Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

vorrei la parafrasi della poesia di caproni, questa:
Com'è alto il dolore.
L'amore, com'è bestia.
Vuoto dalle parole
che scavano nel vuoto vuoti
monumenti di vuoto. Vuoto
del grano che già raggiunse
(nel sole) l'altezza del cuore.
Ma sopratutto mi servirebbe una cosa, nella poesia cè scritta molte vlte la parola "vuoto". Mi sapreste dire ogni volta a cosa si riferisce? e che cosa significa? grazie in anticipo (:
Si, se non riuscite a fare la parafrasi è lo stesso!! Ma ...

Trovare un campo scalare f soddisfacente le due condizioni seguenti:
a) $ del/(delx)f(0,0) $ = $ del/(dely)f(0,0) $ = 0.
b) La derivata di f in (0,0) e nella direzione (1,1) è uguale a 3.
c) Dire se tale campo scalare è differenziale in (0,0) e motivare la risposta.
Si potrebbe pensare di impostare un sistema contenente delle condizioni, ma non riesco a esplicitarle oppure si potrebbe, per esempio, scrivere f come (f1,f2) ed esplicitare successivamente le derivate parziali.

ciao a tutti,
è sorta una domanda proprio metre stavo ripassando l'esperienza prima di joule, che "anticipa" il primo principio della termodinamica: la massa [tex]m[/tex] cascando da una certa altezza, mette in rotazione le pale di un mulinello all'interno di un recipiente termicamente isolato, al cui interno vi è dell'acqua, che ha un'azione frenante sulle pale. qui a questo punto si dice: tutto il lavoro del peso della massa ha riscaldato l'acqua, quindi vi è stata un'integrale trasformazione ...

RIDURE LE SEGUENTI FRAZIONI AI MINIMI TERMINI
Miglior risposta
8
12
15
60
504
600
288
240
840
1680
1782
2268
33 000
120 000
41 382
47 025
15
45
20
30
324
540
56
600
726
2574
594
1908
15 000
90 000
28 800
24 000

un'applicazione lineare f:R^4---->R^4 può avere 5 autovalori distinti? e perchè?
secondo me no perchè ci troviamo in R^4
è giusto il mio ragionamento?
ragazzi sapete che autori d'italiano si studiano il quarto anno di superiore?? rispondetemi al + presto possibile è urgente grazie anticipatamente

allora devo studiare dove converge questa serie $ sum 2^n / (n!+8^n) $ $ (x-7)^n $ ...con il criterio del rapporto o radice convengo che il lim per n all'infinito da 1/4 ...quindi il raggio di convergenza è 4 ... perciò la serie mi converge per x-7
Salve a tutti! Vorrei chiedervi un'aiuto nella comprensione di questo quesito...
" Il calore di fusione del ghiaccio è 80 kcal/kg. Se introduciamo in un termos 100 g di ghiaccio a 0 gradi centigradi e 100 g di acqua a 60 gradi centigradi, la temperatura di equilibrio del sistema sarà 0 gradi centigradi."
Secondo i miei calcoli invece la temperatura di equilibrio dovrebbe essere di 40 gradi centigradi..
Mi sapete spiegare il motivo di questo risultato.
Grazie mille a tutti coloro che sapranno ...

Salve a tutti!
Oggi volevo provare a risolvere il seguente esercizio:
Studiare il comportamento della serie di potenze
$\sum_{n=0}^infty (2^n+2)/(n+n^2+1)(x+2)^n$
Per prima cosa individuo il centro della serie, che dovrebbe essere $x=-2$
Ora mi determino il raggio di convergenza mediante la formula di Cauchy-Hadamard:
$lim_(n->infty)root(n)((2^n+2)/(n+n^2+1))\~~lim_(n->infty)root(n)(2^n/n^2)\~~lim_(n->infty)(2/root(n)(n^2))=2/1=2$
Quindi direi che il raggio di convergenza è $r=1/2$, da cui ricavo che la serie converge puntualmente nell'intervallo $(-5/2,-3/2)$.
Ora verifico quello ...

Ancora ancora grammatica
Miglior risposta
:( qualcuno può fare questo?? io non riesco
_analizza le locuzioni e gli aggettivi elencati
il meno bello, più bello di, bello al pari di, maggiore, il più grande, il bambino più alto, al piano superiore, un cane meno feroce del tuo, mogio mogio, ipersensibile, integerrimo, straordinario, pessimo, ottimo, minore, il minimo sforzo, minimo, tutto fradicio, di infimo livello, la cosa peggiore.
_svolgi l'analisi grammaticale dei pronomi contenuti in queste frasi
-questo non è lo stesso ...

Salve, quali applicazioni ha il Pumping Lemma , al di fuori della verifica dei linguaggi regolare. Qualche esempio pratico.
Grazie.

Per favore ve lo chiedo con tutto l'amore possibile, so che siete in vacanza e vi scoccia, ma io non capisco alcune cose di matematica e solo voi potete aiutarmi.
-Stabilisci in che tipo di numero decimale si trasformano le frazioni date nei seguenti esercizi e poi esegui la trasformazione.
42/25 ---> poichè 25=........... (cioè contiene...........), la frazione si trasforma in un numero decimale............: 42/25 = 42......25=........
29/15 ---> poichè 15=.............(cioè ...

ABCD è un quadrato e HEFG è un'altro quadrato ad esso inscritto. Si sa che \(\displaystyle AE = \frac{1}{5} AB \). Determinare il lato del quadrato inscritto
Qualche suggerimento?

Buonasera a tutti ! Sto svolgendo un esercizio di Processo Stocastici sulle catene di MArkov ! Ho trovato che la matrice di transizione è A=[0 1 0 0 ; 1/9 4/9 4/9 0 ; 0 4/9 4/9 1/9 ; 0 0 1 0] ( la matrice è scritta per righe !)e ho visto che la catena è irriducubile perchè tutti gli stati comunicano tra di loro ( lo spazio degli stati è S={0,1,2,3} )....nella soluzione c'è anche scritto che la catena è pure aperiodica , ma io non riesco a capire il perchè,potreste spiegarmelo ...

quale delle seguenti funzioni è soluzione di questa equazione differenziale y''+ $ (2x) / (1+x^2 ) $ y'=0 con condizioni y(0)=2 e u'(0)=1 : a) y(x)=2log(x)
b) y(x)= arctan(x)+2
c) y(x)= 2 $ e^(x) $ + x $ e^(x) $
d) y(x)= $ e^(x) $ + $ e^(2x) $

ad esempio ho una differenziale del secondo ordine del tipo $ (1+4e^(4x))/ (16e^(4x)) $ y''-y'=0...quale funzione è una sua soluzione?? y(x)=x+$e^(4x)$ , y(x)=4+$e^(4x)$ , y(x)= x , y(x)= $e^(4x)$ .....cioè vorrei capire un metodo dove avendo già 4 risposte ne riesco a carpire l'unica esatta facendo solo qualche conto..

Ciao! Ho qualche problema con questo esercizio.
Il dominio D relativo al calcolo dell’integrale `e il seguente:
ed `e composto dal cerchio avente centro in (0, 0) e raggio 3, e l’ellisse con centro in (0, 0) e semiassi,
rispettivamente, 2 e 1. L’integrale pu`o essere calcolato come differenza tra l’integrale esteso al
cerchio, IC, e quello esteso all’ellisse, IE.
non ho capito perchè fa cosi! Io avevo pensato di fare direttamente la differenza tra IE e IC con ro che in entrambi casi va da 0 ...

Sapreste aiutarmi con questi esercizi?
1. Si risolva la seguente equazione differenziale
$\{(y' + (cosx)y = cosx),(y(0) = -1):}$
2. Si calcoli l'area della superficie della porzione di cilindro di equazione $x^2+y^2=R^2$ ($z>=0$), compresa tra i piani di equazione $z=mx$ e $z=nx$ ($m>n>0$).
3. Si calcoli il flusso uscente del campo vettoriale di componenti $v(x,y,z)=(x-y,2y+z^2,z)$, dalla superficie chiusa di equazione $x^2+y^2+z^2+2x=1$.
4. Sia data nel proprio dominio di ...

Di nuovo grammatica, urgenteeeeee (70424)
Miglior risposta
qualcuno mi può trovare in queste frasi il pronome relativo, la funzione che svolge( soggetto, oggetto, complemento di termine...), e il suo antecedente???????????
-l'albergo dispone, per che lo desidera, di una terrazza da cui si gode di una splendida vista.
- queste sono le alternative tra le quali dovrai scegliere.
- c'è qualcuno a cui chiedere informazioni?
-il gran canyon, la cui bellezza attira molti turisti, ha pareti alte 900 metri
-mio figlio ha sempre la febbre, il che mi ...
Oggi e il mio compleanno faccio 15 ed o pure gli esami di recupero del 1 anno di superiori di Matematica e vorrei che mi deste dei consigli per finirli in fretta (es) suggerimento su cosa ti daranno da fare cosi mi inpegno su quello suggerimenti riguardo a come ricordarsi le cose ecc accetto anke trucchi ma nn importa oggi voglio festeggiare serenamente e gli esami sono alle 19:30 e nn o nemmeno il tempo per fare una piccola festa raga vi prego aiutatemi in qualsiasi modo :cry
ciao :(