Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
immaginazione
Aggiunto 20 minuti più tardi:
appunti per fare il tema, ho poca fantasia grazie
Frasi (72618)
Miglior risposta
Mi potete tradurre queste frasi dal latino all'italiano.
1.Curas ira excitat.
2.Silvam in via Claudia spectat
3.Dominae irae causam etiam ancillae nesciunt.
Persae incolis insidiam parabant.
Mi servirebbe la traduzione perché non riesco a farla. Parabant, così a occhio, visto che sul vocabolario non l'ho trovato, mi sembra che voglia dire preparavano.
Potrebbe essere "Gli abitanti della Persia preparavano un agguato" ?
Grazie :blowkiss
non so se esiste un altro post del genere comunque....
voi cosa ne pensate di tutte queste voci che girano intorno alla fine del mondo e intorno a questo 22 dicembre 2012? io se devo dire la verità non ci credo molto. anche perché avevano fatto la stessa cosa nel 2000 -.-"
Ragazzi ke storia! Ho visto un video esagerato.. un gruppo di amici si è fatto tatuare sulla lingua!!! Proprio sopra, kapito!! Troppo fighi questi, ke coraggio!!
VIDEO TATTOO
AUGURONI alla mia B. :love :blowkiss :heart :surprise
Di una quadrica sappiamo che la parte reale propria è sconnessa e i punti impropri di Q non sono allineati. Si dica Q che quadrica è.
Allora, la parte reale e propria di Q è sconnessa , quindi Q può essere : - due piani paralleli; - un cilindro iperbolico , - iperboloide ellittico.
Ora, l'informazione che dovrei utilizzare è quella che contiene punti impropri non allineati. Visto che contiene almeno tre punti impropri non allineati, vuol dire che la quadrica è a centro, quindi può essere può ...
Cari ragazzi vorrei una piccola conferma a riguardo dell'uguaglianza di Parseval , la quale afferma :
$ int_()^() (f(t))^2dt $ = $ (a_0)^2 /2 $ + $ sum_(k = 1)^( oo ) (a_k)^2 + (b_k)^2 $
vale se la funzione di partenza è 2-integrabile ? Oppure l'ipotesi deve essere più forte (vs debole ) ? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione .
Cari ragazzi mi vien chiesto di calcolare la rototraslazione ottenuta componendo la rotazione di asse z ed ampiezza $ 30° $ e la traslazione di vettore con componenti $ (0,0,-2) $ . Ho deciso di procedere in questo modo - Costruisco in primi la matrice associata alla rotazione che sarà
$ ( ( sqrt(3)/2 , -1/2 , 0 ),( 1/2 , sqrt(3)/2 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ dunque la rotazione sarà rappresentata dalle seguenti equazioni :
$ { ( bar (x) = sqrt(3)/2 x -1/2 y ),( bar (y)= 1/2 x +sqrt(3)/2 y ),( bar (z)=z ):} $ a tal punto considerando la traslazione l'equazione diventerà :
...
1) Calcola il modulo del vettore somma e del vettore differenza di due vettori di moduli rispettivamente pari a 2m e 4m e che formano un angolo di 30° [somma=5,82 m differenza = 2,48m
Dovrebbe centrare con le funzioni goniometriche e con il seno.
Aiutatemi pls :)
Ciao gente,
sto cercando una maniera per calcolare la standardizzazione dei polinomi di Legendre. Spiego meglio quello che intendo. Dalla formula di Rodriguez sappiamo che assumono una forma proporzionale a
$ P_n(x) = (d^n)/(dx^n) [(x^2-1)^n] $
ora io vorrei trovare una maniera generale (intendo con $n$ generico) per calcolare
$K_n = \int_{-1}^{1} P_n(x) P_n(x) dx $
La mia idea sarebbe quella di usare l'integrale da in x da $-1$ a $1$ del prodotto di due funzioni ...
Ciao a tutti,sono nuovo in questo forum,mi chiamo Giorgio e frequento il quinto liceo scientifico PNI.Ho aperto questo topic perchè vorrei comprare un libro di analisi e non so quale scegliere.Voglio comprarlo perchè credo che gli esercizi dei compiti in classe e dell'esame di maturità siano molto più difficili rispetto a quelli che si possono fare col libro scolastico,cerco un libro(o anche una collana)che vada dall'inizio di analisi(studio dei limiti,funzioni) fino ad analisi 2,ed è molto ...
titolo:generosità di scipione l'africano minore
autore:valerio massimo
"africani minoris humanitas speciose lateque patuit..."
vi pregooo!!!
versione urgentissima elenisti seconda edizione pagina 36 esercizion 5.3
Per il teorema di fermat-wiles la seguente relazione non può esistere $a^n +b^n = c^n$
per $n >2$ .
Se ipoteticamente però si potesse avere $a^n +b^n = c^n$ per qualunque valore di $n in NN-{0}$
, in similitudine alle terne pitagoriche $a^2 +b^2 = c^2$ , si potrebbe generalizzare il concetto di terna primitiva e derivata per qualunque valore di $n in NN-{0}$ ,( ovviamente se $a$ e $b$ sono primi fra loro allora la terna è ...
Salve a tutti, sono proprio alle basi della statistica, volevo chiedervi una delucidazione che per voi sarà vergognosamente semplice sul valore atteso, che però a me non è ancora tanto chiaro .
Lasciamo stare la definizione e andiamo classico esempio dei dadi:
E[X]=1*1/6+2*1/6+3*1/6+4*1/6+5*1/3+6*1/6=3.5
ecco... 3,5 cosa?? cosa rappresenta questo numero? in che modo può tornarmi utile nel gioco?
vi ringrazio infinitamente
ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete spiegarmi in che cosa consiste la registrazione della materia??? io ad esempio ho fatto l'esame scritto di diritto pubblico, ma nn sono potuto andare a farmi registrare la materia, che se nn sbaglio vuol dire che mi viene iscritto nel libretto universitario il voto preso, ma se nn lo faccio cosa accade??? grazie a tutti
Una norma è strettamente convessa se dati due vetori x,y, indicando la norma di x come |x| :
|x| + |y| = |x+y|
Allora faccio un esempio:
x=(0,1) -> |x|=1
y=(1,0) -> |y|=1
|x| + |y| =2
Ma |x+y|=|(1,1)| = radice(2)
E' questo che non mi torna, |x|+|y| non è uguale a |x+y| in questo caso.
Ciao, amici!
Vorrei sottoporvi un problemino che mi pare semplice (volevo postarlo nella sezione per la secondaria, ma, dati certi formalismi richiesti e il fatto che l'ho trovato in un testo di analisi per l'università, posto qui...).
Il mio libro dice che, se $a_n!=0$, si ha che
$lim_(n->+oo) a_n=+oo => lim_(n->+oo) 1/a_n=0$
il che mi pare non troppo difficile da dimostrare perché, dalla definizione di successione divergente
$lim_(n->+oo) a_n=+oo <=> AA M>0, EE N:(n>N => a_n>M)$
per cui, tenendo conto della definizione di limite ...
C'è un integrale semplice,ma non so perchè non l'ho fatto 5 volte,ma con 5 risultati diversi!
L'integrale è questo: $ int_(0)^(pi/2) x cos (kx) dx $ .
L'ho integrato (ovviamente) per parti,e mi sembra inutile scrivere tutti i passaggi.
Quindi posto la parte dubbia: Quell'integrale è uguale a: $ (x sen(kx))/k - int sen(kx)/k dx $ Ho tralasciato le sostituzioni sul quale penso di non avere problemi! Questo passaggio è corretto?
Grazie!