Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, volevo chiedere, negli appunti ho trovato una cosa che non mi torna molto riguardante l'insieme di definizione:
dice che se ho $|f(x)|$ con il modulo quindi; devo porlo $>=0$.Mi sembra strano perchè se io avessi per es$f(x)=|2x+2|$ l'insieme di definizione secondo me sarebbe da -infinito a +infinito, quindi non mi pare che il modulo avesse condizioni.
Anche se fosse al denominatore come $f(x)=x/|2x|$ penso che vada eseguito ...
Cose` una agricoltura irrigua.....???
Aggiunto 4 minuti più tardi:
MI PUOI SPIEGARE IN PAROLE FACILE...??
Salve a tutti,
ho un problema nel risolvere il seguente esercizio: Dimostrare che esiste una soluzione unica dell'equazione integrale:
$u(t)=1+ \int_0^Acos(u(y)t)dy$ con $yin[0,A]$.
Quello che devo fare è, data la continuità della funzione, usare il teorema delle contrazioni per stimare la distanza fra le funzioni:
$F(u(y))$ e $U(v(y))$. Quindi $d_(oo)(U,V)=\max_{yin[0,A]}| \int_0^Acos(u(y)t)-cos(v(y))dy|$ Questo può essere stimato utilizzando il teorema di Lagrange, cioè notando che $|cos(u(y)t)-cos(v(y))|=|sen(\xi)||(u(y)-v(y))$| e poi procedere con delle ...
Dati:
$z_1 = 2 + 4 i$
$z_2 = -3 +8 i$
trovare:
a) $z = z_1 + z_2$
$z_1+z_2 = (x_1 + x_2 , y_1 + y_2) = -1 +12 i$
b) $z = z_1 * z_2 = (x_1 * x_2 - y_1 *y_2, x_1 *y_2 + x_2 *y_1) = -38 - 4i$
c) $z = (z_1)/z_2 = (2 + 4 i)/ (-3 +8 i)$
da cui:
$=((2 + 4 i)*(-3 -8 i))/((-3 +8 i)(-3 -8 i)) = (26 -28 i)/73$
spero non ci siano errori di calcolo *_*
d) dato $z= 2 -3i$ trovare $1/z = (x/(x^2 + y^2) ; -y/(x^2 + y^2)) = (2/13 ; 3/13)$
e) svolgere la potenza: $i^11 = -i = 1/i$
vanno bene?
Ciao ragazzi sono nuovo del forum. Sto studiando per un concorso ed esercitandomi nei quiz ho trovato questa serie numerica che non riesco a capire...la serie è questa....16 3 ? 5 4 1....quale è il numero mancante??...A)5 B)36 C)8 D)2 E)48..che tipo di ragionamento dovrei fare??
Salve ragazzi!
è da un pomeriggio che mi scervello su una possibile parametrizzazione della sfera... ma purtroppo con scarsi risultati, però so che esiste sotto il nome di bendaggio dell'infermiera.. qualcuno mi aiuta!?
In R^3 (R) si consideri il sottospazio vettoriale:
U = C ({(2-a, a, a) ∈ R^3| a ∈ R}).
1) Determina una base Bu di U e la sua dimensione.
2) Determina le componenti di u=(0,1,1), se possibile, rispetto alla base trovata.
3) Determina un complemento diretto di W di U in R^3.
Le soluzioni sono:
1) Bu= ((2,0,0) (-1,1,1)) ___ dim(U)= 2
2) (1/2,1)
3) W= {(0, b, 0) ∈ R^3| b ∈ R
Per cosa sta la C di: U = C ({(2-a, a, a) ∈ R^3| a ∈ R})?
C'è qualche anima pia disposta a farmi vedere i passaggi?
ieri siamo andati al mare dopo aver percorso 150 km cioè i 3/4 del viaggio abbiamo fatto una sosta i autogrill quanti km abbiamo percorso in tutto per arrivare al mare? aiuto problema di 5 elementare.
URGENTE: chi mi sa dire quali regole ci sono nel somnium scipionis?(basta anche dal capitolo 9 al 13)*___________*
grazieeeeee
procedimento espressioni con frazioni
Salve a tutti, avrei una domanda: perché nell'analisi dimensionale l'esponente deve essere adimensionale così come l'argomento del $sen$ e del $cos$ ?
restaurazione e congresso di vienna
Lettera ad una Prof
Miglior risposta
Aiutooooooooooooooooooo!!!! Mi Potete Fare Una Lettera Diretta ad una prof ke si è trasferita in un altra scuola :(????
Aggiunto 48 secondi più tardi:
E' Per Domani :(
Aggiunto 1 ore 10 minuti più tardi:
Dai Ragazzi Vi Pregooooooo
Salve a tutti! Entro questa settimana devo immatricolarmi a un corso di ingegneria (al Politecnico di Torino).
Inizialmente pensavo di iscrivermi a ing. elettronica, che trovo interessante e aperta al futuro. Ho scoperto però che, con il drp 328, iscriversi all'albo ingegneri serve a poco e non si possono firmare impianti elettrici, quindi la libera professione che vorrei poi esercitare (dopo la gavetta) sembra difficile nel campo dell'elettronica. È vero?
Guardando al settore industriale, mi ...
Vi prego aprite nn so cosa fare...
Miglior risposta
non so un cavolo per l'esame di terza media... perchè non o avuto buoni prof e nemmeno io mi sono impegnata....potete aiutarmi ? perfavore ç_ç nn so cosa fare o paura di venire bocciata... ve lo kiedo perfavore...
Salve a tutti! Ho un problema con il seguente esercizio che mi ha messo decisamente in crisi!
Testo: Quattro cariche $q1 = q2 = q= 0,5*10^-9 C $ e $q3 = q4 = -q= -0,5*10^-9 C $ sono poste sui vertici di un quadrato di lato $a=20 cm$, Trovare la linea in cui $V=0$.
Ecco... il problema è che non so proprio come agire! Io so calcolare il potenziale in un punto, ma come faccio a trovare un'intera linea? (Senza andare per tentativi ) Non so che condizione imporre...
La soluzione dice che la ...
Ho la seguente relazione:
$(a,b) pi (c,d) <=> max{a,b}=max{c,d}$
Devo verificare se $pi$ è una relazione di equivalenza in $NxN$.
Ho verificato la riflessività e la simmetria per la transitività faccio così:
$AA (a,b),(c,d),(e,f) in NxN$ , $(a,b) pi (c,d)$ e $(c,d) pi (e,f) => (a,b) pi (e,f)$
$(a,b) pi (c,d) = max{a,b}=max{c,d}$
$(c,d) pi (e,f) = max{c,d}=max{e,f}$
$(a,b) pi (e,f) = max{a,b}=max{e,f}$
Arrivato qui, come concludo???
grazie anticipatamente
Mi consigliate un libro di teoria e uno di esercizi per analisi matematica del primo anno di ingegneria informatica?
Il nostro prof. ci ha lasciato carta bianca a riguardo, per cui se avete anche dispense/appunti da dare linkate pure grazie mille!