Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi! Sto preparando l'esame di Fisica 1, e quindi mi sto esercitando anche con alcuni esercizi già fatti. Ce n'è uno che mi sta facendo impazzire.
"Un recipiente rigideo A di volume $ Va = 5*10^-3 m^3 $, contenente $0.4$ moli di un gas ideale monoatomico alla temperatura $ Ta = 300 K$, è chiuso da un rubinetto che lo collega a un palloncino vuoto, di tela inestensibile, e a perfetta tenuta d'aria. Si apre il rubinetto e il palloncino si gonfia occupando il volume ...

Ciao!
Devo calcolare l'area della curva delimitata da $y=sinx$ e dalla retta congiungente i punti (0,0) e $(\pi/2 , 1)$.
l'integrale doppio viene $int_0^\(pi/2) int_(2/\pix)^sinx dydx$.
Il dominio del primo integrale l'ho capito, mentre il dominio del secondo integrale, ovvero $int_(2/\pix)^sinx dydx$ sinceramente non l'ho capito.
Potete aiutarmi? grazie

Ragazzi ciau. Questo post l'ho aperto per sapere se anche a qualcuno di voi capita di sentirsi in imbarazzo anche con la propria famiglia. A me capita ed è una cosa veramente brutta xk la famiglia dovrebbe essere quel gruppo di persone con cui vai più d'accordo ma spesso x me non è così.. :thx
e voi? Grazie in anticipo x le risposte.

Ciao a tutti!
Volevo sapere se conoscevate sto sito: http://www.funtrivia.com/
E' un sito dove ci sono ogni genere di quiz, cruciverba ecc.
Se siete già iscritti ditemelo, altrimenti provatelo e fatemi sapere.
N.B.: Il sito e tutti i quiz sono RIGOROSAMENTE in inglese!
Frank :hi

Ciao,
Potete aiutarmi con la risoluzione di questo integrale??
$ int_()^() 1/(3x^2+2x-1) dx $
Volevo utilizzare la formula,che utilizzo con i razionali complessi
$ b= p pm i sqrt(q) $
$ (x-p)^2+q^2 $
Questa formula può essere utilizzata per completare i quadrati??
Grazie ciao

Perchè dopo più di un mese non mi fanno la ricarica?
Aggiunto 8 minuti più tardi:
la ricarica del ki lo sa
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ok va bene!

1.
in un trapezio isoscele il perimetro è 132 cm, la base maggiore supera la minore di 42 cm e la loro somma è 62 cm. calcola area.
2.
in un trapezio isoscele una delle due diagonali misura 32 cm e forma un angolo retto con il lato obliquo, la cui misura è 24 cm. calcola perimetro e area.
3.
in un trapezio isoscele le basi sono una 18/5 (è la frazione) dell'atra e la loro somma è di 46 cm. sapendo che il perimetro è di 216 cm,calcola area.
4.
calcola il perimetro e l'area di un trapezio ...

\
Chiariamo:
Dati questi insiemi:
$1$ Sia $Q=[a_1,b_1]\times [a_2,b_2]\times [a_3,b_3]\times ...\times [a_n,b_n]$ un n-intervallo di $R^n$ con $Q \subset R^n$.
$2$ Sia definito come plurintervallo $R=\bigcup_{i=1}^{N}Q_i$.
$3$ Sia un aperto $A\subset R^n$, non può essere proprio dato che essendo $Q$ chiuso essi differiscono almeno per la frontiera.
$4$ Sia un chiuso $C\subseteq R^n$.
$5$ Sia $E\subseteq R^n$ un generico insieme.
Le misure ...

salve a tutti
ho avuto parecchio problemi a determinare il carattere di questa serie:
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n (sqrt(1+(sen(n))/n^4)-1) $
non so dove sbattermi la testa...ho provato a maggiorarla con la serie
$ sum_(n = 2)^(+ = oo ) n^2/log n $
poichè credo di aver dimostrato che tutta quella radice sia minore o uguale di $ sqrt(2) $
ma non porta da nessuna parte
grazie anticipatamente per le risposte
mi servirebbero le soluzioni del libro mat_replay 2 dimatematica delle vacanze èurgentissimoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 grazie :)

Ciao, ho un dubbio:
R è la resistenza di un cilindro cavo lungo 5 cm, di raggi a=2 mm, b= 6 mm e resistività $ rho =2.87 Omegam $ disposto in modo che la corrente fluisca in esso radialmente. Determinare il campo elettrico in un punto a distanza r= 5 mm dall'asse.
Allora ho trovato il valore della resistenza R; poi, poichè essa fa parte di un circuito, ho trovato la corrente che fluisce in essa.
Per determinare il campo elettrico sfrutto la legge di Ohm: $ E=rho J $, dove ...

Salve a tutti. Vi propongo questo problema di meccanica razionale, di cui ovviamente, non riesco a ricavare la soluzione.
Dati i vettori $(P-0)= 2i + j -k $ e $(Q-O) = 3i + 3j + 9k$, determinare, se esiste, un vettore V tale che:
$(P-O) x V = (Q-O)$
Allora naturalmente so che non esiste la divisione tra vettori, e non è possibile farla, sta di fatto che una maniera per risolvere l'esercizio ci deve sicuramente essere!
Ora la soluzione ( che potrebbe essere errata nei numeri, in quanto non è ...

Quest'anno, come compito delle vacanze di scienze, mi hanno dato una descrizione di un paesaggio. Io vorrei descrivere il mare al tramonto...è giusto? Secondo voi è un paesaggio?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Grazie. =) :hi :lol

mi servirebbe 1 descrizione di 1 oggetto entro stasera,
mi potete aiuta?

Potete aiutarmi per favore a fare un riassunto veloce sulle varie epoche artistiche?
fino al 500? e le varie caratteristiche..so che ci vorrebbero pagine e pagine..però vorrei un riassunto veloce giusto per ripassare
Grazie mille

Quali sono le più importanti epoche culturali?
della letteratura inglese? quali sono le caratteristiche? grazie
la crisi nel mediterraneo
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Mi servirebbe qualcosa che parti del ruolo dell'Italia nella crisi del Mediterraneo...puoi aiutarmi?
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Mi servirebbe qualcosa che parti del ruolo dell'Italia nella crisi del Mediterraneo...puoi aiutarmi?

Relazione libro "I Marziani siamo noi" di G. Bignami
Miglior risposta
vorrei la recensione di "I marziani siamo noi"
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie e mille! :asd
Ale
ciaoo domani ho l'esame di riparazione di italiano e al 90% è sul canzoniere di petrarca.. si trova qualche tema svolto??

Poesia di Federico Garcìa Lorca
Miglior risposta
sono nel pallone! Non riesco a capire questa poesia, e devo fare l'analisi completa! Se non la conoscete, è questa:
Ah, che fatica mi cosa
amarti come ti amo!
Per il tuo amore mi duole l'aria,
il cuore
e il cappello.
Chi mi comprerà
questo cordone che ho
e questa tristezza di filo
bianco, per fazzoletti?
Ah, che fatica mi costa
amarti come ti amo!
Ecco beh, ho capito solo la prima strofa e l'ultima! ahah! Comunque, ho provato a cercare qualcosa ma non mi è venuto nulla!! ...