Inglese.. (72014)
Differenza tra present perfect e present Simple,parole chiave..
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Ci sono delle parole chiare che fanno capire nel contesto quale dei due devi usare in una frase ?!
oltre yet o latelyfor since ?
Aggiunto 26 minuti più tardi:
ok,è un po più chiaro, sai per caso dove posso trovare degli esercizi da svolgere su ciò,con correzione finale ?
Grazie.
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Sei stato molto gentile , si per quanto riguarda la teoria ora è chiara ,forse ho bisogno d esercizi come ho detto prima !!
Ora proverò a cercarli separati !
Aggiunto 14 minuti più tardi:
Ci sono delle parole chiare che fanno capire nel contesto quale dei due devi usare in una frase ?!
oltre yet o latelyfor since ?
Aggiunto 26 minuti più tardi:
ok,è un po più chiaro, sai per caso dove posso trovare degli esercizi da svolgere su ciò,con correzione finale ?
Grazie.
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Sei stato molto gentile , si per quanto riguarda la teoria ora è chiara ,forse ho bisogno d esercizi come ho detto prima !!
Ora proverò a cercarli separati !
Risposte
ottimo grazie
Il Present Simple è il tempo verbale che utilizzi per parlare di azioni che normalmente compi, per esempio per dire a che ora ti alzi la mattina, a che ora pranzi, cosa fai solitamente durante il giorno, per parlare dei tuoi hobbie ecc. Per esempio lo si usa quando specifichi espressioni di tempo come: in the morning, on Sundays (i sabati, ma possono essere anche altri giorni), delle ricorrenze, oppure every day ecc.
Il Present Perfect invece è il tempo verbale che utilizzi per parlare di azioni generali passate, senza che il tempo venga necessariamente specificato. In questo caso allora lo trovi con espressioni di tempo come "since" e "for" (oppure con yet, already e just), con i quali descrive un'azione che è avvenuta nel passato ma tutt'ora in corso, o comunque ha un legame col presente, ti faccio degli esempi di entrambi i tempi:
SIMPLE PRESENT:
I wake up at 7 o'clock.
Mi sveglio alle 7. Si intende che tu solitamente di svegli alle 7 di mattina per andare a scuola, lavorare o altro.
PRESENT PERFECT (si forma con l'ausiliare have + participio passato dei verbi.
Esempio:
I've known that person.
Ho conosciuto quella persona. Azione svolta nel passato, il tempo non lo specifichi.
Oppure con for:
I've lived here for 3 years.
Vivo qui da 3 anni. In questo caso, come ho scritto sopra, parli di un'azione cominciata si nel passato, ma tutt'ora in corso e la esprimi pertanto usando il presente semplice in italiano.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Aggiunto 6 secondi più tardi:
Si, sopra ti ho scritto che è possibile trovare il Present Perfect con espressioni di tempo come yet, just e already, ma anche con espressioni come ever, never, often ecc.. Ti scrivo degli esempi:
I've already told you Paul is 18.
Ti ho già detto che Paul è diciottenne.
Have they just arrived??
Sono appena arrivati??
Se hai qualche esercizio in cui hai dubbi postalo e lo vediamo :)
Aggiunto 17 minuti più tardi:
Esercizi sulla differenza tra Present Simple e Present Perfect mi sa di no. Li puoi trovare separati, nel senso un esercizio solo sul simple present e un altro solo sul present perfect. Assieme mi sa di no. Ho letto che ti è UN PO' più chiaro, in che senso? C'è qualcos'altro che non hai capito bene? Mi piacerebbe salutarti dopo che tu abbia ben chiara la distinzione, che non è manco difficile :)
Aggiunto 21 minuti più tardi:
Prova qua:
http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm
Ci sono esercizi su ogni tempo verbale. Clicchi su quello che ti serve, trovi la spiegazione e sotto un link che ti riporta agli esercizi con la correzione :)
Il Present Perfect invece è il tempo verbale che utilizzi per parlare di azioni generali passate, senza che il tempo venga necessariamente specificato. In questo caso allora lo trovi con espressioni di tempo come "since" e "for" (oppure con yet, already e just), con i quali descrive un'azione che è avvenuta nel passato ma tutt'ora in corso, o comunque ha un legame col presente, ti faccio degli esempi di entrambi i tempi:
SIMPLE PRESENT:
I wake up at 7 o'clock.
Mi sveglio alle 7. Si intende che tu solitamente di svegli alle 7 di mattina per andare a scuola, lavorare o altro.
PRESENT PERFECT (si forma con l'ausiliare have + participio passato dei verbi.
Esempio:
I've known that person.
Ho conosciuto quella persona. Azione svolta nel passato, il tempo non lo specifichi.
Oppure con for:
I've lived here for 3 years.
Vivo qui da 3 anni. In questo caso, come ho scritto sopra, parli di un'azione cominciata si nel passato, ma tutt'ora in corso e la esprimi pertanto usando il presente semplice in italiano.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Aggiunto 6 secondi più tardi:
Si, sopra ti ho scritto che è possibile trovare il Present Perfect con espressioni di tempo come yet, just e already, ma anche con espressioni come ever, never, often ecc.. Ti scrivo degli esempi:
I've already told you Paul is 18.
Ti ho già detto che Paul è diciottenne.
Have they just arrived??
Sono appena arrivati??
Se hai qualche esercizio in cui hai dubbi postalo e lo vediamo :)
Aggiunto 17 minuti più tardi:
Esercizi sulla differenza tra Present Simple e Present Perfect mi sa di no. Li puoi trovare separati, nel senso un esercizio solo sul simple present e un altro solo sul present perfect. Assieme mi sa di no. Ho letto che ti è UN PO' più chiaro, in che senso? C'è qualcos'altro che non hai capito bene? Mi piacerebbe salutarti dopo che tu abbia ben chiara la distinzione, che non è manco difficile :)
Aggiunto 21 minuti più tardi:
Prova qua:
http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm
Ci sono esercizi su ogni tempo verbale. Clicchi su quello che ti serve, trovi la spiegazione e sotto un link che ti riporta agli esercizi con la correzione :)