Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
URGENTISSIMO!!! In che modo è presentata nel testo di Galileo Galilei "la favola del suono" la relazione tra conoscenza e presunzione?
domani devo fare un tema sul manzoni e vorrei trovare un riassunto sulla sua vita ke si soffermi sui promessi sposi e il 5 maggio
La quiete dopo la tempesta (Leopardi) e Correspondences ( Baudelaire), Quali diverse rappresentazioni della natura emergono dalle 2 liriche?

testo su cio ke è accaduto a roma scrivendo leproprie riflessioni...per favoreeeeeeee
Nella prima parte del racconto il viaggio spiega perchè ha scelto di percorrere tragitto da Bombay a Madras anzichè preferire l'aereo.-Di quali motivi si tratta? _Perchè definisce il su viaggio incongruo?
Come posso costruire una funzione composta di tale applicazione:
$f: x in Z -> x^2+1 in N$

ciao :)
mmm si sono ancora qua....
ho messo in allegato tre limiti che non mi vengono... c'è il testo con la mia "risoluzione" più che altro il mio tentativo di risolverli XD
in ogni caso grazie :)
Aggiunto 1 ore 16 minuti più tardi:
ok grazie :)
proseguo con gli altri esercizi che ho da fare...nel caaso abbia problemi (spero proprio di no) scrivo qui..ormai ho il mio maestro privato XD
grazie e buona giornata :)
Riassunto L'ira di achille Illiade 1, vv 188-246

Ciao! Secondo voi è troppo presto cominciare a pensare alla tesina o bisogna aspettare l'uscita delle materie esterne??
ho pensato di portare all'esame di stato .. IL BAMBINO.... SI SERVIREBE UN BEL TIPO.. E NN SO COSA SPECIFICARE BENE DEL BAMBINO.. TIPO ITALIANO :PASCOLI
STORIA:PERIODO FASCISTA
PEDAGOGIA :MONTESSORI.,,,MA IL RESTO? MI MANCA ARTE,PSICOLOGIA..PROBLEMI DI PEDAGOGIA.. GEO ASTRO... LATINO!
Quest'anno ho la Maturità, volevo chiedere un vostro consiglio. Voglio portare la follia dell'uomo, solo che non so cm collegarmi.
Materie sono:
Italiano: svevo o piradello. cosa mi consigliate?
storia: hitler
psicologia
diritto
tecnica amm.
No vorrei fare le solite cose banali. grazie

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto..!!
non riesco a capire come si trova il codominio delle funzione logaritmiche..
Ad esempio di y=ln(x-4)..
non voglio la soluzione per fare bella figura con la prof, ma voglio capire come si fa..
Grazie..
--------------------------
Admin
Appunti di analisi matematica
Esercizi sullo studio di funzione

Sia $X\sim BN(r,p)$ e $Y\simbeta(k,r)$ dimostrare che $P(X>=k)=Pr(Y<=p)$
Ecco quello che pensavo di fare:
$Pr(Y<=p)= \sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1)) (1-p)^r p^j$
$Pr(Y<=p)=\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))d/{dp}( (1-p)^r p^j)$
$Pr(Y<=p)=-\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))r (1-p)^{r-1}p^j+\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))j(1-p)^rp^{j-1}$
dopodichè non so più come proseguire.
Dovrei usare la proprietà della funzione beta legata alla funzione gamma $beta(k,r)= {Gamma(k+r)}/{Gamma(k)Gamma(r)}$ ma come??????
Ragazzi oggi la prof, mi ha fatto notare che quando cerchiamo di dimostrare le proprietà di riflessività, antisimmetria e transitività di una relazione d'ordine procediamo in questo modo:
se tipo ho:
$AA (a,b), (c,d) in NxN, (a,b) pi (c,d) <=> a+b <= c+d$
1) riflessività
$AA (a,b) in NxN, a+b <= a+b => (a,b) pi (a,b)$
2) antisimmetria
$AA (a,b), (c,d) in NxN, (a,b) pi (c,d)$ e $(c,d) pi (a,b) => (a,b)=(c,d)$
Quando faccio l'antisimmetria, qui sta praticamente dicendo: Se a è in relazione con b e b è in relazione con a allora gli elementi a e b sono uguali. Nel mio caso ...
parole per non dire razzismo!! chi mi aiuta?