 30 e a -10°C, e gli scambiatori di calore dell' impianto lavorano, nei tratti del ciclo dove in questi evolve vapore saturo, sotto una differenza di temperatura di 10°C.
Il risulto è 1600 kW, essendo le entalpie specifiche di ...

Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema: Si calcoli la potenza frigorifera che caratterizza un impianto operatore a compressione ideale di vapore saturo secco di R134a, per una portata di 12 Kg/s.L'ambiente esterno e la cella frigorifera sono rispettivamente a 30 e a -10°C, e gli scambiatori di calore dell' impianto lavorano, nei tratti del ciclo dove in questi evolve vapore saturo, sotto una differenza di temperatura di 10°C.
Il risulto è 1600 kW, essendo le entalpie specifiche di ...
Ciao!
qualcuno ha dato in quest anno l'esame con scano? mi servoo info perchè lui ha proposto come libro solo il buonocore e volevo sapere se è vero che fa le domande in base a quello oppure si può pure stuiare lo stesso dal campobasso che è più semplice..
Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè ho l'esame a breve e mi sto incasinando con quel libro!!

vorrei la parafrasi della poesia di caproni, questa:
Com'è alto il dolore.
L'amore, com'è bestia.
Vuoto dalle parole
che scavano nel vuoto vuoti
monumenti di vuoto. Vuoto
del grano che già raggiunse
(nel sole) l'altezza del cuore.
Ma sopratutto mi servirebbe una cosa, nella poesia cè scritta molte vlte la parola "vuoto". Mi sapreste dire ogni volta a cosa si riferisce? e che cosa significa? grazie in anticipo (:
Si, se non riuscite a fare la parafrasi è lo stesso!! Ma ...

Trovare un campo scalare f soddisfacente le due condizioni seguenti:
a) $ del/(delx)f(0,0) $ = $ del/(dely)f(0,0) $ = 0.
b) La derivata di f in (0,0) e nella direzione (1,1) è uguale a 3.
c) Dire se tale campo scalare è differenziale in (0,0) e motivare la risposta.
Si potrebbe pensare di impostare un sistema contenente delle condizioni, ma non riesco a esplicitarle oppure si potrebbe, per esempio, scrivere f come (f1,f2) ed esplicitare successivamente le derivate parziali.

ciao a tutti,
è sorta una domanda proprio metre stavo ripassando l'esperienza prima di joule, che "anticipa" il primo principio della termodinamica: la massa [tex]m[/tex] cascando da una certa altezza, mette in rotazione le pale di un mulinello all'interno di un recipiente termicamente isolato, al cui interno vi è dell'acqua, che ha un'azione frenante sulle pale. qui a questo punto si dice: tutto il lavoro del peso della massa ha riscaldato l'acqua, quindi vi è stata un'integrale trasformazione ...

RIDURE LE SEGUENTI FRAZIONI AI MINIMI TERMINI
Miglior risposta
8
12
15
60
504
600
288
240
840
1680