Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per trovare il numero di morfismi tra i seguenti gruppi, alcuni sono solo da controllare se sono giusti:
1) $ G $ gruppo ciclico di ordine 84 e $ ZZ_24 $
2) $ ZZ_168 $ e $ G $ gruppo ciclico di ordine 84
3) $ G $ gruppo ciclico di ordine 30 e $ H $ gruppo ciclico di ordine 10
4) $ ZZ $ e $ G $ gruppo ciclico di ordine 90
5) $ ZZ_4 $ e $ S_6 $ (gruppo ...

Ciao a tutti!!
Domani ho un tema sui primi 4 capitoli dei Promessi Sposi.. diciamo fino alla storia di fra Cristoforo,la sua biografia,... fino a quando fra Cristoforo va a casa di Lucia.
Non so cosa chiederà il tema ma comunque sia credo che riguardi la personalità, il temperamento e forse anche la fisionomia dei personaggi.
Gradirei dei vostri consigli e apprezzerei che qualcuno postasse qualcosa riguardo sopracitato i personaggi.
Rispondete in tanti!!
Grazie mille!
A presto, ...
Avrete già notato che ci sono persone, anche tra i primi 15-20 in classifica, che rifiutano regolarmente le sfide con i migliori e, invece, giocano sempre con giocatori di ELO sensibilmente inferiore.
Mi chiedo se non ci sarebbe un sistema per "convincere", diciamo così, queste persone ad essere un po' più leali, a costo di perdere qualche decina di punti ELO...

sto cercando da poter scaricare gratuitamente su internet i numeri dal 39 al 50 (l'ultimo) di ultimate x-men
la mia non e' una mera ricerca di tirchiaggine, ma e' guidata dal fatto che tale serie e' ormai conclusa e difficilmente reperibile in fumetteria
P.S.: quando cerco libri non so mai se mettere in cerco/offro o in leggiti questo!
CIAO MI SERVE URGENTEMENTE UN AIUTO SU COME SVOLGERE UN TEMA UN VIAGGIO IMMAGINARIO
:hi ciao raga,
per questo lunedì sarò alle prese nello scrivere un tema in classe che riguarda gli adolescenti come essi vedono il mondo degli adulti .Io ciò già qualche idea ma vi chiedo se potete darmi qualche consiglio, fate conto che sono di 1° media.
ciao a tutti e grazie da ramo96:satisfied.

:hiciao a ttt :cry ho per domani un tema di musica ke dice parlate delle esperienze musicali fatte durante le vacanze, evidenziando i generi e gli elementi acquisiti lo scorso anno (io l'anno scorso ho ftt la 3°) scolastico in quale luoghi e occasioni avete avuto modo di ascoltare un certo tipo di musica . mi potete scrivere qlk spunto

salve.. mi sono imbattuto in questo problema.
ora nel libro non è spiegato come fare quando le forze sono applicate tutte in punti diversi... fin'ora c'erano solo esercizi con forze applicate nel centro di massa.. quindi considerare per dire tutto un blocco con forze uniformi...
come si risolve dunque questo esercizio? o.O
EDIT: Vedo che l'immagine viene visualizzata male... metto anche il link diretto!!
http://img18.imageshack.us/img18/8580/forzaattritomomenti.jpg

Il mio dubbio verte, come da titolo, sulle cariche di polarizzazione indotte in un dielettrico immerso in un campo elettrico: quando il campo elettrico attraversa una superficie di dielettrico che non gli è ortogonale, si ha deviazione delle linee di campo secondo $tan(\theta_1)/tan(\theta_2) = \epsilon_(r1)/\epsilon_(r2)$. Contemporaneamente so che per un dielettrico omogeneo lineare la densità di carica di polarizzazione superficiale è pari al prodotto scalare tra $P$ e il versore normale alla superfice. D'altra parte ...

Mi scoccia fare un'altra domanda, ma non riesco a resistere.
Torno da poco dall'esame di Fisica 1, tutto bene tranne per un esercizio:
Problema
Un corpo di massa m scivola, senza attrito, lungo un profilo parabolico \(\displaystyle y = ax^2 \) partendo da una quota \(\displaystyle h_1 \).
Determinare il vettore velocità nell'istante in cui la sua direzione risulta inclinata di un angolo \(\displaystyle \alpha = 45° \)
(esprimere la condizione \(\displaystyle h_1 \) affinvhè il roblema ammetta ...

Raga ieri a scuola abbiamo affrontato un tema mlt importante e cioè il ruolo dei genitori e il loro comportamento nei nostri confronti... In particore abbiamo discusso sulle scelte dei figli e di come si devono comportare i genitori in questa situazione... Una parte della classe affermava (in questa parte vi ero anche io)che i genitori devono lasciare scegliere ai figli ciò che vogliono però naturalmente posso consigliare al proprio figlio la scelta migliore... L'altra parte della classe invece ...

Ragazzi vi posto la traccia del problema che sono sicura non aver risolto bene.
"Un rettangolo, un rombo e un trapezio sono equivalenti. Il rettangolo ha la base di 60 cm e l'altezza di 25 cm, il rombo ha la diagonale maggiore di 75 cm e il trapezio ha l'altezza di 50 cm. Calcola: la diagonale minore del rombo e le basi del trapezio sapendo che la base maggiore è 7/5 della base minore".
Allora.. ho disegnato le figure e come prima cosa
- ho calcolato l'area del rettangolo;
- poi ho ...

Ciao ragazzi! Ieri ho provato a risolvere questo esercizio-problema. Mi dite se ho fatto bene ?
"La differenza di due numeri è 42 ed uno è 7/4 dell'altro.Trova i due numeri".
Ho impostato X - Y = 42 e sostituito al posto di Y, 7/4 x ...- pongo l'equazione uguale a zero, portando il 42 dall'altro lato e cambiandolo di segno, alla fine mi trovo : - 3x - 168 = O , i - diventano + ? non ricordo ormai questa cosa.... e poi, se faccio 3x + 168 = 0 , mi viene dinuovo x = - ??
Non so nemmeno se il ...

Sia $n>=2$. Dimostrare che $S_n$ contiene un sottogruppo isomorfo a $D_n$.
Potete aiutarmi?non sono molto brava a fare le dimostrazioni...Credo che basti dimostrare che $D_n \subset S_n$
Concettualmente l'ho capito, infatti i movimenti rigidi di un poligono regolare si possono pensare come permutazioni dei vertici, ma come faccio a dimostrarlo..?
Grazie per l'aiuto....

Ciao a tutti,
in un esercizio di prova per l'esame mi viene chiesto quanto segue:
Data la curva $\delta(t): { (x=cost),(y=sint),(z=e^t):} $ determinare se è regolare ed eventualmente la sua lunghezza. t=[1,3].
Dunque, io avrei fatto così:
Prendendo la definizione di curva regolare sappiamo che una curva è regolare se:
1) le derivate delle 3 funzioni sono continue.
2) chiamando le tre derivate a,b,c (per comodità nello scrivere qui nel forum) : $sqrt(a^2 + b^2 + c^2)$ sempre positivo nel dominio.
le derivate sono: ...

il mondo che vorrei ..io lo riassumo in una sola parola.. PACE.
e voi che mondo vorreste? ...fantastichiamo un pò!! ..
cosa posso regalare al mio ragazzo x i suoi 18 anni? budget 350 euro

come faccio a sapere quale tra queste matrici è diagonalizzabile?????
3 0 0 || 3 0 2 || 1 0 1
0 2 2 || 0 2 2 || 0 5 0
0 0 3 || 0 0 3 || -1 0 1
il perimetro di un rettangolo e 66 e un dimensione e 8\3 dell altra calcola la differensa fra le dimensioni n
Salve,
Dovrei calcolare l'equazione di questa retta nella forma esplicita, esercizio banale ma con gli anni la memoria si arruginisce un pò
La forma esplicita è:
\(\displaystyle Y = mX + q \) , dove \(\displaystyle q = 1/\theta \) , il membro alla X ha segno - , mentre m?
Come lo determino il coefficiente angolare, oltre che come \(\displaystyle m=(y2-y1)/(x2-x1) \) ? So che dovrei vedere come si comporta la retta quando \(\displaystyle Y = 0 \), ma mi sono bloccato qua
Grazie