Chiarimento velocita media e istantanea..
Scusate sapete dirmi la differenza tra Velocita media,velocita scalare media,velocita istantanea e velocita scalare istantanea??
grazie
grazie
Risposte
"Gianni91":
... potreste spiegarmi la velocita istantanea,capisco che corrisponde al rapporto incrementale,ma non mi entra in testa cosa andiamo a trovare..![]()
E' una questione di quale informazione ti interessa.
Supponiamo che in auto tu percorra 100 Km in un'ora: la tua velocita' media e' facile da calcolare, ma uno potrebbe chiedersi se per esempio in qualche punto del tragitto tu non abbia bucato un limite di velocita'. Dal dato della velocita' media non si puo' dire, un po' come quando in autostrada c'e' il tutor; invece un autovelox misura la velocita' in un punto solo (misurando essenzialmente quanto tempo ti ci vuole per attraversare due punti a distanza nota e molto vicini, approssimativamente la velocita' istantanea).
Diciamo che la velocita' istantanea in genere e' il dato piu' interessante, in fisica, perche' e' quello che porta piu' informazione, pero' non sempre e' possibile averlo (sarebbe come avere un autovelox per ogni centimetro delle autostrade d'Italia

La velocita' media su un dato intervallo del tragitto puo' allora essere l'unico dato che puoi usare (di qui il tutor

Ho risposto?
Altrimenti favorisci patente e libretto

Diciamo che ci siamo quasi,potesti spiegarmelo in senso geometrico,cioè xchè vado a fare il rapporto incrementale???
Per poter trovare un singolo punto sulla mia traiettoria??
Posso dire che ,nella velocita istantanea,analizzo la situazione ,in un intervallo molto piccolo,tendente a zero,per questo faccio il limite ..

"Gianni91":
...potesti spiegarmelo in senso geometrico,cioè xchè vado a fare il rapporto incrementale???
Per poter trovare un singolo punto sulla mia traiettoria??
Posso dire che ,nella velocita istantanea,analizzo la situazione ,in un intervallo molto piccolo,tendente a zero,per questo faccio il limite ..
Si', il limite e' dovuto al fatto che fai il conto su intervalli sempre piu' piccoli.
Praticamente e' il limite della velocita' media su un intervallo (di tempo) che tende a zero.
Per dirla in termini intuitivi, piu' e' lungo l'intervallo, maggiore e' l'informazione che perdi facendo la media.
Per cui cerchi di prendere un intervallo "infinitesimo", da cui il limite.
Perfetto ....adesso vorrei capire la differenza tra lo scalare e vettoriale e soprattutto, se esistono tutti e quattro i casi, da me citati ..
In particolare la differenza tra scalare e vettoriale per la velocita istantanea...
Da quello che ho capito ,uso il vettoriale quando il percorso non é rettilineo,quindi il percorso non concide con la traiettoria..
grazie
In particolare la differenza tra scalare e vettoriale per la velocita istantanea...
Da quello che ho capito ,uso il vettoriale quando il percorso non é rettilineo,quindi il percorso non concide con la traiettoria..
grazie

"Gianni91":
?
Come fa il percorso a non coincidere con la traiettoria?
Comunque, guarda, non so da che libro stai studiando, ma a me "velocita' scalare" sembra decisamente un ossimoro. La velocita' e' una grandezza vettoriale per sua natura.
Posso capire che cosa si possa voler intendere quando si usa quel termine, ma e' una corruzione di una terminologia matematica molto precisa, che decisamente non sottoscrivo.
Puoi citare l'espressione precisa che hai letto?
Guarda quello che ti chiedo é in realata ,causato dalle diverse informazioni prese dal mio testo,mescolate con le informazioni di internet..
Credevo comunque che ci fosse una differenza tra velocita scalare e vettoriale..
A questo punto ,ti chiedo ,se cortesemente potresti schiarirmi meglio le idee,parlandomi della velocita media e istantanea,incentrata su differenze tra scalare e vettoriale.Fai finta,che non ho letto niente
Ti ringrazio

Credevo comunque che ci fosse una differenza tra velocita scalare e vettoriale..
A questo punto ,ti chiedo ,se cortesemente potresti schiarirmi meglio le idee,parlandomi della velocita media e istantanea,incentrata su differenze tra scalare e vettoriale.Fai finta,che non ho letto niente

Ti ringrazio
"Gianni91":
A questo punto ,ti chiedo ,se cortesemente potresti schiarirmi meglio le idee,parlandomi della velocita media e istantanea,incentrata su differenze tra scalare e vettoriale.
Allora, come ripetevo ora: la velocita' e' un vettore. Punto.
Infatti quando fai una rotazione ruota pure la velocita', come le coordinate.
In effetti la velocita' e' la derivata rispetto al tempo della posizione (limite del rapporto incrementale etc.), il che la qualifica.
La velocita' media e' comunque una differenza tra due posizioni diviso l'ampiezza dell'intervallo di tempo considerato, quindi e' un vettore (consideriamo lo spazio euclideo blablabla).
Veramente non ci sono altri concetti da usare. Fare altre distinzioni mi sembra una inutile confusione (e pure concettualmente sbagliato).
si definisce anche la velocità scalare media: (lunghezza percorso) / tempo
"enr87":
Ecco parlavo anche di questo,perchè nel tuo discorso praticamente non esiste

Poi volevo mostrarti una cosa che ho letto..
http://www.fmboschetto.it/didattica/Moti/velocita_media.htm
Anche quidi parla di una differenza..
"Gianni91":
Poi volevo mostrarti una cosa che ho letto..
http://www.fmboschetto.it/didattica/Moti/velocita_media.htm
Anche quidi parla di una differenza..
Al secondo capoverso si legge: "Se il percorso non e' rettilineo, anche la velocita' media avra' un carattere vettoriale".
Per cui anche per lui la velocita' e' un vettore.
"enr87":
Allora: io capisco benissimo il punto, anche se ho cercato di non tirarlo fuori per primo. Il fatto e' che per me chiamare quella quantita' "velocita' scalare" continua a non avere senso.
Non vorrei farne pero' una crociata, quindi spiego i miei motivi: quando ha senso dare la definizione che hai citato sopra?
Quando il moto e' vincolato su una traiettoria unidimensionale. Allora la lunghezza del percorso e' semplicemente lo spostamento misurato lungo quella che nei testi di Fisica I viene generalmente chiamata "ascissa curvilinea".
E' un utile artificio che serve a spostare il problema dal mondo tridimensionale al mondo unidimensionale.
Continuo a rimanere pero' della mia opinione, che e' una definizione che confonde le idee, e non e' una grandezza fondamentale in meccanica. Pero' effettivamente serve quando devi installare il tutor in autostrada

Se vogliamo poi discutere sui nomi, un nome migliore sarebbe "media temporale del modulo della velocita'", che la descrive anche operativamente. Almeno per me rende molto piu' chiara la situazione.
"yoshiharu":
Non vorrei farne pero' una crociata
No no ,ci mancherebbe ma spero di capirci qualcosa alla fine..
Come mi hai detto tu anche wikipedia scrive
" In fisica, la velocità indica la rapidità di moto (modulo), la direzione e il verso di un corpo in movimento. È quindi una grandezza vettoriale che si riduce ad una grandezza scalare in casi particolari come ad esempio nel moto rettilineo uniforme in cui si danno per scontati direzione e verso della velocità e quindi diventa significativo solo il modulo."Fin qui tutto ok..
Poi fa notare una cosa.."Si noti come questa definizione sia molto diversa dalla velocità vettoriale media, per esempio nel moto circolare, cioè il moto che avviene lungo una circonferenza, dopo un periodo T, cioè dopo aver fatto un giro, la velocità vettoriale è nulla, perché il punto di arrivo e quello di partenza coincidono , mentre la velocità scalare media è uguale a $ frac{2pi R}{T} $ con R il raggio della circonferenza",era questa piu che altro la cosa che volevo sapere..
A questo punto ,c'è qualche situazione simile ,che mi faccia diventare la velocità istanatanea vettoriale nulla ,e valida solo una velocita istantanea scalare???
Chiaramente stiamo parlando sempre di vettori,sono d'accordo..
grazie
"Gianni91":
[quote="yoshiharu"]
Non vorrei farne pero' una crociata
No no ,ci mancherebbe ma spero di capirci qualcosa alla fine..
[/quote]
No, nel senso, non volevo sembrasse che io stavo facendo una crociata

Poi fa notare una cosa.."Si noti come questa definizione sia molto diversa dalla velocità vettoriale media, per esempio nel moto circolare, cioè il moto che avviene lungo una circonferenza, dopo un periodo T, cioè dopo aver fatto un giro, la velocità vettoriale è nulla, perché il punto di arrivo e quello di partenza coincidono , mentre la velocità scalare media è uguale a $ frac{2pi R}{T} $ con R il raggio della circonferenza",era questa piu che altro la cosa che volevo sapere..
Allora, la definizione che citava enr87 di percorso/tempo e' la media temporale del modulo della velocita'.
Se tu fai la media temporale della velocita', invece, viene fuori un movimento in media nullo. Questo tipo di calcolo ti dice che il punto in media sta fermo: se ci fosse stato un drift, la media sarebbe stata uguale a quel drift, e anche questa e' una informazione fisica utile.
Sono pero' due quantita' diverse, essendo quella vettoriale la quantita' fondamentale, pero': per questo secondo me ingenera confusione parlare di "velocita' scalare". Pero' mi sto rendendo conto che e' una terminologia abbastanza usata, per cui mi tocchera' farci l'abitudine

L'importante e' capire i concetti di base.
in effetti non mi ricordo di averla vista nei testi universitari, forse sono frammenti dal liceo. poi sono d'accordo con te, la velocità è un vettore e non ha senso dare una tale definizione
okok,capito,ma abbiamo abbiamo anche una velocita scalare istantanea??In che situazione??

"Gianni91":
okok,capito,ma abbiamo abbiamo anche una velocita scalare istantanea??In che situazione??
Beh, basta che fai il limite per l'ampiezza dell'intervallo di tempo che tende a zero...
ok capito grazie mille