Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xXStephXx
$x^(log_3(sqrt(x)))>9$ Volevo confrontare i risultati: Io ho fatto $log_3(sqrt(x)) > log_x(9)$ Poi: $log_3(sqrt(x)) > (log_3(9))/(log_3(x))$ A questo punto ottengo: $ (log_3(sqrt(x))*(log_3(x)) - 2)/(log_3(x)) > 0$. Ora pongo $log_3(sqrt(x)) = k$ Quindi ho: $(2k^2-2)/(2k) > 0$ E mi viene che k è compreso tra -1 e 0 e da 1 + infinito. Alla fine che soluzioni ottenete? Perchè da qua fino alla soluzione è facile, il problema è che forse è il metodo che è sbagliato.
3
19 ott 2011, 14:06

chaty
Calcolare gli angoli Miglior risposta
scrivi le ampiezze degli angoli indicati
2
19 ott 2011, 15:23

dzcosimo
a lezione il professore ci ha detto che lo spazio generato da: $span{x_0,...,A^(l-1) * x_l-1}$ si dice spazio vettoriale ciclico. A riguardo ho qualche domanda: Come si definisce uno spazio ciclico? Quello dato e' uno spazio ciclico nel senso che rientra nella definizione di spazio ciclico o nel senso che e' la definizione di spazio ciclico? c'entra qualcosa con la definizione di gruppo ciclico http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_ciclico ? grazie in anticipo delle eventuali risposte

lelus
Ragazzi potete trovarmi figure retoriche, campi semantici di questi passi del CANTO 24 DELL'ORLANDO FURIOSO..? SI TRATTA DELLA FOLLIA DI ORLANDO.. .. e che vuole dire il poeta nella prima strofa..? 1 Chi mette il piè su l'amorosa pania, cerchi ritrarlo, e non v'inveschi l'ale; che non è in somma amor, se non insania, a giudizio de' savi universale: e se ben come Orlando ognun non smania, suo furor mostra a qualch'altro segnale. E quale è di pazzia segno più espresso che, per altri ...
0
19 ott 2011, 15:05

lollof1
Ciao a tutti! Ma prendere buoni voti, media superiore al 27/28 in un politecnico", serve realmente? Voglio dire: se un ragazzo ha studiato e ha assimilato gli argomenti affrontati nel corso ma poi prende un voto basso, non è ugualmente preparato come il suo coetaneo che ha preso 30? Come si fa a giudicare le conoscenze e soprattutto le capita di uno studente con un compito? Poi i voti precludono l'ammissione alla magistrale e quindi minori possibilità di una carriera importante... Cosa ne ...
7
16 ott 2011, 17:47

dzcosimo
Sappiamo tutti cosa e' accaduto ieri. Io mi trovavo a Roma, purtroppo (o egoisticamente per fortuna con il senno di poi), non per manifestare, ma per due giorni di vacanza che avevo organizzato da tempo. Visto quello che è accaduto vorrei dire due cose che non si trovano sui giornali(almeno io non le trovo): - Roma la giornata di ieri era strapiena di poliziotti, ovunque. C'erano camioncini blindati con dentro almeno 6 poliziotti a praticamente ogni angolo del centro, sembrava occupata. Fino a ...
12
16 ott 2011, 09:43

peppe iacono
riassunto cisti fornaio?
0
19 ott 2011, 14:43

annix97
ecco qui vi ringrazio in anticipo!!
1
19 ott 2011, 13:03

alebay
come si traduggono le varie forme di infinito latino? e il particpio e il gerundio e il gerundivo? xD
1
19 ott 2011, 12:51

totore93
Salve, avrei una domanda. Perché il latte è una miscela eterogenea mentre il vino è una miscela omogenea? Sull'Alpha test, nella sezione chimica ho letto: esempi di miscele eterogenee sono le rocce, il sangue e il latte; mentre esempi di miscele omogenee sono l'acqua di mare, il vino e l'aria. Perché? Cioé, cosa cambia in sostanza tra il latte e il vino affinché la prima sia una miscela eterogenea mentre la seconda omogenea? Grazie.
1
18 ott 2011, 20:23

Susannap1
Buonasera .. come si scrive formalmente quanto segue : solo se c’è un intero che è un divisore di $a^n$ oppure del suo addendo $b^n $ .. cosi andrebbe bene : solo se $EE k in NN$ tale che $m| a^n $ oppure $m| b^n $
9
18 ott 2011, 00:33

Pako.uni
Salve a tutti, sto riscontrando problemi nella risoluzione di questa disequazione: $ x^4-x^3+x^2-x-2>0 $ Cosa mi consigliate?
5
19 ott 2011, 11:22

laura98
salve a tutti! la mia professoressa di musica ha avuto l'idea di farci fare degli acronimi ma anche se l'idea mi piace io sono negata per farli quindi vi chiedo qualcuno puo aiutarmi a fare gli acronimi di: -musica -suoni -ritmo -strumenti mi servono questi 4 acronimi,vi prego aiutatemi! Grazie in anticipo! :satisfied
1
18 ott 2011, 20:08

enigma_c-votailprof
Ciao ragazzi,volevo un aiutino da voi,devo sostenere l'esame il mese prossimo e volevo avere qlke dritta, saxere un po' le cose ke kiede di + ...ecc Grazie
12
22 gen 2009, 15:16

Angelo.V1
ORG $8000 START MOVEA.L #STRING,A0 MOVE.B #TOKEN,D0 LOOP TST.B (A0) BEQ DONE CMP.B (A0)+,D0 BNE LOOP FOUND SUBA.L #9,A0 DONE MOVE.L A0,TOKENA STOP #$2700 ORG $8100 TOKEN EQU ':' STRING DC.B 'QUI QUO:QUA',0 TOKENA DS.L 1 END START Se #5 so che è un indirizzamento immediato, cioè metto 5 decimale in qualche registro, ma che significa con STRING?
1
4 set 2011, 10:26

DavideGenova1
Ciao, amici! Posto qui perché si tratta di un argomento relativo alla chimica, anche se ne riguarda gli aspetti termodinamici e qundi, se fosse più appropriato postarlo nella forum di fisica, mi scuso con i moderatori... Sto leggendo un librettino formulario dove si dice che la costante di idrolisi del sale proveniente da un acido debole e una base forte, per esempio di $CH_3COONa$ che ionizzando in soluzione dà origine alla reazione $CH_3COO^-+H_2O -> CH_3COOH+OH^-$, è $K_h=K_W/K_a=( [H_3O^+] [OH^-])/(([CH_3COO^-][H_3O^+])/[CH_3COOH])=([CH_3COOH][OH^-])/[CH_3COO^-]$ e specifica ...

anotherjerry-votailprof
Ragazzi vorrei fare l'esame di biologia molecolare col prof Aniello, sapete che libro di testo prendere? E magari qlkuno che ha già fatto l'esame mi può spiegare un pò cm funziona cn Aniello... Grazie 1000 :D

marisa morfino
temi sulla fantasia
1
19 ott 2011, 08:39

sigy
come stai vivendo l'adolescenza di tua figlia in particolare i suoi cambiamenti fisici psicologici e relazionali?
1
19 ott 2011, 08:01

culoculo1234
descrivi il tuo rapporto con i mezzi di comunicazioni in particolare televisione e internet
2
18 ott 2011, 18:04