Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
irelimax
Ciao a tutti! un elettrone si muove radialmente verso una sfera carica cn densità d carica ro

wino_7
Salve a tutti ho qualche domanda da fare sulle Matrici totalmente unimodulari. Ho trovato una proprietà che dice: " Una matrice A è TUM se e solo se : la matrice trasposta A^t è TU la matrice (A,I) è TU [/list:u:393lfxxr] " Questo cosa vuol dire che una matrice è TUM se le soddisfa tutte e due? Inoltre esiste un teorema che ci dice che : " Un grafo è bipartito se e solo se la sua matrice di incidenza è totalmente unimodulare " questo cosa vuol dire?? Che se un grafo è bipartito allora la sua ...

l0r3nzo1
Ciao a tutti, ho un dubbio sul dominio delle coordinate polari. Dunque, ho il seguente integrale doppio: $int int_D x dxdy$. il suo dominio è: D=$(x-r)^2+y^2=<r^2 , y>=0$. applicando le coordinate polari: $x=\rhocos\varphi$ $y=\rhosin\varphi$. Vado a sostituire nel dominio, prendiamo la x, che la y è molto semplice: $(x-r)^2+y^2<=r^2$ ovvero : $\rho^2cos^2\varphi - 2r\rhocos\varphi + r^2 + \rho^1sin^2\varphi -r^2 <= 0$ quindi: $\rho^2 - 2r\rhocos\varphi <=0$. Ora. le dispense danno questo risultato: $ 0<=\rho<=2rcos\varphi $ le mie domande sono: a) che fine ha fatto il ...
3
2 set 2011, 09:40

Salme
Tema (70415) Miglior risposta
Racconta una giornata iniziata sotto i migliori auspici e conclusasi male
1
2 set 2011, 10:01

BeNdErR
Ciao a tutti, ho qualche problema di comprensione con il seguente problema: i dati sono: m = 2.45 kg costante molla K = 320 N/m $\Delta$L = compressione molla = 0.075m a = lunghezza molla a riposo = 0.5m $\mu$ = attrito dinamico = 0.25 In pratica questo blocchetto parte con velocità iniziale v verso la molla, e si ferma quando ha compresso la molla di $\Delta$L = 0.075. Il dubbio mi sorge quando mi viene chiesto di calcolare il lavoro dell'attrito durante la ...

marmot
:move:hi............ciao a tutti!!!:move benebene...questa è la domanda: cosa di più in assoluto vi fa stare antipatico un proff?oppure,se preferite,cosa vi da fastidio del proff che più odiate?.... mi raccomando ripondete in tanti
40
1 set 2008, 19:55

silvysilvy
ho il triennio del magistrale mi serve prendere la maturita in poco tempo cosa posso fare?????
1
1 set 2011, 14:28

ely1991
aiutooo...qualcuno deve far il test d'ammissione al politecnico?
1
1 set 2011, 16:37

**lumy**
Ovvero parlare di cosa ne pensiamo (davvero) sul governo Berlusconi. A mio avviso è una vergogna. Totalmente. Il governo ha promesso mari e monti, ma purtroppo il risultato è quello che è e in Italia, inutile negarlo, le cose vanno male. Una maggioranza che non tiene e un'opposizione non proprio delle migliori. Io, forse non dovrei parlare troppo, (nonostante l'età che ho) mi sento di dire la mia e non mi rispecchio in nessuno dei tre poli... se dovessi scegliere sceglierei centro. E voi?
1
1 set 2011, 17:22

l0r3nzo1
ciao a tutti. Devo risolvere questo integrale doppio: $ int_(0)^(1) int_(1)^(2) \ y/(1+xy) \ dx dy $ Inizio col calcolare l'integrale: $int_(1)^(2) \ y/(1+xy) \ dy $ la cui soluzione, verificata, è : $((xy-ln|xy+1|)/x^2)$ . a questo punto non mi rimane che calcolare l'integrale definito nei punti 2 e 1. La soluzione che viene fuori a me è la seguente: $(x-ln|2x+1|+ln|x+1|)/x^2$ mentre la soluzione dovrebbe essere: $(x-ln|x+1|)/x^2$ Mi potete dire dove sbaglio? grazie.
9
1 set 2011, 12:57

gabri210
Ragazzi aiuto xfavore! Miglior risposta
trasforma le frasi utilizzando gli aggettivi possessivi 1) ce roman est à moi c'est.................... 2) ces diamants sont à la reine ce sont............... 3) ces bouteilles de vin sont à vous ce son.................... 4) cette épée est à d'Artagnan c'est.................. 5) ces mouchoir brodé est à toi c'est.............. 6) cette lettre est à Aramis c'est............... 7) ces 40 pistoles sont aux trois mousquetaires ce sont........... 8) ce chevaux sont à nous ce ...
1
1 set 2011, 20:27

kniv7s
Volevo confrontare le mie risposte, e sapere se erano o meno corrette. 2. Una persona è seduta su una ruota panoramica verticale che gira con velocità costante. Dire se, relativamente ad un quarto di giro, le seguenti affermazioni sono vere o false, motivando le risposte (s’identifichi la persona come un punto materiale): a. Nessuna delle forze che agiscono sulla persona compie lavoro. b. Il lavoro totale compiuto da tutte le forze che agiscono sulla persona è nullo. c. La forza risultante che ...

trains
Salve a tutti, durante l'esame di teoria delle decisioni ho avuto dei problemi a risolvere questo esercizio del quale riporto subito il testo: Siano X e Y due variabili aleatorie continue. La densità congiunta è data da: fXY(x,y) = x*y/2 , 0
3
1 set 2011, 13:13

Sk_Anonymous
$f(x,y)=x*y*(y^2-3x)$ I punti critici sono $x=0 e y=0$ Risolvo l'Hessiano è ottengo H=0 Adesso applico questa def: $f(x,y)-f(x_o,y_o)>=0$ Il problema è applicare la seguente definizione al seguente problema. Perchè se nella funzione $f(x,y)=x*y*(y^2-3x)$ non ci fosse $x*y$ potrei trarre le seguenti conclusioni: Tengo una variabile costante nel suo punto critico in questo primo passo x=0 $y^2>=0$ Per ogni x appartenente ad R -(0) secondo passo y=0 $-3x>=0$ Non è vero è ...

3Mary3
Salve a tutti. Ho la seguente equazione differenziale e mi viene chiesto di determinare tutte le soluzione e precisare qual è il più ampio intervallo su cui la soluzione di Cauchy è definita. $y'+2x^2y=3x^2$ $y(o)=1/2$ Allora, facendo alcuni calcoli ho trovato che la mia costante C è -1. Quindi la soluzione finale mi viene $y(x)=e^(-2x^3/3) [-1 + 3/2e^(2x^3/3)]$ (Sperando di aver fatto tutti i calcoli correttamente.) Adesso il mio dubbio è: l'intervallo di cui sopra, è l'insieme delle x che non ...
11
31 ago 2011, 12:24

jonbonjovi1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum Sono alle prese con il seguente problema: Dovrei esplicitare la seguente funzione, sia secondo x, che secondo y (il gradiente dimostra che è possibile) e poi derivare le 2 funzioni esplicitate. $ f(x,y)=x^2e^y-e^x-y^2 $ Qualcuno può illustrarmi i passaggi gentilmente?

neri.p1
Mi viene chiesto di calcolare punti critici, l'estremo superiore e inferiore di: $f(x,y)=( xy) /(1+x^2+y^2)$ che è continua e definita su tutto $RR^2$. prima di tutto non riesco a capire come trovare gli estremi superiore e inferiore. Come posso fare? per trovare i punti critici calcolo le derivate parziali: $(delf)/(delx)=(y(1+x^2+y^2)-xy(2x))/((1+x^2+y^2)^2)$ e $(delf)/(dely)=(x(1+x^2+y^2)-xy(2y))/((1+x^2+y^2)^2)$ e studio dove si annulla il gradiente, quindi essenzialmente: $\{(y(1-x^2+y^2)=0),(x(1+x^2-y^2)=0):} $ dal primo si ottiene che $y(1+y^2-x^2)=0 hArr \{(y=0),(1+y^2-x^2=0):}$ per primo sostituisco ...
8
1 set 2011, 21:38

bradipo90
Salve chiedo umilmente aiuto per una serie numerica che non inquadro bene. Si tratta di capire la convergenza per i giusti $alpha in RR$: $ sum_(n = 1)^(+infty) sin(1/(n^alpha+n^(2alpha)+n^(nalpha))) $ Il limite della successione è infinitesimo per $alpha>0$, la successione è limitata, studiando con i vari criteri della radice del rapporto non ottengo nulla ,perchè valgono tutti 1. Quantitativamente suppongo che la serie converga per $alpha>0$, perchè per n grande il seno si comporterebbe come il suo argomento, che ...
6
31 ago 2011, 17:36

smemo89
Ciao a tutti. Devo svolgere un problema, però non so se in base alle mie conoscenze lo posso svolgere. Il problema è: Si supponga che in una famiglia con 2 figli la probabilità di comprare 2 bambole sia pari a 0,25. Si supponga, inoltre, che in presenza di 2 figlie femmine tale probabilità sia pari a 0,50. La probabilità che in una famiglia con 2 figli siano entrambe femmine è pari a 0,25. Si determni la probabilità che in una famiglia in cui non vi sono 2 filgie femmine si acquistino 2 ...
2
1 set 2011, 21:36

Lorin1
Ho capito il procedimento che sta dietro al calcolo dei coefficienti $a_k,b_k$, ma non riesco mai a concludere l'esercizio per bene. Ad esempio in un esercizio sto calcolando il valore di $a_k$ e arrivo a dover studiare il seguente integrale: $int_(0)^(\pi) -1/k(sinkx)dx=[1/k^2coskx]_(0)^(\pi)=(cosk\pi-1)/k^2$ mentre quando vado a vedere il risultato, nello sviluppo in serie lui mette $sum (cos2kx)/k^2$... secondo me sto sbagliando qualcosa di base...perchè a prima vista sembrano tranquilli i calcoli...invece quando li ...
12
1 set 2011, 21:24