Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robi871
ciao a tutti sono un pò messo male aiutooooo!!! questo è un sistema di equazioni differenziali dove ka e kb sono costanti (a e b sono pedici) e u(t) è >0 e costante dA/dt= - kaA +u(t) dB/dt= - kbB +KaA dovrei risoverlo con traformata di laplace e matrici ma non so come procedere il metodo che ho pensato è questo ma ho bisogno di una conferma o eventuali altri metodi: con Laplace : dA/dt + kaA -u(t) = 0 dB/dt= - kbB + kaA trasformo con Laplace entrambe le equazioni {sA(s) + ...
1
10 set 2011, 13:19

giulia9999999
geometriaaa????????? un rettangolo e un quadrato sono isoperimetrici . la base del rettangolo è di 12 cm ed è i 3/2 del l'altezza . calcola la lunghezza della diagonale del quadrato . il perimetro di un triangolo isoscele è di 128 cm e la base è i 14/25 del lato obliquo calcola l'area del triangolo . aiutatemi non mi vengono
1
10 set 2011, 12:47

chrischris
ciao a tutti, avrei un dubbio su questo problema: Una sbarra di massa trascurabile ruota in un piano verticale attorno ad un suo estremo con velocità angolare costante. Lungo la sbarra può scorrere con attrito un manicotto di massa m=100 g. Calcolare i valori massimo e minimo della velocità angolare della sbarra affinché il manicotto permanga per l’intero giro a distanza l=10 cm dall’asse di rotazione (si assuma un valore ...

NonèIMPORTANTE
ciao, ho un esercizio sul libro di testo che richiede di trovare l' applicazione lineare $ RR^(4) -> RR ^(3) $ associata alla matrice 1 2 0 1 2 -1 2 -1 1 -3 2 -2 la funzione è f((x,y,z,w))=(x+2y+w, 2x-y+2z-w, x-3y+2z-2w ) il problema è la dimensione dell' immagine. il testo dice che esiste un minore non nullo di ordine 3, all' interno della matrice scritta sopra. Il minore è: 2 0 1 -1 2 -1 -3 2 -2 ma il determinante di questa ...

vally32
Collega tra loro le frazioni equivalenti: 1/3 3/12 50/100 3/9 5/10 1/4 1/2 5/15 4/16 Aggiunto 7 minuti più tardi: per favoreee
1
10 set 2011, 11:34

Rosaspina1
SalVe a tutti, sto cercando di ricervere una equazione avente un radicale per me alquanto complesso. Vi mostro ciò che fin ora ho fatto e vi chiedo perfovore di aiutarmi a concludere ed a giungere al risultato. L'equazione oggetto d'esame è: \(\displaystyle (((x^(1/4))*x)^(1/5))*x)^(1/6)) = 5^(5/12) \) Spero il testo sia comprensibile, comunque si tratta di una "radice di radice di radice". Io ho provato risolvendo così: \(\displaystyle ...

robbstark1
Teorema: Sia $(M,A)$ una varietà topologica, con $M$ spazio topologico di Hausdorff. Dimostrare che le componenti connesse di $M$ sono esattamente le componenti connesse per archi di $M$. A lezione abbiamo dimostrato questo teorema in un certo modo. Provando a ridimostrarlo a casa, senza leggere gli appunti, mi è venuta spontanea una via alternativa. Vorrei sapere se è corretta. Sicuramente una componente connessa per archi è contenuta in ...

Yorky
Ciao! volevo sapere se qualcuno è in grado di aiutarmi a dimostrare che la proiezione ortogonale non dipende dalla base scelta, proprio non riesco a mostrarlo. Grazie
1
10 set 2011, 11:05

soni5
Ciao, devo sviluppare questa serie di Laurent [tex]$\frac{z^2+1}{(z^3+1)^2}$[/tex] in [tex]$|z|>1$[/tex]. Ho trovato le singolarità e sono [tex]$z=-1$[/tex] e [tex]$z=\frac{1}{2}\pm i\frac{\sqrt{3}}{2}$[/tex]. A questo punto mi sono bloccato, cioè ho scomposto in fratti semplici [tex]$\frac{z^2}{(z^3+1)^2}+\frac{1}{(z^3+1)^2}$[/tex] ed ho pensato di utilizzare la serie binomiale per il primo fratto (avevo pensato alla derivata ma per il fatto che ci sia [tex]$z^{3}$[/tex] non si può applicare giusto? E quindi la serie ...
4
10 set 2011, 10:53

studentessa CdLmate
Salve a tutti.. anche se risulterà una cosa banale non riesco a capire come verificare,tramite la definizione,il limite di una funzione. In questo esempio $f(x)=(2x^2-x-1)/(x-1) $ e $lim_(x -> 1) f(x)=3$ quindi devo verificare che $ AA $ $epsilon >0 $ $ EE $ $ del >0$ $ t.c.$ $ AA xne1$,con$ 0<|x-1|<del $, si ha $|f(x)-3|<epsilon $ .. io ho risolto la disequazione $|f(x)-3|< epsilon$ trovando come soluzioni $ 1-epsilon/2< x < 1+epsilon/2$. Il mio problema ...

hamming_burst
Salve, qualcuno di voi conosce il nome di questo peperone piccante? Non è proprio quello della foto, ma è molto piccante e piccolo. Lo conosco fatto sotto olio, ripieno di tonno, olive nere ed acciughe. Una ricetta napoletana. Ma non ne conosco il nome. Se qualcuno lo sa, ringrazio
9
10 set 2011, 10:08

julia_22
Un cubo omogeneo e’ poggiato, da fermo, su un piano inclinato. L’inclinazione del piano viene lentamente aumentata, partendo dall’orizzontale (  = 0° ). Per un certo valore di  ovviamente il cubo inizia a muoversi, o scivolando o ribaltandosi sul piano. Calcolare per quali valori di s (coeff. di attrito statico) si ha scivolamento o ribaltamento ed a quali angoli  inizia il moto.

ladyred-votailprof
ciao a tutti volevo kiedervi, devo fare l'esame cn agnisola/di meo e volevo sapere se potete consigliarmi qualche libro dove gli argomenti siano chiari e spiegati a dovere. il libro ke ha consigliato il prof è indecifrabile e per questo volevo sapere se qulacuno può consigliarmene qualcun altro e se ci sono appunti o dispense anke di un altro prof. grazie bacioni
5
10 set 2011, 09:40

niktheroker
chi ha da farmi copiare il libro di les coleurs de la grammaire 2 ???? please
1
10 set 2011, 09:24

ysn1
Ciao a tutti...ho difficoltà a capire come risolvere questi 2 esercizi.... 1--Due numeri random X e Y sono indipendenti. Per 0
2
10 set 2011, 09:17

Simonkb24
Ciao , mi sono bloccato nell'affrontare determinati esercizi riguardanti l'applicazioni lineari, il primo é $F: R_(2)[x] -> R_(2)[x] : P(x)-> P(x) -xP'(x)$ e chiede di vedere se è lineare ,e se lo è trovare una base del nucleo e una dell'immagine. Riguardo i primi due punti non ho problemi è sulla base dell'immagine che mi blocco.. per trovare una base scegliamo 2 polinomi (essendo la dimImF=2,ottenuta con il teo delle dimensioni) tra $x^2 , x, 1 $ e vediamo quali di essi da un valore non nullo e quindi calcoliamo ...
4
10 set 2011, 09:16

Lion01
Espressione! (70684) Miglior risposta
Questa espressione non mi riesce ho provato in tutti i modi!!! :mumble {[(4\3+7\6)+5\8]x4\5}x(1-3\5)x(1+3\5)+72\5= Aggiunto 2 ore 13 minuti più tardi: Grazie! :bounce
1
10 set 2011, 09:09

vivi17-votailprof
vorrei sapere da dove studiare il programma di informatica e se l'esame è scritto e orale e cosa chiede il prof.grazie

Gianni911
Ciao a tutti ,qualcuno sa spiegarmi che cosa significa questo errore?? grazie !!
10
10 set 2011, 09:05

pallina91-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un chiarimento, le integrazioni si devono fare necessariamente entro quest'anno accademico (2010/2011) oppure anche l'anno prossimo senza il rischio di perdere l'intera materia? Grazie in anticipo a chi sa aiutarmi :)