Vettori di un piano perpendicolari ad un vettore D
Salve a tutti!
Ho da svolgere un esercizio che non riesco ad approcciare.
Siano dati due vettori $A$ e $B$ in $RR^n$. Si trovino i vettori del piano contenente $A$, $B$ e $O$ che sono perpendicolari a $B$.
Ho difficoltà proprio a fare i primi passi. Mi era venuto in mente di considerare le combinazioni lineari di $A$ e $B$ per trovare il piano cercato ($Z=xA+yB$) ma mi convince poco dato che non sono neanche sicuro che quello sia un piano (passante per l'origine poi..). Suggerimento per iniziare l'esercizio? Grazie
Ho da svolgere un esercizio che non riesco ad approcciare.
Siano dati due vettori $A$ e $B$ in $RR^n$. Si trovino i vettori del piano contenente $A$, $B$ e $O$ che sono perpendicolari a $B$.
Ho difficoltà proprio a fare i primi passi. Mi era venuto in mente di considerare le combinazioni lineari di $A$ e $B$ per trovare il piano cercato ($Z=xA+yB$) ma mi convince poco dato che non sono neanche sicuro che quello sia un piano (passante per l'origine poi..). Suggerimento per iniziare l'esercizio? Grazie

Risposte
Se il piano contiene i vettori $A, B, O$ allora esso è generato da $A, B$, per cui ogni vettore del piano ha la forma $V=\alpha A+\beta B$, con $\alpha,\beta\in\mathbb{R}$. A questo punto imponendo la condizione di ortogonalità (prodotto scalare nullo) si ha
$0=V\times B=\alpha(A\times B)+\beta(B\times B)=\alpha(A\times B)+\beta |B|^2$
e pertanto i vettori ortogonali a $B$ sono quelli per cui
$\beta=-{\alpha(A\times B)}/{|B|^2}$
$0=V\times B=\alpha(A\times B)+\beta(B\times B)=\alpha(A\times B)+\beta |B|^2$
e pertanto i vettori ortogonali a $B$ sono quelli per cui
$\beta=-{\alpha(A\times B)}/{|B|^2}$
Avevo ottenuto lo stesso risultato. Grazie mille