Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giusimaraus-votailprof
Salve ragazzi! Sn Giusy e ho urgente bisogno di materiale sulle Case a Patio di Souto de Moura. Si trova su Casabella 678/2000 ma alla biblioteca di Agrigento nn si trova. Mi aiutate? :)
1
18 nov 2011, 15:05

abruno87-votailprof
Salve ragazzi qualcuno sa darmi delucidazioni in merito alle modalità di esame? su cosa il prof sta spiegando nelle lezioni? Aiutatemi lavoro e non posso frequentare ;(

Vectoryzed
Salve a tutti, volevo avere un chiarimento sui limiti dei valori assoluti. Passiamo subito al nocciolo della questione: Se ho il limite \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0^+} {\frac{|x|}{x}} \), esso fa 1, perchè essendo x tendente a 0 da destra possiamo scrivere il limite come \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0^+} {\frac{x}{x}} \) (semplificando le x). Se invece ho il limite \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0^-} {\frac{|x|}{x}} \), esso fa -1, perchè essendo x tendente a 0 da ...
4
18 nov 2011, 14:51

lucanappo
strage piazz fontana
1
18 nov 2011, 14:35

roby68
ricerca sui tre accompagnatori di dante nella divina commedia
3
18 nov 2011, 13:58

Fregior
Ho il seguente problema: Per aumentare la capacità di un condensatore piano, si allontanano le armature del condensatore per introdurvi un materiale isolante. Quanto vale la massima distanza a cui si possono portare le armature, se l'isolante è nylon ($εr=3,5$) Non capisco bene cosa vuole. Mi dareste qualche spunto? Grazie in anticipo

lucanappo
tema su stragi anni 70
2
18 nov 2011, 13:41

Slashino1
Salve a tutti, l'esercizio in questione è questo: - Dato il sottospazio $V=<(1,2,3) (0,0,1) (-1,1,2) (-1,-1,3)>$ espresso per mezzo dei suoi generatori: 1) Calcolare la sua rappresentazione cartesiana 2) Calcolare due sue basi Per calcolare una sua base occorre occorre scrivere la matrice che ha per righe i vettori generatori e verificare quali di essi siano linearmente indipendenti tramite la riduzione a scalini: $((1,2,3),(0,0,1),(-1,1,2),(-1,-1,3))$ Notiamo che ogni altra riga può essere scritta come combinazione lineare del ...
2
18 nov 2011, 13:41

leo the best
Quali sono le principali malattie dei muscoli? per favore spiegatemele! vi prego nn le so!!!!!!!! :no :no :no
1
18 nov 2011, 12:59

ingegnè
Ciao a tutti stavo ripassando gli appunti di analisi e mi è venuto un dubbio sul secondo teorema del confronto.. La definizione che la professoressa mi ha dato è la seguente : Siano $ (a_{n}) $ e $ (b_{n}) $ due successioni tali che $ a_{n}leq b_{n} $ per ogni $ n in N $ . Se $ lim (a_n)= +infty $ allora $ lim (b_n)= $ +infty $ $ ( e fin qui tutto ok ) , se $ lim (a_n)= -infty $ allora $ lim (b_n)= +infty $ ( e qui mi sorge il dubbio ). Non capisco se ho ...
2
18 nov 2011, 12:52

stak-votailprof
Salve ragazzi oggi sul mio testo di analisi 1 ho studiato un lemma che parlava delle successioni stabilizzate e che in alcuni casi definiscono un numero reale. ve lo riporto per maggiore chiarezza: (an) successione di reali non negativi, quindi in R0+ : (i) an < a(n+1) per ogni n app. N (ii) esiste M app N : an < M per ogni n app. N Allora (an) è stabilizzata e se an /-> a quindi determina a allora abbiamo che an

noe87-votailprof
Salve colleghi rivolgo a voi una domanda fondamentale: avete idea di quando siano gli appelli straordinari di Nov-Dic 2011 per economia politica e scienza delle finanze??? Mi sono informata e ufficialmente non hanno ancora nominato i Prof!!!!! Direi che gli appelli sono fondamentali per tutti noi.... Se avete anche solo notizie delle date della Proff. Falcone vi prego fatemi sapere!!! Grazie a tutti attendo buone nuove!!!!!!!

Marco241
E' dato il triangolo ABC rettangolo in A.Si prolunghi BA di un segmento AD =AC e CA di un segmento AE=AB. Il prolungamento dell'altezza AH del triangolo ABC incontra DE nel punto M. Dimostrare che: 1)i due triangoli ABC e AED sono congruenti. E questo l'ho dimostrato poi: 2)I due triangoli AMD e AME sono isosceli; 3)M è il punto medio di ED. E qui sorgono i miei problemi:per dimostrare che i due triangoli sono isosceli ciò sarebbe possibile solo se AM fosse bisettrice e mediana...Ma so ...
6
18 nov 2011, 12:29

Bababu
Calore per fondere il ghiaccio Problema: Paolo getta un cubetto di ghiaccio di massa mG= 25g e T(temperatura)G= -5°C, in un bicchiere contenente una massa mA= 250g di acqua a temperatura TA= 20°C. Per trovare la temperatura di equilibrio usa la relazione: Te=(mA x Ta + mG x TG)/(mA + mG). Quali errori ha compiuto? Come avrebbe dovuto procedere per dare il risultato corretto? Grazie mille :D
0
18 nov 2011, 12:11

Saryy
c'è qualche anima pia che sarebbe così gentile da spiegarmi delle regole di spagnolo? non ho capito gli articoli (come faccio a capire se la parola è maschile o femminile? non l'ho mai capito! >.< :() poi...gli aggettivi e i pronomi possessivi!! non capisco niente! vi prego ragazzi aiutatemi che martedi ho il compito :cry :cry!! per favoreeeeee :( :( per esempio in queste frasi: senores, toda (ustedes)..................documentaciòn està preparada. oppure... estais seguros que este ...
1
18 nov 2011, 11:33

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, le dimissioni del premier sono ormai annunciate, secondo voi è la fine della repubblica delle banane (enunciando così un governo tecnico con a capo M. Mario), oppure è solo un cespo di queste che si stacca dall'albero.. oramai sta calando il sipario sul Berslusconismo, o sulla cultura filo-berlusconiana? Personalmente, dopo eventi economico-finanziari e dopo l'incapacità del governo di affrontare questi penso di essere estremamente contento, il PDL và rinnovato e Berlusconi deve ...
18
18 nov 2011, 11:23

gaiapuffo
se ho un problema ad esempio ho tre scatole la prima scatola contiene 1 pallina bianca e 1 pallina nera e in base al risultato del dado si va a pescare dalla scatola se esce 6 vado a pescare dalla prima scatola trovare la p di pescare dalla prima scatola pallina bianca questa è una probabilità condizionata?perchè è vero che il fatto che esca 6 e indipendente dal fatto che esca bianca ma la pallina bianca può uscire solo se esce 6 quindi il primo evento influenza il secondo....
5
18 nov 2011, 11:18

lallitrandy
tema mi sveglio e mi trovo nel 1492
1
18 nov 2011, 11:05

davymartu
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio che mi sta facendo impazzire, ma non so' proprio come procedere... Partiamo dal punto a: So' che per ricavare una trasformazione lineare di un angolo θ in senso antiorario intorno all'origine nel piano in 2 dimensioni posso applicare la matrice $[(cos\theta, -sin\theta ),(sin\theta,cos\theta )]$ ma non so' come applicare una simile trasformazione nello spazio, o meglio non conosco un procedimento analogo che mi permetta di ricavare l'applicazione lineare avendo un ...
6
18 nov 2011, 10:29

xab1
ciao a tutti mi chiamo mattia e sono uno studente universitario.. mi iscrivo quì perchè avrei un esame da dare solo che il mio problema è che nn conosco davvero una mazza di matematica dunque sto iniziando un corso base affiancato da un amico che studia ingegneria..siamo partiti davvero dalla base tipo equazione e frazioni (lo so è umiliante ma è la verità).. poichè lui mi sta assegnando dei compiti "x casa" da fare settimanalmente e nn avendo libri mi chiedevo se potevate consigliarmi un ...
3
18 nov 2011, 09:57