Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La quiete dopo la tempesta (Leopardi) e Correspondences ( Baudelaire), Quali diverse rappresentazioni della natura emergono dalle 2 liriche?
testo su cio ke è accaduto a roma scrivendo leproprie riflessioni...per favoreeeeeeee
Nella prima parte del racconto il viaggio spiega perchè ha scelto di percorrere tragitto da Bombay a Madras anzichè preferire l'aereo.-Di quali motivi si tratta? _Perchè definisce il su viaggio incongruo?
Come posso costruire una funzione composta di tale applicazione:
$f: x in Z -> x^2+1 in N$
ciao :)
mmm si sono ancora qua....
ho messo in allegato tre limiti che non mi vengono... c'è il testo con la mia "risoluzione" più che altro il mio tentativo di risolverli XD
in ogni caso grazie :)
Aggiunto 1 ore 16 minuti più tardi:
ok grazie :)
proseguo con gli altri esercizi che ho da fare...nel caaso abbia problemi (spero proprio di no) scrivo qui..ormai ho il mio maestro privato XD
grazie e buona giornata :)
Riassunto L'ira di achille Illiade 1, vv 188-246
Ciao! Secondo voi è troppo presto cominciare a pensare alla tesina o bisogna aspettare l'uscita delle materie esterne??
ho pensato di portare all'esame di stato .. IL BAMBINO.... SI SERVIREBE UN BEL TIPO.. E NN SO COSA SPECIFICARE BENE DEL BAMBINO.. TIPO ITALIANO :PASCOLI
STORIA:PERIODO FASCISTA
PEDAGOGIA :MONTESSORI.,,,MA IL RESTO? MI MANCA ARTE,PSICOLOGIA..PROBLEMI DI PEDAGOGIA.. GEO ASTRO... LATINO!
Quest'anno ho la Maturità, volevo chiedere un vostro consiglio. Voglio portare la follia dell'uomo, solo che non so cm collegarmi.
Materie sono:
Italiano: svevo o piradello. cosa mi consigliate?
storia: hitler
psicologia
diritto
tecnica amm.
No vorrei fare le solite cose banali. grazie
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto..!!
non riesco a capire come si trova il codominio delle funzione logaritmiche..
Ad esempio di y=ln(x-4)..
non voglio la soluzione per fare bella figura con la prof, ma voglio capire come si fa..
Grazie..
--------------------------
Admin
Appunti di analisi matematica
Esercizi sullo studio di funzione
Sia $X\sim BN(r,p)$ e $Y\simbeta(k,r)$ dimostrare che $P(X>=k)=Pr(Y<=p)$
Ecco quello che pensavo di fare:
$Pr(Y<=p)= \sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1)) (1-p)^r p^j$
$Pr(Y<=p)=\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))d/{dp}( (1-p)^r p^j)$
$Pr(Y<=p)=-\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))r (1-p)^{r-1}p^j+\sum_{j=k}^infty((r+j-1),(r-1))j(1-p)^rp^{j-1}$
dopodichè non so più come proseguire.
Dovrei usare la proprietà della funzione beta legata alla funzione gamma $beta(k,r)= {Gamma(k+r)}/{Gamma(k)Gamma(r)}$ ma come??????
Ragazzi oggi la prof, mi ha fatto notare che quando cerchiamo di dimostrare le proprietà di riflessività, antisimmetria e transitività di una relazione d'ordine procediamo in questo modo:
se tipo ho:
$AA (a,b), (c,d) in NxN, (a,b) pi (c,d) <=> a+b <= c+d$
1) riflessività
$AA (a,b) in NxN, a+b <= a+b => (a,b) pi (a,b)$
2) antisimmetria
$AA (a,b), (c,d) in NxN, (a,b) pi (c,d)$ e $(c,d) pi (a,b) => (a,b)=(c,d)$
Quando faccio l'antisimmetria, qui sta praticamente dicendo: Se a è in relazione con b e b è in relazione con a allora gli elementi a e b sono uguali. Nel mio caso ...
parole per non dire razzismo!! chi mi aiuta?
Teorema (Binet) Se \(A, B\) sono matrici \(n \times n\) a coefficienti complessi allora
\[(1)\qquad \det(AB)=\det(A)\det(B).\]
Leggevo proprio adesso una interessante osservazione sul libro di algebra di Artin (§12.3): questa identità si estende senza sforzo ulteriore a matrici a coefficienti in qualsiasi anello commutativo unitario \(R\). Infatti, fissate \(A=(a_{ij}), B=(b_{hk}) \in R^{n \times n}\), l'identità \((1)\) è della forma \(f(a_{ij}, b_{hk})=0\) per un polinomio \(f\) in ...
buongiorno, ho un problema con una serie geometrica.
la serie [tex]\sum_{k+h=0}^N q^{k+h}[/tex] per [tex]k \neq h[/tex] va benissimo ma se [tex]k = h[/tex] la serie risulta con denominatore [tex]= 0[/tex]
Ho provato in due modi, il primo ho utilizzato k = h sin dall'inizio e non ho avuto problemi, ma la cosa strana è che se io uso [tex]k \neq h[/tex] e alla fine dello svolgimento impongo [tex]k = h[/tex] mi viene un risultato il cui denominatore è 0
la formula dovrebbe essere generale e ...
la peggiore ingiustizia dei professori è quella che hanno delle preferenze, come puoi cambiare il loro pensiero di te.
(non rispondete con le solite cavolate di stare attento ecc perchè già provate e non funzionanti)