Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$x^(log_3(sqrt(x)))>9$
Volevo confrontare i risultati:
Io ho fatto $log_3(sqrt(x)) > log_x(9)$
Poi:
$log_3(sqrt(x)) > (log_3(9))/(log_3(x))$
A questo punto ottengo:
$ (log_3(sqrt(x))*(log_3(x)) - 2)/(log_3(x)) > 0$.
Ora pongo $log_3(sqrt(x)) = k$
Quindi ho:
$(2k^2-2)/(2k) > 0$
E mi viene che k è compreso tra -1 e 0 e da 1 + infinito.
Alla fine che soluzioni ottenete? Perchè da qua fino alla soluzione è facile, il problema è che forse è il metodo che è sbagliato.

Calcolare gli angoli
Miglior risposta
scrivi le ampiezze degli angoli indicati

a lezione il professore ci ha detto che lo spazio generato da:
$span{x_0,...,A^(l-1) * x_l-1}$
si dice spazio vettoriale ciclico.
A riguardo ho qualche domanda:
Come si definisce uno spazio ciclico?
Quello dato e' uno spazio ciclico nel senso che rientra nella definizione di spazio ciclico o nel senso che e' la definizione di spazio ciclico?
c'entra qualcosa con la definizione di gruppo ciclico http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_ciclico ?
grazie in anticipo delle eventuali risposte
Ragazzi potete trovarmi figure retoriche, campi semantici di questi passi del CANTO 24 DELL'ORLANDO FURIOSO..? SI TRATTA DELLA FOLLIA DI ORLANDO..
.. e che vuole dire il poeta nella prima strofa..?
1
Chi mette il piè su l'amorosa pania,
cerchi ritrarlo, e non v'inveschi l'ale;
che non è in somma amor, se non insania,
a giudizio de' savi universale:
e se ben come Orlando ognun non smania,
suo furor mostra a qualch'altro segnale.
E quale è di pazzia segno più espresso
che, per altri ...

Ciao a tutti! Ma prendere buoni voti, media superiore al 27/28 in un politecnico", serve realmente? Voglio dire: se un ragazzo ha studiato e ha assimilato gli argomenti affrontati nel corso ma poi prende un voto basso, non è ugualmente preparato come il suo coetaneo che ha preso 30? Come si fa a giudicare le conoscenze e soprattutto le capita di uno studente con un compito? Poi i voti precludono l'ammissione alla magistrale e quindi minori possibilità di una carriera importante... Cosa ne ...

Sappiamo tutti cosa e' accaduto ieri.
Io mi trovavo a Roma, purtroppo (o egoisticamente per fortuna con il senno di poi), non per manifestare, ma per due giorni di vacanza che avevo organizzato da tempo.
Visto quello che è accaduto vorrei dire due cose che non si trovano sui giornali(almeno io non le trovo):
- Roma la giornata di ieri era strapiena di poliziotti, ovunque. C'erano camioncini blindati con dentro almeno 6 poliziotti a praticamente ogni angolo del centro, sembrava occupata. Fino a ...
Versione di greco urgentissima!! (72483)
Miglior risposta
ecco qui vi ringrazio in anticipo!!
come si traduggono le varie forme di infinito latino? e il particpio e il gerundio e il gerundivo? xD
Salve, avrei una domanda. Perché il latte è una miscela eterogenea mentre il vino è una miscela omogenea?
Sull'Alpha test, nella sezione chimica ho letto: esempi di miscele eterogenee sono le rocce, il sangue e il latte; mentre esempi di miscele omogenee sono l'acqua di mare, il vino e l'aria. Perché? Cioé, cosa cambia in sostanza tra il latte e il vino affinché la prima sia una miscela eterogenea mentre la seconda omogenea? Grazie.

Buonasera ..
come si scrive formalmente quanto segue :
solo se c’è un intero che è un divisore di $a^n$ oppure del suo addendo $b^n $ ..
cosi andrebbe bene :
solo se $EE k in NN$ tale che $m| a^n $ oppure $m| b^n $

Salve a tutti, sto riscontrando problemi nella risoluzione di questa disequazione:
$ x^4-x^3+x^2-x-2>0 $
Cosa mi consigliate?

salve a tutti! la mia professoressa di musica ha avuto l'idea di farci fare degli acronimi ma anche se l'idea mi piace io sono negata per farli quindi vi chiedo qualcuno puo aiutarmi a fare gli acronimi di:
-musica
-suoni
-ritmo
-strumenti
mi servono questi 4 acronimi,vi prego aiutatemi! Grazie in anticipo! :satisfied
Ciao ragazzi,volevo un aiutino da voi,devo sostenere l'esame il mese prossimo e volevo avere qlke dritta, saxere un po' le cose ke kiede di + ...ecc Grazie

ORG $8000
START MOVEA.L #STRING,A0
MOVE.B #TOKEN,D0
LOOP TST.B (A0)
BEQ DONE
CMP.B (A0)+,D0
BNE LOOP
FOUND SUBA.L #9,A0
DONE MOVE.L A0,TOKENA
STOP #$2700
ORG $8100
TOKEN EQU ':'
STRING DC.B 'QUI QUO:QUA',0
TOKENA DS.L 1
END START
Se #5 so che è un indirizzamento immediato, cioè metto 5 decimale in qualche registro, ma che significa con STRING?

Ciao, amici!
Posto qui perché si tratta di un argomento relativo alla chimica, anche se ne riguarda gli aspetti termodinamici e qundi, se fosse più appropriato postarlo nella forum di fisica, mi scuso con i moderatori...
Sto leggendo un librettino formulario dove si dice che la costante di idrolisi del sale proveniente da un acido debole e una base forte, per esempio di $CH_3COONa$ che ionizzando in soluzione dà origine alla reazione
$CH_3COO^-+H_2O -> CH_3COOH+OH^-$, è
$K_h=K_W/K_a=( [H_3O^+] [OH^-])/(([CH_3COO^-][H_3O^+])/[CH_3COOH])=([CH_3COOH][OH^-])/[CH_3COO^-]$
e specifica ...
Ragazzi vorrei fare l'esame di biologia molecolare col prof Aniello, sapete che libro di testo prendere? E magari qlkuno che ha già fatto l'esame mi può spiegare un pò cm funziona cn Aniello... Grazie 1000 :D
come stai vivendo l'adolescenza di tua figlia in particolare i suoi cambiamenti fisici psicologici e relazionali?
descrivi il tuo rapporto con i mezzi di comunicazioni in particolare televisione e internet