Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefanopicc
riassunto cuore de amicis
2
12 set 2011, 10:09

Mici2
IL riassunto di 3 facciate del libro ''la ragazza del lago?
1
12 set 2011, 10:09

pinodoc
Data la retta r : x= 1+t y= 2-3t z= -3+3t trovare la sua proiezione ortogonale sul piano per C(3,0,1) perpendicolare all'asse z. Posso prima trovare il piano conoscendo z che è perpendicolare al piano poichè z: x=0, y=0. Per il piano, indicando con x0 y0 e z0 le coordinate di C, dovrei fare a(x-x0) + b(y-y0) + c(z-z0)=0 dove a,b e c sono i coefficienti di x,y e z dell'asse z giusto? Ma x e y sono uguali a 0! quindi rimane c(z-1) e non so andare avanti perchè nn riesco a capire cosa devo ...
12
12 set 2011, 10:07

simonik_denisa
ciao! sa qualcuno da inventare una storia con il capitan kuk?
1
12 set 2011, 10:06

Vanzan
Buongiorno a tutti, Sono un neomaturato alle prese con la crisi post diploma. Ho il vantaggio di essere interessato a molte materie, ma di non aver nessuna passione che superi di gran lunga le altre. Alla fine ho ristretto le possibile scelte ad o matematica corso modellistico o matematica per l'ingegneria(vivo vicino a Torino),poichè mi piace molto capire e ragionare con i numeri, conoscere le avventure dei vari matematici del passato con le loro scoperte e vedere la matematica applicata ...
7
12 set 2011, 09:56

Sk_Anonymous
Salve, volevo sapere perchè in fisica non è possibile parlare di quantità di calore contenuta in un corpo. Da quello che ho capito il calore di un corpo è dovuto al moto vibrazionale delle molecole e si trasmette da un punto all'altro perchè gli strati di molecole "agitati" trasmettono energia a quelli immediatamente successivi e così via. Quindi, maggiore è la temperatura di un corpo, maggiore è lo stato di agitazione delle sue molecole e dunque il calore che esso contiene. Grazie

hacker98
commento libro "la storia di iqbal"
3
12 set 2011, 09:21

Marghe98
recensione del Libro ''i passi dell'amore'' di nicholas sparks!
2
12 set 2011, 09:18

tookie
Ciao a tutti, sto avendo problemi nella dimostrazione di decrescenza di $ ( 1+ 1/n )^(n+1) $ Ho visto questo post nel forum http://www.matematicamente.it/forum/dimostrazione-crescenza-decrescenza-di-una-successione-t60420.html ma non mi da risposte convincenti. Per la successione di crescenza di $ ( 1+ 1/n )^(n) $ ho risolto in questo modo anche se non mi è molto chiaro: $ ( 1+ 1/n )^(n+1)= $ $ 1+( ( n ),( 1 ) )*1/n+...+( ( n ),( n ) )*1/n^n= $ $ 2+1/(2!)*(n*(n-1))/n^2+...+1/(n!)*(n*(n-1)...1)/n^n= $ $ 2+1/(2!)*(1-1/n)+1/(3!)*(1-1/n)(1-2/n)+...+1/(n!)*(1-1/n)(1-2/n)...(1-(n-1)/n) $ e a questo punto sostituisco n con n+1, dimostrando che cosi la somma cresce. Questo modo è corretto? si può applicare similarmente anche ...
18
12 set 2011, 09:18

Pazzitta99
Ciao a tutti sono nuova perfavore mi potete dire in queste frasi quali sono i verbi transitivi e quali sono quelli intransitivi. Benedetta sa a memoria tutte le capitali degli stati sudamericani. Roberto abita all'ultimo piano di quel grattacielo. Giri a destra dopo il prossimo semaforo. Questa notte ho dormito poco e male. Per aprire le portiere dell'auto il papà usa sempre il telecomando. La ferrari ha conquistato di nuovo la pole position. Il piccolo jacopo non piange mai,neppure ...
1
12 set 2011, 09:08

mp2292
come si fa a sapere quante persone si sono iscritte per fare l'esame di ammissione all'università?? rispondete!!!!
2
12 set 2011, 09:02

ippos
a quali facoltà potrò accedere con un diploma da liceo artistico?
1
12 set 2011, 08:58

lucagenova
ciao ragazzi c'è qualcuno che riesce a calcolarmi il dominio di questa funzione? grazie mille (sono nuovo) log(x+e^(2x+1))
8
12 set 2011, 08:57

fcharlie-votailprof
Salve ragazzi, qualcuno deve sostenere, o ha già sostenuto, l'esame con il Prof Astuto di Storia dell'amministrazione Pubblica, corso PS del V.O.? Vorrei sapere se il programma vecchio, di 6 moduli, è valido e come si svolge l'esame più o meno? Grazie anticipatamente!! :)

Beatrix6
Allora? Quali sono le aspettative per quest'anno? :lol Un anno intenso di studio e impegno o di divertimento e compiti copiati? E il vostro parere sul banco? Primo o ultimo? Perché? E inoltre : quanto conta per voi l'abbigliamento del primo giorno? :move :asd
4
12 set 2011, 08:26

VomitDoll
Ragazzi, mi aiutate a rispolverare vecchissime conoscenze? "La ruota del Prater di Vienna ha il raggio di 25 m.Qual è la sua circonferenza?" Ricordo solo che C = 2 \pi r ... e che \pi ha un suo valore preciso, cosa faccio ora ? e poi "Il raggio del sole è 696 500 km, mentre il raggio medio della Terra è 6378 km.Qual è il rapporto tra i due raggi? Qual è il diametro del Sole ? Quanto misura l'equatore terrestre? ( Ho provato ad inserire i simboli, ma rileggendomi, non compaiono! )
3
12 set 2011, 08:24

serpe954
Salve a tutti, la versione di greco è "Come bisogna comportarsi con gli amici" di Isocrate, pag 245 n'233 dal libro Klimax. Inizio -> Προσηκειν ηγου τοις πονηροις απιστειν Fine -> τους δε φιλους εν ταις ατυχιαις διαγιγνωσκομεν Se volete vi allego una foto col testo in greco, ma aiutatemi vi prego :( Grazie mille a chi lo farà! Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi: Ecco qui il testo: Προσηκειν ηγου τοις πονηροις απιστειν, ωσπερ τοις χρηστοις πιστευειν. Ορκον επακτον προσδεχου ...
1
12 set 2011, 08:06

inano
programma per risolvere i problemi
2
12 set 2011, 08:06

serpe954
Salve a tutti. Mi aiutereste cortesemente a risolvere questi problemi? 1) Un triangolo isoscele è inscritto in un cerchio di diametro 150 cm; la base del triangolo misura 144 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo. Risultato: 2p = 384 cm; area = 6912 cm^2 ______________________________________________________ 2) Un trapezio isoscele, la cui area misura 2000 cm^2, è circoscritto ad una circonferenza di diametro 40 cm. Calcola la misura delle basi del trapezio. Risultato: 80 ...
1
12 set 2011, 08:03

Spux91
Salve a tutti! Vorrei una dritta sullo svolgimento di equazioni differenziali a coefficienti variabili con il metodo delle trasformata di Laplace: $xy''-3xy'+2y=x$ con condizioni iniziali \(\displaystyle y(0)=0 \) e \(\displaystyle y'(0)=-1 \) Il mio problema non è giungere alla nuova equazione differenziale che contenga la trasformata di Laplace (basta fare la trasformata di ciascun termine) quanto ottenere la trasformata stessa e la sua antitrasformata per ottenere la \(\displaystyle y(x) ...
4
12 set 2011, 07:57