Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Quinzio
Sia A l'insieme definito da $A = \bigcap_{n \in NN^+} (-1-1/n, 1+1/n)$. a) $ "sup"(A)=1 \wedge 1 \notin A $ b) $"max"(A) =1$ c) $"inf"(A) =-2$ d) $\forall \epsilon > 0 $ esiste $x \in A: -\epsilon <x<0$ Io dico d) a) non va bene perchè ci sono due condizioni che devono essere soddisfatte ed è falso che $1 \notin A$ b) non va perchè per qualsiasi n, l'intervallo è sempre un po' più grande di 1 c) chaiarmente no Rimane d, che non si può dire che sia falsa. Quindi è vera. Siete d'accordo ?
1
19 ott 2011, 20:38

Flaviuz1
Ciao a tutti... vorrei conferma di un fatto che mi sembra abbastanza evidente, ma che non trovo esplicitato in modo chiaro da nessuna parte: i 3 celeberrimi principi della dinamica di I. Newton hanno un'origine sperimentale in tutto e per tutto, e, cioè, sono stati semplicemente "dedotti" logicamente osservando alcuni dei comportamenti della natura? oppure no, e c'è qualcos'altro che ha portato alla loro formulazione? Grazie in anticipo: so che può sembrare una domanda scontata, ma non trovare ...

login2
Salve a tutti...ho un quesito da porre che non riesco proprio a risolvere ,suppongo che mi sia sfuggito qualcosa sulle proprietà dei limiti: Se esistono finiti limiti di f(x) per x tendente a c, ed esistono finiti limiti di g(x) per x tendente a c allora esiste finito il li A) lim(f(x)/g(x)) con x tendente a c B)lim(f(x) -g(x)) con x tendente a c C)lim(ln[(gx) ^2+1]+fx) con x tendente a c D) lim[e^fx-gx] con x tendente a c E) lim[fx•gx] con x tendente a c Una sola e falsa... Il mio problema e ...
4
19 ott 2011, 19:25

Rapsodia
Buonasera ! Mi sono presentata diverso tempo fa, sono una studentessa di ingegneria ! Sto cominciando a fare esercizi sulle seriedi funzioni, e mi sono bloccata sul calcolo di una somma che non mi viene e non riesco a capire dove sbaglio! Metto di seguito il procedimento, sperando di non sbagliare a scrivere (è la prima volta che ci provo). Questa è la serie, di cui devo calcolare la somma: $\sum_{k=0}^infty ((2k+3)/(k+2))*x^(3k)$ pensavo di procedere così: $\sum_{k=0}^infty ((2k+4)/(k+2))*x^(3k)-\sum_{k=0}^infty ((1/(k+2))*x^(3k))=$ $\sum_{k=0}^infty (2)*x^(3k)-\sum_{k=2}^infty (1/(k))*x^(3k-6)=$ (qui ho cambiato ...
5
19 ott 2011, 19:22

elisa131092
voglio fare la tesi d esame sul padre ma come posso collgarla alla filosofia e all inglese?
2
19 ott 2011, 18:45

Bad90
Devo razionalizzare il denominatore di questa frazione: $ (sqrt(3)-1)/(sqrt(3)+1) $ $ ((sqrt(3)-1)*(sqrt(3)-1))/((sqrt(3)+1)*(sqrt(3)-1)) $ Avrò: $ ((sqrt(3)-1)*(sqrt(3)-1)) /(2) $ Mi chiedo se è possibile far diventare il numeratore così: $ ((sqrt(3)-1)^2) /(2) $ Il testo mi fà moltiplicare a fattor comune, così: $ (2*(2-sqrt(3)))/(2) $ Ovviamente diventa: $ 2-sqrt(3) $ Sono sicuro che ha ragione il libro, ma sono un pò confuso. Saluti.
2
19 ott 2011, 18:27

93felipe
mi è poco chiara una cosa nei radicali!!! allora: in presenza di esponente razionale si possono presentare 2 casi: -esponente positivo -esponente negativo quando l'esponente è negativo va inizialmente fatta la restrizione $a!=0$ Esempio: $a^(-m/n)$ poichè $a^(-m/n)=1/a^(m/n)=(1/a)^(m/n)$ e quindi non avrebbe significato il denominatore nullo successivamente il mio libro dice: va imposta un condizione riguardo la formula $a^(m/n)$ con $m\in \mathbb{Z}-(0)$ la formula ...
9
19 ott 2011, 18:16

lh777
Perché il dualismo onda-particella è ineliminabile nella descrizione dell’elettrone in un atomo mentre non è utile nella descrizione della traiettoria e della velocità di un proiettile sparato da un fucile?

puffetto
1)gli angoli della base di un trapezio isoscele misurano 30 gradi.Calcola il perimetro sapendo che l altezza misura 6 cm,la base minore è i 3/2 dell altezza e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore 10,4 cm. il risultato è 62,8 2)in un trapezio isoscele la base minore è 2/3 della maggiore e la loro somma è uguale a quella dei due lati obliqui.Sapendo che il perimetro è di 180 cm,calcola la lunghezza dei lati. 3)la base di un triangolo isoscele misura 50cm e un lato obliquo è ...
1
19 ott 2011, 18:03

Fabricio98
1)L'area di un cerchio è 200,96 dm2.Calcola l'area del settore circolare che ha l'ampiezza di 45° [Viene 25,12 dm2] 2)Un Settore circolare ha l'area di 108π m2 ed è ampio 30°.Determina la lunghezza del raggio del cerchio cui appartiene il settore. [Viene 36 m]
1
19 ott 2011, 17:58

max0009
Buongiorno! Avrei una domanda da proporvi. Data: $2cos^2(x) = sin(2x) ; 0 <= x <= \pi$ Ho svolto: $2cos^2(x) = 2sin(x)cos(x)$ $(2cos^2(x))/(2cos(x)) = (2sin(x)cos(x))/(2cos(x))$ $sin(x) = cos(x)$ Che da come unica soluzione, per l'intervallo specificato: $x = \pi/4 = 1/\sqrt(2)$ Essendoci tuttavia un termine quadrato: $cos^2(x)$ mi è venuto in mente che potesse esserci una seconda soluzione. Tuttavia, l'unico modo che ho avuto per trovarla è stato approssimando il disegno della funzione. Nello specifico, trovato i punti di intersezione con l'asse ...
7
19 ott 2011, 17:58

Mrhaha
Salve ragazzi,ho bisogno che qualcuno mi corregga il seguente esercizio , nel caso abbia sbagliato, non avendo la soluzione di tale esercizio! Ho la successione di funzioni : $x/(1+nx^2)$ e devo verificarne la convergenza sia quella puntuale che quella uniforme! A me entrambe vengono convergenti su tutto R,perchè,per quanto concerne quella puntuale passo al limite e mi viene sempre zero. E' su quella uniforme che ho più dubbi! Ho preso la funzione e ne ho fatto il valore assoluto dato che ...
8
19 ott 2011, 17:53

Mrhaha
Sono indeciso anche su queste due serie! Devo trovare l'intervallo in cui converge la seguente serie: $ sum_(n = 1)^(oo ) (n/(2n+4) e^(nx))$ Forse sbaglio,ma a me viene che converge totalmente per $x<0$,ma oltre a questa convergenza non ne ho altre! Comunque ho proceduto nel seguente modo: ho trovato la derivata del termine generico che è $n^2/(2n+4) e^(nx)$ e gli unici casi in cui questo è finito è quando $x<0$. Va bene come ho ragionato? Posso dire altro? L'altro caso è la seguente: ...
11

drynnn
Ciao! per casa avevo alcune disequazioni da svolgere, mi sono riuscite tutte tranne questa, potete aiutarmi? x alla terza-7x+6/x+1
1

giuls99
Mi serve aiuto in Geografia... Quali sono i comportamenti dell'uomo che inquinano l'ambiente?
2
19 ott 2011, 17:20

elena12
perchè scoppiò la guerra dei cant'anni?
1
19 ott 2011, 17:10

Winstonblue310
Saggio breve obesità Miglior risposta
Potrei avere un esempio di saggio breve sull'obesità?
2
19 ott 2011, 17:09

canebau
sto cercando parole onomatopeiche per terra luce erba sangue agonia vita, mi potete aiutare?
1
19 ott 2011, 16:43

mictrt
Sia L il linguaggio su alfabeto = {a,b} delle parole di lunghezza dispari che contengono aba esattamente al centro delle parole stesse la seguente grammatica è corretta? S->A A->abAab A->baAba A->aAa A->bAb A->aba A->Epsilon
19
19 ott 2011, 16:41

Sally_11
Ciao a tutti! Mi chiamo Jessica, ho 21 anni, sono al terzo anno di Economia... e mi appresto allo studio dell'odiata Matematica! In effetti è una materia del primo anno che mi sono trascinata fino ad ora... senza mai tentare di seguirla, né studiarla: purtroppo riconosco il mio handicap con questa materia ma adesso è giunto il momento! Ho frequentato il liceo classico, e di certo questo non ha aiutato... in più ci aggiungiamo il mio rifiuto mentale e la mia poca "elasticità"... e il brodo è ...
6
19 ott 2011, 16:38