Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
supermagghi
immaginazione Aggiunto 20 minuti più tardi: appunti per fare il tema, ho poca fantasia grazie
1
22 ott 2011, 13:41

64442
Frasi (72618) Miglior risposta
Mi potete tradurre queste frasi dal latino all'italiano. 1.Curas ira excitat. 2.Silvam in via Claudia spectat 3.Dominae irae causam etiam ancillae nesciunt.
1
22 ott 2011, 13:06

**lumy**
Persae incolis insidiam parabant. Mi servirebbe la traduzione perché non riesco a farla. Parabant, così a occhio, visto che sul vocabolario non l'ho trovato, mi sembra che voglia dire preparavano. Potrebbe essere "Gli abitanti della Persia preparavano un agguato" ? Grazie :blowkiss
2
22 ott 2011, 10:30

cetriolino killer
non so se esiste un altro post del genere comunque.... voi cosa ne pensate di tutte queste voci che girano intorno alla fine del mondo e intorno a questo 22 dicembre 2012? io se devo dire la verità non ci credo molto. anche perché avevano fatto la stessa cosa nel 2000 -.-"
7
11 ott 2011, 17:43

Daconti
Ragazzi ke storia! Ho visto un video esagerato.. un gruppo di amici si è fatto tatuare sulla lingua!!! Proprio sopra, kapito!! Troppo fighi questi, ke coraggio!! VIDEO TATTOO
1
19 ott 2011, 11:06

frankuaku
AUGURONI alla mia B. :love :blowkiss :heart :surprise
18
8 ott 2011, 14:32

egregio
Di una quadrica sappiamo che la parte reale propria è sconnessa e i punti impropri di Q non sono allineati. Si dica Q che quadrica è. Allora, la parte reale e propria di Q è sconnessa , quindi Q può essere : - due piani paralleli; - un cilindro iperbolico , - iperboloide ellittico. Ora, l'informazione che dovrei utilizzare è quella che contiene punti impropri non allineati. Visto che contiene almeno tre punti impropri non allineati, vuol dire che la quadrica è a centro, quindi può essere può ...
3
19 ott 2011, 17:16

menale1
Cari ragazzi vorrei una piccola conferma a riguardo dell'uguaglianza di Parseval , la quale afferma : $ int_()^() (f(t))^2dt $ = $ (a_0)^2 /2 $ + $ sum_(k = 1)^( oo ) (a_k)^2 + (b_k)^2 $ vale se la funzione di partenza è 2-integrabile ? Oppure l'ipotesi deve essere più forte (vs debole ) ? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione .
18
20 ott 2011, 20:09

menale1
Cari ragazzi mi vien chiesto di calcolare la rototraslazione ottenuta componendo la rotazione di asse z ed ampiezza $ 30° $ e la traslazione di vettore con componenti $ (0,0,-2) $ . Ho deciso di procedere in questo modo - Costruisco in primi la matrice associata alla rotazione che sarà $ ( ( sqrt(3)/2 , -1/2 , 0 ),( 1/2 , sqrt(3)/2 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ dunque la rotazione sarà rappresentata dalle seguenti equazioni : $ { ( bar (x) = sqrt(3)/2 x -1/2 y ),( bar (y)= 1/2 x +sqrt(3)/2 y ),( bar (z)=z ):} $ a tal punto considerando la traslazione l'equazione diventerà : ...
2
21 ott 2011, 19:13

xRoach
1) Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori di moduli rispettivamente pari a 2m e 4m e che formano un angolo di 30° [somma=5,82 m differenza = 2,48m Dovrebbe centrare con le funzioni goniometriche e con il seno. Aiutatemi pls :)
1
21 ott 2011, 18:05

alle.fabbri
Ciao gente, sto cercando una maniera per calcolare la standardizzazione dei polinomi di Legendre. Spiego meglio quello che intendo. Dalla formula di Rodriguez sappiamo che assumono una forma proporzionale a $ P_n(x) = (d^n)/(dx^n) [(x^2-1)^n] $ ora io vorrei trovare una maniera generale (intendo con $n$ generico) per calcolare $K_n = \int_{-1}^{1} P_n(x) P_n(x) dx $ La mia idea sarebbe quella di usare l'integrale da in x da $-1$ a $1$ del prodotto di due funzioni ...

Giorgio931
Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum,mi chiamo Giorgio e frequento il quinto liceo scientifico PNI.Ho aperto questo topic perchè vorrei comprare un libro di analisi e non so quale scegliere.Voglio comprarlo perchè credo che gli esercizi dei compiti in classe e dell'esame di maturità siano molto più difficili rispetto a quelli che si possono fare col libro scolastico,cerco un libro(o anche una collana)che vada dall'inizio di analisi(studio dei limiti,funzioni) fino ad analisi 2,ed è molto ...
7
14 ott 2011, 20:40

lugiu
titolo:generosità di scipione l'africano minore autore:valerio massimo "africani minoris humanitas speciose lateque patuit..." vi pregooo!!!
2
2 gen 2007, 15:37

ciao ciao ciao ciao
versione urgentissima elenisti seconda edizione pagina 36 esercizion 5.3
1
21 ott 2011, 15:29

Susannap1
Per il teorema di fermat-wiles la seguente relazione non può esistere $a^n +b^n = c^n$ per $n >2$ . Se ipoteticamente però si potesse avere $a^n +b^n = c^n$ per qualunque valore di $n in NN-{0}$ , in similitudine alle terne pitagoriche $a^2 +b^2 = c^2$ , si potrebbe generalizzare il concetto di terna primitiva e derivata per qualunque valore di $n in NN-{0}$ ,( ovviamente se $a$ e $b$ sono primi fra loro allora la terna è ...
9
20 ott 2011, 14:22

saimonpì
Salve a tutti, sono proprio alle basi della statistica, volevo chiedervi una delucidazione che per voi sarà vergognosamente semplice sul valore atteso, che però a me non è ancora tanto chiaro . Lasciamo stare la definizione e andiamo classico esempio dei dadi: E[X]=1*1/6+2*1/6+3*1/6+4*1/6+5*1/3+6*1/6=3.5 ecco... 3,5 cosa?? cosa rappresenta questo numero? in che modo può tornarmi utile nel gioco? vi ringrazio infinitamente
4
21 ott 2011, 18:06

elis90-votailprof
ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete spiegarmi in che cosa consiste la registrazione della materia??? io ad esempio ho fatto l'esame scritto di diritto pubblico, ma nn sono potuto andare a farmi registrare la materia, che se nn sbaglio vuol dire che mi viene iscritto nel libretto universitario il voto preso, ma se nn lo faccio cosa accade??? grazie a tutti

ramy1989
Una norma è strettamente convessa se dati due vetori x,y, indicando la norma di x come |x| : |x| + |y| = |x+y| Allora faccio un esempio: x=(0,1) -> |x|=1 y=(1,0) -> |y|=1 |x| + |y| =2 Ma |x+y|=|(1,1)| = radice(2) E' questo che non mi torna, |x|+|y| non è uguale a |x+y| in questo caso.
4
21 ott 2011, 18:07

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei sottoporvi un problemino che mi pare semplice (volevo postarlo nella sezione per la secondaria, ma, dati certi formalismi richiesti e il fatto che l'ho trovato in un testo di analisi per l'università, posto qui...). Il mio libro dice che, se $a_n!=0$, si ha che $lim_(n->+oo) a_n=+oo => lim_(n->+oo) 1/a_n=0$ il che mi pare non troppo difficile da dimostrare perché, dalla definizione di successione divergente $lim_(n->+oo) a_n=+oo <=> AA M>0, EE N:(n>N => a_n>M)$ per cui, tenendo conto della definizione di limite ...

Mrhaha
C'è un integrale semplice,ma non so perchè non l'ho fatto 5 volte,ma con 5 risultati diversi! L'integrale è questo: $ int_(0)^(pi/2) x cos (kx) dx $ . L'ho integrato (ovviamente) per parti,e mi sembra inutile scrivere tutti i passaggi. Quindi posto la parte dubbia: Quell'integrale è uguale a: $ (x sen(kx))/k - int sen(kx)/k dx $ Ho tralasciato le sostituzioni sul quale penso di non avere problemi! Questo passaggio è corretto? Grazie!
8
21 ott 2011, 17:25