Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo razionalizzare il denominatore di questa frazione:
$ (sqrt(3)-1)/(sqrt(3)+1) $
$ ((sqrt(3)-1)*(sqrt(3)-1))/((sqrt(3)+1)*(sqrt(3)-1)) $
Avrò:
$ ((sqrt(3)-1)*(sqrt(3)-1)) /(2) $
Mi chiedo se è possibile far diventare il numeratore così:
$ ((sqrt(3)-1)^2) /(2) $
Il testo mi fà moltiplicare a fattor comune, così:
$ (2*(2-sqrt(3)))/(2) $
Ovviamente diventa:
$ 2-sqrt(3) $
Sono sicuro che ha ragione il libro, ma sono un pò confuso.
Saluti.
mi è poco chiara una cosa nei radicali!!!
allora: in presenza di esponente razionale si possono presentare 2 casi:
-esponente positivo
-esponente negativo
quando l'esponente è negativo va inizialmente fatta la restrizione $a!=0$
Esempio:
$a^(-m/n)$
poichè
$a^(-m/n)=1/a^(m/n)=(1/a)^(m/n)$ e quindi non avrebbe significato il denominatore nullo
successivamente il mio libro dice:
va imposta un condizione riguardo la formula
$a^(m/n)$ con $m\in \mathbb{Z}-(0)$ la formula ...
Perché il dualismo onda-particella è ineliminabile nella descrizione dell’elettrone in un atomo mentre non è utile nella descrizione della traiettoria e della velocità di un proiettile sparato da un fucile?
Problema geometria (72508)
Miglior risposta
1)gli angoli della base di un trapezio isoscele misurano 30 gradi.Calcola il perimetro sapendo che l altezza misura 6 cm,la base minore è i 3/2 dell altezza e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore 10,4 cm. il risultato è 62,8
2)in un trapezio isoscele la base minore è 2/3 della maggiore e la loro somma è uguale a quella dei due lati obliqui.Sapendo che il perimetro è di 180 cm,calcola la lunghezza dei lati.
3)la base di un triangolo isoscele misura 50cm e un lato obliquo è ...
1)L'area di un cerchio è 200,96 dm2.Calcola l'area del settore circolare che ha l'ampiezza di 45° [Viene 25,12 dm2]
2)Un Settore circolare ha l'area di 108π m2 ed è ampio 30°.Determina la lunghezza del raggio del cerchio cui appartiene il settore. [Viene 36 m]
Buongiorno!
Avrei una domanda da proporvi.
Data:
$2cos^2(x) = sin(2x) ; 0 <= x <= \pi$
Ho svolto:
$2cos^2(x) = 2sin(x)cos(x)$
$(2cos^2(x))/(2cos(x)) = (2sin(x)cos(x))/(2cos(x))$
$sin(x) = cos(x)$
Che da come unica soluzione, per l'intervallo specificato: $x = \pi/4 = 1/\sqrt(2)$
Essendoci tuttavia un termine quadrato: $cos^2(x)$ mi è venuto in mente che potesse esserci una seconda soluzione. Tuttavia, l'unico modo che ho avuto per trovarla è stato approssimando il disegno della funzione. Nello specifico, trovato i punti di intersezione con l'asse ...
Salve ragazzi,ho bisogno che qualcuno mi corregga il seguente esercizio , nel caso abbia sbagliato, non avendo la soluzione di tale esercizio!
Ho la successione di funzioni : $x/(1+nx^2)$ e devo verificarne la convergenza sia quella puntuale che quella uniforme!
A me entrambe vengono convergenti su tutto R,perchè,per quanto concerne quella puntuale passo al limite e mi viene sempre zero. E' su quella uniforme che ho più dubbi!
Ho preso la funzione e ne ho fatto il valore assoluto dato che ...
Sono indeciso anche su queste due serie! Devo trovare l'intervallo in cui converge la seguente serie: $ sum_(n = 1)^(oo ) (n/(2n+4) e^(nx))$ Forse sbaglio,ma a me viene che converge totalmente per $x<0$,ma oltre a questa convergenza non ne ho altre! Comunque ho proceduto nel seguente modo: ho trovato la derivata del termine generico che è $n^2/(2n+4) e^(nx)$ e gli unici casi in cui questo è finito è quando $x<0$. Va bene come ho ragionato? Posso dire altro?
L'altro caso è la seguente: ...
Ciao! per casa avevo alcune disequazioni da svolgere, mi sono riuscite tutte tranne questa, potete aiutarmi?
x alla terza-7x+6/x+1
Mi serve aiuto in Geografia
Miglior risposta
Mi serve aiuto in Geografia...
Quali sono i comportamenti dell'uomo che inquinano l'ambiente?
Saggio breve obesità
Miglior risposta
Potrei avere un esempio di saggio breve sull'obesità?
sto cercando parole onomatopeiche per terra luce erba sangue agonia vita, mi potete aiutare?
Sia L il linguaggio su alfabeto = {a,b} delle parole di lunghezza dispari che contengono aba esattamente al centro delle parole stesse
la seguente grammatica è corretta?
S->A
A->abAab
A->baAba
A->aAa
A->bAb
A->aba
A->Epsilon
Ciao a tutti! Mi chiamo Jessica, ho 21 anni, sono al terzo anno di Economia... e mi appresto allo studio dell'odiata Matematica! In effetti è una materia del primo anno che mi sono trascinata fino ad ora... senza mai tentare di seguirla, né studiarla: purtroppo riconosco il mio handicap con questa materia ma adesso è giunto il momento!
Ho frequentato il liceo classico, e di certo questo non ha aiutato... in più ci aggiungiamo il mio rifiuto mentale e la mia poca "elasticità"... e il brodo è ...
Ciao a tutti vi volevo chiedere se potete aiutarmi a fare questo esercizio:
Altruismo - egoismo. è capitato anche a te di aiutare qualcuno per poi accorgerti che non ne valeva la pena, che si trattava di una persona egoista, approfittatrice, che non solo non ti ha ringraziato, ma ti ha anche danneggiato? Racconta.
Grazie mille!
ciao, avevo bisogno di una conferma sulla correttezza delle equazioni di un semplice sistema meccanico,
il sistema è formato da un piano verticale dove c'è un disco di raggio $R$ e massa $m_r$ al cui centro è vincolata un'asta omogenea di lunghezza $L$ e massa $m_l$ (una spece di pendolo inverso su di una ruota).
inoltre un dispositivo solidale con l'asta esercita un momento sul disco di intensità $M$ ed entrante (in modo che il ...
Ma se scrivo $ (xsqrt(5xy))/(2) $ è lo stesso se di $ 1/2xsqrt(5xy) $
Grazie mille. Saluti.
se P è un p-Sylow di G e H è un sottogruppo di G, è vero che P è un p-Sylow di H?