Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cum examen exiturum est, quod fièri solet cum apes sunt multae ac progeniem, ut in coloniam, emittere volunt, duo solent praeire signa: unum, quod(il fatto che) superioribus diebus multae apes ante foramen ut uvae pendent conglobatae; altèrum, quod cum iam evolaturae sunt, consonant vehementer.
Ut primum exierunt, ante alvum volitant, reliquas respectantes, dum conveniant. Cum omnes apes congregatae sunt, mellarii pulverem in eas iacunt et aes circumtinniunt, ut perterritae consistant. Deinde, ...

Allora non riesco a tradurre questa versione, per favore mi potete aiutare???Sennò sarebbe l'unico debito(con 5) che prendo, tutte le altre materie ho 8 ;(
Cum examen exiturum est, quod fièri solet cum apes sunt multae ac progeniem, ut in coloniam, emittere volunt, duo solent praeire signa: unum, quod(il fatto che) superioribus diebus multae apes ante foramen ut uvae pendent conglobatae; altèrum, quod cum iam evolaturae sunt, consonant vehementer.
Ut primum exierunt, ante alvum volitant, ...

Secondo me va bene! Personalmente avrei detto più sbrigativamente che se \(\lim_n \frac{a_{n+1}}{a_n} = l > 1\) allora si ha che, definitivamente, \(a_{n+1} > k \cdot a_n, \,\,\, 1 < k < l\), quindi la successione è, sempre definitivamente, minorata dalla successione \(a_n = k^{n-m} a_m\) per qualche \(m\), la quale ovviamente diverge.
Che ne pensi?

Salve,
Ho questo sistema di congruenze lineari e non so come semplificare la 3^
$ 3x -= 2^412 mod 5 $
$ 4x -= 8 mod 7 $
$ (5^14)x -= 2 mod 3 $
Intanto vediamo se ho fatto bene la semplificazione della prima.
Allora ho ragionato così:
Siccome 5 è primo e il MCD tra 2 e 5 è 1 ho usato il Piccolo Teorma di fermat concludendo che:
$ 2^4 -= 1 mod 5 $
quindi essendo 412 = 400 + 12
$ (2^4)^3 -= 1 mod 5 $
quindi ho aggiunto 400
$ (2^4)^3 * 2^400 -= 2^400 mod 5 $
400 è congruo 0 mod 5 quindi
$ 2^412 -= 0 mod 5 $
e quindi la prima per ...

MI confermate se ho fatto bene? L'eserizio è questo:
Sia G un gruppo e H un sottogruppo di G. Provare che H è normale se e solo se $ \forall x,y \in G , xy \in H \Leftrightarrow yx \in H $ .
Supponendo H normale
$ xy \in H \Leftrightarrow y^{-1}x^{-1} \in H \Leftrightarrow x^{-1} \in yH=Hy \Leftrightarrow x^{-1}=(x^{-1}y^{-1})y \in Hy \Leftrightarrow x^{-1}y^{-1} \in H \Leftrightarrow yx in H$
Viceversa
$ y \in xH \Leftrightarrow x^{-1}y \in H \Leftrightarrow yx^{-1} \in H \Leftrightarrow xy^{-1}=(yx^{-1})^{-1} \in H \Leftrightarrow y \in Hx $
da cui $ \forall x \in G, xH=Hx $ e H è normale

Una sferetta di 288g scivola in una buca emisferica di raggio 87 cm (senza attrito).
In che punto è max la velocità?
Quanto lavoro hanno compiuto le forze agenti sulla sferetta?
Trova la risultante di tutte le forze nel punto di max velocità
Non mi è chiaro quale sia il moto della sfera.. non ho capito proprio il problema.
ruota attorno al centro della buca compiendo una traiettoria ellittica?

C'è un esercizio che mi viene solo che un valore non coincide con un caso limite.
Cominciamo:
Un quadrilatero ABCD è costituito dal triangolo rettangolo isoscele ABC di ipotenusa $ bar(BC) = L*sqrt(2) $ e dal triangolo BCD rettangolo in B e avente l'angolo $ hat(BCD) $ = 60 GRADI. Condurre una parallela ad $ AB $ che incontri $ AC $ in $ M $ e $ BD $ in $ N $ in modo che il perimetro del quadrilatero $ MCDN $ sia ...

Salve a tutti,
non saprei dove collocare questa domanda perciò scrivo qui:
volevo sapere l'esatto processo tramite il quale una dimostrazione viene accettata dalla comunità matematica. Andando in giro su internet ho trovato una dimostrazione della congettura di Goldbach di Cristiano Armellini, ma non ne ho sentito parlare oltre che nel web quindi mi sono chiesto come funziona quando uno dimostra un teorema.
Grazie a chi mi toglie questa curiosità

Ciao a tutti, vorrei una mano su questo esercizio, data la grammatica:
S::=aSS|b
dire se il linguaggio è regolare, dimostrare questo cn il pumping lemma.
Ora la grammatica non dovrebbe essere regolare ma context free, in quanto nella parte destra della produzione sono presenti due non terminali. In pù dato l'equivalenza fra le espressioni regolari e gli automi sappiamo che non è regolare in quanto l'automa non sa contare. Infatti quel linguaggio denota gli alberi binari, o comunque tutte le ...

Versione di latino (72737)
Miglior risposta
Caesar Romam vacuam occupavit splendidumque triumphum egit;postea copias in Asiam traecit, apud Pharsalum aciem instruxit adversariosque ingenti proelio profilgavit.Post cladem Pompeius Alexandriam confugit et auxilium a Ptolemaeo,Aegypti rege,petivit,sed Ptolemaeus hospitem prodidit atque necavit.Tum Caesar copias victrices in Aegyptum duxit,Ptolemaeum vicit et regnum Cleopatrae sorori assignavit.Postea incredibili celeritate prostravit Pharnacem,Ponti regem,atque Romam remeavit.
IL Colesterolo,è un lipide facente parte della classe degli steroidi? Ma trovo scritto che chimicamente è uno STEROLO, un alcol !? Dunque?
Grazie, ciao

Ciao a tutti, come pensate si possa risolvere questo limite? io non riesco a uscirne fuori:
lim x-->0 di tgx / (e^(senx) -cosx )
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Luca
Sono al 5° anno, e mi sono accorta che non mi sono stati registrati nel sito i voti degli esami del quarto, e sospetto non sia stato accettato il piano di studi l'anno scorso...
Inoltre non riesco in alcun modo a inserire nel piano esami del quinto anno!
:muro:
la versione inizia così Orpheus, poeta Thracius, lyrae sono clarus, dis deabusque carus admodumerat...
e finisce: Frusta Orpheus fiet et fatum suum deplorat
grazie in anticipo
Aggiunto 31 minuti più tardi:
# ShattereDreams :
Ciao, inserisci per favore tutto il testo della versione :)
ok il testo è questo
Orpheus, poeta Thracius, lyrae sono clarus, dis deabusque carus admodum erat: eximie enim musicam tractabat et animos penitus mulcebat. ...
COMPITO STORIA DELLA SECONDA MEDIA!! C'E DA FARE UN TESTO DEL RINASCIMENTO?
ciao ragazzi! mi aiutate a fare un testo sul rinascimento? sono della seconda media..guardate non sono pigra e faccio tutti i compiti! ma stavolta non ci capisco proprio niente e lo chiedo a voi (che siete più grandi) ecco guardate cosa mi ha scritto quella prof(mi ha detto che ci devo fare un testo)
"Due tipiche figure di questo periodo sono: il Mecenato e L'Artista Il Mecenato(chi è, come faceva a proteggere gli ...
Dottor Livesey
Miglior risposta
Chi mi potrebbe fare la descrizione del dottor Livesey dell'isola del tesoro?
Chi mi passa un tema sottoforma di articolo di giornale ?
Mi date dei consigli: devo fare un tema argomentativo.. se è giusto dare compiti durante e la vacanze e dare delle tesi e antitesi. ma nn so da dove iniziare