L'occhio del corvo

maria teresa andriani
riassunto

Risposte
cetriolino killer
http://www.fantascienza.com/magazine/racconti/6531/2/

vai su questo sito. é lungo 5 pagine... :D

Francy1982
E' il primo libro scritto da Shane Peacock appartenente alla serie The boy Sherlock Holmes. Ottenuti dalla famiglia Doyle i diritti per la pubblicazione di una serie di prequel sulle avventure del famosissimo investigatore, Shane Peacock, uno scrittore canadese specializzato in letteratura per young adult, ha mandato alle stampe questo suo primo romanzo: la sua prima pubblicazione in Canada e negli Stati Uniti risale al 2007.

A questo primo libro, inserito nella collana Kids della casa editrice Feltrinelli, fanno seguito altri tre romanzi non ancora pubblicati nel nostro Paese: Death in the Air, Vanishing Girl e The Secret Fiend. Negli Stati Uniti la serie si è già aggiudicata numerosi premi letterari, dopo aver conquistato critica e giovani lettori.

Il libro, in particolare, è un giallo adatto a ragazzi dagli 11 anni in su ed è l’ideale per avvicinarsi a questo genere letterario interessante e sempre ricco di stimoli.

L’occhio del corvo di Shane Peacock, è ambientato nella Londra della seconda metà dell’Ottocento. Il giovane Sherlock Holmes è un ragazzo promettente, figlio di un intellettuale di religione ebraica e di una nobildonna inglese che, a causa del suo matrimonio, è stata ripudiata dalla famiglia.

Il futuro di Sherlock Holmes sembra essere stato già deciso da suo padre, che lo spinge a impegnarsi quotidianamente negli studi per poter diventare qualcuno. Il ragazzo, però, ha poca voglia di studiare: preferisce aggirarsi nei quartieri bassi di Londra, quelli a sud del Tamigi, per osservare le persone e dedurre le loro attività e il loro stile di vita.

Caratterizzato già da quello spiccato intuito e dall’elevata capacità di osservazione che lo distingue nei grandi romanzi classici scritti da A.C. Doyle, un giorno il giovane Sherlock Holmes legge sul giornale della morte di una donna. Ritrovata in un vicolo buio di Londra, la donna è stata pugnalata e l’unico testimone è un corvo che ha assistito all’omicidio: l’unico ad aver visto l’assassino.

Subito Sherlock Holmes s’interessa al caso, desideroso di venire a capo dell’enigmatica morte della donna. Chi era? Che vita conduceva? E, soprattutto, chi l’ha uccisa? Queste sono soltanto alcune delle numerose domande che attanagliano la brillante mente di Sherlock Holmes.

Indizio dopo indizio, il ragazzo capisce che il macellaio arabo arrestato dalla Polizia non è il vero colpevole, ma soltanto un capro espiatorio. Le sue indagini lo portano più volte sulla scena del delitto, situazione che lo mette presto in cattiva luce agli occhi degli investigatori che si occupano del caso: Sherlock Holmes, però, non si lascia intimidire e prosegue imperterrito nella risoluzione del caso.

Alla fine riesce a collegare gli eventi e a osservare il delitto dagli occhi del corvo, grazie al suo spiccato senso deduttivo. La soluzione del caso, però, ha forti conseguenze sulla sua vita e lo porta a prendere decisioni importanti sul suo futuro.

Avventura, misteri da risolvere, tensione e suspance sono i caratteri tipici di questo primo romanzo di Shane Peacock sulle indagini del giovane Sherlock Holmes. L’occhio del corvo è un libro che cattura l’attenzione sin dalle prime battute e che mostra già tutti i caratteri tipici della personalità del famoso protagonista. (tratto da qui: http://libriblog.com/romanzi/locchio-del-corvo/)

celo8
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788807921575/L'occhio_del_corvo/Peacock_Shane.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.