Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto (72813)
Miglior risposta
come inizio un tema sull'orientamento verso le scuole superiori???
Stando al secondo principio della relatività speciale la velocità della luce è sempre la stessa in qualsiasi sistema di riferimento inerziale - oppure, detto in modo più sofisticato, le equazioni di Maxwell sono valide in qualsiasi sistema di riferimento inerziale.
Ma questo vale anche in un sistema non inerziale? Io direi di si, dal momento che l'accelerazione o la rotazione di un sistema di riferimento producono effetti sulle particelle dotate di massa, e quindi non alterano né la ...
Salve a tutti vorrei un chiarimento riguardante il sistema di gestione della memoria del calcolatore, detta segmentazione.
Questo metodo prevede di allocare ai processi, blocchi di memoria di dimensione variabile, assecondando la visione dell'utente, il quale vede la memoria come un'insieme di segmenti di dimensione variabile.
Il segmento è un unità logica come un programma principale, una funzione , una procedura, e l'insieme di questi segmenti costituisce il programma.
L'insieme dei sementi ...
quando e dove sono nati i primi numeri
cerco cronaca della storia italiana iniziandodal sec.XI fino al XIV
Vorrei formulare il teorema del differenziale totale, senza essere rigoroso, sarà evidente il punto che mi interessa sottolineare, in due modi distinti:
(1) Se una funzione è continua e ha entrambe le derivate parziali continue, allora è differenziabile
(2) Se una funzione è continua e ha almeno una derivata parziale continua, allora è differenziabile
La (1) è come l'aveva spiegata il mio prof all'inizio, è quella che ho trovato sul mio libro di testo e su TUTTE le dispense che ho consultato ...
la somma di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{4^(n-1)}{5^(n-1)}$ è $25/4$ ?
Salve!
Ho studiato la definizione di forma differenziale intesa come funzione definita da $RR^n$ al suo duale. Questo significa che la forma differenziale è una funzione che ad ogni $x in RR^n$ associa una funzione (funzionale) che ad ogni $h in RR^n$ associa un numero. Ora, questo è concettualmente diverso da una funzione di due variabili $f(x,h)$ definita da $RR^n xx RR^n -> RR$, e questo lo capisco. Mi chiedevo però quale sia l'utilità di fare questa distinzione ...
Salve a tutti,
sto ripassando per bene lo studio di funzione e leggo nel mio libro di riferimento i vari passaggi per lo studio qualitativo di Y=2Sin(x)+1/Cos(x)
per cercare le intersezioni con l'asse x, trasformo prima la funzione con i seguenti passaggi (secondo il libro)
2Sin(x)+1/Cos(x)=0
2Sin(x)Cos(x)+1=0
(Sin(x)+Cos(x))^2=0
e trovo che l'intersezione è su x=3/4π e x=7/4π
invece per studiare il segno faccio i seguenti passaggi (sempre secondo il ...
Rispetto al Forum di Scienze dell'Amministazione, in questo ci sono poche discussioni e poche risposte.
Cerchiamo di aiutarci perchè spesso un piccolo aiuto può essere molto importante.
Ho difficoltà a svolgere il seguente esercizio:
Trova a e b in modo che il punto P(a;b) sia equidistante dai punti A(-4;0), B(0;3) e C(1;0)
Soluzioni= [a=-3/2, b= 5/6]
Vorrei capire che formule devo usare per svolgerlo
Ragazzi sabato ho la verifica di fisica potreste dirmi come si risolvono questi problemi?(mi basta il procedimento)
1)A e B sono due ciclisti data la distanza e la velocità bisogna trovare l'istante ed il punto in cui si incontrano
2)data la distanza che A deve percorrere e il tempo trovare la velocità, il tempo che avrebbe impiegato se avesse dovuto percorrere 400km e la distanza che avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione solo 130min.
3) in un grafico già dato da lui nella scheda si dice ...
mi servono solo le frasi dell'esercizio n 9 tutte tranne la 2
Aggiunto 7 ore 34 minuti più tardi:
# ale92t :
Ciao :)
1) I soldati fuggono dall'Italia
3) Gli schiavi sono inviati dal padrone Ad Atene
4) Aristide protegge i cittadini con particolare attenzione
5) Gli Spartani inviano gli ambasciatori ad Atene
6) La cattiveria del padrone è oggetto di biasimo da parte degli schiavi
7) L' esperienza del timoniere garantisce sicurezza ai ...
Ragazzi è importantissimo offro ricompensa a chi mi da una mano entro questa sera
La risoluzione di almeno 3 di questi possibilmente non il numero 6 ed il numero 2
http://i39.tinypic.com/2j35oav.jpg
i sofisti si professano maestri di virtù, ovvero della virtù politica, ovvero del sapere connesso con la parola, con il linguaggio, con la comunicazione. Malgrado il fatto che a partire da platone la tradizione ce ne abbia trasmesso un'immagine negativa, oggi le concezioni dei sofisti possono apparire quanto mai modere. Esponi quali sono, secondo te, gli spunti più interessanti e vitali di questa corrente filosofica.
In un triangolo ABC, rettangolo in A, condurre la mediana AO e l'altezza AH. Sapendo che AH=4,8 e che tan AOB=24/7, determinare le misure dei lati del triangolo e le funzioni goniometriche seno e coseno, di C.
Ho ragionato pensando che il triangolo potesse essere iscritto in una semicirconferenza e che quindi AO=BO=OC ma non so come andare avanti...
Grazie mille in anticipo!
HElpppppppp
Aggiunto 1 minuti più tardi:
mi fate una ricerca sui metodi anticoncezionali !?? grazieee
Entro 1 oraa
y=x+1/xallaseconda -2x
non ha intersezioni con asse y, come si fa il grafico probabile?
y=1/xallaseconda +3x -5
ho provata a farla ma non mi è uscita
come si fa il grafico probabile?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
y=1/xallaseconda +3x -5
ho provata a farla ma non mi è uscita
come si fa il grafico probabile?