Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dino93
domani dovrei fare un tema questa è la traccia: I giovani rivendicano sempre più l'autonomia personale. Secondo quali principi e modalità cercate di realizzarla per la vostra persona? potete aiutarmi??? pleaseeeeeeee
1
28 ott 2011, 14:33

Cremo2
Ciao a tutti, ho un problema su come calcolare il max e il min della funzione $ xsenx $ sull'intervallo [0,2pigreco]. Per trovare i min/max derivo ed ottengo $xcosx+senx=0$ di cui una soluzione è $x=0$, ma non riesco atrovare le altre. Qualcuno spiegarmi come risolverla per trovare il mi e il max della funzione in questo intervallo? Grazie a tutti.
13
24 ott 2011, 16:27

IMIY
:weapon Faccio la 3 media e tra breve dovrei scegliere . Da grande mi piacerebbe fare il medico di base ,mi piaciono molto le scienze, le lingue anche , ma non la matematicaaaa se scelgo scientifico c'é matematica , scegliendo linguistico mi dicono che gli sbocchi professionali sono pochi!! mi potete consigliare x favore , sono molto confusa :cry grazieeeeee
1
27 ott 2011, 11:13

franbisc
Non mi sono chiare alcune cose: perchè si usa,qual è è la sua utilità(è opzionale o ci sono casi in cui si DEVE usare)? Con questo costrutto l'utente dichiara un nuovo tipo,giusto?Io so che i tipi esistenti sono int,char,float,ecc...,ma allora l'utente come fa a creare nuovi tipi che poi possono essere riconosciuti dalla macchina? Premessa:sto studiando il costrutto nell'ambito degli array Ad esempio,avere int matrice[3][3] è molto diverso da avere ...
9
28 ott 2011, 10:36

rosarissa
victorian age's novelists
1
28 ott 2011, 13:15

polaroidiuntuffo
Salve a tutti. Mi trovo alle prese con questo problema: "Una sbarretta conduttrice di massa m=20g è appoggiata su due rotaie distanti b=20cm collegate ad un generatore di f.e.m.=1V; il circuito che si forma ha resistenza R=0.5 Ohm ed è immerso in un campo magnetico B=0.5 T, ortogonale al piano delle rotaie.Per t=0 quando comincia a circolare corrente la sbarretta è ferma.A regime si muove con velocità v. Calcolare: la corrente i per t=0; la corrente per t tendente a infinito v di ...

ventura2
Ciao, ho la necessità di dimostrare, utilizzando la definizione, che il $\lim_{x \to \2}x^2+x-6=0$. Per la definizione di limite, prendo un $\epsilon>0$ in modo che risulti : $|x^2+x-6 - 0|<\epsilon$ da cui: $-\epsilon<(x-2)(x+3)<\epsilon$. E poi ? Grazie
1
28 ott 2011, 09:25

Perseo96
Urgente (72880) Miglior risposta
versione di greco l'elefante ( Aristotele) libro ellenisti 1 pag. 268 . Grazie in anticipo :hi
1
28 ott 2011, 11:30

sergiu.v
povertà nel mondo.Agire o non agire?
3
26 ott 2011, 13:23

cricetinamcp
determinare l'equazione delle due circonferenze passanti per l'origine di un sistema di assi cartesiani, tangenti in O alla retta di coefficiente angolare -2 ed aventi per diametro un segmento di lunghezza 2radial5. verifica la simmetria rispetto ad O delle due circonferenze trovate e scrivi l'equazione del fascio da esse generato. considerata quindi la circonferenza (delle due trovate), il cui centro ha coordinate positive, sia A la corda AC parallela ad AB, calcola il perimetro e l'area del ...
1
28 ott 2011, 09:47

gre98
sono m brava ad utilizzzare computer e dispositivi elettronici,creo dei video fotografici di livello medio. mi piace fare qusto tipo di cose . non amo molto la matematica,la storia e la geografia. mi piace abbastanza economia e commercio. secondo voi l'itis èuna scuola ke fa per me, avrei intenzione di sciegliere perito informatico kosa ne dite?
1
26 ott 2011, 15:14

colors1
Buongiorno a tutti Avrei bisogno di un aiuto a capire questo problema: Bisogna distribuire 50.000,00 euro e sarà da dividere tra 10 partecipanti, ma la soluzione dovrà essere adatta a qualsiasi numero di partecipanti. Ogni partecipante avrà diritto ad una parte proporzionale della somma in base a quanti amici riesce ad acquisire, in un mese, sulla propria pagina facebook. In 30 giorni: Il partecipante A è riuscito ad avere 3 amici. Il partecipante B è riuscito ad avere 7 amici. Il ...
4
12 ott 2011, 12:58

alicee-votailprof
qualcuno può darmi qualche info riguardo la prof,modalità esame?

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto studiando i processi stocastici sul Bellingsley,Probability and Measure,in particolare,sto affrontando la probabilità,ed anche l'aspettazione,condizionata ad una $\sigma$ -algebra ! Sul libro è riportato un esempio importanto per capire l'argomento,ma io non riesco a dare un senso alla traduzione di un paio di righe che ho fatto.L'esempio riguarda il processo di Poisson: definiti gli eventi $ A=[N_s=0] , B_i=[N_t=i] , i=0,1... $ come il numero di telefonate che arrivano ad un centralino ...
2
12 ott 2011, 13:53

login2
Buonpomeriggio a tutti...tentacoli di disegnare una funzione : y=(x+2)/(|x|-2) ho trovato il campo di esistenza : tutto R -{+2,-2} Dunque voglio vedere come si comporta quando x tende a -2 , allora faccio il limite destro per x che tende a -2 e il limite sinistro per x che tende a -2 ma mi trovo una forma 0/0 che non riesco a togliere ...tra l'altro |-2|-2 =0 vero?
8
26 ott 2011, 16:21

jepsp
Salve a tutti ho un problema con una formula Fisica ma credo sia puramente matematico.. Sia $ p * v=R * T $ e contemporaneamente $ p * v^gamma=cost $ ,usando tali relazioni devo dedurre: 1) $ T * v^(gamma-1)=cost $ 2) $ p * T^(gamma/(1-gamma))=cost $ Per quanto riguarda la prima non ho nessun genere di problema ma alla seconda non riesco proprio ad arrivarci...aiutoooo Vi ringrazio per l'attenzione Giuseppe
2
27 ott 2011, 22:21

xXStephXx
Nel laboratorio di fisica abbiamo visto in un esperimento una specie di due vasi comunicanti a forma sferica con dentro un liquido rosso.. Riscaldando una sfera col calore delle mani, il liquido andava nell'altra sfera salendo verso l'alto lungo uno stretto tubo.. Per la relazione mi servirebbe sapere il nome di questo liquido.. probabilmente è molto noto perchè era particolare... Anzitutto è di colore rosso (sembra quasi diluito).. Poi ci hanno detto che è una sostanza velenosa usata nel film ...

m45511
Salve, sono alle prese con una dimostrazione di elettronica, posto tutti qui perchè si tratta di una dimostrazione analitica. La domanda è anche abbastanza scema, mi scuso in precedenza per la mia ignoranza, veniamo al dunque: Ho una equazione in questa forma: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) v_o +2 (v_i-Vt_1)-2v_o] = -2k_2[Vdd-V_o-Vt_2] $ poi il libro mi dice di applicare la condizione: $ (dv_o)/(dv_i)=-1 $ io però nell'equazione ho la condizione $ (dv_i)/(dv_o)$ quindi se $(dv_o)/(dv_i)=-1$ allora $(dv_i)/(dv_o)=1$ ???? Secondo i miei calcoli ...
2
26 ott 2011, 12:00

marty95m
Urgente! Mi servirebbe sapere quali sono le costruzioni presente in questa versione: consolazione di un amico per la morte del fratello dato che non ho trovato per incollarla qua sotto vi do un link dove c'è la versione: http://www. skuola sprint .it/versione-seneca/consolazione-a-un-amico-per-la-morte-del-fratello.html (scritto senza spazi)
1
27 ott 2011, 16:57

roma 96
ο σωκρατης ανθροπος ην ου ουδεις σοφωτερος ην εκεινης της νυκτος πιπτει χιων απλετος, η τα οπλα και τους ανθρωπους αποκρυπτει La seconda frase è facilissima, solamente nn capisco xchè ci sono 2 verbi al presente e non al perfetto: ''IN QLL NOTTE CADE ABBONDANTISSIMA NEVE, CHE COPRE LE ARMI E GLI UOMINI''
2
2 nov 2011, 19:07