Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giulia9999999
matematica????' x : (1/2 - x ) = 2/3 : 4/3 (5/3 + x ) : 9/4 = x : 5/6 3/5 : 2/5 = ( x + 1/2 ) : x
1
10 set 2011, 14:24

giulia9999999
matematicaaa????????????? (32 - x ) : 40 = x : 24. x :60 =( 16 + x ) :80 . (3/2 + x ) : 5/4 = x : 3/4 (45+x) : 48 = x : 3/4 9 : x = 27 : ( 108- x ) non mi vengono i risultati giussti aiutatemi !...
1
10 set 2011, 14:18

gabry451
Una matrice diagonale è quella matrice D tale che $D= P^-1 * A * P $ . Ho notato che se è possibile fare la diagonalizzazione, la matrice diagonale contiene gli autovalori sulla diagonale e tutti gli altri elementi a 0. Ora mi chiedevo, c'è qualche eccezione a questo o è sempre così? Nel caso abbiamo tutti gli autovalori con moltiplicità algebrica 1 avremo su D gli autovalori sulla diagonale, ma accade lo stesso con moltiplicità algebrica 2 (sempre se sono rispettate le condizioni per la ...
1
10 set 2011, 18:16

Krocket
Boungiorno, ho un paio di domande sui limiti: 1)$ lim_(x,y -> 0,0) (e^(x^3+y^2)-1)/(x^3+y^3+x^6+y^8) $ per $x -> 0$ si ha $ lim_(x -> 0) (e^(y^2)-1)/(y^3(1+y^5)) = (e^(y^2)-1)/(y^3(1+y^5))$ per $y -> 0$ si ha $ lim_(y -> 0) (e^(x^3)-1)/(x^3(1+x^3)) = (e^(x^3)-1)/(x^3(1+x^3))$ Vedo che i limiti sono diversi, quidi posso concludere che il limite non esiste? Oppure dovrei studiare per quali valori $(e^(y^2)-1)/(y^3(1+y^5)) = (e^(x^3)-1)/(x^3(1+x^3))$ se cosi fosse dopo come procedo? Il limite lungo tutte le rette e in coordinate polari viene $ oo $ 2) $ lim_(x,y -> 0,0) (y^2sinx)/(2(cosy-1)x) $ per $x -> 0 $ il limite e' $0/0$ per ...
2
10 set 2011, 12:45

nato_pigro1
$X={u in C^1([0,2],RR): u(1)=0}$ norma in $X$ è definita come $p(u)=max{|u'(t)|:tin[0,2]} AA u in C^1([0,2],RR)$ Stabilire se il funzionale lineare $L:u in X -> \int_{0}^{2} u(t) dt in RR$ è continuo. Devo cercare quindi di trovare $MinRR$ tale che $|L(u)|<=M*p(u)$ $|\int_{0}^{2} u(t) dt|=|\int_{0}^{2}\int_{1}^{t} u'(s) ds dt|<= \int_{0}^{2} (max_{1<s<t} {|u'(s)|}*\int_{1}^{t} ds) dt$ poi tiro fuori dall'integrale il massimo maggiorandolo con il massimo su tutto $[0,2]$ (che è la norma che voglio) ma mi resta l'integrale di $(t-1)$ che è $=0$... dove sbaglio? (sorry titolo, non ci ho pensato per ...

melli13
Sia R un anello. Far vedere che esiste un solo omomorfismo di anelli da $ZZ->R$ Qui non so proprio da dove iniziare...volevo utilizzare il teorema di omomorfismo ma non ci riesco...potete darmi qualche dritta..?vi ringrazio per il vostro costante aiuto!!!

gaten
ragazzi è giusto questo ragionamento: Considerato il polinomio $f=x^4-4$, si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false, giustificando le risposte. i) esiste un campo F tale che $f in F[X]$ ammette in $F$ esattamente due radici distinte; ii) esiste un campo F tale che $f in F[x]$ non ammette in $F$ nessuna radice; iii) esiste un campo F tale che $f in F[x]$ sia irriducibile. in $F=R$, il polinomio ...

Susannap1
Devo risolvere questo problema di pura logica , ma non credo di esserci riuscita . Mi date una mano ? per favore . Problema : Dimostrare la seguente ipotesi con l’ausilio delle informazioni date . Ipotesi (da dimostrare) : Solo i numeri interi che soddisfano la relazione $y$ soddisfano anche la relazione $z$ Informazioni : 1)$y$ e $z$ sono due relazioni astratte 2)Solo gli interi $1$ , $2$ , ...

paolotesla91
salve ragazzi ho questo esercizio che mi crea qualche problema: ho un automobile che viaggia alla velocità v=90 km/h ed ha massa m=1300 kg. Il guidatore vede un ostacolo ed improvvisamente frena. SApendo che il coefficiente di attrito dinamico è $\mu_d=0.65$ determinare lo spazio percorso dall'auto rima di fermarsi e il lavoro compiuto dalla forza d'attrito. Per il secondo punto non ci sono problemi, è il primo che non riesco a risolvere. Ho ragionato così: annzitutto ho trasformato la ...

Soni96
Ciao a tutti, mi seriverebbe un aiuto urgente dato che l'inizio della scuola è ormai alle porte e non ho ancora fatto la relazione =( dovrei seguire questa scaletta : titolo dell'opera autore anno di pubblicazione genere personaggi (con la descrizione dei personaggi) ambienti tempo trama valutazione giudizio
1
10 set 2011, 16:42

saracervone
[url] Uploaded with ImageShack.us[/url] La figura è quella viola allora io so che ( gli angoli ) A e E son di 45° ( cioè la metà ti un quadrato penso ) e i C e G 6O ° ( come potete vede ho pensato che quindi l'angolo B misura 3O° qundi un triangolo isoscele ) poi so il perimetro di BDFH cioè 3OO cm So ancheche che BD=2DF P abcdefgh ? A abcdefgh ?
2
10 set 2011, 18:07

poncelet
$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n+\sqrt{n}}$ l'ho studiata in questo modo: $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n+\sqrt{n}}=\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{\sqrt{n}}(\frac{1}{\sqrt{n}+1})=\sum_{n=1}^{+\infty}(\frac{1}{\sqrt{n}}-\frac{1}{\sqrt{n}+1})$ si tratta di una serie telescopica. Calcolo quindi $\lim_{k \to +\infty}\frac{1}{\sqrt{k}+1}=0$ quindi $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n+\sqrt{n}}=1$ Giusto?
3
10 set 2011, 18:06

Ozzy12
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti!!! Voglio farvi subito i miei complimenti per il sito è molto ben curato e soprattutto è un aiuto valido per gli studenti come me che sono un poco disperati!!!! Cmq io mi chiamo Lorenzo sto frequenando il corso di ingegneria Aerospaziale di Pisa, ma purtroppo quest'anno mi è andato veramente male per problemi di varia natura come la famiglia e la salute! Perciò ho deciso di rimboccarmi le maniche e ripetere l'anno da capo perchè andare al secondo anno è ...
5
9 set 2011, 11:10

Francescottantanove
Salve a tutti..è un po' di tempo che sono assente dal forum, e ora torno qui con un piccolo esercizio di chimica (a proposito, sbaglio o è sparita la sezione dedicata?) il problema è questo: Una tubazione per irrigazione fu realizzata in PVC (cloruro di polivinile, polimero del cosiddetto cloruro di vinile, $ H_2 C==CHCl $, che è un derivato dell'etilene). Tale PVC conteneva ftalato di dimetile $ C_6 H_4 (COOCH_3)_2 $ in misura tale che l'ossigeno rappresentava lo 0,015 % in peso di tutto il ...

saracervone
[url] Uploaded with ImageShack.us[/url] allora io ho 4 agoli di 45° ( guardate l'immagine ) a, g, e , c poi so che ( guardat sempre la figura ) bd,df,fh,hb = 26 cm Calcola il perimetro della figura a b c d e f g h e la sua area ( guardate la figuraa ) grazie
4
10 set 2011, 17:25

giulia9999999
Aiutooooooo (70665) Miglior risposta
ho vìbisogno un aiuto x mate e geometria Aggiunto 1 giorni più tardi: uno problema... in un trapezio rettangolo la base minore è congruente all'altezza ed è i 12/13 del lato obliquo , che mi misura 7,8 cm . calcola area e perimetro del trapezio ....
3
9 set 2011, 15:33

Gost91
Buona sera a tutti! Dovrei calcolare il lavoro di $F\equiv(e^(z^2)+ze^(x+y),2e^(z^2)+ze^(x+y),2z(x+2y)e^(z^2)+e^(x+y))$ lungo la curva $\gamma:{(x=t),(y=t-1),(z=t^3):}$ con $t\in[0,1]$ Mi calcolo il rotore di $F$: $rot(F)=|(\veci,\vecj,\veck),(\partial/(\partialx),\partial/(\partialz),\partial/(\partialk)),(e^(z^2)+ze^(x+y),2e^(z^2)+ze^(x+y),2z(x+2y)e^(z^2)+e^(x+y))|=$ $(4ze^(z^2)+e^(x+y)-(4ze^(z^2)+e^(x+y)))\veci+$ $(2ze^(z^2)+e^(x+y)-(2ze^(z^2)+e^(x+y)))\vecj+$ $(ze^(x+y)-ze^(x+y))\veck$ $=>rot(F)=\vec0$ $F$ essendo definito in tutto $RR^3$ e irrotazionale è conservativo. Mi calcolo il potenziale: ${((\partialg)/(\partialx)=e^(z^2)+ze^(x+y)),((\partialg)/(\partialy)=2e^(z^2)+ze^(x+y)),((\partialg)/(\partialz)=2z(x+2y)e^(z^2)+e^(x+y)):}$ $int(\partialg)/(\partialx)dx=inte^(z^2)+ze^(x+y)dx=xe^(z^2)+ze^(x+y)+h(y,z)$ Dove h indica che la costante della funzione potenziale dipende sia y ...
3
9 set 2011, 22:21

pza1
"Il sistema rappresentato in figura viene lasciato libero di muoversi sotto l'azione della forza peso:inizialmente il corpo A,di massa $m_A=2 Kg$ è al suolo,mentre il corpo B,di massa $m_B=4 Kg$,è all'altezza $h=3 m$ rispetto al suolo.L'energia dissipata per attrito tra il filo (di massa trascurabile) e la carrucola è trascurabile.Si calcoli il modulo V della velocità con cui il corpo B giunge al suolo : (a) se il momento di inerzia $I$ della carrucola ...

kioccolatino90
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questa semplice disequazione: $(4cos^2x-3)/(cosx)>=0$ il numeratore è positivo per: $cos^2x>=3/4$ $rarr$ $cosx<=-sqrt3/2 uu cosx>=sqrt3/2$; la prima ha soluzione:$2/3pi<=x<=4/3pi$ , mentre la seconda ammette come soluzione:$0<=x<=pi/3 uu 5/3pi<=x<=2pi$ , metto questi risultati sull'asse faccio il prodotto dei segni e ottengo che il numeratore è positivo in: $pi/3<=x<=2/3pi$ $uu$ $4/3pi<=x<=5/3pi$... e non vado oltre perchè già so che ho sbagliato, ma non ...

crashbd-votailprof
ciao a tt ! sapete se alla fine le lezioni di chimica ambientale le hanno fatte ??
1
22 giu 2011, 10:40