Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due corpi identici, di massa 1Kg, fermi su un piano orizzontale liscio, sono collegati da una molla di costante elastica k=400 N/m. Un terzo corpo, identico ai precedenti, che si muove con velocità v=1m/s urta elasticamente il sistema dei due corpi.
Determinare
il periodo di oscillazione;
la velocità del centro di massa del sistema oscillante;
il massimo valore dell'energia potenziale immagazzinata dalla molla.
Come da titolo, studio ingegneria sono rimasto indietro di algebra nonostante abbia seguito il corso e l'abbia studiata. Vorrei ripartire da 0 con un altro libro visto che il mio è molto complesso. Consigli?
Salve, volevo parlare con voi che siete più esperti di me del terzo principio della dinamica. Il mio professore ha fatto, come classico esempio dell'azione di tale principio, quello della camminata: noi riusciamo a camminare grazie alla validità del terzo principio, in quanto, applicando con la scarpa una forza tangenzialmente al pavimento, esso per reazione applica su di noi una forza eguale ed opposta permettendoci dunque di avanzare. Secondo me tale spiegazione non è del tutto corretta, e ...
Salve ragazzi devo svolgere questo esercizio:
" Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale di un piano della geometria elementare,determinare le due circonferenze di raggio 1 e tangenti a s : x − y + 2 = 0 nel punto P (0, 2)."
Il problema è che non riesco a capire come ottenere le coordinate del centro con i dati proposti visto che mi servono per il calcolo della circonferenza. Avevo pensato alla formula della distanza tra una retta e un punto generico (x,y) ma non riesco ...
Chi mi declina δέος, δέους, τὸ? Con questo http://www.grecoantico.com/ ! 10 punti al più veloce e migliore
PS. magari acnhe questo, ma basta l'altro οὖς, ὠτός, τὸ
Distribuzione di incarichi
Consules exercitus inter sese diviserunt. Fabio exercitus Teani, cui M. Iunius dictator praefuerat, evenit; Sempronio volones qui ibi erant et sociorum viginti quinque milia, M. Valerio praetori legiones quae ex Sicilia redissent decretae; M. Claudius pro consule ad eum exercitum qui supra Suessulam Nolae praesideret missus; praetores in Siciliam ac Sardiniam profecti. Consules edixerunt, quotiens in senatum vocassent, uti senatores quibusque in senatu dicere ...
Problemi con dati incognita risolvo
In un trapezio i due angoli adiacenti alle base maggiore misurano rispettivamente 50° 35' e 85° 40'.Quanto misurano quelli adiacenti alla base minore? (RISULTATO 129° 25'; 94° 20')
Un trapezio ha due angoli opposti supplementari e uno di essi misura 65°.Calcola la misura degli altri angoli del trapezio e verifica che tipo di trapezio è.
Un trapezio ha un angolo adiacente alla base maggiore ampio 86° e l'altro inferiore a questo di 34°.Calcola la ...
Ho f(x,y) = y^4 - 3 x^4 - 2x^2*y^2 - y^2 +3x^2
Ho già trovato punti stazionari , matrice hessiana con determinante, gradiente, punti di sella , e Max e minimo della funzione. orA come faccio per trovare Max e minimo di questa funzione rispetto a un insieme d= { x,y | x>=0 , -(radice di 3)x
Buongiorno a tutti ! Sto provando a risolvere questo esercizio di Analisi Funzionale,ma ho dei dubbi ! L'esercizio è il seguente : " Sia $ C [0,1] $ lo spazio di Banach delle funzioni continue $ u:[0,1] \rightarrow R $ con la norma del massimo e sia $ {u_n}_n \subset C [0,1] $ una successione di funzioni equicontinue.Sia $ K \subset[0,1] $ l'insieme $ K:={x \in [0,1] | {u_n(x)}_n \text { è di Cauchy} } $.Si dimostri che K è chiuso .
Allora: ${u_n}_n$ sono equicontinue,quindi $\forall \varepsilon_1 >0 \exists \delta>0 : $ per $ x,y \in [0,1] |x-y |< \delta \Rightarrow |u_n(x)-u_n(y)|< \varepsilon_1 $; inoltre le ...
ciao ragazzi, ho dei dubbi su come procedere per lo svolgimento degli esercizi per determinare il carattere di una serie:
Es. devo studiare la convergenza della serie $\Sigma_(n=1) ^(\infty) \frac{(n+1)!}{(n^2n!)}$
Per verificare la convergenza da dove dovrei partire?? Io parto dal criterio del rapporto perchè mi sta simpatico...
Applico il criterio del rapporto ottengo quindi
$\lim_(x to +\infty) \frac{(n+2)!}{((n+1)^2(n+1)!)} \frac{n^2n!}{(n+1)!} = \lim_(x to +\infty) \frac{(n+2)(n+1)!}{ (n+1)^2(n+1)!} \frac{n^2n!}{(n+1)n!}=\lim_(x to +\infty) \frac{n^2(n+2)}{n+1}^3=n^3/n^3=1$ a questo punto essendo il lim pari all'unità non si può dir niente e dato che mi hanno riferito dell'esistenza di un teorema che ...
Non sono riuscito a frequentare la prima settimana di lezione; qualcuno di voi ha assistito? Se sì, sapreste darmi informazioni utili riguardo al corso che già non si trovino sul sito del dams? Grazie!
Un pianeta di massa $M$ si trova in un'orbita attorno al sole di eccentricità$e=1-\alfa$ con $\(alfa)$ molto minore di uno.Si assuma che il moto del sole si possa trascurare e che sul sistema agiscano solo forze gravitazionali.Quando il pianeta si trova nella posizione di massima distanza dal sole viene colpito da una cometa di massa $m$ molto minore della massa del pianeta,lungo una direzione tangenziale.Supponendo che la collisione sia completamente ...
Calcolare al variare di $\rho$ appartenete a R, il limite
$\lim_{n \to \infty}\1/k^\rho\sum_{k=n}^\{7^n}\{1/k}$
io pensavo di risolverlo ponendo la sommatoria tra gli integrali
$\int_n^(n+1) (1/x) dx$ < $\lim_{n \to \infty}\1/k^\rho\sum_{k=n}^\{7^n}\{1/k}$ < $\int_(n-1)^(n) (1/x) dx$
vorrei sapere il criterio per trovare a e b dell'integrale, e a quale teorema potevo riferirmi; perchè vedendo altri esercizi a volte la parte sopra e sotto della sommatoria rimangono invariate per l'integrale a sinistra
Vendo il secondo volume della collana di fisica teorica di Landau - Lifshits : teoria dei campi (volume secondo della collana).
Il libro NUOVO, mai usato, è venduto al prezzo di 10€, zona ROMA (RM).
ciao non ho capito bene quando esiste un unico omorfismo??qualcuno me lo potrebbe spiegare,perfavore??ho l esame tra pochi giorni!!grazie
Salve a tutti, ho il seguente problema e vorrei trovare un algoritmo per risolverla :
Dati n oggetti ognuno con peso diverso, trovare un modo per distribuire
gli oggetti in j scatole (j
Buonasera a tutti!
Desidererei trovare la spline cubica che approssima alcuni dati in una tabella.
In rete ho trovato http://it.wikipedia.org/wiki/Interpolazione_spline. Tuttavia eseguendo il procedimento descritto relativamente all'intervallo $[0;1]$, non ottengo la funzione scritta.
Non vorrei avere interpretato in modo errato il sistema riportato nella pagina web di cui sopra: $a_k$, $a_{k+1}$, e tutte le altre incognite le posso brevemente chiamare $a$, $b$, ...
Sia $f : QQ^3 \to QQ^3$ l'endomorfismo definito dalle condizioni:
$f(1 , 1 , 0 ) = (3 , 3 , 0)$
$f(0 , 1 , 1 ) = (1 , 3 , 5)$
$f(1 , 0 , 2 ) = (9 , 0 , 8)$
Per prima cosa volevo scrivere la matrice di $f$ rispetto alla base canonica di $QQ^3$. Ho trovato:
$M_E (f) = 1/3 ((13 , - 4 , 7 ), (0 , 9 , 0), ( -2 , 2 , 13 ))$
E' corretta? E, cosa più importante, era necessario farlo?
Seconda cosa: il polinomio caratteristico ha solo una radice razionale. Giusto?
Grazie.
la somma di due angoli misura 349°34'28".calcola l'ampiezza dei due angoli sapendo che la misura del secondo supera il doppio dell'ampiezza del primo di 12°46'28".kome si fa
Ragazzi ho una equazione un pò impicciosa, di cui non riesco a calcolare il risultato....
l' equazione è:
$log(3x-2)-1/(x+1)=0$
ora riscrivo la funzione dando il minimo comune multiplo:
$((x+1)log(3x-2)-1)/(x+1)=0$ tale equazione è verificata quando il numeratore è uguale a zero ovvero devo risolvere:
$(x+1)log(3x-2)-1=0$ $rarr$ $(x+1)log(3x-2)=1$ cioè $(x+1)=1$ e quando $log(3x-2)=1$ però non sono sicuro che così vada bene, sto sbagliando qualcosa e non capisco cosa....