Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio che mi sta facendo impazzire, ma non so' proprio come procedere...
Partiamo dal punto a:
So' che per ricavare una trasformazione lineare di un angolo θ in senso antiorario intorno all'origine nel piano in 2 dimensioni posso applicare la matrice
$[(cos\theta, -sin\theta ),(sin\theta,cos\theta )]$
ma non so' come applicare una simile trasformazione nello spazio, o meglio non conosco un procedimento analogo che mi permetta di ricavare l'applicazione lineare avendo un ...
ciao a tutti mi chiamo mattia e sono uno studente universitario..
mi iscrivo quì perchè avrei un esame da dare solo che il mio problema è che nn conosco davvero una mazza di matematica dunque sto iniziando un corso base affiancato da un amico che studia ingegneria..siamo partiti davvero dalla base tipo equazione e frazioni (lo so è umiliante ma è la verità)..
poichè lui mi sta assegnando dei compiti "x casa" da fare settimanalmente e nn avendo libri mi chiedevo se potevate consigliarmi un ...
Ciao a tutti
devo calcolare il baricentro di una semisfera cava di cui mi viene data l'equazione
[tex]1 \leq x^{2} +y^{2} + z^{3}\leq 4[/tex]
con $z \leq 0$
dapprima ho pensato che questa fosse l'equazione di una sfera con centro nell'origine di cui dovessi prendere solo la parte inferiore
però poi ho notato il termine $z^3$ e non riesco a ricondurmelo ad una sfera.
Non ho altre informazioni oltre a quelle che ho appena descritto, e mi domando come si possa ricavare il ...
Salve ragazzi, sono rimasta bloccata in un problemino sulla velocità, cioè:
data una distanza AB, un punto la percorre (all'andata) per metà del tempo a 56km/h e per l'altra metà del tempo a 89km/h;
al ritorno, percorre metà distanza a 56km/h e l'altra metà distanza a 89km/h.
Si chiede quale sia la velocità scalare media all'andata, al ritorno e per l'intero percorso.
Ho pensato che per calcolare la velocità scalare media devo sapere lo spazio percorso e il tempo impiegato per percorrerlo, ...
Ho bisogno di aiuto per una relazione su uno dei frammenti di Eraclito. Non so proprio come impostarla :S
Il frammento è "Nello stesso fiume non è possibile scendere due volte" (fr.91)
"Acque sempre diverse scorrono per coloro che si immergono negli stessi fiumi... Negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo" (fr.49)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
l frammento è "Nello stesso fiume non è possibile scendere due volte" (fr.91)
"Acque sempre diverse scorrono per coloro che ...
Salve a tutti avrei un dubbio riguardante il tensore di levi-civita $\varepsilon_{ijk}$ ed per l'esatteza non capisco se covariante o controvariante? il dubbio mi è venuto quando in alcuni siti lo scrivo in un modo altri in un altro
Cicerone, Catilinarie dalla 11 alla 13
Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti!
L'altro giorno ero assente da scuola e la professoressa di latino ha trattato le Catilinarie 11 12 13, analizzandole e traducendole. Ho provato a farmi passare gli appunti da qualcuno, ma nessuno in classe mia ne ha presi di decenti; alcuni nemmeno li hanno presi, forse non considerando la possibilità di un compito sull'analisi di tale testo. Compito che, però, è stato fissato per questo sabato. Io ho provato a tradurre di mio i paragrafi seguendo alcune note del ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di appunti su come si svolgono gli esercizi sugli insiemi... e anche una bella rispolverata alle frazioni.
Grazie! :love
metodo per tradurre il latino come fare la traduzione grazie
Ciao a tutti devo calcolare quanto vale la x in questa relazione : $ 1 / ((2-x)* 0,244 * (3-x) * 0,244 ) = 9,1 $ qualcuno potrebbe svolgerla evidenziando le semplificazioni che fa? grazie
dal libro triakonta pag 119 n 1 "un premio per i migliori" senofonte
Carlo Campanini, Paolo Scaglietti
GRECO
Terza edizione
Moduli di lingua, lessico, civiltà
Esercizi 1
Pagina 45 n° 2
versione pagina 426 n. 146 ''i traditori sono disprezzati anche da chi si serve di loro'' è importante. Grazie in anticipo :)
Ευνομία και εύπορια ευδαιμονιας αι τια ειοιν
MI POTETE DARE LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI INTELLEGE VERTE "LA PRIMA GUERRA PUNICA" NUMERO 68 PAG 73 ?
Mi fareste l'analisi di questa versione?? è urgente!
ambizione e astuzia del re filippo
Philippus Macedoubi primum summa imperii potitus estregnum florentissimus reddidit. Sed initiocum patria continuis bellis iam exhausta esse videretur et ipse modo adversariorum insidiis modo hostium incursionibus defatigareturaliqot bellaquae simul gerenda esse videbanturpace factacomposuitreliqua armis conficere voluit. Hostibus ita oppressisimperium totius Graeciae adfectare coepit;sed adverus ...
Come andate a scuola? (la media dei voti che avete preso fin ora per es.)
E che scuola fate?
Io faccio il classico.. e questo è il primo anno.. Diciamo che in tutte le materie orali ho voti al di sopra del 6.. mentre in quelle scritte non ho neanche un voto sopra il 6..
Comunque questo è solo l'inizio dell'anno e tutto si può migliorare :) Studiando ovviamente! :) :)
Voi vi trovate bene?