Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!!!!
Qualcuno sa dirmi con che strumento posso realizzare un diagramma di Kiviat? Qui sotto trovate un esempio.
Questo ad esempio è utilizzato per la valutazione della qualità dei siti web.
Grazie mille

Salve a tutti ho queste due affermazioni da provare:
1) Provare che $ A uu B = A $ se e solo se $ B sub A $
2) Provare che $ A nn B = A $ se e solo se $ B sub A $
Allora, io ho ragionato così :
1) Per definizione $ A uu B = { x : x in A o x in B } $ e dato che per ipotesi $ B sub A $ ( e quindi $ AA x in B , x in A $ ) l'intersezione tra i due insiemi sarà logicamente $ A $ .
E' giusto così o devo ragionare diversamente? Logicamente cosi' penso sia corretto, dal punto ...

Buona sera a tutti! Come da oggetto, sono alla ricerca di un libro di chimica.
Devo dare un esame ad ingegneria [non ingegneria chimica] ed il programma del corso, da 7 CFU riporta
Elementi e composti, mole e massa molare. Equazioni chimiche, rapporti ponderali e stechiometria. La struttura elettronica degli atomi e il sistema periodico. Il legame chimico: struttura e proprieta' di composti ionici, covalenti. Forze intermolecolari. Stati di aggregazione della materia e diagrammi ...

mi servirebbero degli appunti sulla rivoluzione russa! aiuto!!
Aggiunto 15 minuti più tardi:
GRAZIE MILLE!!!
Ciao... potreste tradurmi questa frase di greco?
αι αθηναι πατριϛ αυδρων, ρητορων και στρατηγων ην

ieri sono andato dal mio prof di statistica e ho capito che stavo sbagliando il ragionamento piuttosto non vi è ragionamento allora... la formula della probabilità è eventi positivi/totale eventi cosi io mi immaginavo che ad esempio se ho 1/6 una volta ogni 6 capiterà il mio evento ok ora passando agli eventi indipendenti ad esempio qual è la probabilità che due persone scendono allo stesso piano ad esempio 3(i piani sono 4) quindi io penso ai possibili eventi
1-1
1-2
1-3 per ogni piano ...

Ragazzi la traccia di un problema mi da come dati la somma di un cateto e della sua altezza relativa all'ipotenusa = 19,2 ed il loro rapporto, che è di 5/3. Mi chiede, poi, di calcolare area e perimetro.
Anche qui occorre impostare una proporzione ? Ho provato a fare X + Y = 19,2 e poi X : Y = 5 : 3.. solo che non so come continuare....

Ragazzi... Potreste farmi un favore, ancora le dobbiamo fare a scuola e quindi non so come si calcoli l'area della sezione di piano compresa tra due curve... Non è che potreste calcolarmela perchè non ho idea di come si faccia?
Le due equazioni sono queste:
y=(-X^2)+2X
y=(X^2)-2X

ciao a tutti
ho una funzione
\(\displaystyle f(x) = \frac{\tan x}{4\sin ^2 x - 1} \)
per trovare il periodo, so che il periodo di somma differenza prodotto e quoziente fra funzioni è il mcm del periodo delle singole funzioni.. dato inoltre che \(\displaystyle T(\sin^2x) = T(\sin x * \sin x) = 2\pi \), si può concludere che \(\displaystyle T(f(x)) = 2\pi \)
volevo sapere; il ragionamento è giusto? Ci sono corner case più difficili che potrebbero far fallire un ragionamento di questo tipo? ...

Troppa Violenza!
Miglior risposta
mi potete fare un testo ragazzi...vi prego....La traccia è : scrivi una pagina di diario per esprimere le tue riflessioni sui gravi fatti di violenza accaduti a Roma. Grazie a tutti . Vi voglio Bene :)
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Altri Grazie....
Aggiunto 19 ore 50 minuti più tardi:
ALTRI :(

Analisi 1 (72553)
Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questo esercizio:
Risolvere le seguenti disequazioni
a) │xalla seconda -4│>x-3;
b)│x alla seconda-5x+10│+│3x-1│+│x│

Dato un trapezio rettangolo avente l'angolo acuto di 30 gradi la base minore misura 12 e la maggiore 18 calcola la lunghezza del perimetro , la lunghezza della diagonale minore(SE MI SPIAGATE ANCHE COS'è)

Problemi con calcolo di limiti
Miglior risposta
ciao XD
sono un caso perso lo so... ho questo problema:
dopo aver disegnato le curve y= (x+1)/2x-1 e y=(4x)/1-2x indicare con P e Q i punti in cui la retta x=h (con h>1/2) interseca rispetticamente la prima e la seconda curva. detta A1 l'area del triangolo POA e detta A2 l'area del triangolo QOA, essendo A(1;0) calcolare:
a) lim (h-> +infinito) A1/A2
b) lim (h-> 1/2(+) A1/A2
ho già calcolato alcune cose, quindi BIT tranquillo non ho intenzione di far impazzire anche te con questi ...

Ho appena postato un esercizio simile, ma questo è più difficile.
Segnare sul piano di Gauss il luogo delle immagini di $z$, quando:
$|(z-1)/(z+1)|<=c$
Ho posto $z=x+iy$ e svolgendo un po' di calcoli ottengo:
$x^2+y^2-2x+1<=c^2(x^2+y^2+2x+1)$
Ora vorrei rappresentare le due circonferenze e vedere quando la prima è minore della seconda.
$C_1:x^2+y^2-2x+1=0$ con Centro in $(1,0)$ e raggio $r_1=0$. Quindi è un punto!
$C_2:x^2+y^2+2x+1=0$ con Centro in $(-1,0)$ e ...

Ciao a tutti, volevo sottoporvi una questione, stò realizzando una scultura sferica anzi penso sia meglio dire sfericoidale (in quanto la stessa non è una sfera perfetta) in resina e stucco diametro circa 50cm peso max 5 kg, è possibile mediante supermagneti o superconduttori ecc. farla levitare???
Grazie per il vostro aiuto

Ho tanta difficolà in questi problemi di geometria Aiuto -.-''
Miglior risposta
1- Calcola l'area di un rettangolo la cui basa misura 84 dm e l'alteza 320 cm.
2- In un rettangolo l'altezza misura 50 cm e l'area è di 1.900 dm². Calcola la misura della sua base.
3- In un rettangolo l'altezza misura 15 cm e l'area è di 360 cm². Calcola il suo perimetro.
4- Un rettangolo ha il perimetro di 130 cm. Calcola l'are sapendo che la differenza tra sue dimensioni è di 19 cm.
5- Il perimetro di un rettangolo è 54 cm ed una delle dimensioni è 5/4 dell'altra. Calcola l'are.

Ciao a tutti!
Sareste in grado di darmi una spiegazione intuitiva di quello che succede quando, utilizzando la trasformata di Fourier, si passa dal dominio del tempo al dominio della frequenza? In che senso una funzione viene scomposta nelle sue frequenze? In che modo si passa dal grafico nel tempo a quello della frequenza?
a livello matematico di calcoli ci sono, mi sfugge per l'appunto il significato di tale operazione.
Grazie!
Ciao utenti mi servirebbe un tema che parli di un racconto autobiografico oppure completamente inventato su un occasione che ho avuto paura... è per domani...