Punti interni
Salve a tutti. Ho un problema per quanto riguarda i punti interni di un insieme.. Riesco ad inviduarli in un intervallo, ma ho dei problemi se l'insieme in questione è di questo tipo: ${(-1)^n*sqrt(2)+sqrt(3)/n^2 , n\in ℕ+ }$
Il fatto è questo: se penso di disporre gli elementi di questo insieme sulla retta dei numeri reali, fra un elemento di questo insieme ed un altro mi viene da pensare che comunque ci sarà un numero non appartenente all'insieme. Il ragionamento è corretto? Penso che questo ragionamento valga più o meno per tutti gli insiemi in cui c'è una variabile appartenente ad $ℕ$...
Il fatto è questo: se penso di disporre gli elementi di questo insieme sulla retta dei numeri reali, fra un elemento di questo insieme ed un altro mi viene da pensare che comunque ci sarà un numero non appartenente all'insieme. Il ragionamento è corretto? Penso che questo ragionamento valga più o meno per tutti gli insiemi in cui c'è una variabile appartenente ad $ℕ$...
Risposte
Secondo la definizione di punto interno, l'insieme $E subseteq RR$ è formato da punti che sono tutti appartenenti
alla frontiera di $E$.
Ti è chiaro il perché?
P.S.: La tua intuizione è corretta.
alla frontiera di $E$.
Ti è chiaro il perché?
P.S.: La tua intuizione è corretta.