Esame biologia dello sviluppo

afterlife-votailprof
Ciao a tutti!
Ragazzi..giorno 27 c'è l'appello di biologia dello sviluppo,con la Viscuso. Io sto studiando dalla dispensa e dall'andreuccetti (il libro di testo che ha scritto anche la prof.)ma non riesco a trovare un argomento che c'è nel programma: determinanti citoplasmatici sviluppo e formazione in tunicati, echinodermi...ecc..ecc. So bene cosa sono i determinanti citoplasmatici, il discorso dei granuli polari in uova di insetti e del lobo polare in molluschi ..ma.. non riesco a capire cosa possa chiedere. Cosa chiede sui determinanti citoplasmatici? Perchè in questo materiale non che ci sia molto sul processo di formazione. Più che altro sulla localizzazione..e sui nematodi, ad es, non ho trovato niente. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!!

Risposte
mariva-votailprof
Ciao a tutti!!!Qualcuno i voi se se la prof.ssa Brundo ha messo appelli a novembre/dicembre per i fuori corso e i ripetenti?Grazie

scisci-votailprof
purtroppo afterlife io non riuscì a seguire la materia e quindi preparai l'esame solo da delle fotocopie forse prese in fotocopisteria e dal libro che risultò inutile..questa materia l'ho fatto l'anno scorso e non ricordo benissimo le domande..a me chiese i determinanti citoplasmatici di qualche coleottero che iniziava con la W..(ho una memoria pessima)..poi mi chiese la gastrulazione degli uccelli(ripetuta a pappagallo per come era scritta nel libro) ma a lei non piacque..infatti il voto non è stato granchè..ripeto se hai modo conviene che la segui o trovi qualcuno che ti possa almeno dare delle registazioni..io purtroppo nn ho nulla..infatti per questo accettai il voto..più di tanto non potevo fare senza le sue lezioni..Ps:si è vero fa fare disegni e cmq ha lo stesso comportamento arrogante con tutte..

afterlife-votailprof
scisci ti ringrazio,ma, purtroppo non ho nessuno a cui chiedere gli appunti e quest'argomento non ce l'ho. Non è che potresti dirmi cosa chiede ed eventualmente accennarmi che risposta dare? Così almeno mi regolo.. io comunque ho assistito ad un suo esame.. ed ha chiesto solo di disegnare la blastula di anfibio. All'epoca ci rimasi..dopo aver sentito tanto parlare di lei. Evidentemente usa criteri diversi a seconda della persona..onestamente non so che pensare, studio da due mesi una materia che in molti fanno in due settimane e mi sento totalmente impreparata. E' pazzesco..come buttare via il tempo..

scisci-votailprof
Ciao!queste cose le ha spiegate a lezione..e credimi è difficilissimo trovarl altrove(anzi io ai tempi non le trovai proprio)..lei li chiede quasi sempre agli esami...non so se hai seguito o meno la materia..perchè altrimenti fatti prestare degli appuntii..ciaooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.