Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
macina18
Testo del problema Rispetto ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xOy sono date le due parabole di equazione :y=-$x^2$+4x; y= $x^2$-2x le quali hanno in comune i due punti O ed A. Sia P un punto del segmento OA.Condotte da P le parallele agli assi cartesiani, siano : E ed F i punti di monore ascissa in cui la parallela all'asse delle x taglia rispettivamente , le due curve; M ed N i punti in cui la parallela all'asse delle y taglia,rispettivamente,le due curve. Si ...
9
29 ott 2011, 21:36

GreenLink
Si provi che una successione di punti di una superficie $S$ di $\mathbb{R}^3$ converge nella distanza intrinseca se e solo se la successione converge nella distanza euclidea di $\mathbb{R}^3$. Poichè la distanza intriseca è l'estremo inferiore delle lunghezze delle curve su $S$ che congiungono due punti, essa sarà maggiorata dalla dalla distanza euclidea, per cui se la successione converge nella distanza eucidea converge anche nella distanza intrinseca. Per ...

laurora-votailprof
Salve a tutti. Vorrei sapere se qcn ke legge qst topic è Andrea Nicotra ( o se qcn lo conosce). So ke studia Ingegneria, ma non so ke indirizzo. So anke ke ha vinto la borsa Erasmus per Zaragoza. Siccome parto anch'io vorrei scambiare informazioni con lui. Grazie 1000. Hasta luego...

feffe26-votailprof
Ciao a tutti, ho intenzione di fare la domanda per l'erasmus, ma sono un po' indecisa sulle destinazioni.. qualcuno ha già fatto questa esperienza e può darmi qualche consiglio?? grazie :)
1
25 lug 2011, 15:20

Generale Lyon
Ciao ragazzi ho bisogno di una descrizione fisica di Don Abbondio, non scrivete quei 2/3 righi inutili ma scrivete un po di piu per allungare! Attendo una buona descrizione il piu presto possibile perché é urgente! Grazie Niko
4
5 nov 2011, 15:21

Scientist
Salve gente! :) avrei bisogno di un aiutino: premesso che il modello e/r fa parte dei concettuali, e ad esempio quelli gerarchico, reticolare e relazionale dei modelli logici, mi direste che differenza passa tra schema concettuale-modello concettuale; schema-logico-modelli logici e schema fisico-modello fisico, la differenza tra schema e modello in pratica..? e in ognuna di queste fasi cosa si definisce e cosa viene stabilito? grazie!
1
24 ott 2011, 17:22

Minny96
potreste farmi un'analisi del testo di queste poesie? ad esempio individuando figure retoriche, parole chiave o altro? quanto più inserite meglio è perché devo studiare per un'interrogazione e la prof potrebbe chiedermi qualsiasi cosa le poesie sono queste Mio padre - Saba Mio padre è stato per me "l'assassino"; fino ai vent'anni che l'ho conosciuto. Allora ho visto ch'egli era un bambino, e che il dono ch'io ho da lui l'ho avuto. Aveva in volto il mio sguardo azzurrino, un ...
1
5 nov 2011, 14:59

menale1
Carissimi ragazzi, studiando le coniche e le quadriche, mi sono imbattuto nel "principio di identità dei polinomi" nella sua versione generale, ossia: Sia $ K $ un campo infinito ed $ F $ un polinomio di $ K[x_1,....,x_r] $, se $ F(a_1,...,a_r)=0 $ $ AA (a_1,....,a_r) in K^r $ $ rArr $ $ F $ è il polinomio nullo. Di tale teorema non sono riuscito a trovarne dimostrazione, se non nel caso banale ad una sola variabile.Spero che voi possiate darmi una mano. ...

Summerwind78
Ciao a tutti sto scrivendo un programma per un PIC 18F4525 con il compilatore C18 versione gratuita della Microchip uso la comunicazione seriale per interagire con un PC da quando utilizzo questo codice if (strncmp(g_ucSerial_Buffer, (const char *)("WAIT_SET_BAND_"), (size_t)(strlen("WAIT_SET_BAND_"))) == 0) ... ricevo questo warning quando compilo "[2066] type qualifier mismatch in assignment" il buffer l'ho dichiarato in questo modo: char g_ucSerial_Buffer[MAX_BUFFER_232_LENGTH]; ho ...
2
5 nov 2011, 22:41

silente1
Non mi è chiaro quello che si dice qui. ANALISI MATEMATICA 1 - Giaquinta Modica Sia $f: (a,b) \to RR$ una funzione definita in un intervallo $(a,b)$ con o senza gli estremi, e $x_0 in [a,b]$ un punto di $(a,b)$ o anche uno dei due estremi $a,b$. È possbile che i valori di $f(x)$ si avvicinino ad un valore $L$ a mano a mano che $x$ si avvicina ad $x_0$. Se a questa idea si aggiunge che l'avvicinamento di ...
5
4 nov 2011, 16:58

agos1995
Ciao a tutti avrei un dubbio riguardo la legge di Pascal. Da tutte le parti viene illustrato l'esempio o del palloncino nell'acqua che diventa più piccolo ma mantiene la sua forma sferica oppure quello dei zampilli da un contenitore bucato in più parti. Da questi esempi, leggo sempre quasi ovunque, che si può dedurre la legge di Pascal: la pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un liquido si trasmette, con lo stesso valore, su ogni altra superficie a contatto con il liquido. Ora ...

Angelo.V1
Ho provato a creare una tabella, un utente e a dargli i privilegi per vederla...ma quando entro con l'utente non vedo la tabella, sapete dirmi il perchè? CREATE TABLE FILM ( Codice CHAR (3), Nome VARCHAR (30), Descrizione VARCHAR (30), Dataa CHAR (5), Oscar VARCHAR (30), PRIMARY KEY (Codice) ); CREATE USER angy IDENTIFIED BY io DEFAULT TABLESPACE users; grant all privileges on film to angy;
2
1 nov 2011, 19:22

roma 96
-τί μοι γιγνεται ταλαιπόρῳ; -Ὅτε τοῖς μικροῖς οἱ μεγάλοι κοινωνιαν ποιοῦνται, ἔστιν ὅτε ἀμφότεροι σῴζονται ὲν τῷ βιῳ
1
5 nov 2011, 20:52

lucertola1991
Avrei un dubbio sulle dominanze. Se è vero che un giocatore razionale non userà mai una strategie strettamente dominata allora si desume che si può fare una previsione sulle strategie che si useranno per risolvere il gioco. giusto? grazie per qualunque risposta

gtsolid
ciao a tutti. come esercitazione abbiamo la progettazione di un impianto industriali (producente termoconvettori) quali sono i passi (generalissimi) standard per la realizzazione del magazzino soprattutto, e anche della parte produttiva?
1
4 nov 2011, 19:18

Seneca1
Sia $(RR, d)$ uno spazio metrico con $d(x_1 , x_2 ) = |x_1 - x_2|/( 1 + |x_1 - x_2| )$ una funzione distanza. Voglio far vedere che $(RR, d)$ non è compatto. Prima di tutto $(RR, d)$ è limitato: infatti è tutto contenuto nella palla aperta $B_d ( 0 , 1)$ di centro $0$ e raggio $1$, poiché $AA x in RR$ , $d(x , 0) = |x|/( 1 + |x| ) < 1$. Ovviamente qualsiasi successione è limitata dalla palla aperta $B_d ( 0 , 1)$. Il problema è che non riesco a trovare una successione a ...
10
4 nov 2011, 16:18

Marco241
E' dato un triangolo ABC di base AB ;si prolunghi il lato BC,dalla parte di C , di un segmento CD=AC e il lato AC, dalla parte di C,di un segmento CE=CB.Dimostrare che AD è parallelo a BE. Dimostrazione: HP: $ CD=AC $ $ CE=CB $ TH: $ AD parallelo ad BE $ Considero i triangoli $ ACD $ $ BCE $ si ha: $ hat(CDA)=hat(CAD) $ perchè angoli alla base di triangoli isosceli $ hat(CEB)=hat(CBE) $ $ hat(ACD)=hat(BCE) $ perchè opposti al vertice. Considero ...
1
5 nov 2011, 20:37

valery750
giovare alla patria pur jovano dalla vita
1
5 nov 2011, 09:42

Amartya
Salve a tutti, Ho il seguente esercizio: calcolare il momento d'inerzia, rispetto all'origine, del dominio $X$ di $R^3$ definito dalle limitazioni: $x^2 + y^2 <=1$ e $0<=z<= 1+(1-x^2-y^2)^(1/2)$. Intanto vorrei capire se essendo rispetto all'orgine il momento è dato da: $int int int_X (x^2+y^2+z^2)dxdydz$ grazie
10
4 nov 2011, 17:19

qadesh1
ciao a tutti allora il problema è molto semplice (almeno da porre). Non riesco a capire la differenza tra un quadrivettore tipo: $x_\mu$ e uno del tipo $x^\mu$. Mi potreste fare qualche esempio semplice?Sto studiando un po qua e la dalle dispense al web ma ho le idee un po confuse. Ho capito che si tratta del modo di rappresentare grandezze nello spazio di minkowsky(nel caso della relativita speciale almeno)che essendo in quattro dimensioni ci obbliga a lavorare con ...