Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dominio di funzioni (72846)
Miglior risposta
dominio di funzione
non so come svolgerle... mi aiutate?
[math]f(x)= \sqrt{e^{\frac{5x-2}{4x+3}}-1} [/math]
[math]f(x) = \sqrt{ln\frac{x-2}{x+3}-1} [/math]
Aggiunto 23 ore 53 minuti più tardi:
grazie mille :) :bounce
[math]y=\frac{2x^2+\sqrt{1-x^3}}{x-sqrt{1-x}}[/math]
[math]y=\frac{2^{\tan x}}{\sqrt{x^2-4x+8}}[/math]
Cari ragazzi , vorrei chiedervi un consiglio : nel momento in cui bisogna verificare che una serie converga uniformemente e/o puntualmente , dopo aver verificato che non si registra convergenza totale , bisogna fare i conticini a mano oppure applicando qualche piccolo " stratagemma " ? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione .
Come calcolare il Dominio di questa funzione?E il valore(positivo, negativo) della funzione?
Miglior risposta
y= log(radice di x^2-7x+20 - radicex^2+4x+3)
SULLE RADICI QUADRATE COME ESTRARRE LA RADICE
Miglior risposta
SULLE RADICI QUADRATE COME ESTRARRE LA RADICE
vorrei sapere un po' da voi come potremmo riuscire a farci sentire per non far mandare a rotoli il nostro futuro. le occupazione ormai non fanno più "scandalo" non richiamano l'attenzione, questa cosa è verissima infatti parlando con dei professori sono riuscita a capire meglio cosa fare per riuscire a farci sentire magari occupando pure ma per organizzare al meglio tutti i tipi di protesta che potremmo fare. il fatto e che bisognerebbe creare una rete tra tantissime scuola che si spalleggia ...
Ciao a tutti! Dato che ho un esame fra poco penso proprio che in questi giorni mi farò viva spesso
Vi pongo qualche dubbio su un esercizio che sto affrontando e non riesco a sbrogliare!
sia $\varphi$ la trasformazione lineare da V3(R) a V3(R) rappresentata dalla seguente matrice rispetto alla base dei versori:
$[[1,-1,0],[0,1,2],[1,0,2]]$
Sia P= (1,1,0).
Descrivete $\varphi^(−1)(P)$ dandone rappresentazione parametrica e indicatene la dimensione.
Sia A = ( 1,1,1) e B = ( 2,2,-1). Descrivete ...
1) Αυτός ο Ξενοφών τω θεώ περί της πορείας ανακοινοί.
2)Ο Πλάτων μετά των φίλων επί της αυτής νεως επλει.
3)Τω Αχίλλει και τω Εκτορι ουχ ή αυτή τύχη εστί, αλλά ταυτό κλέος αγήρων.
4)Οτε ακούω τα των προγόνων έργα, νομίζω αυτούς σοφωτάτους είναι.
5)Οι Ρωμαίοι αυτοί ήσσαν προσιεντο και εν μεγάλοις κινδύνοις ησαν.
6)Πάσι τοις μαθηταίς ουκ αει ο αυτές παραινέσεως τρόπος ωφέλιμος εστί.
7)οι ποιήται ου ταυτώ ρυθμώ και ταύτη συμφωνία χρώνται .
8)Εν Σπάρτη οι βασιλείς αυτοί εγκρατή τον βίον ...
traduzione versione in primis auctoritatem
Mi potete tradurre questa frase in latino, è da due re che provo ma non ci riesco.
I ragazzi dovrebbero studiare di più per andare meglio a scuola. E' questo che vuole l'insegnante.
Grazie in nticipo.
Vi è da eseguire la seguente divisione:
5x[size=50]3[/size]+1/4x[size=50]2[/size]+13/12x+1/3 --> diviso 2x+1/2
il mio problema non è lo svolgimento bensì la differenza di risultati tra il metodo comune di divisione e il procedimento Ruffini. Mi spiego:
il risultato del libro è il seguente 5/2x[size=50]2[/size]-1/2x+2/3 risultato ottenuto regolarmente effettuando la divisione comune
se eseguo l'operazione adottando Ruffini ottengo invece questo risultato:
5x-x+4/3 ora, come risultato è ...
dato questo esercizio...
$3^(x+2)-3^(1-x)-26=0$
Applicando le note regole delle potenze, possiamo scrivere l'equazione in questo modo
$9*3^x-3*3^(-x)-26=0$
$9*3^x-3/3^x-26=0$
Poniamo $3^x=t$ ricordando $t>0$ e moltiplichiamo ambo i membri per t
$9t^2-3-26t=0$
$9t^2-26t-3=0$
Possiamo risolvere con la nota formula o con il metodo del trinomio particolare.
$9t^2-27t+t-3$
Raccolgo a fattor parziale
$9t(t-3)+1(t-3)$
$(t-3)(9t+1)=0$
Applicando la legge ...
Salve,
vorrei un aiuto.
Sia $w = a_1 · · · a_n$ una stringa, con $n in NN$ e $|w|=n$
Ogni stringa della forma:
- $a_1 · · · a_j$ , con $j in {1, . . . , n}$ è detta un prefisso di $w$
- $a_i · · · a_n$ , con $i in {1, . . . , n}$ è detta un suffisso di $w$
- $a_i · · · a_j$, con $i, j in {1, . . . , n},\ i <= j$ detta una sottostringa di $w$
- $\epsilon$ ($|w|=0$) è sia prefisso che suffisso che sottostringa di ...
Ciao a tutti, oggi mi è capitato di riflettere su come risolvere un elementare problema di statistica ma nonostante il ragionamento che faccio mi porti sempre alla stessa conclusione,questa si rivela essere sbagliata..chiedo quindi lumi:
ho 3 frasi considerate spam e 5 considerate NON spam; qual'è la P che una mail che ricevo contenente una tra quelle 8 frasi sia spam?
io mi son detto: P che sia spam è 3/8, che non lo sia è 5/8, la P che arrivi una frase spam è come dire P di estrarre una ...
Salve a tutti!
Vorrei porre alla vostra cortese attenzione la seguente congettura:
Dal sito Wikipedia enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org/wiki/Congettura_di_Gilbreath
In Teoria dei numeri, la Congettura di Gilbreath è un'ipotesi riguardante i numeri primi.
Si scriva un elenco di numeri primi, così:
2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, ...
successivamente si scriva il modulo della differenza tra due valori consecutivi (3-2=1; 5-3=2; ecc.). Si esegua poi la stessa operazione con la risultante sequenza di ...
qualcuno ha il testo e l'analisi del testo di "mandame la massania" di jacopone da todi??
Aiutoo perfavore aiutatemi
Miglior risposta
cm faccio a iniziare un tema sull'orientamento verso le scuole superiori??