Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho provato a creare una tabella, un utente e a dargli i privilegi per vederla...ma quando entro con l'utente non vedo la tabella, sapete dirmi il perchè?
CREATE TABLE FILM
(
Codice CHAR (3),
Nome VARCHAR (30),
Descrizione VARCHAR (30),
Dataa CHAR (5),
Oscar VARCHAR (30),
PRIMARY KEY (Codice)
);
CREATE USER angy IDENTIFIED BY io DEFAULT TABLESPACE users;
grant all privileges on film to angy;
-τί μοι γιγνεται ταλαιπόρῳ;
-Ὅτε τοῖς μικροῖς οἱ μεγάλοι κοινωνιαν ποιοῦνται, ἔστιν ὅτε ἀμφότεροι σῴζονται ὲν τῷ βιῳ

Avrei un dubbio sulle dominanze.
Se è vero che un giocatore razionale non userà mai una strategie strettamente dominata allora si desume che si può fare una previsione sulle strategie che si useranno per risolvere il gioco.
giusto?
grazie per qualunque risposta

ciao a tutti.
come esercitazione abbiamo la progettazione di un impianto industriali (producente termoconvettori)
quali sono i passi (generalissimi) standard per la realizzazione del magazzino soprattutto, e anche della parte produttiva?

Sia $(RR, d)$ uno spazio metrico con $d(x_1 , x_2 ) = |x_1 - x_2|/( 1 + |x_1 - x_2| )$ una funzione distanza.
Voglio far vedere che $(RR, d)$ non è compatto.
Prima di tutto $(RR, d)$ è limitato: infatti è tutto contenuto nella palla aperta $B_d ( 0 , 1)$ di centro $0$ e raggio $1$, poiché $AA x in RR$ , $d(x , 0) = |x|/( 1 + |x| ) < 1$.
Ovviamente qualsiasi successione è limitata dalla palla aperta $B_d ( 0 , 1)$. Il problema è che non riesco a trovare una successione a ...

E' dato un triangolo ABC di base AB ;si prolunghi il lato BC,dalla parte di C , di un segmento CD=AC e il lato AC, dalla parte di C,di un segmento CE=CB.Dimostrare che AD è parallelo a BE.
Dimostrazione:
HP:
$ CD=AC $
$ CE=CB $
TH:
$ AD parallelo ad BE $
Considero i triangoli
$ ACD $
$ BCE $
si ha:
$ hat(CDA)=hat(CAD) $ perchè angoli alla base di triangoli isosceli
$ hat(CEB)=hat(CBE) $
$ hat(ACD)=hat(BCE) $ perchè opposti al vertice.
Considero ...

Salve a tutti,
Ho il seguente esercizio: calcolare il momento d'inerzia, rispetto all'origine, del dominio $X$ di $R^3$ definito dalle limitazioni: $x^2 + y^2 <=1$ e $0<=z<= 1+(1-x^2-y^2)^(1/2)$.
Intanto vorrei capire se essendo rispetto all'orgine il momento è dato da:
$int int int_X (x^2+y^2+z^2)dxdydz$
grazie

ciao a tutti allora il problema è molto semplice (almeno da porre).
Non riesco a capire la differenza tra un quadrivettore tipo: $x_\mu$ e uno del tipo $x^\mu$.
Mi potreste fare qualche esempio semplice?Sto studiando un po qua e la dalle dispense al web ma ho le idee un po confuse.
Ho capito che si tratta del modo di rappresentare grandezze nello spazio di minkowsky(nel caso della relativita speciale almeno)che essendo in quattro dimensioni ci obbliga a lavorare con ...
Aiuto divino per i Romani in guerra.
Cum bello Sabino, quod virginum raptarum gratià commissum est,Romani portam quae sub radicibus Collis Viminalis erat, quae postea ex eventu lanualis vocata est,claudere festinarent,quia in ipsam hostes ruebant, postquam est clausa, mox sponte pansa est; cumque iterum ac tertio idem contigisset, armati plurimi prò limine, quia claudere non poterant, custodes steterunt, cumque ex alia parte acerrimo proelio certaretur, subito compertum est fusos a Tatio ...
qualcuno pùo tradurmi gentilmente queste frasi(sono urgenti)
1. ubi primum in hostius finibus castra posuit, legati ad eum speculatum venerunt
2. Rhodii gratulatum de victoria Romanorum purgatumque civitatis crimina venerunt
9. Philippus Aegiis a Pausania, cum spectatum ludos iret, iuxta theatrum occisus est.
10. Legati venerunt questum iniurias et ex foedere ex repetitum

Ragazzi esiste una serie di Fourier (in genere diqueste serie si riesce a calcolarne la somma) la cui somma vale proprio pi greco?

ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio su un esercizio.. vorrei sapere perché la successione :
$ lim_(n -> +oo) (3^n + 5^n)/(4^n + 7^n) $
tende a zero.
io ho proseguito cosi :
$ ((5^n)(((3^n)/(5^n)) + 1))/((7^n)(((4^n)/(7^n)) + 1)) $
$ (3/5)^n $ tende a zero.
$ (4/7)^n $ tende a zero.
$ ((3/5)^n) + 1 $ tende a uno.
$ ((4/7)^n) + 1 $ tende a uno.
$ 5^n $ tende a $ +oo $
$ 7^n $ tende a $ +oo $
il tutto dovrebbe tendere a qualcosa del tipo : (+oo) / (+oo) ?
perché tende a 0 ?

Ciao a tutti sono nuovo del forum! Studio ingengeria e al momento mi sto arrovelando
su analisi 2
Sicché il caso ha voluto che avessi proprio bisogno di analisi 2 per risolvere un problema che mi è sorto nel calcolare
il minimo sforzo economico e di tempo nella produzione di un pezzo artigianale.
Si sa che se voglio calcolare il minimo di una funzione a più di 2 variabili, si deve studiare il segno degli autovalori della matrice hessiana dove si annulla il gradiente. Però con funzioni che ...

Sia G un gruppo di ordine 12. Dimostrare che G ammette un 2-sottogruppo si Sylow normale oppure un 3-sottogruppo di Sylow normale.
Applicando i teoremi di Sylow ho dedotto che la cardinalità dei 2-sottogruppi di Sylow può essere 1 oppure 3. Se è 1 allora il 2-sottogruppo di Sylow sappiamo che è normale.
Stessa cosa per i 3-sottogruppi di Sylow, che possono essere 1 oppure 4. Se è 1 allora il 3-sottogruppo di Sylow è normale.
Ma l'esercizio questo mi chiede?Qualcosa mi dice di no...!Forse devo ...

Augh a tutti!
Sto studiando la trasformata di Laplace e dovrei cercare di trovare l'ascissa di convergenza e convergenza della funzione $e^{t} sin(e^{t})$ in altre parole devo vedere quando converge in maniera "ordinaria" e in maniera assoluta l'integrale
$int_{0}^{oo} e^{(1-s)t} sin(e^t)" d"t $
Chi mi da una mano? grazie
PS: ho provato a farlo per parti ma non arrivo da nessuna parte
cerco la parafrasi di "Andreuccio da Perugia"

int ricevuta;
const int length = 8192;
char buffer[length];
struct iphdr *headerip;
int s = socket(PF_INET, SOCK_RAW, IPPROTO_RAW);
while(1) {
printf("Sto per leggere ... \n");
ricevuta = read(s, buffer, length);
printf("Esito ricezione: %d \n",ricevuta);
headerip = buffer;
printf("Ho letto ... \n");
}
Ho scritto il seguente codice per realizzare un processo che riceve tutti i pacchetti IP da quando viene lanciato.
Solo ...

ciao
sono uno studente della bicocca e tra 23 giorni avrei il parziale di analisi 1. vorrei preparami per l'esame(anche se vedo che è molto dura) e quindi mi sono messo a leggere il libro e le varie dispense che ho trovato in rete.
dopo aver capito la definizione di estremo superiore e quello inferiore ho deciso di fare qualche esercizio..
appena ho letto l'esercizio mi sono trovato perso con mille buchi in testa e con una sensazione di disperazione che ha preso il sopravvento perciò dopo ...
#include <iostream>
#include <fstream>
#include <iomanip>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
using namespace std;
int main()
{
ifstream numbers("/home/fra/Scrivania/numeri.txt");
const int DIM=100;
int vettore[DIM];
while(numbers.good())