Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
analisi del testo Pier delle Vigne - Però ch'amore non si pò vedere
se io rispondo a delle domande sul forum quanti punti guadagno?io ho già risposto a molte domande ma come mai non mi danno nessun 'punto?sono sempre a 46 punti...grazie

Poichè il campo elettrico è conservativo, la quantità \(\displaystyle \vec{E} \cdot d \vec{r} \) deve essere un differenziale esatto. Possiamo porre ad esempio
\(\displaystyle \vec{E} \cdot d \vec{r} = - dV \)
e usando le espressioni cartesiane per il prodotto scalare e per il differenziale:
\(\displaystyle E_x dx + E_y dy + E_z dz = - \frac{\partial V}{\partial x} dx - \frac{\partial V}{\partial y} dy - \frac{\partial V}{\partial z} dz \)
E fin qui ci sono. Ora perchè quella sopra è vera ...
Colleghi qualcuno sa quando si terranno gli appelli straordinari di economia politica??

Dire se la funzione è sviluppabile in serie di McLourin
$f(x)=x^3/(x^2-2)$
la funzione può essere espressa utilizzando il metodo dei fratti semplici come:
$A/(x-sqrt(2))+ B/(x-sqrt(2))^2+C/(x+sqrt(2))+D/(x+sqrt(2))^2$$$
da qui penso che non sia sviluppabile.
Le funzioni $A/(x-sqrt(2))$ può essere facilmente ricondotta alla serie geometrica cosi come $C/(x-sqrt(2))$
ma le restanti due non mi sembrano trasformabili in serie.
URGENTE!! ho bisogno urgente del riassunto dell'ira di achille. AIUTOOOOO

:hi ciao ha tutti. per domani mi serve la coniugazione del verbo vergonarsi in forma riflessiva e il verbo tingere in forma passiva in tutti i modi e tempi. grazie mille in anticipo
alla ricerca della felicità saggio breve

(3 + 1/2) x ( 1 - 1/4) : [(3 - 1/2) x (3-1/5)]
Aggiunto 1 minuti più tardi:
(3 + 1/2) x ( 1 - 1/4) : [(3 - 1/2) x (3-1/5)]
ho bisogno di idee per la tesina... faccio il professionale grafico pubblicitario e sono completamente nel pallone... aiutatemi... vi ringrazio bacio

Ciao a tutti! Leggendo questo articolo http://www.rand.org/pubs/research_memor ... RM4571.pdf
non mi risulta chiara la notazione introdotta a pagina 1, più precisamente non capisco cosa significa
\(\Delta_Q[\Delta_R v]\) .
Qualcuno può essermi d'aiuto?
Grazie
Luca

Ciao a tutti!!!
Ho dei dubbi su come determinare tutte le chiavi data una relazione, ad esempio se ho:
$R(A, B, C, D)$ ed $F$ insieme delle dipendenze funzionali $F = {AB->C, AB->D, C->A, D->B}$ come determino tutte le chiavi?
Io avrei detto che $AB$ è una superchiave minimale quindi chiave perché la chiusura di $AB$ ci ridà lo schema di R mentre C no e D no, ecco io ora mi sarei fermato, in pratica controllo se la chiusura di ogni parte sinistra di ogni dipendenza ...

Salve.
Sono alle prese col teorema secondo cui "su $R^n$ tutte le norme sono fra di loro equivalenti".
Una parte della dimostrazione (di Marcellini-Sbordone) è la seguente:
Basta provare che ogni norma $||$$*$$||$ in $R^n$ è equivalente alla norma euclidea $|$$*$$|$. Infatti, per ogni $x$$in$$R^n$ si ha ...
Equazione rette!!!
Miglior risposta
data la retta di equazione y=ax+a-2 determinare il valore di a affinchè:
a) passi per A (3,0)
b) passi per B (-1,2)
c) è parallela all'asse x
d) è parallela a y=-3x+1
e)è perpendicolare alla bisettrice del 1° e 3° quadrante!!
maiorem natu filium fratris mei adoptavi: cum eduxerim puerum a parvulo,diligo amore quam maximo. consuefeci filium ut sit sincerus. nam adulescentes,cum fallere patrem insueverint,haud dubie tanto magis fallent ceteros. pudore et liberalitate liberos retinere melius esse puto quam metu. longe errat qui credat gravius aut stabilius esse imperium vi quam amicitia . si puer,quia metu coactus est,suum officium facit,citissime fallet parents,cum autem beneficio filium sibi adiunxerit pater,ex animo ...
1 Multae ferae longam caudam habent
2 Minerva et Diana aras rosis ornatas habent
3 Puella albas columbas habet
4 Poeta magnam doctrinam habet
5 nauta multam prudentiam habet
Salve, volevo semplicemente un'informazione. Nella mia scuola non ci sono porte esterne dei bagni, intendiamoci, non quelle che collegano direttamente al cesso ma quelle più esterne, cioè che collegano i bagni ai coridoii. Inoltre questo è un provvedimento (l'ho chiamato così anche se non so se è tale) che è preso solo per i bagni degli uomini. E' legale? O sarebbe un nostro diritto protestare?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Le porte in origine c'erano e la cosa che mi induce a pensare male è ...