Avvisi vari di biologia molecolare
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :)
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.
Domande a risposta aperta:
-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-promotori forti e deboli
-co-repressori e co-attivatori nella regolazione eucariotica
-elencare le 6 interazioni RNA-RNA nella reazione di splicing
-RNA polimerasi III eucariotica
-terminazione della traduzione eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti
Glossario
-Pseudogene non processato
-Endonucleasi AP
-Le Alu
Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds
Come formula di struttura: l'inosina
Qualche consiglio per preparare il vostro esame:
- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.
[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti! :D
[/SIZE]
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura (basi azotate, amminoacidi per esempio). Definizioni da glossario del gene 6: sequenze di inserzione ed isolatori.
Domande a risposta aperta:
-spiegare cos'è e in quali organismi avviene il trans-splicing
-spiegare il meccanismo dell'attenuazione e dire perchè negli eucarioti non avviene
-spiegare perchè promotori diversi possono dare diversa espressione genica
-come l' mrna può regolare la traduzione
-l'ultima riguardava il trna per le ile
-promotori forti e deboli
-co-repressori e co-attivatori nella regolazione eucariotica
-elencare le 6 interazioni RNA-RNA nella reazione di splicing
-RNA polimerasi III eucariotica
-terminazione della traduzione eucariotica
-Spiegare il ruolo dei geni SWI e SNF
-Spiegare cosa sono i ribozimi, fare almeno due esempi e spiegarne il meccanismo molecolare
-Complesso pre replicativo
-Conversione genica
-Ruolo delle proteine Nus (fago lambda)
-Ruolo e funzionamento di Xer
-Formule di struttura di A e T nelle conformazioni sin e anti
Glossario
-Pseudogene non processato
-Endonucleasi AP
-Le Alu
Argomenti risposte chiuse:
-funzioni RecA
-significato della ricombinazione omologa negli eucarioti
-telomerasi
-splicing
-fattori che nei procarioti inducono rotture a ds
Come formula di struttura: l'inosina
Qualche consiglio per preparare il vostro esame:
- pianificare il vostro studio; ovvero, fate un calendario dei giorni a disposizione prima della data di esame, e suddividete gli argomenti da fare in giorni precisi.
- prima leggete tutta la materia dal Watson, per avere una visione di insieme. Poi cominciate a ripetere più volte ciascun capitolo. La settimana prima dell'esame rileggete tutto.
- vi suggerisco di consultare altre fonti (tipo il geneVIII o le slide fornite dalla prof. io aggiungo anche il voet e il russel) solo quando avete acquisito un buon livello di preparazione sui 17 capitoli del Watson. Altrimenti vi si creerà una enorme confusione in testa.
- siate curiosi e chiedetevi il perchè di tutto. Cercate inoltre di avere una visione d'insieme di tutti gli eventi molecolari; cioè, non isolate ciascun capitolo dagli altri, perchè alla fine tutto è collegato. Esempio: nel capitolo 10 si parla del cambio di gruppo di compatibilità nel lievito; la finissima regolazione di questo evento è spiegata nel capitolo 17. Quando sarete nella fase di ripasso cercate di ripeterli assieme.
- Non scoraggiatevi, perchè anche se è quasi impossibile prendere un voto alto, non è così impossibile arrivare a 18.
[SIZE=4]Ringraziamo Guanina per questi piccoli ma grandi consigli :)
...in bocca al lupo a tutti! :D
[/SIZE]
Risposte
Buonasera a tutti, ho un importante avviso sul cambiamento d'orario dell'esame di BIOLOGIA MOLECOLARE di giorno 7 novembre 2011; stamattina a lezione ho chiesto direttamente alla Professoressa Messina e mi ha detto che ha trovato l'aula a chimica e sarà disponibile solo dalle 9 alle 11, per cui l'appuntamento è direttamente a Chimica prima delle 9. Spero che chiunque sia interessato riesca a leggere questo avviso.
ciao forum,qualcuno sa quando e dove si terranno le lezioni di biologia molecolare corso A-L la prossima settimana?per favore risp al più presto.grazie
C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame unico?Potrebbe dirmi com'è, cosa integrare dal gene VIII e se il glossario del gene VI è da fare tutto? Che poi non ho capito..si deve imparare tutto a memoria praticamente? Grazie mille in anticipo!
Grazie Morena..
ciao afterlife
ti scrivo per darti un po di conforto. non sei l'unica a lavorare e a studiare.
io ho superato la B.M. con la prova in itinere, seguito il corso pur essendo di fuori ct, studiato come mai. eppure ho preso un 18, anche se meritavo di più visto la media.
Loro hanno un modo tutto loro di valutare, spiegare ecc....ma studiando ce la puoi fare e da ora a giugno sono sicura che te la toglierai.
per il discorso della biochimica, a noi non l'hanno controllato il libretto.
quali altre materie ti mancano?
io ti direi di seguire le lez x le prove in itinere che di solito sono nel pomeriggio, e concentrarti su qst.
a lavoro capiranno se prenderai 3 permessi di qualche ora x 3 mesi.
cmq per qualsiasi cosa contattami e se sei su facebook ci sono 2 gruppi sul ns corso.
ciao
ti scrivo per darti un po di conforto. non sei l'unica a lavorare e a studiare.
io ho superato la B.M. con la prova in itinere, seguito il corso pur essendo di fuori ct, studiato come mai. eppure ho preso un 18, anche se meritavo di più visto la media.
Loro hanno un modo tutto loro di valutare, spiegare ecc....ma studiando ce la puoi fare e da ora a giugno sono sicura che te la toglierai.
per il discorso della biochimica, a noi non l'hanno controllato il libretto.
quali altre materie ti mancano?
io ti direi di seguire le lez x le prove in itinere che di solito sono nel pomeriggio, e concentrarti su qst.
a lavoro capiranno se prenderai 3 permessi di qualche ora x 3 mesi.
cmq per qualsiasi cosa contattami e se sei su facebook ci sono 2 gruppi sul ns corso.
ciao
E' un po' per sconforto che mi trovo qui a scrivervi, adesso.. sono al terzo anno fuori corso, mi restano 5 materie e contavo di laurearmi per giugno. Tra queste però mi manca biologia molecolare.. pensavo che seguendo i consigli che qui ho letto, studiando dai tre libri e prendendomi due mesi e mezzo solo per questa materia, avrei comunque potuto sperare di superare lo scritto con 18, anche se al primo tentativo. Ma ho appena avuto una conversazione con la mia migliore amica, laureata l'anno scorso, che mi ha detto che l'esame è così bestiale tanto che mi converrebbe mettere in conto di perdere un altro anno ancora. Mi sento disperata dopo questa conversazione.. e vi spiego il perchè: dice che ogni anno cambia programma e ci sono cose nuove che non si trovano sul libro e che sai solo se hai seguito, dice che tiene conto del fatto che tu non abbia seguito e ti rimanda così almeno una volta e che va a controllare se hai dato biochimica o no. Ebbene.. io lavoro e non posso seguire le lezioni e in base ai miei impegni avevo programmato di dare dopo biochimica. Volevo chiedervi se c'è qualcuno o se sapete di qualcuno che non avendo seguito, con esame unico e senza aver dato biochimica sia passato al primo colpo. Volevo anche chiedervi se devo studiare proprio per intero il glossario del gene VI e cosa devo integrare dal gene VIII. Perdonate lo sfogo..ma l'idea di un altro anno ancora mi fa davvero dubitare di finire gli studi.
L'appello di Biologia Molecolare del 4 Aprile, è stato posticipato a giorno 6 ore 12.30 edificio 2 ;)
non sono a ct, ho cercato on line, ma niente...è l'unico sistema?
grazie ancora
grazie ancora
Devi andare al dipartimento di chimica e chiedere di prenotarti a chi in quel momento è in guardiola, all'ingresso.
Salve,
qualcuno saprebbe dirmi come ci si prenota per l'esame?
Grazie
qualcuno saprebbe dirmi come ci si prenota per l'esame?
Grazie
Edit
ciao ragazzi, qualcuno sa se la Prof.ssa Messina farà appelli straordinari prima di Febbraio? grazie
ciao ragazzi, qualcuno di voi sa se la prof.ssa Messina ha intenzione di fare appelli straordinari prima di Febbraio? grazie
grazie.
Ciao a tutti ragazzi volevo chiedere a chi stesse seguendo quest'anno la molecolare se per caso qualcuno è riuscito ad entrare nel sito della zanichelli che diceva il prof..
io sono entrata una volta e poi non sono piu' riuscita a trovarlo. se qualcuno lo ha trovato, potrete postarmi il link? grazie
io sono entrata una volta e poi non sono piu' riuscita a trovarlo. se qualcuno lo ha trovato, potrete postarmi il link? grazie
grazie
Confermato!
Ragazzi oggi iniziano le lezioni di Molecolare. E' confermato? chi di voi la seguirà?
Vorrei sapere chi ha messo in giro queste voci. Ad ogni modo, se cosi fosse, non sarebbe affatto corretto aver consentito ai ragazzi dell' anno scorso di poter fare le prove e dunque una agevolazione, mentre agli studenti di quest' anno non viene concesso alcunchè del genere.