Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kicca13
come sono gli esami di terza media?
2
17 set 2011, 12:11

prasten
Per favore mi servirebbe un riepilogo di italiano che va dagli illuministi sino a Leopardi
1
18 set 2011, 09:35

Mattia1998
Ho da fare una prova di ingresso dove mi chiede che è da poco iniziata la scuola e il pensioro torna alle vacanze e dice esprimi il tuo rammarico fine delle vacanze e la nostalgia di tornare a scuola potete aiutarmi grazie
2
16 set 2011, 18:48

Stellina1398
è passata una settima dall'inizio della scuola.. sono felice/preoccupata perchè... Questa è la traccia del tema che devo fare per domani!! Io frequento il IV ginnasio del liceo classico ( il 1 anno).. mi servirebbe qualche spunto.. qualche traccia.. Basta che mi aiutateeeeeeeee!
1
18 set 2011, 15:24

gioventudannata
ragazzi,mi date pr favore la parafrasi di questi 2 versi? qui sotto vi scrivo i versi grazie: Cosí se ’l corpo libertà riebbe, fu l’alma sempre in servitute astretta. Ben molto a lei d’abbandonar increbbe il signor caro e la prigion diletta; ma l’onestà regal, che mai non debbe da magnanima donna esser negletta, la costrinse a partirsi, e con l’antica madre a ricoverarsi in terra amica. Venne a Gierusalemme, e quivi accolta fu dal tiranno del paese ...
1
18 set 2011, 15:31

pedra31
Buon pomeriggio,ho un pò difficoltà nella risoluzione di questo esercizio:determinare le rette del piano $\sigma$ : $ x -y-z=0 $ che formano un angolo di $\pi/3 $ con la retta r $\{(x-y = 0 ),(z = 2):}$ .Avevo pensato di procedere in questo modo , considerando innanzitutto che le rette del piano(fascio) sono ortogonali con la retta r quindi $ vf vr = 0 $ $ vf(l,m,m)*(1,1,0)=0$ ---> $ l+m=0 $ ovvero $ l=-m $ e poi applicando la formula per angolo fra rette (del ...
4
12 set 2011, 17:36

Sara_celeste
Ragazzi avrei bisogno di un aiutino su un temaa : descrivi le numerose attività che occupano generalmente le tue giornata soffermandoti in particolare su quelle che ritieni piu' piacevoli. HELP :P
2
18 set 2011, 08:54

gioventudannata
PARAFRASI Vergine era fra lor di già matura verginità, d’alti pensieri e regi, d’alta beltà; ma sua beltà non cura, o tanto sol quant’onestà se ’n fregi. È il suo pregio maggior che tra le mura d’angusta casa asconde i suoi gran pregi, e de’ vagheggiatori ella s’invola a le lodi, a gli sguardi, inculta e sola. 15Pur guardia esser non può ch’in tutto celi beltà degna ch’appaia e che s’ammiri; né tu il consenti, Amor, ma la riveli d’un ...
2
18 set 2011, 15:44

Dalfi1
ragazzi gentilmente mi dareste qualche consiglio su come risolvere questo esercizio? Si fissi in E3 un riferimento cartesiano R = (O; B). (a) Si determinino equazioni delle rette r1 e r2 passanti per O, parallele al piano $ Q: x+z-3=0 $ e aventi distanza 1 dal punto $ P(0,2,0) $ (b) Si determini la circonferenza C di centro P e tangente alle rette r1 e r2. io per trovare uno dei piani che individua le due rette (in particolare quello parallelo al piano dato) avevo pensato di ...
1
19 set 2011, 13:47

gabyaki881
come si risolve questo integrale ? $ int int_(D) ln(x^2+y^2)/((x^2+y^2+1)^4) dx dy $ dove D={$x^2+y^2>=1$} ...dovrei usare le coordinate polari?
24
6 set 2011, 18:09

Cloudy1
Ciao a tutti, mi potete cotesemente spiegare cosa si intende per forma differenziale radiale (non riesco a trovare la definizione sul libro...). Inoltre a lezione il professore ci disse che quando avevamo una forma differenziale radiale era facile verificare se fosse esatta, solo che non mi ricordo il procedimento da effettuare e su libro non viene riportato. Sapete per caso come si deve procedere in questi casi. Grazie in anticipo
17
14 lug 2011, 09:25

Dede.910
tema su un viaggio ipotetico a londra e se i viaggi sono ancora importanti nella vita dell'uomo essendoci nuove tecnologie di comunicazione e dell'informatica
1
19 set 2011, 12:44

deboradeangelis92
i movimenti letterari del romanticismo
2
18 set 2011, 17:01

Stellina1398
Per favore!! Sono in alto mare.. x domani deo fare un tema sul nuovo anno scolastico.. lo sbalo con le medie e come mi trovo con i compagni!! Sono nel pallone e non so che scrivere!!!! Vi prego scrivete qualcosaaaaaaaaaaaaa!! :( :( :(
1
18 set 2011, 19:46

rosiselvaggia
riassunto sul libro di antlogia nel castllo di dracula
1
19 set 2011, 09:03

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto studiando le equazioni a derivate parziali e vorrei riuscire a capire quando sideve usare il metodo delle separazioni delle variabili o meglio ci devono essere delle limitazioni sul dominio in cui sono definite le mie variabili ? In particolare vorrei capire questo esercizio : detrminare la soluzione del problema di Cauchy-Dirichlet $ \frac{\partial ^2 u}{\partial t^2} (x,t)+ 2\frac{\partial u}{\partial x} (x,t)-\frac{\partial ^2 u}{\partial x^2}(x,t)=0 $ in $ (0,\pi)$X$(0,\infty) $ $ u(0,t)=u(\pi,t)=0 $ in $ [0,\infty) $ , $ u(x,0)=x cos x , u_t(x,0)=0 $ in ...

paolapasqualini
cerco riassunto del libro cronache dall'olimpo
1
19 set 2011, 10:02

gabyaki881
$int int_D (e^(-x)*y)/(x^2+y^2) dxdy$ dove D={$x>=0 , 0<=y<= sqrt(3) x , x^2+y^2>=4$} ... ho usato le coordinate polari e mi viene $int int_(D') (e^(-rho cos(theta))*rho sin(theta))/(rho)$ (ho usato già lo jacobiano)...il nuovo dominio D' credo che $rho$ vari da $sqrt(4-y^2) a +oo$ però non capisco $theta$ dove varia... e comunque non riesco proprio a capire come andare avanti con sti integrali impropri
3
17 set 2011, 17:41

biancakiba
Chi mi puo' dare una mano con la tesina del linguistico???cmq ciao!!! Piacere bianca =) Io ho trovato un sacco di tesine già svolte su internet, ma non x il liceo linguistico....il mio percorso : inglese,tedesco e francese ; titoli:caos,follia, umorismo, stronzata, ateismo, Alice nel paese delle meraviglie, Paradosso e Provocazione,il male , oltre la soglia del dolore,ALCHIMIA e il viaggio nel cinema,morte,vampiri,utopia,spacciando la fantasia per genialità,sacrificio,il cinema,i fumetti,il ...
1
19 set 2011, 12:28

benna1
$int ((e^(3x^4) - 3x^4- 1)/(sinh (bx^b)))$ definito da 0 a piu infinito. io come prima cosa lo vedo come due integrali, uno che va da 0 a 2 e l'altro da due a piu infinito. nel primo intrale sostituisco gli sviluppi di taylor e qui la prima domanda fino a che grado posso arrivare? perche $ 3e^(x^4) -1 = 3x^4 $ cosi facendo il numeratore sarebbe zero! quindi il tutto convergerebbe per ogni valore di b?
21
15 set 2011, 10:22