Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti oggi ho fatto un test all'università e avevo dei seri dubbi anche con i colleghi riguardo a quest'esercizio: sono dati
$a,b in RR$, con $a+1<b$ ed è definito così l'insieme E: $E:= (a,b) nn NN$. Mi si chiede se l'insieme sia limitato, se abbia
minimo, se $Sup{E} = +infty$ e se coincida con l'insieme vuoto.
Ovviamente abbiamo quasi tutti risposto che l'insieme è non vuoto e per il principio di buon ordinamento abbiamo supposto che l'insieme ammettesse minimo ...
Salve a tutti...qualcuno ha novità per quanto riguarda la riforma della Tesi?

Devo dimostrare il seguente teorema:
In ogni poligono ciascun lato è minore della somma di tutti gli altri.
DIMOSTRAZIONE:
Allora ho provato a ragionare nella seguente maniera ma ho dei dubbi:
scompongo il poligono in tanti triangoli TUTTI quanti avente il vertice in comune con un punto interno del poligono e applico il seguente teorema:
in ogni triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due lati.
Ho considerato un pentagono non regolare e l'ho nominato nella seguente ...
tema sui pirati della strada non infantile, piu un tema su un viaggio in cile, argentina dove parlate di quello ke vedete quando scendete dall'aereo, quali sono i problemi del paesaggio e i posti che visitate in quella regione....

Problemi semplici di matematica (73162)
Miglior risposta
Il problema è il seguente :
Un vasetto di maionese di una nota marca contiene il 70% di olio di semi di girasole e il 9.5% di uova fresche pastorizzate con tuorlo . Se il contenuto del vasetto è di 250ml, qual'è il contenuto delle due sostanze ?

Mi aiutate a tradurre queste frasi dal latino all'italiano.. (73158)
Miglior risposta
1) Filiae meae nunc miserae sunt
2) Magna laetitia est
3) Nam contumeliae lacrimarum causa sunt
4) Provinciae asiae divitiae clarae sunt
5) Poetae fama sic parva est
5) Maestitiae causa est
6) Historia igitur magistra vitae
7) insula sicilia nautarum patria est
8) roma luxuriae magista est
9) dearum aris agna hostia parva est
10) culpa non mea,sed tua
11) Sempronia, bona puella, Corneliae filia est
12) vera fama est
13) fortuna enim caeca est

Premetto di non essere un matematico e quindi di perdonare la mia ignoranza. La mia è una piccola curiosità. Navigando per il web ho incontrato la seguente descrizione matematica afferente ad un problema biologico:
$ \max_(2<=x<=4)f(x) : = 2/3 \pi x^3 + 2 \pi x^2$.
Come si legge? Ho soprattutto un dubbio sul significato del simbolo $: =$.

Ragazzi ho incominciato ad affrontare i primi problemi di dinamica e già sto avendo grossi problemi!
Questo è l'esercizio: "Un contadino trascina, parallelamente al suolo, un tronco di massa $m=100 kg$, attaccato alla parte posteriore del suo trattore che si muove alla velocità di $8 km/h$. La forza esercitata dal trattore sul tronco è $F = 350 N$. Si calcoli la risultante delle forze agenti sul tronco,il coefficiente di attrito tra il tronco e il terreno,ed inoltre si ...

Ciao ragazzi!
Stavo studiando la dimostrazione del teorema di cauchy locale per il problema di cauchy nella forma normale del tipo $y'=f(x,y)$.
Ma nelle ipotesi mi dice che deve essere continua in un certo $I x J$ e che sia Lipschitziana rispetto ady “uniformemente” per $x in I$. Ma cosa significa esattamente quell'uniformemente? Perchè è importante nella dimostrazione?
Grazie!

un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente l'area di 300 cm (quadrati) e la misura della base di 30 cm,l'altezza del prisma di 9 cm calcola l'area della superficie totale e laterale del prisma. potreste rispondere con i calcoli??

Aiuto Halloweeeeeen
Miglior risposta
mi dite le risposte ad alcune domande ok?? plsss sn su HaLlOwEeN!!!
Aggiunto 3 minuti più tardi:
what was Samhain?
what did october bist represent in coltic and angla saxontimes?
who werw the druid?
what is all hallows day?
where does the word halloween come from?
what are jaxk o lanterns?
where does the nome come from?

Un bidone vuoto della capacità di 75 litri galleggia sull'acqua in posizione verticale, emergendone per il 72,21%.Quando invece è pieno per 3/4 di un olio emerge solo per il 11,91%.Qual'è la densità di quell'olio?
grazie
non capisco come ricavare la densità dell'olio
immagino ci sia un equilibrio tra la Spinta di Archimede e la Forza peso...
ρgh=mg
ma poi...
il piccolo principe recensione libro
come si calcola la misura del contorno della parte colorata di una figura
sapete dirmi come si fà la divisione tra polinomi a coefficenti numerici? Grazieeee

Ringrazio in anticipo il vostro forum, dato che da un mese a questa parte ho trovato tantissime soluzioni per l'esame che sto preparando e credo di essere migliorata tantissimo grazie a voi...
ora vi posto un paio di domande che mi sono uscite all'esame, una di queste non so proprio come risolverla, un'altra in linea teorica so come risolverla ma ho qualche problema sull'integrale, quindi non so se ci siano delle regole particolari che non ho tenuto in considerazione.
1)Data questa pdf: fx=a ...

Problema sui prismi
Miglior risposta
un prisma retto la cui altezza misura 36 dm ha per base un trapezio rettangolo avente le misure della base maggiore,minore e dell'ltezza di 52 dm,28 dm e 32 dm.calcola l'area della superficie totale del prisma.grazie in anticipo!! :D :D
Aggiunto 7 minuti più tardi:
grazie :lol

Quale è il significato della costante "c" che compare nella definizione di "O grande".