Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cari ragazzi vorrei che da voi mi fosse confermata la definizione di sottospazi affini supplementari in uno spazio $ E^n $ -
$ L $ $ L' $ si dicono supplementari se sono sghembi ed il loro congiungente genera tutto lo spazio in cui vi si trovano .Confermate ?
com'è il grafico probabile della funzione
y=2xallaseconda/xallaseconda -4x +4
x-2/3x-2
se non ci sono simmetrie come si disegna il grafico probabile di una funzione?
Cari ragazzi stamane nel corso di una spiegazione è stato introdotto il laplaciano di una funzione $ RR ^n -> RR $ , come la traccia dell'hessiana collegata a quella matrice , ma proprio non riesco a trovarvi una qualche utilità . Potreste , gentilmente , illuminarmi a riguardo , con qualche esempio circa l'utilizzo che se ne può fare ??
risoluzione di espressioni con le frazioni
Avrei bisogno di un riassunto sulla prefazione dell'AMANTE DI GRAMIGNA dove Verga fa le sue riflessioni sulla poetica....vi prego è urgente...GRAZIE IN ANTICIPO
Domani devo fare un tema...
Miglior risposta
Domani devo fare un tema su Gheddafi. Siccome frequento la 3a media, qualcuno potrebbe consigliarmi come impostare il discorso? O meglio : cosa potrei scrivere? Grazie, baci ciaoo
Disequazione:
$\frac{2x+3}{x+5} <= \frac{x+1}{|x-1|}$
quindi bisogna calcolare con $x-1$ e $-(x-1)$
con la prima diventa:
$\frac{2x+3}{x+5} - \frac{x+1}{x-1} <= 0$
Dai calcoli si ha:
$\frac{x^2-5x-8}{(x+5)(x-5)} <= 0$
$x^2-5x-8 = 0$
$\frac{\Delta=5 +- sqrt(57)}{2}$
Ho trovato le radici per cui si annulla poi che bisogna fare.
10 frasi con l'hai
10 frasi con l'anno
10 frase con l'hanno
Mi servirebbero le definizioni di termoscopio - termometro - temperatura - equilibrio termico - scala Celsius - scala Kelvin - Farheneit e Reamur
Miglior risposta
Grazie in anticipo
Aggiunto 21 ore 55 minuti più tardi:
Grazie mille Gianni !! Però non so come si danno i punti.. se me lo spieghi, te li do ;)
[math]1,708\overline{3}+0,875 - 1,5625 + 0,91\overline{6} - 1,125[/math]
[math]0,97\overline{2} - 1,8\overline{3}- 1,75 + 0,91\overline{6}+0,\overline{7} +0,5[/math]
[math]1,1\overline{7} +1,\overline{4}-0,8\overline{3}+0,4\overline{6}-0,9\overline{2}[/math]
[math](1,\overline{6}- 0,8\overline{3}) : 1,\overline{1}+ 0,25[/math]
Grazie se mi aiutate
Abbiamo cominciato a fare i sistemi di equazioni, li ho capiti bene ma quella scioccata della professoressa ci ha assegnato questo problema avendoci spiegato solo il metodo grafico. Potete risolvermelo per favore? :)
Sono dati due segmenti AB e CD. Sapendo che la somma di 1/3 di AB con la metà di CD è 22 cm e che la diffrenza fra 1/6 di AB e 1/5 di CD è 2 cm, determina la lunghezza di AB e CD. [36 cm, 20 cm]
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per alcuni esercizi certamente molto semplici sul calcolo combinatorio... che però io non riesco a risolvere...! D_D
1) In quanti modi è possibile disporre 5 donne e 3 uomini su 2 file (distinte) sotto la condizione che in testa alle 2 file stiano 2 donne e in coda 2 uomini?
2) In quanti modi è possibile disporre 3 pedine (2 bianche ed 1 nera) in una scacchiera 5x5, sotto la condizione che non ci siano 2 pedine sulla stessa riga e sulla stessa colonna?
Per ...
Salve , avrei bisogno di un chiarimento riguardo il modo di ottenere 0 meno e 0 piu in particolare non ho capito perche'
-1 dalla sinistra + 1 = 0 dalla sinistra ...
aspetto vostri consigli
pro e cotro sulla musica
Devo calcolare l'integrale doppio della funzione $x+y$ supposto come dominio il triangolo rettangolo di vertici (0,0), (1,0) e (1,1). Il dominio normale all'asse x è $T={(x,y) in RR^2: 0<=x<=1 , 0<=y<=x}$ e imposto così l'integrale:
$int_0^x(int_0^1x+y dx)dy$;
Lo risolvo così:
$int_0^x(int_0^1x+y dx)dy = int_0^x(y+1/2)dy =1/2x*(x+1)$
Sostituisco x=1 e ottengo come risultato 1. Il testo mi da come risultato 1/2. Evidentemente sbaglio in qualcosa. Dove?
Raga vi prego i miei stanno già programmando di andare via nelle vacanze di natale di quest'anno ma io non vogliooo!!!! cioè almeno mi va bene stare con loro ma vorrei passare le vacanze in parte anche con i miei amici :cry vi prego un altro natale noioso no pleeeeeease!!!! avete idea di come parlare a mia madre di sta cosa??? xk con mio papà non si può affrontare l'argomento :drop
A me quando il mio prof di analasi I mi diede la prima definizione di limite (e ovviamente venendo dal classico non la capi )
questa era:
$f: A sube RR mapsto R$;
$x_0$ punto di accumulazione di $A$,
la $f$ ha limite finito $l$ in $x_0$ se:
$forall varepsilon>0 \quad exists delta>0 " tale che " forall x in A, \quad 0<|x-x_0|<delta " implica " |f(x)-f(x_0)|<varepsilon$
quindi il punto deve essere nel dominio...
E' arrivato il momento di dire "basta".
Anzi, oramai sono 12 anni che bisognava dire "basta".
Sapete, è triste - alla domanda "qual è il tuo sogno" oppure "cosa vuoi fare dopo le superiori" - sentirsi dire "vorrei entrare nella casa del GF". Non sto scherzando e non è un luogo comune; tutt'ora ci sono persone che dicono "invece della magistrale, dovevo fare i provini al GF che magari mi prendevano".
Ho sempre pensato che, crescendo, entrasse qualcosa nella testa di certe persone ma ora, con ...