Termologia difficile

Sanogo1
Riscaldando con la stessa fiamma per lo stesso tempo 2 gas, entrambi alla temperatura di 79C, e contenuti in 2 recipienti rigidi ed isolati termicamente, il primo raggiunge la temperatura di 121.6C ed il secondo quella quella di 170.6C. Qual'e' il rapporto tra le capacita ' termiche dei due gas? Se invece li si mettesse insieme in uno dei 2 recipienti e li si scaldasse con la stessa fiamma per lo stesso tempo, che temperatura raggiungerebbero, sempre a partire da 79C?

uff

Risposte
xXStephXx
Il corpo con la temperatura più bassa ha la capacità termica di $(170.6-79)/(121.6-79)$ dell'altro corpo.
Quindi chiamando i gas $g_1$ e $g_2$ abbiamo che $C_1=91.6/42.6C_2$.. Ovvero: $C_1=2.15C_2$.

Se noi sommiamo i corpi si sommano anche le loro capacità termiche.. Quindi la capacità termica del sistema sarà: $C=3.15C_2$.. Siccome $g_2$ subisce un aumento di $91.6$ gradi, la somma dei gas subirà un aumento di $91.6/3.15=29$.. Quindi la temperatura finale sarà di $79+29=108 °C$.

Sanogo1
grazie sei l'unico e il solo che spiega chiaramente :D
buona serata

Sk_Anonymous
"Sanogo":

Per essere iscritto dal 31 ott 2011 18:21, devo ammettere che maturi le tue certezze molto velocemente.

Falco5x
"speculor":
[quote="Sanogo"]

Per essere iscritto dal 31 ott 2011 18:21, devo ammettere che maturi le tue certezze molto velocemente.[/quote]
:(
è tutta colpa mia, lo so...
in questo topic http://www.matematicamente.it/forum/termodinamica-uff-t84602.html l'ho fatto soffrire troppo, l'ho costretto a pensare per trovare la soluzione... :(

Sk_Anonymous
"Falco5x":

è tutta colpa mia, lo so...in questo topic l'ho fatto soffrire troppo, l'ho costretto a pensare per trovare la soluzione...

Io l'avrei apprezzato. :D

Sanogo1
dai coraggio ho solo fatto una considerazione... non voglio creare ne dissapori ne competizioni

Sk_Anonymous
@Sanogo
"speculor":

Per essere iscritto dal 31 ott 2011 18:21, devo ammettere che maturi le tue certezze molto velocemente.

Forse non hai capito che questo messaggio non era dettato da complessi di inferiorità o spirito di competizione. Volevo solo sottolineare una certa mancanza di eleganza. In ogni modo, per me la questione è chiusa.

Sanogo1
Mi sembra una reazione esagerata...

Falco5x
"Sanogo":

Che vuoi farci, qui siamo tutti primedonne isteriche, suscettibili e permalose come la strega della bella addormentata.
Vedi l'avatar di Speculor com'è eloquente a tale proposito!

Attento a non pungerti... :D :lol:

Sk_Anonymous
"Sanogo":

E a me è sembrato esagerato questo.
"Sanogo":

A questo punto, lasciamo che siano gli altri a giudicare che cosa sia o non sia esagerato.

@Falco5x
In effetti è un avatar piuttosto inquietante. Temevo che qualcuno potesse giudicarlo un indice di presunzione. Spero non sia così. Stimo troppo Giordano Bruno.

Sanogo1
se ho offeso qualcuno sono pronto a chiedere scusa

Falco5x
"Sanogo":

Non basta mica!
Semmai faremo un raduno offrirai da bere a chi ti ha aiutato. :partyman:

Sk_Anonymous
"Sanogo":

Ma stai scherzando? Non è assolutamente necessario. Abbiamo espresso semplicemente delle opinioni. :D :smt023

xXStephXx
Anche perchè tra quelli che scrivono in questa sezione sono tra quelli che ne sanno meno, quindi grazie per il complimento, ma non mi sembra per niente meritato :-D

Sanogo1
dai non è essere modesto... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.